abc: cambiare cavo deragliatore

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda anche se so il rischio di essere frustato..ma il regola tensione quando cambiate il filo come lo regolate,avvitato/svitato tutto o a metà?E le viti dei fine corsa le svitate/avvitate tutte?

Grazie!


Mi auto quoto..nessuno sa darmi una risposta??
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un mio amico, bravo in meccanica, sostiene che la posizione a metà del tensionatore permette una regolazione in entrambi i sensi, tutto sommato ha una sua logica. Tutto sommato, tendendo il cavo ad allungarsi e non il contrario se è tutto avvitato hai più margine per recuperare l'allungamento fisiologico.
Le viti di fine corsa saranno avvitate per poi essere svitate.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
un mio amico, bravo in meccanica, sostiene che la posizione a metà del tensionatore permette una regolazione in entrambi i sensi, tutto sommato ha una sua logica. Tutto sommato, tendendo il cavo ad allungarsi e non il contrario se è tutto avvitato hai più margine per recuperare l'allungamento fisiologico.
Le viti di fine corsa saranno avvitate per poi essere svitate.

Ecco questo particolare, parlando e ridendo quel dì...m'è sfuggito :-).
A vederlo or ora direi che l'ha montato "a metà", ma credo che chiuso sia forse la regola dato che come dice [MENTION=2080]gamba[/MENTION] il cavo va tensionato.
Cmq finchè c'è margine...parliamo di micro tensionature eh :-)




Ps:
se non lo hai già, compralo di ottima qualità (es. jagwire), perchè ho sentito di gente che si lamenta che andando in giro tendono ad allentarsi con le vibrazioni....
 
Ultima modifica:

Fulice

Novellino
2 Gennaio 2021
8
0
42
Casarsa della delizia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disc
Buonasera. Dovrei cambiare i cavi e le guaine della mia bici (sintesi m1 2013) e questa volta vorrei fare da me. Il passaggio dei cavi deragliatori è esterno sotto il tubo obliquo, ma per il deragliatore anteriore sale attraversando il carro. Ho letto la guida presente sul forum che consigliare di usare le guaine termorestringenti ma i fori di entrata e di uscita mi sembrano davvero molto piccoli e ho paura di non riuscire a passare la guaina. Avete qualche consiglio? Grazie mille!! IMG_20210217_184009.jpg IMG_20210217_183633.jpg IMG_20210217_183943.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera. Dovrei cambiare i cavi e le guaine della mia bici (sintesi m1 2013) e questa volta vorrei fare da me. Il passaggio dei cavi deragliatori è esterno sotto il tubo obliquo, ma per il deragliatore anteriore sale attraversando il carro. Ho letto la guida presente sul forum che consigliare di usare le guaine termorestringenti ma i fori di entrata e di uscita mi sembrano davvero molto piccoli e ho paura di non riuscire a passare la guaina. Avete qualche consiglio? Grazie mille!! Vedi l'allegato 264936 Vedi l'allegato 264937 Vedi l'allegato 264939
secondo me il liner ci dovrebbe passare, prova ad infilarlo nel cavo prima di toglierlo.
nel caso il foro fosse veramente troppo stretto, lega (bene) del filo da cucito robusto al cavo prima di sfilarlo, e poi usalo come guida legandolo (bene) al nuovo cavo.
io ho fatto in quel modo con un telaio che aveva i fori dell'obliquo troppo stretti per farci passare il liner, ed ha funzionato: per evitare lo sfilarsi del filo dal cavo, avevo piegato l'estremità di quest'ultimo in modo da creare una piccola 'ansa' oltre la quale il filo annodato non riuscisse a sfilarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fulice

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
secondo me il liner ci dovrebbe passare, prova ad infilarlo nel cavo prima di toglierlo.
nel caso il foro fosse veramente troppo stretto, lega (bene) del filo da cucito robusto al cavo prima di sfilarlo, e poi usalo come guida legandolo (bene) al nuovo cavo.
io ho fatto in quel modo con un telaio che aveva i fori dell'obliquo troppo stretti per farci passare il liner, ed ha funzionato: per evitare lo sfilarsi del filo dal cavo, avevo piegato l'estremità di quest'ultimo in modo da creare una piccola 'ansa' oltre la quale il filo annodato non riuscisse a sfilarsi.
Esatto , il termorestringente no assolutamente il liner deve passare dal foro telaio e lambire anche la parte in plastica che fa da guida al cavo, uscendo per almeno 10 mm dalla parte superiore del carro
 

Fulice

Novellino
2 Gennaio 2021
8
0
42
Casarsa della delizia
Visita sito
Bici
Bianchi Aria disc
Esatto , il termorestringente no assolutamente il liner deve passare dal foro telaio e lambire anche la parte in plastica che fa da guida al cavo, uscendo per almeno 10 mm dalla parte superiore del carro
Termorestringente no perché corto? Userei un pezzo abbastanza lungo...ne ho perché lo uso per fare dei lavoretti di elettronica e lo compro a metraggio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Termorestringente no perché corto? Userei un pezzo abbastanza lungo...ne ho perché lo uso per fare dei lavoretti di elettronica e lo compro a metraggio
Si chiama LIner il termorestringente è per riparare i cavi elettrici e non ha la caratteristica del Liner, che è robusto ed in teflon
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.729
4.571
Visita sito
Bici
classic
domenica scorsa mi si è spezzato il cavo del deragliatore anteriore:
IMG_20250731_225433.jpg

stasera finalmente mi è stato portato a casa un pezzo di guaina termorestringente (ero andato dal sivende per avere un pezzo di liner, ma mi ha detto che lui non cambia i cavi in quel modo e che dovrei allentare il cavo del carro posteriore, smontare il pezzo di plastica sotto al telaio bla bla bla...io ho fatto di testa mia!)

ed ho iniziato i lavori di sostituzione:
IMG_20250731_191348.jpg IMG_20250731_191433.jpg


per ora non ho finito e messo il nuovo cavo, perchè l'inverno scorso avevo un problema con la leva comando che a volte funzionava a "vuoto": mi era stato consigliato qui nel forum di smontare il comando e pulirlo e poi (mi sembra) ingrassare qualche particolare. quindi vorrei fare anche questa operazione per non avere nuovi problemi con la leva che va a vuoto...

qualcuno mi può spiegare cosa pulire ed ingrassare?
ah, la gomma che ricopre il comando si trova come ricambio e si può sostituire? perchè la mia è abbastanza logora ed è pure diventata appiccicosa sotto:

IMG_20250731_230022.jpg IMG_20250731_225811.jpg IMG_20250731_225723.jpg IMG_20250731_225705.jpg IMG_20250731_225652.jpg IMG_20250731_225546.jpg IMG_20250731_225900.jpg



p.s.: è già la seconda volta che mi si spezza questo cavo...l'altra volta 2 o 3 anni fa si è rotto dentro la leva comando, stavolta proprio sul deragliatore....il cavo che ho già rimosso ho notato che iniziava a sfilacciarsi anche dentro al comando.....com'è possibile che questi cavi si rovinano così presto? la bici è del 2018, avrà si e no 30/35 mila km circa (4/6mila km l'anno circa)
 
Ultima modifica:

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.729
4.571
Visita sito
Bici
classic
Che cavo usi? Shimano Optislick? O un qualunque banale cavo d'acciaio senza marca?

Beh presumo che il primo cambiato (messo in fabbrica quando hanno costruito la bici) sia stato un cavo Shimano ... Ma chissà che "modello"?

Il secondo l'ho fatto cambiare al meccanico (io ero andato da lui perché la leva comando era bloccata ed ignoravo dipendeva dal cavo sfilacciato...) e non ho proprio idea di che cavo aveva messo...


Il cavo che sto x mettere? Mi è stato "regalato" da un cugino che va in bdc ...ed è "ignoto"..senza confezione....
 
Ultima modifica:

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.729
4.571
Visita sito
Bici
classic
Ok ma ormai avevo questo da mettere...

Ho avuto un po' di difficoltà a metterlo nel deragliatore e poi con le posizioni leva...però pare funzionare bene adesso...domani prova in strada...


Non è venuto un lavoro eccellente...
 

Allegati

  • IMG_20250802_221322.jpg
    IMG_20250802_221322.jpg
    489,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20250802_221123.jpg
    IMG_20250802_221123.jpg
    462,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20250802_221230.jpg
    IMG_20250802_221230.jpg
    522,3 KB · Visite: 6