Abbigliamento Invernale!

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ma voi che avete esperienza, quando si pedala in inverno e ci sono 5-7 gradi (sono a Vivenza), la percepita quanto è?
Voglio comprare in anticipo dei guanti più pesanti di quelli neoprene della castelli che ho, sono indeciso tra Assos clima 3/3 e gli ultra winter (gli sportful dotto zero non trovo la taglia a un prezzo decente).
Idem ho la alpha ros light e non so comprare già la non Light in vista di Gennaio/Febbraio.
Da tenere presente che la temperatura percepita sarà inferiore già solo per il fatto di andare ad una certa velocità. Se ci sono 5-7 gradi e faccio una passeggiata, senza vento, i gradi percepiti sono quelli; se vado in bici a 30km/h i percepiti saranno meno perchè, anche in assenza di vento, comunque di aria addosso ne prendi.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da tenere presente che la temperatura percepita sarà inferiore già solo per il fatto di andare ad una certa velocità. Se ci sono 5-7 gradi e faccio una passeggiata, senza vento, i gradi percepiti sono quelli; se vado in bici a 30km/h i percepiti saranno meno perchè, anche in assenza di vento, comunque di aria addosso ne prendi.
Si però se pedali a 30km/h ti scaldi anche,non è come essere in moto.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ma voi che avete esperienza, quando si pedala in inverno e ci sono 5-7 gradi (sono a Vivenza), la percepita quanto è?
Voglio comprare in anticipo dei guanti più pesanti di quelli neoprene della castelli che ho, sono indeciso tra Assos clima 3/3 e gli ultra winter (gli sportful dotto zero non trovo la taglia a un prezzo decente).
Idem ho la alpha ros light e non so comprare già la non Light in vista di Gennaio/Febbraio.
Ricorda la regola è una ed una sola: se esci di casa e non hai freddo hai sbagliato a vestirti
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ma voi che avete esperienza, quando si pedala in inverno e ci sono 5-7 gradi (sono a Vivenza), la percepita quanto è?
Voglio comprare in anticipo dei guanti più pesanti di quelli neoprene della castelli che ho, sono indeciso tra Assos clima 3/3 e gli ultra winter (gli sportful dotto zero non trovo la taglia a un prezzo decente).
Idem ho la alpha ros light e non so comprare già la non Light in vista di Gennaio/Febbraio.
Quello che riduce la "percezione" di freddo è soprattutto il vestiario antivento. Bisogna usare capi tecnici traspiranti e che non fanno passare aria (almeno sulla parte anteriore del corpo). Lo stesso principo vale per i guanti.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Con il BF ho preso la Tempo jacket Sportful scontata a 70 euro.
Vi metto il link sotto.
Provata, feedback veramente positivo è una perfetto più calda, in generale più morbida e per il mio gusto anche più bella esteticamente.
Mi mancava una giacca bella calda e antivento, molto soddisfatto!


 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con il BF ho preso la Tempo jacket Sportful scontata a 70 euro.
Vi metto il link sotto.
Provata, feedback veramente positivo è una perfetto più calda, in generale più morbida e per il mio gusto anche più bella esteticamente.
Mi mancava una giacca bella calda e antivento, molto soddisfatto!


Dove l'hai trovata a 70 euro?...che buon prezzo
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Da tenere presente che la temperatura percepita sarà inferiore già solo per il fatto di andare ad una certa velocità. Se ci sono 5-7 gradi e faccio una passeggiata, senza vento, i gradi percepiti sono quelli; se vado in bici a 30km/h i percepiti saranno meno perchè, anche in assenza di vento, comunque di aria addosso ne prendi.
A parità di temperatura e vestiario quando esco in bici con la moglie, a spasso, soffro molto di più il freddo che non quando vado da solo a velocità superiori. Semplicemente perché il mio corpo produce più calore.
Secondo me la temperatura percepita non è un valore da prendere in considerazione nello sport.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Eh si quello intendevo, mi sa vado di roba ultra pesante e via.
dipende quanto sei freddoloso ed il ritmo dell'uscita, comunque valuta bene perchè 5-7° non è "freddo" e potrebbe bastare meno di quello che pensi, non è da escludere che possa bastarti una perfetto ros, ovviamente con un buon intimo, piuttosto che un alpha ros...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
dipende quanto sei freddoloso ed il ritmo dell'uscita, comunque valuta bene perchè 5-7° non è "freddo" e potrebbe bastare meno di quello che pensi, non è da escludere che possa bastarti una perfetto ros, ovviamente con un buon intimo, piuttosto che un alpha ros...
Io ora ho la alpha ros light, quindi volevo prendere qualcosa di più caldo perché diciamo la mezza stagione/fresco sono coperto.
Idem sotto ho i tuttonano.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ora ho la alpha ros light, quindi volevo prendere qualcosa di più caldo perché diciamo la mezza stagione/fresco sono coperto.
Idem sotto ho i tuttonano.
se usi la alpha ros light a 5-7° hai freddo...?

se si ma non molto potrebbe bastarti la perfetto ros e/o un intimo più pesante...
se si ma ne senti abbastanza allora forse meglio qualcosa di più caldo come la alpha ros...
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
se usi la alpha ros light a 5-7° hai freddo...?

se si ma non molto potrebbe bastarti la perfetto ros e/o un intimo più pesante...
se si ma ne senti abbastanza allora forse meglio qualcosa di più caldo come la alpha ros...
Devo ancora uscire con le temperature più fredde di questi giorni perché piove sempre..diciamo era in previsione da qua a febbraio.
Si pure come intimo volevo prendermi la flander castelli che ho letto tiene molto caldo.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Devo ancora uscire con le temperature più fredde di questi giorni perché piove sempre..diciamo era in previsione da qua a febbraio.
Si pure come intimo volevo prendermi la flander castelli che ho letto tiene molto caldo.
Secondo me con alpha ros light e la flander castelli (manica lunga) non dovresti aver freddo se non a temperature vicine allo zero o andando ad andature "da passeggio" - io ci faccio tutto inverno così o con la perfetto.
Con la perfetto ros non cambia molto (la differenza tra le due è che la perfetto fa più "guscio" dal vento, ma fa evaporare meno).
Se hai freddo freddo allora devi andare di alpha ros che a mio avviso è però troppo calda e fa sudare (ma io a zero gradi non esco)
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
83
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Meglio buon intimo e giacca tipo Perfetto che maglia felpata e antivento. Io sui 5 gradi uso una Flanders come intimo, una Perfetto sopra e uno smanicato come strato jolly che apro in salita e chiudo in discesa. Poi un antivento di riserva se devo fare discese un po' più lunghine o umide.
Immaginavo, in effetti un felpato+antivento è una soluzione economica che alla fine può non servire allo scopo... Ci penso qualche giorno, poi vedo, l'alternativa è aspettare 40-50 giorni prima che si torni comodamente sopra i 10 gradi.