Abbinare bdc a mtb, low budget.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.284
1.792
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
pendenze a doppia cifra costanti e lunghe,
poi come già scritto la durezza della salita è strettamente collegata alla gamba che ci spinge sopra gandalf

le BDC non avranno mai i rapporti corti come le MTB perchè pedalare "a passo d'uomo" su asfalto liscio ha poco senso (scendi e spingi che fai prima e meglio ;-)) in MTB su fondo molto accidentato e pendenze a tratti proibitive (>20%) un senso ce l'ha, nelle strade asfaltate aperte al traffico pendenze oltre il 15% sono abbastanza rare, di conseguenza è raro avere rapporti inferiori a 1 (tipo un 34/34) cioè pedalare al di sotto dei 7-8 km/h , e se ti trovi a non averne più e a dover mettere il piede a terra, quasi certamente non è un problema di rapporto troppo duro, ma di gamba troppo molle per il percorso che hai scelto.. rimbalzi, e ci tornerai una prossima volta più allenato :cassius:
 

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
pendenze a doppia cifra costanti e lunghe,
poi come già scritto la durezza della salita è strettamente collegata alla gamba che ci spinge sopra gandalf

le BDC non avranno mai i rapporti corti come le MTB perchè pedalare "a passo d'uomo" su asfalto liscio ha poco senso (scendi e spingi che fai prima e meglio ;-)) in MTB su fondo molto accidentato e pendenze a tratti proibitive (>20%) un senso ce l'ha, nelle strade asfaltate aperte al traffico pendenze oltre il 15% sono abbastanza rare, di conseguenza è raro avere rapporti inferiori a 1 (tipo un 34/34) cioè pedalare al di sotto dei 7-8 km/h , e se ti trovi a non averne più e a dover mettere il piede a terra, quasi certamente non è un problema di rapporto troppo duro, ma di gamba troppo molle per il percorso che hai scelto.. rimbalzi, e ci tornerai una prossima volta più allenato :cassius:
Insomma da quello che dici un approccio molto diverso dalla mtb. In ogni caso non intendo fare salite oltrenil 15%, rimango tra il 5-10% a meno di strappetti.
Credo la valuto la rc 500.
449 lo vedete un prezzo onestobper ciò che offre e per le mie esigenze? Oppure a quella cifra posso trovar di meglio?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.284
1.792
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sarebbe questa https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-triban-rc500-nera/_/R-p-301728?mc=8502354 nuova a 750 ?
l'onestà dell'usato a 450 è tutto in "quanto" è usata, se l'annuncio dice il vero cioè "2 uscite, pari al nuovo" mi sembra un buon prezzo, se poi riesci ad andare a prenderla tu, visionandola e togliendo a entrambi l'incognita della spedizione, tu sei più sicuro e lui risparmia uno sbattone non da poco, che magari converte in uno sconto ;-)
mi son perso/dimenticato se le misure di questa bici ti siano adeguate, sempre tenere a mente che è la prima e più importante questione da smarcare
 
  • Mi piace
Reactions: i_con

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
sarebbe questa https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-triban-rc500-nera/_/R-p-301728?mc=8502354 nuova a 750 ?
l'onestà dell'usato a 450 è tutto in "quanto" è usata, se l'annuncio dice il vero cioè "2 uscite, pari al nuovo" mi sembra un buon prezzo, se poi riesci ad andare a prenderla tu, visionandola e togliendo a entrambi l'incognita della spedizione, tu sei più sicuro e lui risparmia uno sbattone non da poco, che magari converte in uno sconto ;-)
mi son perso/dimenticato se le misure di questa bici ti siano adeguate, sempre tenere a mente che è la prima e più importante questione da smarcare
Beh si, ora 749, prima che decathlon aumentasse i prezzi quest ultimo anno, costava 649.
Ha sovrappezzato un po tutto decathlon.
Come taglia dovrei starci, ma in ogni caso la visionerei sempre prima.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.613
8.319
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salite dure cosa intendete?
scusa, mi sono spiegato male; intendevo che il Sora non darà certo problemi sulle salite dure, perché i rapporti più leggeri sono esattamente uguali a quelli che avresti su altri gruppi. Semmai, avendo un paio di pignoni in meno (9 invece di 11) potreai avere qualche "buco" in collina, o magari in falsopiano, ma lì si tratta solo di andare un filo meno veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and alespg

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
644
485
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Insomma da quello che dici un approccio molto diverso dalla mtb. In ogni caso non intendo fare salite oltrenil 15%, rimango tra il 5-10% a meno di strappetti.
Credo la valuto la rc 500.
449 lo vedete un prezzo onestobper ciò che offre e per le mie esigenze? Oppure a quella cifra posso trovar di meglio?
Trovare di meglio a quella cifra è quasi impossibile, potresti trovare bici di gamma superiore, ma più vecchie e usurate
 

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Capito, ora ci faccio un pensiero allora.
Comunque oggi son stato al decathlon per prendere delle cose e ho provato una triban rc 500 xl, come altezza non ci stavo male, l' unica cosa l'ho vista forse davvero lunga. Mi sentovo davvero steso troppo. Credo ci volesse una pipa di almeno 2 cm in meno. Una L non l' avevano, quindi non posso avere il riscontro. Il canotto sella comunque era molto lontano dalla massima estensione, diciamo metà.
Il ragazzo ha detto per la mia conformazione andrebbe bene sia L che XL, con la L avrei più controllo e starei più comodo, con la XL posizione più sportiva.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.613
8.319
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.613
8.319
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito, ora ci faccio un pensiero allora.
Comunque oggi son stato al decathlon per prendere delle cose e ho provato una triban rc 500 xl, come altezza non ci stavo male, l' unica cosa l'ho vista forse davvero lunga. Mi sentovo davvero steso troppo. Credo ci volesse una pipa di almeno 2 cm in meno. Una L non l' avevano, quindi non posso avere il riscontro. Il canotto sella comunque era molto lontano dalla massima estensione, diciamo metà.
Il ragazzo ha detto per la mia conformazione andrebbe bene sia L che XL, con la L avrei più controllo e starei più comodo, con la XL posizione più sportiva.
strano discorso; comunque adesso Decathlon ha messo dei nomi delle taglie da spilungoni nordici; io sono una M piena,. ma sulle taglie loro sarei una S (e sulla Olmo una L... ognuno chiama le taglie come vuole, tanto varrebbe dargli dei nomi da pizza)
 
  • Haha
Reactions: alespg

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.284
1.792
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il ragazzo ha detto per la mia conformazione andrebbe bene sia L che XL, con la L avrei più controllo e starei più comodo, con la XL posizione più sportiva.
semmai il contrario, L più sportiva, XL più comoda, cmq a vedere le misure XL per te è decisamente troppo, L è ok, starei bene sulla L persino io che sono 4-5 cm più alto di te
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
644
485
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
puoi trovare di meglio, ma più vecchio

Ad esempio (leggermente meglio)



Domanda: la vuoi una bici che ha superato i 15 anni ?
Se sei in grado di metterci mano, puo' essere una buona idea (magari trovi anche di meglio di queste),
però ovviamente non sai quanto è stata sfruttata
Oddio, per quanto riguarda queste che hai postato di meglio c'è solo il nome sul tubo obliquo e il peso sulla bilancia, per il resto vedo movimenti centrali a perno quadro, passaggio ruota talmente stretto che al massimo può accogliere un copertone da 23mm, rapporti troppo duri(a quello si può rimediare, ma non è gratis), telaio costruito con tecniche obsolete e non troppo affidabili(mi riferisco in particolare all'incollaggio tra carbonio e alluminio). Nel complesso mi sembra decisamente meglio la triban 500, specialmente per un uso "cicloturistico".
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Si ma non più disponibile mi sa, da ieri non risponde.
Aimè aspetteremo.
Poi se dovesse tornare in sconti a 650 magari ci faccio un pensiero e la prendo nuova
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.613
8.319
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si ma non più disponibile mi sa, da ieri non risponde.
Aimè aspetteremo.
Poi se dovesse tornare in sconti a 650 magari ci faccio un pensiero e la prendo nuova
mi sembra difficile che sia scontata, almeno non prima della fine della bella stagione... anzi, non prima che esca la versione successiva (sempre che a quel punto ne siano rimaste da vendere)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Si ma non più disponibile mi sa, da ieri non risponde.
Aimè aspetteremo.
Poi se dovesse tornare in sconti a 650 magari ci faccio un pensiero e la prendo nuova
Vedi questa se della tua misura, mettigliela 200 euro ci spendi 100 per un eventuale ripristino e cominci a pedalare.
Fatta esperienza con la bdc prendi una bici più adatta al tuo utilizzo.
La maggior parte dei principianti comincia con i " cancelli " per poi schiarirsi le idee ...
https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-napoli-488932220.htm
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.352
3.245
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Vedi questa se della tua misura, mettigliela 200 euro ci spendi 100 per un eventuale ripristino e cominci a pedalare.
Fatta esperienza con la bdc prendi una bici più adatta al tuo utilizzo.
La maggior parte dei principianti comincia con i " cancelli " per poi schiarirsi le idee ...
https://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-napoli-488932220.htm
alla faccia del cancello! p.s. è lo stesso telaio che ha un mio collega, ma montato Durace 10v.