domenica scorsa mi si è spezzato il cavo del deragliatore anteriore:
stasera finalmente mi è stato portato a casa un pezzo di guaina termorestringente (ero andato dal sivende per avere un pezzo di liner, ma mi ha detto che lui non cambia i cavi in quel modo e che dovrei allentare il cavo del carro posteriore, smontare il pezzo di plastica sotto al telaio bla bla bla...io ho fatto di testa mia!)
ed ho iniziato i lavori di sostituzione:
per ora non ho finito e messo il nuovo cavo, perchè l'inverno scorso avevo un problema con la leva comando che a volte funzionava a "vuoto": mi era stato consigliato qui nel forum di smontare il comando e pulirlo e poi (mi sembra) ingrassare qualche particolare. quindi vorrei fare anche questa operazione per non avere nuovi problemi con la leva che va a vuoto...
qualcuno mi può spiegare cosa pulire ed ingrassare?
ah, la gomma che ricopre il comando si trova come ricambio e si può sostituire? perchè la mia è abbastanza logora ed è pure diventata appiccicosa sotto:
p.s.: è già la seconda volta che mi si spezza questo cavo...l'altra volta 2 o 3 anni fa si è rotto dentro la leva comando, stavolta proprio sul deragliatore....il cavo che ho già rimosso ho notato che iniziava a sfilacciarsi anche dentro al comando.....com'è possibile che questi cavi si rovinano così presto? la bici è del 2018, avrà si e no 30/35 mila km circa (4/6mila km l'anno circa)