News Abus presenta il nuovo casco Gamechanger 2.0

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.619
1.156
Visita sito
L'ABUS GameChanger 2.0 è il nuovo casco aerodinamico di Abus, creato rinnovando il già noto GameChanger, un casco di successo utilizzato, tra gli altri, da Movistar e Alpecin-Deceuninck. [Comunicato stampa] L'ABUS GameChanger 2.0 è il nuovo casco di ultima generazione per i ciclisti professionisti e gli ambiziosi ciclisti per hobby...
Leggi tutto...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.429
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Qualcuno mi spiega cos'è sto Mips che vendono come l'ottava meraviglia dei caschi dell'era moderna?
È un sistema che permette di ruotare alla calotta interna rispetto al guscio esterno, è stato dimostrato che in caso di impatto oltre al suddetto la pericolosità deriva anche dalla torsione della testa durante la caduta. Questo permette di ridurre o evitare un possibile trauma cranico.

Questa è la spiegazione da due soldi, ti consiglio di leggerti qualche testo specifico.

Detto questo io ho sia caschi MIPS, sia non, credo sia una sicurezza in più in ogni caso. Li hanno implementati anche nei caschi da motocross da qualche anno, la 6D mi pare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.786
12.363
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È un sistema che permette di ruotare alla calotta interna rispetto al guscio esterno, è stato dimostrato che in caso di impatto oltre al suddetto la pericolosità deriva anche dalla torsione della testa durante la caduta. Questo permette di ridurre o evitare un possibile trauma cranico.

Questa è la spiegazione da due soldi, ti consiglio di leggerti qualche testo specifico.

Detto questo io ho sia caschi MIPS, sia non, credo sia una sicurezza in più in ogni caso. Li hanno implementati anche nei caschi da motocross da qualche anno, la 6D mi pare.
Sembra una cosa buona
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.633
13.325
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sembra una cosa buona
Diciamo che tra i vari messaggi di Marketing tipo guadagni di Watt, penetrazione (aerodinamica eh!) ecc., il MIPS non ci dovrebbe rientrare, nel senso che e davvero un sistema di sicurezza valido, ne aveva parlato il Mag appena era uscito...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.955
23.499
98
dove capita
Visita sito
Diciamo che tra i vari messaggi di Marketing tipo guadagni di Watt, penetrazione (aerodinamica eh!) ecc., il MIPS non ci dovrebbe rientrare, nel senso che e davvero un sistema di sicurezza valido, ne aveva parlato il Mag appena era uscito...

E' valido in teoria, ma in pratica bisogna stare attenti che la calotta interna sia molto ben aderente alla testa. Se non lo è questa si muove solidale al casco e non alla testa, vanificando ogni vantaggio.

In un casco da moto, dove la testa è molto "compressa" dentro l'imbottitura penso che dia vantaggi più tangibili.