acido lattico

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Non è che non si possa correre e andare bici insieme, altrimenti i triatleti come farebbero? Il punto è che le contrazioni muscolari funzionano esattamente nel modo opposto. Laddove infatti nell'azione di spinta in bicicletta i muscoli si contraggono accociandosi nella corsa a piedi avviene l'esatto contrario: i muscoli si contraggono nella fase in cui si allungano (la gamba è quasi completamente distesa indietro). Ecco spiegato il motivo per cui, per essendo i muscoli utilizzati gli stessi, i ciclisti fanno molta fatica a correre a piedi

ma secondo me il motivo è un'altro, quello tecnico e sicuramente questo, ma fare 40 min. di corsa dopo anni di stop è dura assai, anch'io faccio 30 min. di corsa a meta' settimana ( 6km) pero' le gambe non ne risentono minimamente, sopratutto se a fine corsa faccio un po " strecing". :mrgreen:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
ma scusa, dopo 70 km a 40°, in piscina ci SARAI ANDATO PER RIPOSARE, spero??? Ops, mi viene il dubbio che tu sia andato a fare vasche :wacko:

e poi vai a correre alla sera, con l'afa che c'era a ravenna...E magari in pineta, verso il tramonto, inseguito da sciami di zanzare :wacko:

vabbè che nello sport bisogna soffrire per migliorare, ma TU SEI MASOCHISTA.

Almeno ti è passato il nervoso? :mrgreen:

Piscina si abbastanza relax..
Non in pineta ma quasi..in un parco..
Si delle volte cerco di stancarmi talmente tanto da non riuscire a pensare più a niente che non sia il letto :mrgreen:
Ragazzuoli è un periodo teso, con le donne soprattutto..il nervoso è di casa :bua:
Tornando in topic stasera provo a farmi una bella vasca!!speriamo bene!

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Domenica mi sono devastato..ho fatto un giretto con un amico praticamente su e giù per le colline, circa 70 km di cui buona parte a un ritmo elevato, a quasi 40 gradi, poi pomeriggio piscina e stavo benino, solo un po' stanche le gambe, la sera per smaltire il nervoso che mi han fatto venire i miei ho deciso di andare a correre a piedi per 40 min..erano almeno 5 anni che non lo facevo..che fatica..
non so se è acido lattico o lesioni, lunedi e anche oggi vi dico solo che non sono in grado di fare le scale per scendere in giardino, sembra che mi sia passato un carroarmato sulle gambe..ieri ho fatto 1 ora di bici blanda, oggi replichero'..
si accettano altri consigli utili:)
:azz e tu dopo 5 anni che non corri a piedi vai a fare 40 minuti?? dopo aver fatto 70 km in bici al mattino??
i sintomi che hai sono il ringraziamento che ti stanno tributando le tue gambe per averle trattate così bene:mrgreen::mrgreen:

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
Domenica mi sono devastato..ho fatto un giretto con un amico praticamente su e giù per le colline, circa 70 km di cui buona parte a un ritmo elevato, a quasi 40 gradi, poi pomeriggio piscina e stavo benino, solo un po' stanche le gambe, la sera per smaltire il nervoso che mi han fatto venire i miei ho deciso di andare a correre a piedi per 40 min..erano almeno 5 anni che non lo facevo..che fatica..
non so se è acido lattico o lesioni, lunedi e anche oggi vi dico solo che non sono in grado di fare le scale per scendere in giardino, sembra che mi sia passato un carroarmato sulle gambe..ieri ho fatto 1 ora di bici blanda, oggi replichero'..
si accettano altri consigli utili:)
ti sei affaticato troppo e in troppo breve tempo è acido lattico e poi prova a separare le tre attività un giorno fai nuoto un altro corri per più di 40 min perchè per averne beneficio d solito s corre per 1 ora 1 ora e mezza e poi un altro giorno fai tra i 50 e i 60 km così dosi gli sforzi e t trovi ben allenato ma non sfinito

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
ti sei affaticato troppo e in troppo breve tempo è acido lattico e poi prova a separare le tre attività un giorno fai nuoto un altro corri per più di 40 min perchè per averne beneficio d solito s corre per 1 ora 1 ora e mezza e poi un altro giorno fai tra i 50 e i 60 km così dosi gli sforzi e t trovi ben allenato ma non sfinito

L'acido lattico non c'entra niente, probabilmente non sarà riuscito ad andare oltre l'aerobico quindi è praticamente impossibile che ci sia stato accumulo di lattato. E anche nel caso in cui ci fosse stata anaerobiosi lattacida... il fastidio da acido lattico dura poche ore mentre questo maldigambe resta per giorni.

Questo è il tipico maldigambe da microlesioni muscolari causate da un sovraccarico di contrazioni opposte, come già detto in precedenza. Durerà qualche giorno e l'unica cosa da fare è pedalare in agilità per sciogliere le fibre, capillarizzare e aiutare il recupero.

La corsa a piedi va introdotta molto gradualmente se si vuole evitare il dolore...

elefantino

Novellino
18 Maggio 2008
9
0
Visita sito
Quello che dice Yuko è totalmente corretto! o-o (@Yuko - tra l'altro off topic... - sbaglio o hai già fatto l'esame di fisiologia??).
L'acido lattico direi al massimo in 1h/1h15 è smaltito..ovvero utilizzato da altri tessuti come per esempio dal cuore!(...).Per le microlesioni servono le proteine che in un certo senso vanno a tappare (detto molto alla "contadina" - precisazione:non ho nulla contro i contadini! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) quei "buchi" che vanno a formarsi in genere dopo sforzi intensi e prolungati. Ben venga la carne, preferibilmente un pò a distanza dallo sforzo,e se si vuole ci sono gli aminoacidi ramificati che sarebbero in sostanza una "bistecca condensata"!(valina-leucina-isoleucina) che sarebbero i principali componenti dei muscoli.
Per il fatto della corsa... fondamentalmente si utilizzano due gruppi muscolari differenti (o meglio, si utilizzano in modo diverso)... come per qualsiasi cosa, dei muscoli non abituati a compiere un deterinato sforzo, lo "sentono" molto di più. E la cosa si "enfatizza" perchè comunque un ciclista è allenato, fiato ne ha, e quindi tende ad andare oltre il limite di propri muscoli non abituati e succede un sovraccarico. E' come se io, mi mettessi questa sera a voler fare 80 vasche a stile... magari come fiato ce la faccio, ma dopo 20 vasche(facciamo 30 va...:mrgreen:), sono costretto a fermarmi per dolori pseudomistici a deltoide, fasce brachiali, dorsali e ci più ne ha più ne metta.
Un esempio: io d'inverno inizio con una corsetta di 15 min (quando magari in bici fino alla sett prima faccio 3h30)...e già le gambe le sento mezze spezzate!...poi con gradualità riesco a correre fino all'1h30 senza particolari problemi. E' per quello che un allenamento sporadico a correre ad un ciclista puro fa solo male (o meglio, non fa "bene")...altro discorso è se uno è un triatleta ed è abituato a certi sforzi!
Come ultima cosa vorrei dire che per una corretta alimentazione in allenamento, il trucco sta nel mantenere la glicemia in un certo range (70 gr/dl - 100 gr/dl) per poter mettere in condizine ottimale i tessuti!...certo dalla teoria alla pratica...ne passa!... comuque l'alimentazione è essenziale, se mancano certi nutrienti per lo sviluppo di lavoro muscolare, il nostro organismo, da qualche parte l'energia deve recuperarla e allora vengono utili grassi (e ok)...ma anche, proteine (ed è qui che fondamentalmente serve il recupero)...oltre a rimpiazzare il glicogeno muscolare ed epatico consumato!
...scusate la lunghezza del messaggio...mi sono lasciato prendere!!:mrgreen:
Ciao.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Non sono un tecnico ma corro da prima di iniziare con la bici.
Il dolore che resta nelle gambe non è acido lattico, confermo si tratti di microlesioni muscolari, l'acido lattico da un atleta allenato viene smaltito nel giro di una-due ore dopo l'allenamento.

Nel caso della corsa... io non riesco a farne a meno... non so se peggiori o migliori le prestazioni ciclistiche, di sicuro non affina l'agilità della gamba, ma un'ora di corsa mi droga nel vero senso della parola.

Effettivamente una cosa che dai ciclisti sembra essere un pò sottovalutata (ma il gesto atletico è differente) è lo stretching pre e post allenamento: nella corsa è fon-da-men-ta-le per evitare infiammazioni ai tendini dovuti alla contrazione muscolare nel dopo sforzo. Io dopo un brevissimo riscaldamento ci dedico almeno 5 minuti con 30 secondi per ogni esercizio. Correndo spesso nell'intervallo del pranzo, se sono tirato con l'orario, rimando gli esercizi di stretching alla sera, ma non li salto mai...

Occhio comunque a non sovraccaricare le gambe con corse esagerate rispetto alla propria condizione: il gesto atletico è molto diverso rispetto alla pedalata, e molto più traumatico.
40 minuti, ben affrontati, non sono esagerati, ma a gamba sana...

Che ne pensate?

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Tutto vero, ma non si è parlato sui rimedi da fatica post allenamento.

Decalogo

1 - Defaticamento di 30' in agilità prima di rientrare a casa
3 - Appena posi la bici, molto stretching (15''/20'' a posizione) su tutti i distretti muscolari.
2 - Prima della doccia,una bella ricarica di carbo: (Io preferisco un frutto)
3 - Usa acqua ghiacciata sulle gambe mentre ti docci, d'inverno sai che goduria!
4 - Prima di vestirti mettiti supino con le gambe a squadra appoggiate al muro per 10'.
5 - La sera, prima di andare a letto un bel massaggio lento ad impasto dal basso verso l'alto. Io uso crema liquida per far scivolare le dita.
6 - Dopo il massaggio non farebbe male la crioterapia. Io uso delle sacche in gel da mettere nel congelatore prese da decathlon. Attenzione alle scottature da ghiaccio.
7 - Gli alimenti proteici vanno bene, ma hanno più effetto dopo qualche ora dallo sforzo e non subito.
9 - Particolare importanza riveste la deplezione dei sali quali: Magnesio, Potassio, ...... Una regolare integrazione non farebbe male.
10 - Se hai corso la mattina, in serata una bella passeggiata (a piedi) da 60' aiuta a drenare i metaboliti di scarto.