Abrasione telaio da catena e altro

Martino_93

Novellino
29 Giugno 2020
6
0
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Salvador S60
Buonasera a tutti,

premetto che mi sono appena iscritto nel gruppo e perciò qualora dovessi aver sbagliato a collocare la domanda vi chiedo scusa.
Vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo una pecca che presenta il telaio in carbonio della mia bici, acquistata usata poco tempo fa da un privato.
Il problema in questione potete vederlo nelle foto in allegato e si tratta di un paio di abrasioni nella zona del telaio vicino al movimento centrale, presumibilmente dovute alla caduta della catena. Passandoci l'unghia si sente un minimo di scalino, che penso corrisponda allo spessore della vernice.
Comunque queste abrasioni sono abbastanza estese come si può vedere.

Ora la mia domanda è:
si tratta di un danno serio o posso dormire tranquillo?
A qualcuno è già capitato in passato (anche mtb) e ciò nonostante ha continuato a utilizzare la bici senza problemi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 

Allegati

  • IMG_20200629_210343.jpg
    IMG_20200629_210343.jpg
    290,4 KB · Visite: 293
  • IMG_20200628_181532.jpg
    IMG_20200628_181532.jpg
    180,7 KB · Visite: 283
  • IMG_20200628_181543.jpg
    IMG_20200628_181543.jpg
    174,9 KB · Visite: 259
  • IMG_20200628_181600.jpg
    IMG_20200628_181600.jpg
    237,5 KB · Visite: 257
Ultima modifica di un moderatore:

Martino_93

Novellino
29 Giugno 2020
6
0
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Salvador S60
Grazie per la risposta, comunque ho fatto altre foto in cui si vede meglio il danno
 

Allegati

  • IMG_20200630_084008.jpg
    IMG_20200630_084008.jpg
    259,8 KB · Visite: 118
  • IMG_20200630_084133.jpg
    IMG_20200630_084133.jpg
    198,2 KB · Visite: 113
  • IMG_20200630_084040.jpg
    IMG_20200630_084040.jpg
    225,1 KB · Visite: 98
  • IMG_20200630_131923.jpg
    IMG_20200630_131923.jpg
    314,2 KB · Visite: 95
  • IMG_20200629_210343.jpg
    IMG_20200629_210343.jpg
    290,4 KB · Visite: 86
  • IMG_20200630_084149.jpg
    IMG_20200630_084149.jpg
    182,7 KB · Visite: 86
  • IMG_20200630_131809.jpg
    IMG_20200630_131809.jpg
    299,4 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

Martino_93

Novellino
29 Giugno 2020
6
0
30
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Salvador S60
Buonasera,
aimè mi ritrovo a scrivervi nuovamente per capire se quello che vedete nelle foto in allegato può rappresentare un problema. Mi spiego:
inizialmente avevo visto una piccola crepetta superficiale (sulla vernice); preoccupato che fosse anche sotto sul carbonio mi son messo con la punta di un bisturi a rimuovere la vernice per vedere gli strati sotto;
In teoria non sembra esserci una crepa, ciò nonostante a forza di grattare è venuto un solchetto di 1 - 1,5 mm di profondità. Alla luce di ciò volevo chiedervi: quell'"aletta" dove ho rimosso vernice/materiale, è piena di materiale (o è cava)?
Ma la cosa più importante che volevo sapere è, quando sono in sella e corro normalmemte, in quel punto ci sono tensioni che possono portare a rottura?
Onestamente io non credo, perchè comunque si trova dietro all'asse del perno della ruota e quindi penso sia scarico di tensione. Potete confermare? Altrimenti quali sforzi deve reggere?
Comunque, considerando il punto in cui si trova il solchetto, se ci sono, quali problemi possono presentarsi?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

Allegati

  • IMG_20200701_195713.jpg
    IMG_20200701_195713.jpg
    190,1 KB · Visite: 206
  • IMG_20200701_201152.jpg
    IMG_20200701_201152.jpg
    170,1 KB · Visite: 198
  • IMG_20200701_211713.jpg
    IMG_20200701_211713.jpg
    145,5 KB · Visite: 188
  • IMG_20200701_223737.jpg
    IMG_20200701_223737.jpg
    264,5 KB · Visite: 185
  • IMG_20200701_223055.jpg
    IMG_20200701_223055.jpg
    210,7 KB · Visite: 192

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
39
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione in quanto un anno fa causa uscita della catena ho graffiato il telaio della mia bdc bella parte interna del carro posteriore (vedere foto).

Pensate possa essere qualcosa di grave?

P.s. ci ho pedalato un anno senza apparenti problemi IMG_20210419_201745.jpg IMG_20210419_201709.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione in quanto un anno fa causa uscita della catena ho graffiato il telaio della mia bdc bella parte interna del carro posteriore (vedere foto).

Pensate possa essere qualcosa di grave?

P.s. ci ho pedalato un anno senza apparenti problemi Vedi l'allegato 278149 Vedi l'allegato 278150
ma hai pedalato un anno con la catena caduta?
Dalle foto sembra abrasa solo la vernice, però ragionerei a logica: se è un problema di vernice debole, cioè basta un giro di pedali per ridurla in quel modo, allora il carbonio non dovrebbe aver avuto problemi, se invece è il risultato di un'abrasione protratta nel tempo, non è esclusoi che anche la struttura abbia subito dei danni.
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
39
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
No
ma hai pedalato un anno con la catena caduta?
Dalle foto sembra abrasa solo la vernice, però ragionerei a logica: se è un problema di vernice debole, cioè basta un giro di pedali per ridurla in quel modo, allora il carbonio non dovrebbe aver avuto problemi, se invece è il risultato di un'abrasione protratta nel tempo, non è esclusoi che anche la struttura abbia subito dei danni.
No
Un anno fa ho avuto un problema in salita con la catena che mi è finita tra il pignone più grande e i raggi della ruota posteriore.

Ho messo la bici sottosopra e manualmente cercando di toglierla dal incastro in quell'occasione ho graffiato il carro posteriore nella zona interna.

Diciamo che Ero concentrato sulla zona della ruota posteriore e non ho fatto caso che davanti lacatena mi sfregava con forza sul telaio, è stata una mia svista.
 
  • Mi piace
Reactions: bdc-andrea

Vin85

Novellino
26 Aprile 2021
2
0
39
Caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL5
Salve a tutti, ragazzi.
Oggi pomeriggio pedalando in discesa da una collina vicino casa mi sono imbattuto in una zona con sabbia e pietrisco sottile che tendevano a schizzare verso il movimento centrale. Improvvisamente, non so se per colpa di qualche pietruzza che si è inserita tra i denti della corona (non ho effettuate cambiate e il cambio è stato tarato la settimana scorsa) mi è saltata di colpo la catena inserendosi e bloccandosi tra la corona e il telaio della bici (purtroppo avendo comprato la bdc da poco e da buon neofita non ho montato anzitempo un dente di cane a protezione). La catena mi ha fatto dei danni non da poco, scoprendo a vista il carbonio sul telaio (grigio lucido) e rovinandomi anche il carro. Visto il danno, sarei intenzionato a questo punto a far vedere la bici da qualcuno esperto per valutare se ci sono stati problemi alla struttura e nel caso farla riverniciare perché non si può vedere conciata così, è un pugno nell'occhio. Avete qualche consiglio (riparatori telaio carbonio, ottimi verniciatori...) in Campania o in Lombardia??? Vi allego qualche foto giusto per sapere se nel frattempo posso pedalarci sopra oppure aspettare di controllare l'entità del danno prima di rimettermi in sella.
 

Allegati

  • IMG_8165.JPG
    IMG_8165.JPG
    166,4 KB · Visite: 108
  • IMG_8163.JPG
    IMG_8163.JPG
    167,4 KB · Visite: 102
  • IMG_8168.JPG
    IMG_8168.JPG
    220,4 KB · Visite: 101

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera,
aimè mi ritrovo a scrivervi nuovamente per capire se quello che vedete nelle foto in allegato può rappresentare un problema. Mi spiego:
inizialmente avevo visto una piccola crepetta superficiale (sulla vernice); preoccupato che fosse anche sotto sul carbonio mi son messo con la punta di un bisturi a rimuovere la vernice per vedere gli strati sotto;
In teoria non sembra esserci una crepa, ciò nonostante a forza di grattare è venuto un solchetto di 1 - 1,5 mm di profondità. Alla luce di ciò volevo chiedervi: quell'"aletta" dove ho rimosso vernice/materiale, è piena di materiale (o è cava)?
Ma la cosa più importante che volevo sapere è, quando sono in sella e corro normalmemte, in quel punto ci sono tensioni che possono portare a rottura?
Onestamente io non credo, perchè comunque si trova dietro all'asse del perno della ruota e quindi penso sia scarico di tensione. Potete confermare? Altrimenti quali sforzi deve reggere?
Comunque, considerando il punto in cui si trova il solchetto, se ci sono, quali problemi possono presentarsi?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Ecco questo potrebbe essere un problema e ti consiglio di portarla da un rivenditore, magari con cui hai dei rapporti, per farlo visionare.
Più in generale mi sembra un telai con il quale il tizio c’è caduto le abrasioni zona mc e fodero dx sono un po’ troppo estese per una semplice caduta della catena nel mentre si pedala.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Salve a tutti, ragazzi.
Oggi pomeriggio pedalando in discesa da una collina vicino casa mi sono imbattuto in una zona con sabbia e pietrisco sottile che tendevano a schizzare verso il movimento centrale. Improvvisamente, non so se per colpa di qualche pietruzza che si è inserita tra i denti della corona (non ho effettuate cambiate e il cambio è stato tarato la settimana scorsa) mi è saltata di colpo la catena inserendosi e bloccandosi tra la corona e il telaio della bici (purtroppo avendo comprato la bdc da poco e da buon neofita non ho montato anzitempo un dente di cane a protezione). La catena mi ha fatto dei danni non da poco, scoprendo a vista il carbonio sul telaio (grigio lucido) e rovinandomi anche il carro. Visto il danno, sarei intenzionato a questo punto a far vedere la bici da qualcuno esperto per valutare se ci sono stati problemi alla struttura e nel caso farla riverniciare perché non si può vedere conciata così, è un pugno nell'occhio. Avete qualche consiglio (riparatori telaio carbonio, ottimi verniciatori...) in Campania o in Lombardia??? Vi allego qualche foto giusto per sapere se nel frattempo posso pedalarci sopra oppure aspettare di controllare l'entità del danno prima di rimettermi in sella.
Sono abrasioni dovute alla caduta delle catena sembrerebbero comunque non avere procurato danni strutturali.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più in generale la zona mc è tra i punti più resistenti della Bdc, quindi difficile criccare il telaio con una caduta accidentale della catena.
Cosa un po’ diversa il fodero dx, dato che dal punto di vista strutturale è meno resistente poiché si avvale anche del supporto dei pendenti.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vin85

Novellino
26 Aprile 2021
2
0
39
Caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL5
Tranquilli, sono tutte abrasioni della vernice. Ho amici che hanno telai in carbonio mutilati da più di 15 anni perché regolarmente ogni anno ci cadono. E fanno sempre il loro lavoro Nonostante siano conciati davvero male.
Sono abrasioni dovute alla caduta delle catena sembrerebbero comunque non avere procurato danni strutturali.
Più in generale la zona mc è tra i punti più resistenti della Bdc, quindi difficile criccare il telaio con una caduta accidentale della catena.
Cosa un po’ diversa il fodero dx, dato che dal punto di vista strutturale è meno resistente poiché si avvale anche del supporto dei pendenti.

Grazie mille, ragazzi. Mi chiedevo a questo punto se ha senso riverniciarla, dal momento che da vicino è davvero un pugno nell'occhio e coglierei l'occasione per sistemare anche un paio di graffi superficiali alla forcella ( l'intenzione sarebbe anche di venderla a breve per passare a una bici migliore). Il mio dubbio è che sicuramente per riverniciarla dovranno grattare un po' la zona interessata dal danno e non vorrei che finisse nelle mani di qualche carrozziere che non sa maneggiare il carbonio. Nel caso avete esperienze di qualche bravo professionista in Campania o Lombardia che sappia sia trattare il carbonio e riverniciarlo ??
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
112
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
A proposito di abrasioni, ho visto una Colnago Concept con abrasione della parte posteriore della forcella che si inserisce e ruota nel tubo inferiore del telaio. Pe intenderci nella parte indicata in foto, ma tra telaio e forcella.
È normale? Soprattutto su una bici che dovrebbe avere pochi km?
 

Allegati

  • TELAIO-COLNAGO-CONCEPT__02.jpg
    TELAIO-COLNAGO-CONCEPT__02.jpg
    15,9 KB · Visite: 67

sonbario

Novellino
9 Dicembre 2020
5
0
37
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
ciao a tutti, a me è capitata più o meno la stessa cosa, ma la catena è caduta perchè sono caduto dal lato guarnitura.
Subito ho provato a tirarla su con le mani ma poi ho visto che non riuscivo e in più ho notato che sforzando stavo graffiando il telaio dietro la guarnitura. Ho quindi portato subito la bici dal meccanico per dare una controllata generale e non fare ulteriori danni.
La bici è una émonda che ha 3 mesi infatti sono tristissimo!!:cry::cry:
Diciamo che non sono ancora riuscito a rendermi conto perfettamente del danno ma in ogni caso vorrei provare a mascherarlo. Quello che ho potuto vedere è che dalla vernice blu si vedono dei graffi azzurro bianco.
Secondo voi il telaio è compromesso? posso coprire i segni con dello smalto dello stesso coloro o prima devo applicare qualocosa?
Grazie mille!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti, a me è capitata più o meno la stessa cosa, ma la catena è caduta perchè sono caduto dal lato guarnitura.
Subito ho provato a tirarla su con le mani ma poi ho visto che non riuscivo e in più ho notato che sforzando stavo graffiando il telaio dietro la guarnitura. Ho quindi portato subito la bici dal meccanico per dare una controllata generale e non fare ulteriori danni.
La bici è una émonda che ha 3 mesi infatti sono tristissimo!!:cry::cry:
Diciamo che non sono ancora riuscito a rendermi conto perfettamente del danno ma in ogni caso vorrei provare a mascherarlo. Quello che ho potuto vedere è che dalla vernice blu si vedono dei graffi azzurro bianco.
Secondo voi il telaio è compromesso? posso coprire i segni con dello smalto dello stesso coloro o prima devo applicare qualocosa?
Grazie mille!
Una foto forse aiuterebbe a rendere meglio l'idea.
Però se l'hai già portata dal meccanico, chi meglio di lui ti può dire se il telaio ha subito dei danni?
A logica ritengo che una caduta catena non debba poter fare danni se non graffiare leggermente la vernice, altrimenti se ogni volta che cade la catena facciamo mille euro di danni ciao ciao!
 

sonbario

Novellino
9 Dicembre 2020
5
0
37
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Una foto forse aiuterebbe a rendere meglio l'idea.
Però se l'hai già portata dal meccanico, chi meglio di lui ti può dire se il telaio ha subito dei danni?
A logica ritengo che una caduta catena non debba poter fare danni se non graffiare leggermente la vernice, altrimenti se ogni volta che cade la catena facciamo mille euro di danni ciao ciao!
Hai ragione le foto non posso farle fino a che non riprendo la bici. In ogni caso volevo procedere in questo modo:
pulire con un po' di pasta abrasiva leggerissima per pulire da residui di vernice e grasso lucidare e levigare la parte. Poi con uno smalto per carrozzeria auto del colore simile vorrei ritoccare. Che dite può funzionare? Per fortuna i graffi sono dietro la guarnitura e si vedono solo se ci si mette il naso.
Grazie.