abbigliamento su aliexpress

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
658
623
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

È esattamente quello che avevo detto anch'io...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non è detto che un prodotto originale abbia dei brevetti.
Poi,non mi sembra il caso che un consumatore finale deve informarsi sui brevetti in corso per acquistare un prodotto originale o meno.
La verità è che spesso si ricade in contraffazioni senza saperlo,con marchi originali non diffusissimi,anche se l’ignoranza non giustifica il non rispetto delle regole.

Tutt’altra cosa è quando con coscienza si acquista un fake,assurdo è anche pubblicarlo vantandosi del risparmio ottenuto.,..come si tanto in tanto qualche genio fa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.833
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

se non brevetti o registri marchi/nomi puoi copiare.

Per quanto riguarda il consumatore finale, "la legge non ammette ignoranza", se compri una cosa falsificata sei responsabile, soprattutto quando magari la paghi 1/10 di quello che costa ufficialmente.

Rimanendo nel campo degli occhiali, per esempio Oakley è un marchio registrato come tutti i nomi dei suoi occhiali sono registrati e quindi ovviamente non li puoi usare perlomeno nel campo degli occhiali, poi un cinese può fare un prodotto simile, che sicuramente non avrà le lenti in plutonite altro marchio registrato, e chiamarlo Oacley, in Cina non gli fanno niente, ovviamente se tu consumatore finale dovessi andarle a comprare per terra sul tappetino di un senegalese in spiaggia in teoria corri dei rischi..... in teoria

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma chi ha parlato di copiare o no?
Si parla di prodotti originali o contraffatti,che un altra cosa.
Quanto materiale di vestiario è contraffatto? Eppure gli originali,tanti,non hanno brevetti.
Questo non significa che ci puoi mettere sopra il nome del brand originale.

Reactions: sepica

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.833
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

I marchi famosi St ráno anche l'aria che respirano, qui una veloce spiegazione di ChatGPT sulla differenza tra brevetto e marchio registrato, per marchio si intende anche il nome commerciale di un prodotto, non solo la marca.

La differenza tra brevetto e marchio registrato riguarda cosa viene protetto e per quanto tempo:

Brevetto

• Cosa protegge: un'invenzione tecnica, cioè un'idea nuova, originale e utile. Può essere un prodotto (es. un nuovo tipo di freno per biciclette), un procedimento (es. un nuovo metodo per produrre una fibra), o una soluzione tecnica a un problema.
  • Durata: massimo 20 anni (in alcuni casi meno), non rinnovabile.
  • Obiettivo: impedire ad altri di produrre, usare o vendere quell’invenzione senza autorizzazione.
  • Esempio: un nuovo tipo di cambio elettronico per bici da corsa.

Marchio registrato

• Cosa protegge: un segno distintivo che identifica un’azienda o i suoi prodotti/servizi (es. nome, logo, slogan).
  • Durata: illimitata, ma va rinnovato ogni 10 anni.
  • Obiettivo: distinguere i prodotti/servizi di un’azienda da quelli di altri e proteggere la reputazione del brand.
  • Esempio: il logo di Canyon, il nome "Garmin", o il simbolo "Sram®".

Sintesi:​

AspettoBrevettoMarchio registrato
ProteggeInvenzioni tecnicheNomi, loghi, segni distintivi
DurataFino a 20 anniIllimitata (con rinnovi ogni 10 anni)
FinalitàProteggere un’idea o una soluzioneProteggere l'identità del brand
EsempioNuovo meccanismo di freniLogo "Shimano", nome "Zipp"

Fammi sapere se vuoi sapere anche cos'è un disegno/modello registrato, che è un altro tipo di tutela ancora.

Volentieri! Il disegno o modello registrato è un'altra forma di tutela della proprietà intellettuale, diversa sia dal brevetto che dal marchio.

Disegno o modello registrato

• Cosa protegge: l’aspetto estetico di un prodotto, cioè la forma, le linee, i colori, la texture, ecc.
  • Non protegge la funzione, ma l’apparenza.
  • Durata: fino a 25 anni, rinnovabile ogni 5 anni.
  • Obiettivo: impedire che altri copino il design esterno di un oggetto.
  • Esempio: la forma particolare di un telaio di bicicletta, il design di un casco aerodinamico, o il profilo dei cerchi Zipp.

Differenza rispetto agli altri:​

Tipo di tutelaCosa proteggeDurata maxProtegge la funzione?
BrevettoInvenzione tecnica20 anni
Marchio registratoNome/logo aziendaleIllimitata No
Disegno/modelloAspetto estetico di un oggetto25 anni (5+5…) No

Esempio concreto nel ciclismo:​

• Brevetto: una nuova tecnologia per ammortizzare le vibrazioni del telaio.
  • Marchio: il logo "Specialized" sul tubo obliquo.
  • Disegno/modello: la particolare forma a "dente di squalo" dei cerchi Zipp 454 NSW.

miguelx74

Novellino
25 Giugno 2016
41
18
Visita sito
Bici
la devo acquistare
oggi mi sono arrivati i pantaloncini con le bretelle della RION, acquistati con il fondelloo Paris Hp Men da:

Nome:RION Choice Store
N. negozio::1102513532
Ubicazione:China
Aperto dal :dic 6, 2022

ecco il link allo store:

Pantaloncini da ciclismo RION Uomo Ciclismo Masculina Pantaloncini con bretelle Interfaccia elastica Cuscino Pantaloncini imbottiti MTB a lunga distanza Collant Slim Fit

non è lo store ufficiale RION di aliexpress. Allego delle foto. Mi sembra un pantaloncino di qualità, ho un piccolo dubbio sul nuovo marchio EI sul fondello, in alcune foto mi è sembrato avesse più rilievi. Che dite?

Allegati

• 1754669465262.jpg
    357,5 KB · Visite: 29
  • 1754669465276.jpg
    253,8 KB · Visite: 29
  • 1754669465291.jpg
    250,1 KB · Visite: 28
  • 1754669465306.jpg
    350,3 KB · Visite: 26
  • 1754669465320.jpg
    258,6 KB · Visite: 27
  • IMG-20250808-WA0007.jpg
    108,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.366
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono uguali ai miei. Per il resto troppe fisime per un pantaloncino da 30€.

zelo86

Novellino
9 Maggio 2021
38
33
39
Fossa di Concordia s/S
Visita sito
Bici
Kona Rove ST 2023
Ciao!
Sono gli stessi pantaloncini, stesso store che uso dalla fine di Agosto scorso.
Anche a me il logo EI appare come il tuo. In effetti comparandolo con il fondello EI dei pantaloncini invernali della Decathlon che ho, appare differente. I RION hanno solo il simbolo grafico, quelli Decathlon hanno anche la scritta del marchio a caratteri.
Ad ogni modo ci ho fatto varie uscite lunghe (fino a 148 km) ed hanno sempre tenuto bene, al pari dei pantaloni Decathlon.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
658
623
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ieri ho ordinato i pantaloncini Darevie senza cuciture.
Hanno un fondello diverso dal solito, spero di trovarmi bene...non ricordo se li aveva già qualcuno.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
39,49€ | DAREVIE Pantaloncini con bretelle da ciclismo Senza cuciture 4.0 Italia ELASTIC-INTERFACE Pad Pantaloncini da ciclismo Diamond Leg Gripper Pantaloncini Bretelelle da uomo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.409
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Attendiamo la Tua recensione quando li avrai provati...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.993
7.394
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Gentilmente avete voglia di linkarmi nuovamente il swiftofo?

Per la discussione di qualche pagina addietro dove si confrontavano pantaloncini da 200€ a questi cinesi, sinceramente a livello di fondello non ho mai percepito un gran abisso, ma rimane comunque una questione del tutto personale. Per quanto riguarda invece i dettagli come cuciture/tagli ecc si possono vedere importanti differenze, più o meno amplificate dal prezzo. Quello che ho recensito è ben fatto, ma vedendo già piccole screpolature sulla scritta dopo nemmeno 5 lavaggi dubito mi possa durare come un Rapha o LaPassione.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quando discutiamo di salopette e ne siamo soddisfatti,lo facciamo sulla base dell’ottimo rapporto qualità/prezzo,non di certo del loro valore assoluto.
Questi gli swiftofo che hai chiesto.

Reactions: albertissimo

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
sembra completamente sold out in tutte le taglie