Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ok, vedo che già qualche utente mi da feedback positivo, sarebbe un bel risparmio rispetto ad assos.
Nemmeno io soffro particolarmente alle gambe, ma se esco con 4 gradi metto pantaloncino estivo e sopra pantalone finissimo da running tipo nike o under armour e mi trovo bene… quindi penso che salopette corta nanoflex o simile e gambali nanoflex siano ideali per me fino a 0 gradi.
parere personale, da 0°C a 5°C non è la stessa cosa che da 5°C a 10°C nonostante sia sempre un Delta 5.
Se esci a 5°C e poi ne trovi 10°C (o viceversa) non è un grosso problema, alzi/abbassi lo scaldacollo e lavori sulle cerniere.
Mentre tra i 5°C e gli 0°C cambia tutto, freddo a mani e piedi decisamente superiore, comincia il freddo anche alle ginocchia, non è così banale avere un prodotto unico per quel range
Se poi non c'è il Sole ed è umido (nebbiolina) moltiplica per 2.
A circa 5° esco con pantaloncino felpato e gambale o calzamaglia lunga standard, mentre se si è sotto (0°-3°C) quelle temperature uso salopette castelli polare ... e sto cercando un giubbotto adeguato
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
l'unica soluzione è fare delle prove...

ad esempio per me corto felpato + gambali mi tiene leggermente più caldo rispetto alla salopette lunga sulle cosce avendo due capi sovrapposti...oltre al fatto che molti pantaloni felpati, che siano corti o lunghi, hanno la parte sul ventre più alta e mi da fastidio, mi ritrovo bagnato di sudore solo in quella zona...

lo scorso inverno ho usato solo corti estivi con gambali (uyn o dhb felpati (praticamente uguali agli alè klimatik mi pare)) oppure una salopette alè con la parte anteriore più bassa rispetto ad altre che ho provato/visto...
negli ultimi anni trovo pantaloni felpati (sia lunghi che corti) ma con la parte superiore in rete.
ma esci con pantaloni estivi anche sotto i 5°C? Io metto, a volte, quelli felpati anche sotto i 10°C, dipende dal giro o dall'umidità/Sole
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
parere personale, da 0°C a 5°C non è la stessa cosa che da 5°C a 10°C nonostante sia sempre un Delta 5.
Se esci a 5°C e poi ne trovi 10°C (o viceversa) non è un grosso problema, alzi/abbassi lo scaldacollo e lavori sulle cerniere.
Mentre tra i 5°C e gli 0°C cambia tutto, freddo a mani e piedi decisamente superiore, comincia il freddo anche alle ginocchia, non è così banale avere un prodotto solo pe quel range
Se poi non c'è il Sole ed è umido (nebbiolina) moltiplica per 2.
A circa 5° esco con pantaloncino felpato e gambale o calzamaglia lunga standard, mentre se si è sotto quelle temperature uso salopette castelli polare ... e sto cercando un giubbotto adeguato
Senza dubbio avrai ragione, questo sarà il mio primo inverno in BDC (lo scorso l'ho fatto in MTB, ma non è la stessa cosa) quindi posso parlare solo per la piccola esperienza che ho maturato finora in queste giornate fresche, ma sono sceso al massimo fino a 3°C.
Fino ad ora mi sono vestito poco cercando di capire quale configurazione di vestiario fosse la più adeguata. Nella parte alta ho usato per la pria volta il perfetto convertibile con manicotti e devo dire che piano piano, complice le temperature in discesa, ha il suo perchè. Per la parte alta poi giocherò con l'intimo per regolarmi e penso che ne avrò a sufficienza per l'inverno, assieme alla alpha ros 2 light.
Per la parte bassa invece sono completamente sprovvisto di materiale tecnico da ciclismo. Senza dubbio a 0° uscirei con pantaloncino estivo con sopra un pantalone lungo da running termico (usato in MTB l'anno scorso anche sotto zero e mai avuto problemi).
I problemi nel mio caso sono soprattutto a mani e piedi, qui sono attrezzato con copriscarpe Gore temici e guanti espresso della castelli, ma non ho la minima idea se possano essere sufficienti (mai usati per via delle temperature ancora abbastanza buone).
Il pantaloncino corto di mezza stagione con gambali lo userei secondo me fino ai 0° proprio perchè difficilmente sento freddo nella parte bassa, ma è solo una mia stima.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Senza dubbio avrai ragione, questo sarà il mio primo inverno in BDC (lo scorso l'ho fatto in MTB, ma non è la stessa cosa) quindi posso parlare solo per la piccola esperienza che ho maturato finora in queste giornate fresche, ma sono sceso al massimo fino a 3°C.
Fino ad ora mi sono vestito poco cercando di capire quale configurazione di vestiario fosse la più adeguata. Nella parte alta ho usato per la pria volta il perfetto convertibile con manicotti e devo dire che piano piano, complice le temperature in discesa, ha il suo perchè. Per la parte alta poi giocherò con l'intimo per regolarmi e penso che ne avrò a sufficienza per l'inverno, assieme alla alpha ros 2 light.
Per la parte bassa invece sono completamente sprovvisto di materiale tecnico da ciclismo. Senza dubbio a 0° uscirei con pantaloncino estivo con sopra un pantalone lungo da running termico (usato in MTB l'anno scorso anche sotto zero e mai avuto problemi).
I problemi nel mio caso sono soprattutto a mani e piedi, qui sono attrezzato con copriscarpe Gore temici e guanti espresso della castelli, ma non ho la minima idea se possano essere sufficienti (mai usati per via delle temperature ancora abbastanza buone).
Il pantaloncino corto di mezza stagione con gambali lo userei secondo me fino ai 0° proprio perchè difficilmente sento freddo nella parte bassa, ma è solo una mia stima.
io ne ho fatti 25 di inverni circa e come vedi sto ancora cercando il giubbotto perfetto ;pirlùn^

Su strada cambia molto anche se esci da solo o in gruppo, stando a ruota si avverte meno il freddo
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio x dei copriscarpe
Mi interessano prevalentemente dei copriscarpe "caldi", non in neoprene
Se piove troppo non esco, è sufficiente che proteggono da qualche eventuale pozzanghera
Vorrei rimanere in casa Castelli
Qualcuno ha provato gli Estremo?
Giusto x capire se il prezzo elevato è giustificato
Grazie x eventuali info e consigli
Io ho i Perfetto di Castelli che sono abbastanza impermeabili ma non felpati, niente neoprene ad ostacolare la traspirabilità, però per me a 8º con calza invernale è il loro limite, forse mettendo anche un copri punta tra loro e la scarpa si scende ancora un poco, non so… gli Estremo sono i più pesanti e sicuramente tengono più caldo, certo costano il doppio, bisogna vedere se vale la pena spendere una cifra simile per usarli forse 10 volte in un anno… se sei uno che in inverno ha tempo di uscire spesso ma solo nelle ore fredde o abiti dove ci sono temperature rigide, sono senza dubbio ottimi, però a quel prezzo ci sono pure le scarpe invernali!
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io ho i Perfetto di Castelli che sono abbastanza impermeabili ma non felpati, niente neoprene ad ostacolare la traspirabilità, però per me a 8º con calza invernale è il loro limite, forse mettendo anche un copri punta tra loro e la scarpa si scende ancora un poco, non so… gli Estremo sono i più pesanti e sicuramente tengono più caldo, certo costano il doppio, bisogna vedere se vale la pena spendere una cifra simile per usarli forse 10 volte in un anno… se sei uno che in inverno ha tempo di uscire spesso ma solo nelle ore fredde o abiti dove ci sono temperature rigide, sono senza dubbio ottimi, però a quel prezzo ci sono pure le scarpe invernali!
Sicuramente i capi per le temperature rigide si usano poco (e costano cari), ma di contro sarebbe non uscire per 2 mesi abbondanti.
Poi ovviamente, se una persona può uscire dalle 11.00 alle 15.00 durante il weekend può benissimo farne a meno.
Ho amici che non soffrono il freddo e con guanti o giubbotto primo prezzo escono anche con temperature rigide senza problemi.
Chi soffre il freddo o acquista tali capi o non esce
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Sicuramente i capi per le temperature rigide si usano poco (e costano cari), ma di contro sarebbe non uscire per 2 mesi abbondanti.
Poi ovviamente, se una persona può uscire dalle 11.00 alle 15.00 durante il weekend può benissimo farne a meno.
Ho amici che non soffrono il freddo e con guanti o giubbotto primo prezzo escono anche con temperature rigide senza problemi.
Chi soffre il freddo o acquista tali capi o non esce
Guardavo appunto anche i Perfetto o i Ros
Ma io parto sempre attorno alle 7.30-8 ed essendo piuttosto freddoloso credo non vadano bene x me
Con corpo e mani ho risolto, mi mancano appunto i piedi....
I vari copriscarpe provati finora sono stati deludenti
Ah si, non mi piacciono le scarpe invernali
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No beh, la calzamaglia a 450€ ovviamente non la prendo in considerazione nemmeno io, ci mancherebbe. Ho avuto però la fortuna di trovare 3 pantaloncini assos in offerta e li ho portati a casa con un "buon prezzo", ovviamente in realzione al prodotto... i più cari li ho pagati 160€ se non mi sbaglio, contro i 230€ che costano normalmente.
La versione corta "pesante" di assos costa 230€ e al momento non trovo nessuno sconto, e questa cifra non la vorrei spendere, per questo sono in cerca di alternative, e la castelli nanoflex abbinata ai suoi gambali dovrebbe essere ottima.
Al momento versioni a 3/4 o lunghe non le considero proprio perchè il corto + gambale i ha più flessibilità.
Per i manicotti ok, io ho la L e a questo punto è troppo grande per me, ma se devo essere onesto non mi da così fastidio (se non nel braccio sinistro dove indosso la fascia cardio della Polar OH1, e li non è così comodo infilare il manicotto sia sotto che sopra), sono un po lunghi è vero, ma stanno aderenti al braccio senza problemi. Li ho usati 5/6 volte ad oggi e non ho mai avuto noie, ne con intimo corto ne con intimo lungo.
Ho visto che alla fine li indosso direttamente sopra alla manica già in partenza cercando di sistemarli al meglio e proseguo così.. poi nell'ultima uscita addirittura non li ho mai abbassati perchè era fresco, e i nanoflex seppur pesanti traspirano che è una meraviglia.
se valuti anche altri brand oltre a castelli gli alè klimatik non sono affatto male e costano il giusto, forse anche qualcosa in meno di castelli...

parere personale, da 0°C a 5°C non è la stessa cosa che da 5°C a 10°C nonostante sia sempre un Delta 5.
Se esci a 5°C e poi ne trovi 10°C (o viceversa) non è un grosso problema, alzi/abbassi lo scaldacollo e lavori sulle cerniere.
Mentre tra i 5°C e gli 0°C cambia tutto, freddo a mani e piedi decisamente superiore, comincia il freddo anche alle ginocchia, non è così banale avere un prodotto unico per quel range
Se poi non c'è il Sole ed è umido (nebbiolina) moltiplica per 2.
A circa 5° esco con pantaloncino felpato e gambale o calzamaglia lunga standard, mentre se si è sotto (0°-3°C) quelle temperature uso salopette castelli polare ... e sto cercando un giubbotto adeguato
al momento qual'è il giubbotto più caldo che hai...?
io ho una "vecchia" (2019 se ricordo bene) northwave blade3 che ho usato solo 3 volte perchè fa troppo caldo, è dichiarata per -5/+10° ma anche a 2-3° se spingo un minimo ci sudo dentro...
ps: se interessa potrei pure venderla dato l'uso praticamente nullo...

negli ultimi anni trovo pantaloni felpati (sia lunghi che corti) ma con la parte superiore in rete.
ma esci con pantaloni estivi anche sotto i 5°C? Io metto, a volte, quelli felpati anche sotto i 10°C, dipende dal giro o dall'umidità/Sole
esatto...alterno corto estivo + gambali alla calzamaglia felpata ma non troppo pesante (potrei paragonarla alla alè klimatik o forse alla castelli nanoflex) ma con la prima accoppiata, ovvero corto estivo + gambali uyn, sono stato diverse volte a 0-2° senza grossi problemi se l'intensità è dal medio in su, se devo fare scarico metto un pò di crema riscaldante per "rimediare" alla bassa intensità...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se valuti anche altri brand oltre a castelli gli alè klimatik non sono affatto male e costano il giusto, forse anche qualcosa in meno di castelli...
Beh senza dubbio li posso valutare ci mancherebbe. Ho citato Assos e Castelli perchè possiedo già loro prodotti e ne conosco la qualità, ma senza dubbio anche Alè sarà ottimo come marchio anche se non ho mai provato nulla.
Do uno sguardo online per capire su che prezzi siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
al momento qual'è il giubbotto più caldo che hai...?
ne ho 3:
-Pissei con il retro in maglia: ottimo ma non con temperature estreme
-Pissei (preso con la società sportiva): si bagna velocemente quindi la percezione di freddo aumenta parecchio, soprattutto nelle giornate umide. Valutazione negativa
-Marcello Bergamo: ottimo prodotto, quando fa freddo utilizzo questo, ma vorrei un'alternativa magari che tenga più caldo.

NOTA: preferisco avere troppo caldo che troppo freddo
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh senza dubbio li posso valutare ci mancherebbe. Ho citato Assos e Castelli perchè possiedo già loro prodotti e ne conosco la qualità, ma senza dubbio anche Alè sarà ottimo come marchio anche se non ho mai provato nulla.
Do uno sguardo online per capire su che prezzi siamo.
ho diversi prodotti alè e come rapporto qualità/prezzo penso che siano davvero ottimi...

ne ho 3:
-Pissei con il retro in maglia: ottimo ma non con temperature estreme
-Pissei (preso con la società sportiva): si bagna velocemente quindi la percezione di freddo aumenta parecchio, soprattutto nelle giornate umide. Valutazione negativa
-Marcello Bergamo: ottimo prodotto, quando fa freddo utilizzo questo, ma vorrei un'alternativa magari che tenga più caldo.

NOTA: preferisco avere troppo caldo che troppo freddo
che range di temperature dichiarano per quelle giacche...?
comunque l'unica è fare delle prove o prendere qualcosa che sia risaputo che tenga piuttosto caldo, come alcune giacche di castelli o gore che sento spesso nominare, soprattutto se sei un pò freddoloso e preferisci avere un pelo più caldo piuttosto che freddo...io faccio poco testo perchè sono il contrario di te, con una giacca alè prr in eVent, tessuto che mi pare simile alla gabba, dichiarata da alè per 6-14° se ricordo bene ma se a uso oltre i 7-8° faccio la sauna e ci sono arrivato, con intimo termico, a -2° senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Non so gli altri anche perchè la cosa è soggettiva, io dai 5° agli 0° e con una bell' umidità uso giacca della squadra in windtex o una Gore C3 GoreInfinium che è anche antivento ed intimo Brinje Superthermo/Sixs ts2 carbon.
Mentre sotto gli 0° vario solo l' intimo ed uso Brinje in lana merinos/Castelli Flanders/Uyn Ambition
 
  • Mi piace
Reactions: wild.davide

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Ciao, il tema interessa anche a me, @wlazio, diciamo 100€ per dire una cifra, se poi c'è "roba buona" anche a meno, schifo non fa
Grazie, Cesare

 
  • Mi piace
Reactions: CCesare

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
io ho acquistato una giacca nortwave reload, la devo ancora usare, ma la fattura e le finiture sono da prima della classe ,ha le funzioni simili sulla carta della perfetto della castelli ,io l ho acquistata da all4cycing, servizio ineccepibile ed con un ottimo sconto, pagata 95 euro spese comprese la danno per una temperatura 0-15 anche se credo di più 5-15,antivento,antiacqua,traspirante, mah vedremo appena la userò!