abbinamento mtb e bcd

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cosa ne pensate integrare allenamento su strada con mtb con uscite massimo da 50 km alternate con uscite lunghe con bici da corsa.;nonzo%

dipende da cosa vuoi fare.Secondo me, se vuoi fare allenamento specifico x bdc la mtb ti serve a poco viceversa se vuoi fare allenamento per la mtb la bdc è fondamentale per fare fondo e resistenza.....
 

giosap

Novellino
19 Agosto 2011
95
3
napoli
Visita sito
Bici
bdc specialized roubaix e mtb cannondale sl2
Il mio obiettivo era quello di acquisire resistenza su strada, considerando che la mtb essendo una bici più pesante con ruote che fanno piu attrito pensavo che mi aiutasse nella resistenza e quindi mi aiutasse quando facevo uscite in bcd.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se per resistenza tu intendi la sopportazione ai fuori soglia per tot. minuti quella io la faccio con la bdc. la mtb la utilizzo per fare delle variazioni e potenziamento in salita con le ripetute, ma solo quando faccio delle gf in mtb. Le progressioni, resistenza e fondo io le faccio sempre con la bdc. cmq io non sono un preparatore, io mi rifaccio a quanto dettomi da un mio amico preparatore che mi fa le schede e mi segue "AGGRATISS", in quanto vado una "sega".
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
correndo in MTB ho anni fa iniziato ad usare la BDC per costruire il fondo, dopodichè è nata la passione anche per le "ruote strette" :-)
facendo il contrario, direi che il vantaggio per chi usa di solito la BDC, sta forse nelle velocità decisamente minori che si tengono in fuori strada e quindi minori problemi per quando le temperature sono prossime allo zero. quindi trovo che la MTB è per lo stradista, utile d'inverno soprattutto per...evitare i raffreddori
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Il mio obiettivo era quello di acquisire resistenza su strada, considerando che la mtb essendo una bici più pesante con ruote che fanno piu attrito pensavo che mi aiutasse nella resistenza e quindi mi aiutasse quando facevo uscite in bcd.
Sono d'accordo con enrico53.
La tua ipotesi è inappropriata e fa probabilmente implicito riferimento ad alcuni esercizi dei runner (soprattutto velocisti) che effettuano corse con gli arti zavorrati per incrementare la forza muscolare.
Nella bici non c'entra nulla. Per incrementare la resistenza aumentando il carico è sufficiente andare più veloci (aumenta la resistenza dell'aria e quindi la potenza da erogare), o affronatre alla stessa velocità salite con maggior pendenza. Così facendo si aumenta la potenza: agendo poi sui rapporti si può incrementare la forza (riducendo le rpm) o la cosiddetta agilità (aumentando le rpm).

L'uso di un mezzo con maggiori dispersioni (+attrito,+peso) come la mtb è inutile ed anzi sconsigliabile per l'assetto molto diverso dalla bdc.
Ciò non toglie che, per altri motivi, non possa essere opportuno specie d'inverno alternare la mtb alla bdc, come dice enrico.o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
perdonate l' ot ma per fondo cosa si intende lo leggo spesso sul forum ma non ho capito cos'è


cmq io ogni tanto faccio anche mtb,ma per divertirti e stare in bici senza pensare alle macchine xkè dal punto di vista dell' allenamento non mi interessa troppo, secondo me fare fuoristrada è utile per imparare a controllare la bici che poi torna utile anche su strada
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, riprendo questa discussione ad 11 anni di distanza :mrgreen:
Ad oggi cosa ne pensate della tematica per cui nasce questa discussione, ovvero la mtb per lo stradista, in particolare per l'amatore agonista, può avere senso? O come si diceva, data anche la differente posizione in sella... è poco sensato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, riprendo questa discussione ad 11 anni di distanza :mrgreen:
Ad oggi cosa ne pensate della tematica per cui nasce questa discussione, ovvero la mtb per lo stradista, in particolare per l'amatore agonista, può avere senso? O come si diceva, data anche la differente posizione in sella... è poco sensato?
Io credo che se hai le condizioni per pedalare sempre su strada, intendendo come condizioni sia quelle meteo e sia le salite, uno stradista possa fare a meno di andare in mtb. Non è sicuramente dannosa (a meno di non farne troppa, tale che magari indurisca un pò la pedalata o faccia abituare troppo ad una bici diversa), ma nemmeno necessariamente utile. Viceversa quando il tempo non è dei migliori, soprattutto se tanto freddo, per dare continuità agli allenamenti può essere un'ottima integrazione, così come se non si hanno percorsi stradali adatti a certe cose (ad es. può esserci una salita lunga offroad e non su strada). Personalmente affianco le due discipline da 15 anni senza problemi, ma sia perchè correvo in entrambe e sia per gusto personale e per variare percorsi e stimoli.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La mia opinione è che se corri in bdc è meglio allenarsi in bdc, se corri in mtb è meglio allenarsi in mtb.
Se corri in pianura è meglio allenarsi in pianura, se corri in salita meglio allenarsi in salita.
Se corri su asfalto meglio allenarsi su asfalto, se corri sui single track meglio allenarsi sui single track.

Poi, al di là di quanto sopra, la mtb ha l'indubbio vantaggio invernale che non si prende tanto freddo e quindi aiuta a tenersi in movimento anche nei mesi invernali. Io 2 o 3 mesi di stop (o di soli rulli) nei mesi più freddi li vivo malissimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io alterno le due bici per una questione di stimoli, oppure in base al Meteo. Per esempio questa settimana che sarà molto calda farò solo MTB, perché mi permette di pedalare di più all'ombra e comunque la terra emana meno calore dell'asfalto.
A parte ciò, non mi sono mai accorto di avere particolari difficoltà nel passare da una all'altra, neanche quando mi e' capitato di usarne solo una delle due per diverse settimane.
Non credo sia controproducente.
 
Ultima modifica:

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io credo che se hai le condizioni per pedalare sempre su strada, intendendo come condizioni sia quelle meteo e sia le salite, uno stradista possa fare a meno di andare in mtb. Non è sicuramente dannosa (a meno di non farne troppa, tale che magari indurisca un pò la pedalata o faccia abituare troppo ad una bici diversa), ma nemmeno necessariamente utile. Viceversa quando il tempo non è dei migliori, soprattutto se tanto freddo, per dare continuità agli allenamenti può essere un'ottima integrazione, così come se non si hanno percorsi stradali adatti a certe cose (ad es. può esserci una salita lunga offroad e non su strada). Personalmente affianco le due discipline da 15 anni senza problemi, ma sia perchè correvo in entrambe e sia per gusto personale e per variare percorsi e stimoli.
La mia opinione è che se corri in bdc è meglio allenarsi in bdc, se corri in mtb è meglio allenarsi in mtb.
Se corri in pianura è meglio allenarsi in pianura, se corri in salita meglio allenarsi in salita.
Se corri su asfalto meglio allenarsi su asfalto, se corri sui single track meglio allenarsi sui single track.

Poi, al di là di quanto sopra, la mtb ha l'indubbio vantaggio invernale che non si prende tanto freddo e quindi aiuta a tenersi in movimento anche nei mesi invernali. Io 2 o 3 mesi di stop (o di soli rulli) nei mesi più freddi li vivo malissimo.

Grazie delle risposte, diciamo che da quest'anno ho cominciato a fare GF e mi sono iniziato ad allenare a novembre... abitando in Salento sono uscito sempre, le condizioni quì lo permettono, le temperature difficilmente scendono sotto i 10°, qualche volta è successo ma con il giusto abbigliamento non ci sono problemi.
Per le salite, sia bdc che mtb devo comunque spostarmi di almeno 50 km da casa per trovarne qualcuna :))):. con la bdc lo faccio e giacchè andata e ritorno alleno un pò anche il fondo
A parte ciò, non mi sono mai accorto di avere particolari difficoltà nel passare da una all'altra, neanche quando mi e' capitato di usarne solo una delle due per diverse settimane.
Non credo sia controproducente.

Il mio dubbio era proprio riguardo alla differente posizione che si ha sui due mezzi, sinceramente passare dall'una all'altra mi da fastidio, poi mi abituo, però non è il massimo. Proprio per questo, stavo pensando che una possibile soluzione potrebbe essere di sostuire la mtb con una gravel come seconda bici rispetto alla bdc. Considerando che sono intenzionato a fare gare su strada, in particolare GF, e che credo che per eccellere in una disciplina ci si debba dedicare totalmente. Anche se mi dispiacerebbe non usare prorpio la mtb, più che altro per divertirsi in maniera diversa.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mio dubbio era proprio riguardo alla differente posizione che si ha sui due mezzi, sinceramente passare dall'una all'altra mi da fastidio, poi mi abituo, però non è il massimo, Considerando che sono intenzionato a fare gare su strada, in particolare GF, e che credo che per eccellere in una disciplina ci si debba dedicare totalmente, però mi dispiacerebbe non usare prorpio la mtb che comunque per divertirsi in maniera diversa, forse male non fa.
Però quando, secondo voi, è possibile usarla senza andare ad inficiare la prestazione in bdc?
Se fai sempre sempre mtb, può starci un pò di fastidio a prendere la bdc e farci subito i migliori propri ritmi al meglio. Ma alternando con continuità le due bici, non dovrebbero esserci problemi, non è normale che ce ne siano. E' come se usi sempre e solo un paio di scarpe: quando ne metti un altro te ne accorgi subito, ma se sono comode entrambe e le indossi a giorni alterni, i tuoi piedi non avranno problemi.
Discorso diverso è fare tantissima bdc e poi fare mtb. Lì il problema non sorge tanto per la bici, quanto per la tecnica e la desuetudine a pedalare offroad. ma non mi sembra questa la tua problematica.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie delle risposte, diciamo che da quest'anno ho cominciato a fare GF e mi sono iniziato ad allenare a novembre... abitando in Salento sono uscito sempre, le condizioni quì lo permettono, le temperature difficilmente scendono sotto i 10°, qualche volta è successo ma con il giusto abbigliamento non ci sono problemi.
Per le salite, sia bdc che mtb devo comunque spostarmi di almeno 50 km da casa per trovarne qualcuna :))):. con la bdc lo faccio e giacchè andata e ritorno alleno un pò anche il fondo


Il mio dubbio era proprio riguardo alla differente posizione che si ha sui due mezzi, sinceramente passare dall'una all'altra mi da fastidio, poi mi abituo, però non è il massimo. Proprio per questo, stavo pensando che una possibile soluzione potrebbe essere di sostuire la mtb con una gravel come seconda bici rispetto alla bdc. Considerando che sono intenzionato a fare gare su strada, in particolare GF, e che credo che per eccellere in una disciplina ci si debba dedicare totalmente. Anche se mi dispiacerebbe non usare prorpio la mtb, più che altro per divertirsi in maniera diversa.
Se questo è l'obiettivo la gravel può essere una soluzione interessante, sempre se tu poi non pensi di andare a fare sterrati tecnicamente complicati
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti, riprendo questa discussione ad 11 anni di distanza :mrgreen:
Ad oggi cosa ne pensate della tematica per cui nasce questa discussione, ovvero la mtb per lo stradista, in particolare per l'amatore agonista, può avere senso? O come si diceva, data anche la differente posizione in sella... è poco sensato?

Ogni caso è a se. Io sono nato in MTB e per me è vitale usare quel mezzo, mi allena la muscolatura e lo fa assai meglio rispetto alla BDC.. non a caso spingo rapporti duri sulla BDC e per me è un vantaggio allenarmi in MTB e spingere meglio in BDC. Oggi amo entrambi i mezzi e non potrei mai pensare di abbandonarne uno.
Tu non sei adatto alla MTB, lo capisco da quello che scrivi. La Gravel invece non è adatta a me :mrgreen: ecco qua
 
  • Haha
Reactions: Diego_go