Abbinare bdc a mtb, low budget.

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Allora fai conto che saranno circa 30-40 euro cavi e guaine(sia freni che cambio...se invece alcuni cavi sono ancora buoni la spesa si riduce), i cuscinetti dipende dalla misura e dalla tipologia, calcola minimo 10-15 euro, minimo 22 euro di catena(o poco meno se la prendi al decathlon) , e circa 40 euro di pacco pignoni.
Totale intorno ai 120 euro di componenti. Come manodopera non so quanto possono chiederti, ma non credo tanto visto che un meccanico professionista dovrebbe riuscire a sistemare tutto in una mezz'oretta.
 
  • Mi piace
Reactions: i_con

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Allora fai conto che saranno circa 30-40 euro cavi e guaine(sia freni che cambio...se invece alcuni cavi sono ancora buoni la spesa si riduce), i cuscinetti dipende dalla misura e dalla tipologia, calcola minimo 10-15 euro, minimo 22 euro di catena(o poco meno se la prendi al decathlon) , e circa 40 euro di pacco pignoni.
Totale intorno ai 120 euro di componenti. Come manodopera non so quanto possono chiederti, ma non credo tanto visto che un meccanico professionista dovrebbe riuscire a sistemare tutto in una mezz'oretta.
Ti ringrazio. Considero allora di offrire 200 euro
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ti ringrazio. Considero allora di offrire 200 euro
Comunque io ho fatto un calcolo a spanne abbastanza approssimativo, la cosa migliore(se il venditore è d'accordo) sarebbe portarla da un meccanico di fiducia e farti fare un preventivo esatto(magari c'è da spendere di più, oppure di meno e alcune parti che sembrano rovinate si possono recuperare).
 
  • Mi piace
Reactions: i_con

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Comunque io ho fatto un calcolo a spanne abbastanza approssimativo, la cosa migliore(se il venditore è d'accordo) sarebbe portarla da un meccanico di fiducia e farti fare un preventivo esatto(magari c'è da spendere di più, oppure di meno e alcune parti che sembrano rovinate si possono recuperare).
Ho chiamato per un preventivo sui pezzi un rivenditore giant qui vicino da me che è anche riparatore storico della mia zona, e mi ha detto di passare da lui valutiamo assieme. Ha detto nel caso vieni qui che abbiamo anche usato anche a 400 500 euro, ma considera che lo diamo tutto i ordine.
Mi sa che vado a farmici un giro oggi
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Allora fai conto che saranno circa 30-40 euro cavi e guaine(sia freni che cambio...se invece alcuni cavi sono ancora buoni la spesa si riduce), i cuscinetti dipende dalla misura e dalla tipologia, calcola minimo 10-15 euro, minimo 22 euro di catena(o poco meno se la prendi al decathlon) , e circa 40 euro di pacco pignoni.
Totale intorno ai 120 euro di componenti. Come manodopera non so quanto possono chiederti, ma non credo tanto visto che un meccanico professionista dovrebbe riuscire a sistemare tutto in una mezz'oretta.
Le comiche, il tipo della Giant mi ha praticamente detto che il prezzo non è trattabile, che un po di usura è normale, se voglio una bici perfetta dovrei andare sul nuovo...
Gli farei vedere la mia mtb di 3 anni che sembra nuova per come è pulita e lucidata, catena corona e pignone compresi.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Le comiche, il tipo della Giant mi ha praticamente detto che il prezzo non è trattabile, che un po di usura è normale, se voglio una bici perfetta dovrei andare sul nuovo...
Gli farei vedere la mia mtb di 3 anni che sembra nuova per come è pulita e lucidata, catena corona e pignone compresi.
vabbè, non è che lo puoi costringere a scendere col prezzo, si vede che preferisce tenersela. Ma per quanto riguarda le parti da cambiare, l'hai dedotto tu in base alle foto, o te l'ha detto lui?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Qualsiasi bici acquistata usata da privato necessita di interventi. A parte il costo della Giant la bici non è messa malissimo come è stato detto. La bici è stata messa in vendita senza aver avuto un lavaggio e la lubrificazione della trasmissione.
Tutto quell' allarmismo sulle condizioni è un pochino esagerato ovvio che il venditore sentendosi dire che la bici necessita di tantissimi interventi ha dato una risposta scontata.
 

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
vabbè, non è che lo puoi costringere a scendere col prezzo, si vede che preferisce tenersela. Ma per quanto riguarda le parti da cambiare, l'hai dedotto tu in base alle foto, o te l'ha detto lui?
No figurati, ma semplicemente a quel prezzo non la prendo con tutto quello che c'è da cambiare.
Gli ho detto probabilmente c'è da cambiare catena, cavi e viti freno, e forse cuscinetti. Da valutare poi se è storto il forcellino che sembra abbia preso qualche botta il cambio. Mi ha risp che il prezzo non è trattabile e che se voglio una bici perfetta dovrei prenderla nuova....
Tanti auguri che gli devo dire
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.790
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao. @i_con Io come te vengo dalla mtb. Ti posso dare un consiglio? Io ho avuto bdc in alluminio col 105 r7000. Poi ho preso una usata in carbonio col 105 precedente a 11v e 11-32 dietro. Ti posso assicurare che su salite toste il fatto di avere alluminio e carbonio cambia tutto come dalla notte al giorno. Se su pendenze elevate sulla Nirone, più pesante, avrei messo volentieri un 34 dietro, ebbene con lo stesso segmento di bici in carbonio ho lasciato il 32. Il consiglio è prendere un buon usato in carbonio perché la differenza si sente tanto e te lo posso dire per esperienza personale. Purtroppo sulla bdc non puoi avere il 10-50 come sulla mtb ma per quello che ho provato io ti posso dire che sarebbe la scelta ideale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: i_con

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Qualsiasi bici acquistata usata da privato necessita di interventi. A parte il costo della Giant la bici non è messa malissimo come è stato detto. La bici è stata messa in vendita senza aver avuto un lavaggio e la lubrificazione della trasmissione.
Tutto quell' allarmismo sulle condizioni è un pochino esagerato ovvio che il venditore sentendosi dire che la bici necessita di tantissimi interventi ha dato una risposta scontata.
In effetti a distanza solo dalle foto è impossibile capire se necessita di sostituzioni costose, o se è sufficiente pulirla, lubrificarla, ingrassarla, e fare qualche regolazione. La spesa che avevo ipotizzato era dando per scontato che quei pezzi fossero da sostituire(avevo capito che glielo avesse confermato lo stesso inserzionista che quelle parti erano da cambiare), ma se così non fosse il discorso cambia. 380 euro sono comunque una richiesta eccessiva,
 
  • Mi piace
Reactions: i_con

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
In effetti a distanza solo dalle foto è impossibile capire se necessita di sostituzioni costose, o se è sufficiente pulirla, lubrificarla, ingrassarla, e fare qualche regolazione. La spesa che avevo ipotizzato era dando per scontato che quei pezzi fossero da sostituire(avevo capito che glielo avesse confermato lo stesso inserzionista che quelle parti erano da cambiare), ma se così non fosse il discorso cambia. 380 euro sono comunque una richiesta eccessiva,
Nono non mi aveva confermato nulla, ma già era partito dicendo la sua bici era 2020, quando invece vedendo a catalogo giant era 2016... quindi già uno così vuole fare il furbo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Ciao. Io come te @mountainbiker vengo dalla mtb. Ti posso dare un consiglio? Io ho avuto bdc in alluminio col 105 r7000. Poi ho preso una usata in carbonio col 105 precedente a 11v e 11-32 dietro. Ti posso assicurare che su salite toste il fatto di avere alluminio e carbonio cambia tutto come dalla notte al giorno. Se su pendenze elevate sulla Nirone, più pesante, avrei messo volentieri un 34 dietro, ebbene con lo stesso segmento di bici in carbonio ho lasciato il 32. Il consiglio è prendere un buon usato in carbonio perché la differenza si sente tanto e te lo posso dire per esperienza personale. Purtroppo sulla bdc non puoi avere il 10-50 come sulla mtb ma per quello che ho provato io ti posso dire che sarebbe la scelta ideale.
Eh lo so, ma il carbonio sull'usato vado fuori budget... si parte da almeno 700 per un usato.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
632
473
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Nono non mi aveva confermato nulla, ma già era partito dicendo la sua bici era 2020, quando invece vedendo a catalogo giant era 2016... quindi già uno così vuole fare il furbo.
Anche a me a naso un venditore del genere non ispira fiducia.
Però al di là del caso in questione, credo che in linea generale sarebbe sempre meglio trattare il prezzo di persona, dopo aver toccato la bici con mano ed essersi fatti un'idea sul venditore. Logico che se ti presenti chiedendo subito uno sconto consistente la maggior parte dei venditori ti liquidano in maniera sbrigativa, mentre faccia a faccia, quando vedono che sei realmente interessato all'acquisto, possono essere più disponibili a scendere col prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: i_con

i_con

Novellino
3 Gennaio 2023
64
16
29
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider xc500
Anche a me a naso un venditore del genere non ispira fiducia.
Però al di là del caso in questione, credo che in linea generale sarebbe sempre meglio trattare il prezzo di persona, dopo aver toccato la bici con mano ed essersi fatti un'idea sul venditore. Logico che se ti presenti chiedendo subito uno sconto consistente la maggior parte dei venditori ti liquidano in maniera sbrigativa, mentre faccia a faccia, quando vedono che sei realmente interessato all'acquisto, possono essere più disponibili a scendere col prezzo.
Tengo a mente, grazie per i consigli!
È che spesso mi secca magari fare 40 50 km e poi magari uno non è disposto a scendere...