Abbigliamento made in China?

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Sapete quale è la vergogna dei prodotti italiani? Far pagare una maglietta da ciclismo del cazzo solo perchè marchiata 70-80 euro! E' vergognoso. Fanno bene a comprare in Cina o altrove. Io x prova ho comprato su ebay da taiwan un pantaloncino di una squadra proff. è un pò che c'è l'ho va benissimo non si sfilacccia, e non si scolora il fonedllo, va benissimo le bretelle tengono bene e non si lasciano andare. Alla faccia di 70-80 euro dei negozi italiani. In italia è già da un pò di anni che c'è crisi la gente non arriva a fine mese e pretendono che si compri a questi prezzi. "Furti". Poi mi hanno detto, gente che ha visto con occhi propri, che in cina ci sono aziende che pure nel settore abbigliamento sportivo producono per decathlon e altre tante case italiane e non.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Sapete quale è la vergogna dei prodotti italiani? Far pagare una maglietta da ciclismo del cazzo solo perchè marchiata 70-80 euro! E' vergognoso. Fanno bene a comprare in Cina o altrove. Io x prova ho comprato su ebay da taiwan un pantaloncino di una squadra proff. è un pò che c'è l'ho va benissimo non si sfilacccia, e non si scolora il fonedllo, va benissimo le bretelle tengono bene e non si lasciano andare. Alla faccia di 70-80 euro dei negozi italiani. In italia è già da un pò di anni che c'è crisi la gente non arriva a fine mese e pretendono che si compri a questi prezzi. "Furti". Poi mi hanno detto, gente che ha visto con occhi propri, che in cina ci sono aziende che pure nel settore abbigliamento sportivo producono per decathlon e altre tante case italiane e non.

e' ovvio che la maggior parte delle aziende produca laggiu', pero' se importi merce contraffatta e hai problemi legali , hai poco da lamentarti e dire che non e' giusto...se i cinesi facessero dei completi anonimi nessuno direbbe niente

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
che il margine di guadagno sia alto non c'è dubbio. Però io non amo chi urla sempre al ladro: in Cina PRODUCONO. Qui in italia si sobbarcano i costi di progettazione, design, ingegnerizzazione del prodotto, si smazzano contatti e contrattazione con i fornitori per tessuti, fili, fondelli etc etc, fanno test... in più devi aggiungere spedizioni, dogane (con tasse import-export che i produttori pagano e noi singoli acquirenti su Ebay a volte si ma spessissimo no), commissioni del negozio, personale dell'azienda a stipendi e costi italiani, tasse sugli introiti etc etc.
Se io vendo un prodotto che ha fatto un altro e che esce solo dalla mia fabbrica grazie al cavolo che lo vendo a due lire:
1 - io tutti quei costi non li sostengo
2 - il marchio che mi commissiona quel modello mi ha pure già pagato la produzione compresi quei capi che io faccio uscire sotto banco dalla mia fabbrica.
3 - non pago le tasse su quello che vendo (nemmeno il 20% di IVA senza contare quello che dovrei pagare per il ricavato)
e così via. Non facciamo sempre i soliti discorsi banali mettendo la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà.
Scusa non voglio insultare nè offendere ma mi pare che qui dando in pratica dei ladri a negozianti e produttori si ignorino cose basilari:
ogni produttore italiano pagherà tasse sui ricavati per circa il 40% (e questo ricade sul costo del prodotto finito), e dovrà calcolarci sopra l'IVA al 20%.
Chi vende in Cina queste problematiche (e le altre che ti ho scritto sopra), non le ha. Sembra poco? A me no.
Che poi si possa limare sul margine di prezzo non c'è dubbio ma non è che la maglietta di decathlon da 10 euro sia equivalente alla Santini top di gamma che paghi 70-80. In confronto fa schifo. Che poi per necessità si possa usare pure quella di decathlon da 10 euro non c'è dubbio ma pure da Deca se vuoi cose di qualità le paghi, un po' meno ma le paghi ;);)
la realtà è: comprare in Cina è conveniente (ma non perchè siano dei benefattori dell'umanità come li volete far apparire) ma le altre problematiche (compresa quella del crollo della nostra economia ad esempio) rimangono, anche se il singolo risparmia 30-40 euro su una maglia (che capisco essere tanti). Basta saperlo, mettersi la coscienza in pace e non urlare per forza al ladro.
Ci sono tanti marchi che vendono a prezzi onesti. Se vai in fabbrica da Marcello Bergamo prendi roba di qualità a prezzi più bassi che al Decathlon. Salti alcuni passaggi e non è poco. Però hai anche uno scontrino che conferma che oltre a tutti i costi che hanno sostenuto per produrre (alcune cose le fanno sicuramente in fabbrica vicino a Milano ad esempio) hanno pagato l'IVA e pagheranno le tasse (almeno il 50% del prezzo finale). Tanto per essere chiari.

Ultima modifica:

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
che il margine di guadagno sia alto non c'è dubbio. Però io non amo chi urla sempre al ladro: in Cina PRODUCONO. Qui in italia si sobbarcano i costi di progettazione, design, ingegnerizzazione del prodotto, si smazzano contatti e contrattazione con i fornitori per tessuti, fili, fondelli etc etc, fanno test... in più devi aggiungere spedizioni, dogane (con tasse import-export che i produttori pagano e noi singoli acquirenti su Ebay a volte si ma spessissimo no), commissioni del negozio, personale dell'azienda a stipendi e costi italiani, tasse sugli introiti etc etc.
Se io vendo un prodotto che ha fatto un altro e che esce solo dalla mia fabbrica grazie al cavolo che lo vendo a due lire:
1 - io tutti quei costi non li sostengo
2 - il marchio che mi commissiona quel modello mi ha pure già pagato la produzione compresi quei capi che io faccio uscire sotto banco dalla mia fabbrica.
3 - non pago le tasse su quello che vendo (nemmeno il 20% di IVA senza contare quello che dovrei pagare per il ricavato)
e così via. Non facciamo sempre i soliti discorsi banali mettendo la testa sotto la sabbia per non vedere la realtà.
Scusa non voglio insultare nè offendere ma mi pare che qui dando in pratica dei ladri a negozianti e produttori si ignorino cose basilari:
ogni produttore italiano pagherà tasse sui ricavati per circa il 40% (e questo ricade sul costo del prodotto finito), e dovrà calcolarci sopra l'IVA al 20%.
Chi vende in Cina queste problematiche (e le altre che ti ho scritto sopra), non le ha. Sembra poco? A me no.
Che poi si possa limare sul margine di prezzo non c'è dubbio ma non è che la maglietta di decathlon da 10 euro sia equivalente alla Santini top di gamma che paghi 70-80. In confronto fa schifo. Che poi per necessità si possa usare pure quella di decathlon da 10 euro non c'è dubbio ma pure da Deca se vuoi cose di qualità le paghi, un po' meno ma le paghi ;);)
la realtà è: comprare in Cina è conveniente (ma non perchè siano dei benefattori dell'umanità come li volete far apparire) ma le altre problematiche (compresa quella del crollo della nostra economia ad esempio) rimangono, anche se il singolo risparmia 30-40 euro su una maglia (che capisco essere tanti). Basta saperlo, mettersi la coscienza in pace e non urlare per forza al ladro.
Ci sono tanti marchi che vendono a prezzi onesti. Se vai in fabbrica da Marcello Bergamo prendi roba di qualità a prezzi più bassi che al Decathlon. Salti alcuni passaggi e non è poco. Però hai anche uno scontrino che conferma che oltre a tutti i costi che hanno sostenuto per produrre (alcune cose le fanno sicuramente in fabbrica vicino a Milano ad esempio) hanno pagato l'IVA e pagheranno le tasse (almeno il 50% del prezzo finale). Tanto per essere chiari.

tra 20 anni saremo noi ad incollare le scarpe da ginnastica per loro

• Mi piace
Reactions: Rone69

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

Puoi prendere anche qui in Italia delle maglia senza marchi o di marche sconosciute a pochi euro.
Pero' fa tanto figo andare in giro con la divisa dei Pro, quindi ci si lamenta dei prezzi e si va a comprare materiale tarocco in Cina

• Mi piace
Reactions: theduke

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Puoi prendere anche qui in Italia delle maglia senza marchi o di marche sconosciute a pochi euro.
Pero' fa tanto figo andare in giro con la divisa dei Pro, quindi ci si lamenta dei prezzi e si va a comprare materiale tarocco in Cina
quoto al 100%
io con 80 euro totali ho preso maglia, salopette (la seconda in gamma, con un ottimo fondello) e guantini della North Wave.
MAgari non sono i 40 euro cinesi però non mi pare male. Basta saper cercare :):).

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
delle volte non è così semplice :wacko:
quoto :asd:
purtroppo la divisa della discovery è un po' che la cerco e sembra davvero introvabile. Tra l'altro è solo uno sfizio che mi toglierei perché di solito vesto marcello bergamo (proprio per i motivi che ha esposto prima theduke -qualità eccelsa a prezzi da decathlon- ) ma mi piacerebbe tanto avere almeno una divisa pro, quella della discovery la trovo davvero stupenda :mrgreen:

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
delle volte non è così semplice :wacko:
non intendevo le divise dei pro a basso prezzo. Quelle sono come una borsa di Vuitton: si paga il marchio molto più della reale sostanza ma lo si sa in anticipo e nessuno ti obbliga a comprarle. Chi le compra sa che le pagherà care, purtroppo ma fa parte del gioco.
io parlavo di abbigliamento di qualità a prezzi civili e senza marchi o sponsor vistosi ;);)

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
ancora con questi completini cinesi... sono falsi! ed e' reato comprarli e importarli
Chi partecipa ad un'asta su e-bay e si porta a casa un completo ad un prezzo basso può anche aver pensato che lo paga poco perchè ha vinto un'asta e non perchè è un tarocco, chi può dimostrare un incauto acquisto o l'importazione di un completino contraffatto? Che ne sò che il completino Rock Rider che ho vinto all'asta non sia originale?

che il margine di guadagno sia alto non c'è dubbio. in più devi aggiungere spedizioni, dogane (con tasse import-export che i produttori pagano e noi singoli acquirenti su Ebay a volte si ma spessissimo no), commissioni del negozio, personale dell'azienda a stipendi e costi italiani, tasse sugli introiti etc etc.

comprare in Cina è conveniente (ma non perchè siano dei benefattori dell'umanità come li volete far apparire) ma le altre problematiche (compresa quella del crollo della nostra economia ad esempio) rimangono, anche se il singolo risparmia 30-40 euro su una maglia (che capisco essere tanti). Basta saperlo, mettersi la coscienza in pace e non urlare per forza al ladro.
Ci sono tanti marchi che vendono a prezzi onesti. Se vai in fabbrica da Marcello Bergamo prendi roba di qualità a prezzi più bassi che al Decathlon. Salti alcuni passaggi e non è poco. Però hai anche uno scontrino che conferma che oltre a tutti i costi che hanno sostenuto per produrre hanno pagato l'IVA e pagheranno le tasse (almeno il 50% del prezzo finale) (alcune cose le fanno sicuramente in fabbrica vicino a Milano ad esempio) . Tanto per essere chiari.

Appare evidente che i completini non taroccati o comunque Made in Italy costino tanto per una politica fiscale e contributiva imposta dallo stato italiano che con percentuali elevatissime di imposte, tasse e costi del lavoro taglieggia produttori, imprenditori ed acquirenti, e ne fanno le spese anche i lavoratori, perchè il risultato di queste assurde imposizioni fiscali è che l'imprenditore produce all'estero e stipendia operai stranieri e il consumatore finale acquista anche lui direttamente all'estero, con buona pace dei sindacati.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Chi partecipa ad un'asta su e-bay e si porta a casa un completo ad un prezzo basso può anche aver pensato che lo paga poco perchè ha vinto un'asta e non perchè è un tarocco, chi può dimostrare un incauto acquisto o l'importazione di un completino contraffatto? Che ne sò che il completino Rock Rider che ho vinto all'asta non sia originale?

Appare evidente che i completini non taroccati o comunque Made in Italy costino tanto per una politica fiscale e contributiva imposta dallo stato italiano che con percentuali elevatissime di imposte, tasse e costi del lavoro taglieggia produttori, imprenditori ed acquirenti, e ne fanno le spese anche i lavoratori, perchè il risultato di queste assurde imposizioni fiscali è che l'imprenditore produce all'estero e stipendia operai stranieri e il consumatore finale acquista anche lui direttamente all'estero, con buona pace dei sindacati.
ma su Ebay (ammesso che non siano tarocchi, altrimenti non l'hai pagato poco l'hai pagato il giusto) è un discorso diverso.
Io poi non volevo andare contro governo e stato sarebbe un discorso ampio, rischioso e complesso. Ma partendo da dati concreti (tasse-IVA-costi del lavoro e di preproduzione) smontare quello che qui dentro sembra un assioma:
in cina sono benefattori dell'umanità perchè vendono a prezzi bassi (yuuuuhuuuu)
in Italia sono tutti ladri.
Non è così. Preferisco la gente che mi dice: compro in Cina perchè IO risparmio e degli altri discorsi non mi interessa niente. Almeno si è onesti. MA fare il discorso Cina -> angeli - Italia -> Demoni per scaricarsi la coscienza a me non sta bene ;);)

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
ma su Ebay (ammesso che non siano tarocchi, altrimenti non l'hai pagato poco l'hai pagato il giusto) è un discorso diverso.
Io poi non volevo andare contro governo e stato sarebbe un discorso ampio, rischioso e complesso. Ma partendo da dati concreti (tasse-IVA-costi del lavoro e di preproduzione) smontare quello che qui dentro sembra un assioma:
in cina sono benefattori dell'umanità perchè vendono a prezzi bassi (yuuuuhuuuu)
in Italia sono tutti ladri.
Non è così. Preferisco la gente che mi dice: compro in Cina perchè IO risparmio e degli altri discorsi non mi interessa niente. Almeno si è onesti. MA fare il discorso Cina -> angeli - Italia -> Demoni per scaricarsi la coscienza a me non sta bene ;);)

Comunque sia le responsabilità penali normalmente non le ha l'acquirente poichè, prendiamo es al mio caso io ho acquistato una salopete di una squadra Proff, il venditore nell'inserzione non specifica tarocco o no, mette un prezzo di partenza per l'asta e un prezzo di partenza sul compralo subito, giustamente come diceva l'amico se non c'è nessun altro offerente e io mi aggiudico l'oggetto a prezzi stracciati mica sono responsabile per l'acquisto. Gli acquisti su web rsponsabilizano solo il venditore poichè l'acquirente non piò fare accertamenti, l'unica cosa e che eventualmente può segnalare il caso alla polizia Postale qualora l'oggetto giunto non sia originale o inizialmente quando il prezzo di vendita sia troppo basso. Poi il problema e che oggi è troppo tutto esagerato non è tanto il discorso italia demone Cina angeli anzi per uno che lapensa come mè è proprio il contrario però oggi si esagera in tutto, come in casa mia del resto, una cosa se non marchiata non và bene, invece a parer mio non è normale si stà esagerando sopratutto dall'avvento dell'euro, che ha dastricamente cambiato tutto arricchendo i ricchi e impoverendo di più la classe media. HO comprato due panta Assos perchè garantiti come il massimo nel mercato però credetemi non è così la salopete che mi è arrivata da taiwan tarocca o non tarocca questo non lo so costa 80 euro in meno di una salopette assos e vale il doppio.

MarcoErre

Novellino
22 Settembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
non ho bici da corsa
riporto qui l'intervento che feci in una discussione analoga e che credo possa tornare utile.

mio fratello ha acquistato su ebay uno di quei completi: il problema principalmente è la taglia, lui ha preso una L, stando alle misure riportate sul sito sarebbe dovuta andare bene invece era una se non due taglie più grandi percui non l'ha mai indossata per pedalare e non può offrirvi sensazioni "a pelle". Per avere una tuta della sua misura avrebbe dovuto prendere una M se non una S.

Venendo alla qualità del prodotto, alla vista e al tatto sembra decisamente buona. Anzi, le cuciture sono realizzate molto bene, la stessa zip è inserita in maniera perfetta e scorre a meraviglia senza incepparsi. gli elastici sono ottimi, la stampa non presenta sbavature.

la salopette stessa non è per niente di cattiva qualità ( ma questo ho visto che varia molto da completo a completo, guardando le foto degli annunci ), ha le bretelle traspiranti e il fondello sembra il classico fondello entry level che potete trovare sulle salopette che normalmente vanno dai 30 ai 50 euro.

Che si tratti di prodotti contraffatti credo non ci sia dubbio e le grafiche probabilmente ad un occhio esperto potranno anche risultare tarocche ma come qualità complessiva del prodotto non è certo da bocciare, specie per il prezzo a cui viene venduta.

Diciamo che l'abbiamo presa più per curiosità che per altro, oltretutto poi abbiamo scoperto di avere l'outlet santini a due passi da casa e ora come ora ci riforniamo lì.

Per quanto riguarda dazi doganali, multe e quant'altro è una cosa su cui non mi pronuncio, ormai da cina e hongkong su ebay compro di tutto da più di un anno ( per esempio i computerini da bici che alla decathlon si trovano a 20 euro te li spediscono dalla cina a 2 euro l'uno inclusa spedizione e funzionano da dio ) mi è sempre arrivato tutto e senza sorprese: di fatto credo che sotto un certo valore gli costi di più eseguire le ispezioni che non semplicemente ignorare i pacchi e lasciarli passare. Non ne farei eccessivamente una questione morale visto che in questi forum si parla tanto di telai, ruote e materiale vario cinese, che viene venduto anch'esso aggirando dazi doganali e sfruttando quasi sicuramente ingegnerizzazione e progetti di case blasonate che producono in cina, anche se poi i telai vengono venduti "no brand". Vi faccio presente che è contraffazione anche quella, altrimenti per esempio la fiat non sarebbe in causa con un industria cinese per questa macchina:

fuuu%201.png

sulla quale come vedete il marchio fiat mica compare.

AVVERTENZE prendete il tutto a scopo documentaristico, non sono qui a cercare di fare promozione a questi prodotti, faccio solo un po' di informazione su questa realtà che ho avuto modo di toccare con mano.

( per alleggerire ho postato delle preview e sotto di essse il link per guardare l'immagine a risoluzione più elevata )

la maglia in questione ( fronte e retro ):

4677799631_c86d62cf01_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4059/4677799631_c86d62cf01_b.jpg[/URL]

4677801315_314b931c3c_m.jpg

[URL]http://farm2.static.flickr.com/1266/4677801315_314b931c3c_b.jpg[/URL]

alcuni dettagli della zip

4677799935_485968865d_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4005/4677799935_485968865d_b.jpg[/URL]

4677800207_e0460724d6_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4010/4677800207_e0460724d6_b.jpg[/URL]

4677800633_080b4b3674_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4018/4677800633_080b4b3674_b.jpg[/URL]

che potete confrontare con una Zip di una maglia originale prima scelta SMS Santini

4677805591_cdccdcd6a5_m.jpg

[URL]http://farm2.static.flickr.com/1305/4677805591_cdccdcd6a5_b.jpg[/URL]

l'elastico

4677800949_595e8781a6_m.jpg

[URL]http://farm2.static.flickr.com/1270/4677800949_595e8781a6_b.jpg[/URL]

la qualità della stampa

4677805021_1a99962995_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4034/4677805021_1a99962995_b.jpg[/URL]

confrontata con la maglia SMS Santini

4678434626_cea0f23e0d_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4030/4678434626_cea0f23e0d_b.jpg[/URL]

alcuni particolari delle cuciture interne

4677801673_cb429c782c_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4030/4677801673_cb429c782c_b.jpg[/URL]

4678431224_ea08037067_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4031/4678431224_ea08037067_b.jpg[/URL]

confrontati con l'originale SMS Santini

4678432142_c4a224f20d_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4038/4678432142_c4a224f20d_b.jpg[/URL]

4677802229_a3b7c190ac_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4071/4677802229_a3b7c190ac_b.jpg[/URL]

e infine un po' di dettagli della Salopette

4678433810_9e5087d136_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4051/4678433810_9e5087d136_b.jpg[/URL]

il fondello
4678432530_b476ba2f64_m.jpg

[URL]http://farm2.static.flickr.com/1269/4678432530_b476ba2f64_b.jpg[/URL]

l'elastico della coscia con relativo antiscivolo

4677803901_9ef63d8371_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4029/4677803901_9ef63d8371_b.jpg[/URL]

la bretella traspirante

4678433452_46fcbda879_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4054/4678433452_46fcbda879_b.jpg[/URL]

la cucitura del fondello

4678434048_fee98af7b0_m.jpg

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4035/4678434048_fee98af7b0_b.jpg[/URL]
[/QUOTE]

riprendo questo post per non aprirne altri....vorrei sapere ma i fondelli di questi prodotti che vengono dalla Cina come sono? perchè il fondello è fondamentale..è inutile avere una bella estetica se poi dopo mezz'ora non si puo' stare sul sellino dal dolore.
Altrimenti uno dovrebbe scucire quei fondelli e sostituirli con altri,per esempio di MB,pero' sono altri 25 euro tra fondello e spedizione in piu'.o-o

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici
Attain c:62 SLT
Ciao a tutti, riesumo questo post sperando di aver fatto la cosa giusta in quanto mi sono innamorato (esteticamente) di questo prodotto santic

Ho letto che i prodotti di questa marca sono di buona qualità ma gli ultimi che ho letto sono un po' datati quindi vorrei avere un parere aggiornato, soprattutto rispetto a una maglia della stessa fascia di prezzo da decathlon.

Aggiungo che girovagando su eBay ho trovato questo negozio: https://www.ebay.it/str/sportsland43 A guardare i prezzi si tratta di roba contraffatta, ma sarei curioso di capire da cosa si evince che un capo è contraffatto quando lo si vede, a prescindere dal prezzo.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, riesumo questo post sperando di aver fatto la cosa giusta in quanto mi sono innamorato (esteticamente) di questo prodotto santic

Ho letto che i prodotti di questa marca sono di buona qualità ma gli ultimi che ho letto sono un po' datati quindi vorrei avere un parere aggiornato, soprattutto rispetto a una maglia della stessa fascia di prezzo da decathlon.

Aggiungo che girovagando su eBay ho trovato questo negozio: https://www.ebay.it/str/sportsland43 A guardare i prezzi si tratta di roba contraffatta, ma sarei curioso di capire da cosa si evince che un capo è contraffatto quando lo si vede, a prescindere dal prezzo.

Ti consiglio di passare qui, molto più frequentata ed aggiornata

• Mi piace
Reactions: Baxter

Baxter

Novellino
28 Febbraio 2025
71
51
37
Rovereto
Visita sito
Bici