Accesso ai mondiali 2013

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Posso confermare (per sentito dire affidabile, non da fonti ufficiali) che l'intero circuito finale sarà a pagamento. Non ho idea della cifra da pagare.

Per quanto riguarda la seconda salita, ossia il "muro" di via Salviati, ci saranno spettatori da un lato, suppongo il sinistro. Forse ci saranno anche postazioni per gli spettatori dall'altro lato, sui campi sopraelevati rispetto alla strada.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Posso confermare (per sentito dire affidabile, non da fonti ufficiali) che l'intero circuito finale sarà a pagamento. Non ho idea della cifra da pagare.

Per quanto riguarda la seconda salita, ossia il "muro" di via Salviati, ci saranno spettatori da un lato, suppongo il sinistro. Forse ci saranno anche postazioni per gli spettatori dall'altro lato, sui campi sopraelevati rispetto alla strada.

giusto così........ l'importante che la cifra non sia elevata :mrgreen:
come dicevo una "scrematura" va data..... altrimenti ti ritrovi in un puttanaio
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Qualcuno sa se si può percorrere il circuito in bici il giorno prima della gara?
Il sabato credo ci siano due gare e cosi' pure i giorni precedenti. Inoltre sicuramente ci saranno orari di circuito chiuso perche' i pro e gli altri gareggianti provino il circuito in pace. Fra l'altro credo che l'accesso agli spettatori sia a pagamento anche nelle gare dei giorni precedenti, quindi a maggior ragione sara' difficile entrare nel circuito quando ci sono gare.

Per gli orari fuori da gare e ricognizioni non saprei com'e'. Spero ci siano spazi per gli amatori per provare il circuito.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Il sabato credo ci siano due gare e cosi' pure i giorni precedenti. Inoltre sicuramente ci saranno orari di circuito chiuso perche' i pro e gli altri gareggianti provino il circuito in pace. Fra l'altro credo che l'accesso agli spettatori sia a pagamento anche nelle gare dei giorni precedenti, quindi a maggior ragione sara' difficile entrare nel circuito quando ci sono gare.

Per gli orari fuori da gare e ricognizioni non saprei com'e'. Spero ci siano spazi per gli amatori per provare il circuito.

Quindi non si può provare il circuito? Se io vado li e non c'è la gara non posso entrare?
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Oltre ad aver rifatto le piste ciclabili con un materiale diverso e bellissimo da vedere (non disegnando due righe sul marciapiede come al solito insomma), in Viale dei Mille stanno stendendo un'asfalto meraviglioso, ricco di bitume come raramente ne ho visti.
Lavorano di notte, asfaltando un tratto di 200m circa (a occhio) alla volta con due stesure (ciascuna copre metà della carreggiata), lisce come biliardi.

La dimostrazione che Firenze non deve per forza necessariamente essere funestata da strade che sembrano percorsi di guerra, basta che qualcuno si decida a pompare un po' di soldi.
Le traverse (e in alcuni tratti a doppio senso anche la corsia di marcia opposta) ovviamente rimangono come mamma le ha fatte, buche, toppe e tutto.
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Ci sono degli itinerari carini li in zona?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Quanti ne vuoi.
Come ho già detto siamo ai margini della città, due passi e sono subito colline.
Fiesole, l'Olmo, la discesa e sei in Mugello, a Borgo San Lorenzo.
Di lì puoi fare il passo della Colla di Casaglia e, se ti reggono le gambe, salire, riscendere e risalire un pezzo per arrivare al passo della Sambuca, tutti posti splendidi. Per arrivare alla Colla passi da Razzuolo, che è un piccolo gioiello di paese, un giardino tra le montagne.

Altrimenti da Borgo giri verso Scarperia e ti fai il Giogo di Scarperia, panorama fantastico dalla cima.

Sennò c'è la Futa, però quella è ancora più a ovest ed è forse meglio salire dalla Bolognese (Pratolino, poi alla rotonda dopo Vaglia segui per il lago di Bilancino). A Montecarelli fanno dei panini con la sbriciolona che sono una meraviglia.

Dall'altra parte della città (ma non lontanissimo) c'è il Chianti, e se prendi per Strada in Chianti, Chiocchio e Greve anche lì sono bei giri.
Da Greve puoi fare il passo del Sugame e arrivare a Figline, poi risali dal valdarno e arrivi a Sant'Ellero (di lì in poi è il percorso della tappa del giro).

A est invece vai a Pontassieve, e di lì hai l'imbarazzo della scelta: Tosi-Vallombrosa (salita del Giro 2013), passo della Consuma (lungo e duretto), passo di Croce a Mori (da Contea-Londa, molto pedalabile), passo del Muraglione (da Dicomano-San Godenzo), con il "muraglione" fatto edificare dal granduca Leopoldo II in cima.

Tutti giri sui 100km o meno, tutti molto belli.

Unica cosa, molto personale, eviterei la zona ovest (industriale) e le strade tipo la via Pistoiese, che sono strette e camion e auto ci sfrecciano come saette. No buono se hai a cuore la salute...
...quindi se ti vuoi andare a fare il Sammommé da Pistoia prendi il treno.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Quanti ne vuoi.
Come ho già detto siamo ai margini della città, due passi e sono subito colline.
Fiesole, l'Olmo, la discesa e sei in Mugello, a Borgo San Lorenzo.
Di lì puoi fare il passo della Colla di Casaglia e, se ti reggono le gambe, salire, riscendere e risalire un pezzo per arrivare al passo della Sambuca, tutti posti splendidi. Per arrivare alla Colla passi da Razzuolo, che è un piccolo gioiello di paese, un giardino tra le montagne.

Altrimenti da Borgo giri verso Scarperia e ti fai il Giogo di Scarperia, panorama fantastico dalla cima.

Sennò c'è la Futa, però quella è ancora più a ovest ed è forse meglio salire dalla Bolognese (Pratolino, poi alla rotonda dopo Vaglia segui per il lago di Bilancino). A Montecarelli fanno dei panini con la sbriciolona che sono una meraviglia.

Dall'altra parte della città (ma non lontanissimo) c'è il Chianti, e se prendi per Strada in Chianti, Chiocchio e Greve anche lì sono bei giri.
Da Greve puoi fare il passo del Sugame e arrivare a Figline, poi risali dal valdarno e arrivi a Sant'Ellero (di lì in poi è il percorso della tappa del giro).

A est invece vai a Pontassieve, e di lì hai l'imbarazzo della scelta: Tosi-Vallombrosa (salita del Giro 2013), passo della Consuma (lungo e duretto), passo di Croce a Mori (da Contea-Londa, molto pedalabile), passo del Muraglione (da Dicomano-San Godenzo), con il "muraglione" fatto edificare dal granduca Leopoldo II in cima.

Tutti giri sui 100km o meno, tutti molto belli.

Unica cosa, molto personale, eviterei la zona ovest (industriale) e le strade tipo la via Pistoiese, che sono strette e camion e auto ci sfrecciano come saette. No buono se hai a cuore la salute...
...quindi se ti vuoi andare a fare il Sammommé da Pistoia prendi il treno.

Ci sono delle traccie gpx da poter scaricare? Oppure delle cartine... Insomma qualcosa x orientarsi
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Qui ci sono alcune delle tracce di cui parlavo.
Sono gpx tracciati a mano su cartografia IGM 1:25000, con altitudini calcolate dal DEM del PCN passo 40m.

http://www2.zippyshare.com/v/4768882/file.html

Per Android c'è OruxMaps ( http://www.oruxmaps.com/ ), gratuita e molto ben fatta (ce n'è a quintali in realtà, sia gratuite che a pagamento, cerca su mtb-forum, lì sono dei patiti della tecnica gps), altrimenti TwoNav che è a pagamento ma è secondo me la migliore applicazione gps escursionistica che esita per Android.
 
  • Mi piace
Reactions: Robii

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
chiedo aiuto agli amici ciclisti Fiorentini; siamo un gruppo di una ventina di persone da Reggio Emilia. Stiamo organizzando la trasferta il 29.9 al Mondiale Pro, partiremo da Reggio alla mattina con il treno AV ed una volta a Firenze l'intenzione dei maschietti sarà di andare a vedere la corsa in via Salviati mentre delle donne di andare in centro per vedere sia la corsa che i negozi della capitale Toscana.
Chiedo:
- gli ingressi al circuito del Mondiale sono liberi come al Giro d'italia o sono a pagamento circoscritti per zone del percorso? ( come ad es in uno stadio dove se compro il biglietto di un settore non posso andare in un altro settore)
- dalla stazione Via Salviati è distante? ci sono mezzi pubblici che quella domenica saranno in azione?
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
chiedo aiuto agli amici ciclisti Fiorentini; siamo un gruppo di una ventina di persone da Reggio Emilia. Stiamo organizzando la trasferta il 29.9 al Mondiale Pro, partiremo da Reggio alla mattina con il treno AV ed una volta a Firenze l'intenzione dei maschietti sarà di andare a vedere la corsa in via Salviati mentre delle donne di andare in centro per vedere sia la corsa che i negozi della capitale Toscana.
Chiedo:
- gli ingressi al circuito del Mondiale sono liberi come al Giro d'italia o sono a pagamento circoscritti per zone del percorso? ( come ad es in uno stadio dove se compro il biglietto di un settore non posso andare in un altro settore)
- dalla stazione Via Salviati è distante? ci sono mezzi pubblici che quella domenica saranno in azione?

1. per i biglietti non ho idea. Ho chiesto informazioni e ancora non si sa niente. Stanno ancora popolando il sito, immagino che quando decideranno, si saprà. Ho sentito parlare di circuito finale transennato e a pagamento.
2. Circa 5km. Per gli autobus puoi prendere l'1A.
http://www.ataf.net/System/files/mappe/RED%2020130329%20-%20mappa%20110x100.pdf
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
1. per i biglietti non ho idea. Ho chiesto informazioni e ancora non si sa niente. Stanno ancora popolando il sito, immagino che quando decideranno, si saprà. Ho sentito parlare di circuito finale transennato e a pagamento.
2. Circa 5km. Per gli autobus puoi prendere l'1A.
http://www.ataf.net/System/files/mappe/RED%2020130329%20-%20mappa%20110x100.pdf

Grazie!!
Quando verrai a sapere per i ticket di accesso, scrivi un messaggio su questo forum così ci informi tutti o-o