appunto ....informarsi...il video era appunto uno spunto per informarsi. ( a me me ne ha dati di spunti di riflessione)
A mio avviso i capi cinesi valgono per quello che uno li paga, il che puo essere gia una cosa piu che positiva, mentre i capi piu rinomati , sinceramente io non ho idea se la differenza di materiale rifiniture o altro possa giustificare la differenza di prezzo...
Questa è una riflessione (volontaria o meno) di altissimo pregio.
Al giorno d'oggi pagare una cosa per quello che vale è già una grandissima conquista.
Troppo spesso vedo maglie e salopette dal valore inestimabile e mi chiedo in cosa si differenzino se non nell'estetica e nel marketing.
Nel farci sentire i più fighi del pollaio (perdonatemi il paragone).
Io stesso ho capi di marche rinomate e devo ammettere che la qualità c'è.
Mi chiedo (ed ho già la risposta) se si possa trovare qualità a prezzi ben inferiori.
Non indosserei mai un capo di bassa qualità solo per risparmiare.
Ma sicuramente indosserei (ed indosso) capi economici che per me hanno una qualità accettabile se non elevata.
Ho fatto giri lunghi ed impegnativi con salopette e maglie di marca (e di qualità) così come ho fatto giri lunghi ed impegnativi con salopette e maglie molto meno costose.
Quello che voglio dire che non necessariamente ad un basso prezzo corrisponde una qualità inaccettabile.
Poi, certo, se si vuole avere lo Scorpione (dico a caso) senza guardare al fatto che magari il
fondello è base, piuttosto che una marca sconosciuta ai più con fondello Elastic Interface Paris HD, per me non c'è nessun problema.
Io so cosa scegliere.
Il primo pantaloncino cinese che ho acquistato l'ho pagato 12 euro. L'ho usato intensamente e con soddisfazione per uscite di tante ore.
Poi si è sfondato (fondello e tessuto) dopo circa 15 lavaggi.
Non lo ricomprerei più (era più che altro una curiosità) ma il rapporto qualità/prezzo era onesto.
Ero tentato anni fa di comprare un noto pantaloncino Svizzero.
Poi ho letto che i professionisti cambiano pantaloncino molto frequentemente perchè perde le caratteristiche (e loro hanno i migliori fondelli) mi sono chiesto se ne valesse la pena.
Perchè se perde la caratteristiche per loro, le perde anche per me.
Le ore che passano in sella loro, le passo anche io (nel senso che 10 ore per loro sono 10 ore per me anche se ad intensità diversa).
Quindi ho ritenuto di non aver bisogno di un pantaloncino esagerato, tanto più che non ho mai avuto problemi di soprasella.
E mi sono orientato nel scegliere un prodotto valido ma non esagerato, da poter cambiare con più frequenza (se lo ritenessi).
Alla fine, esco in bici, mi diverto, cerco di andare più forte della volta prima...poi se non sono troppo alla moda, pace.
Non so perchè ho scritto tutto questo....però ormai l'ho fatto