Acquisire velocità

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao a tutti. Sono al secondo anno sulla bdc, anche se il primo l'ho utilizzato solo per testarmi ed appassionarmi ancora di più a questo sport! Quest'anno (dal mese di Aprile ad oggi, poichè lo scorso inverno non sono mai uscito) ho percorso 3100 km (in meno di 50 uscite in tutto, stando al mio Runtastic), il doppio rispetto alla stagione precedente. Lo so che non sono tantissimi km, ma posso fare uscite lunghe solo la domenica, per motivi lavorativi. Sebbene non abbia proprio un fisico da ciclista (190 x 89 kg), noto che pecco in velocità anche paragonandomi a gente non proprio atletica (almeno all'apparenza!) o con un fisico simile al mio o con diversi anni più di me. Non appena cerco di aumentare la velocità, soffro e ne pago le conseguenze. Faccio senza problemi uscite di 100-110 km, con salite anche lunghe e mediamente impegnative. Non ho problemi di stanchezza, ma soffro nello stare al passo con gli altri. Dovrei fare della corsa per allenare di più l'allenamento aerobico??? In bici che posso fare??? Vorrei comprare "La Bibbia" di Joe Friel, che a detta di molti è il miglior manuale in corcolazione...

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Con le tue misure non dovresti avere problemi a tenere la velocità. Tutto dipende anche da cosa intendi per velocità, passo da 30, 35, 38 o over 40? sono cose alquanto differenti.
Se poi sei in compagnia, la velocità la si fa anche sapendo stare a ruota, e curando un minimo la posizione aero quando stai faccia al vento.
Certo che hai una media per uscita di 60km e fai lunghi durante i weekend, vuol dire che le altre uscite sono piuttosto brevi, ecco forse queste le puoi sfruttare per fare un po' di ritmo.

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao e grazie per il riscontro. Si, hai centrato in pieno la questione: uscite lunghe nel fine settimana e, in primavera/estate, 30-40 km una o due volte in settimana, dopo il lavoro. Attualmene la media è sempre tra i 22 ed 24 km orari, raramente vicino ai 25, qualunque sia il percorso (l'ho sempre trovata una strana "coincidenza"... se di coincidenza possiamo parlare).

Che intendi fare un pò di ritmo?

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Data la tua corporatura dovresti essere un fenomeno in pianura e una "pippa" in salita :mrgreen:. Scherzi a parte, probabilmente è solo una questione di allenamento e abitudine. Anche io all'inizio ero più portato per la salita, unicamente perchè ne facevo di più e gioco forza mi allenavo su quella. Ora invece facendo uscite di gruppo più tirate, in inverno spesso solo di pianura, ho acquistato un pò di capacità e vado in crisi molto dopo, anche se la pianura a tutta mi ammazza sempre più di una salita di 20km all'8%...
Ci sono allenamenti apposta per migliorare questa caratteristica ma mi sembra presto, secondo me quando trovi un gruppetto con cui riesci a stare sfrutta l'occasione per allenarti, stai in scia e limita i periodi in testa per non cuocerti troppo, in questo modo ti abitui alla velocità molto prima che da solo..

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Data la tua corporatura dovresti essere un fenomeno in pianura e una "pippa" in salita :mrgreen:. Scherzi a parte, probabilmente è solo una questione di allenamento e abitudine. Anche io all'inizio ero più portato per la salita, unicamente perchè ne facevo di più e gioco forza mi allenavo su quella. Ora invece facendo uscite di gruppo più tirate, in inverno spesso solo di pianura, ho acquistato un pò di capacità e vado in crisi molto dopo, anche se la pianura a tutta mi ammazza sempre più di una salita di 20km all'8%...
Ci sono allenamenti apposta per migliorare questa caratteristica ma mi sembra presto, secondo me quando trovi un gruppetto con cui riesci a stare sfrutta l'occasione per allenarti, stai in scia e limita i periodi in testa per non cuocerti troppo, in questo modo ti abitui alla velocità molto prima che da solo..

Ieri con l'auto mi sono spostato di una trentina di km, per raggiungere climi più caldi, verso il mare (reduce da un brutto raffreddore!). Praticamente ho fatto 90 km praticamente di sola pianura, chiudendo con una media esatta dei 30 km/ora (esattamente 89.6 km in 2:59:qualcosa). Per una decina di km mi sono attaccato ad un gruppo molto numeroso, cammindando mediamente a 37-39 km/h, con picchi del 43-44! A questo punto temo che a penalizzarmi siano soprattutto i falsipiani che caratterizzano le mie zone. O forse in pianura sono pochini 30 km/ora di media?

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao! Sicuramente un percorso vallonato richiede molto più allenamento rispetto alla pura pianura, anche poco dislivello ti costringe ad erogare più potenza che magari in questo momento non hai, così come probabilmente la resistenza alla velocità...con il tempo ti ci abituerai. Dal mio punto di vista, i 30km/h fatti come li hai fatti tu cominciano ad essere un buon risultato per un principiante, il valore assoluto dipende però dai tuoi obiettivi. C'è chi ti dirà "magari li facessi io..." e (tanti) altri che invece considerano tale velocità quella di crociera... per ora lascia stare e pensa a divertirti e a migliorare un poco ogni volta!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Sei al secondo anno che vai in bici e hai fatto 3000km da aprile e siamo in un periodo dove fisiologicamente si va piano, penso che tu sia abituato ad andare piano di tuo(22-24km/h di media sono medie un pochino basse anche per chi è al tuo livello d'allenamento) ed è questo che ti penalizza quando esci in gruppo e ti confronti con gli altri.
A parte il fatto di saper stare in gruppo e in scia(caratteristica che in molti pensano di avere ma che realmente pochi hanno), io ti suggerisco ora come ora di non fare niente, se non pedalare per divertirti. Poi ad anno nuovo cominci a fare qualche lavoretto per il ritmo: se hai poco tempo a disposizione puoi fare un'uscita breve ma ad intensità medio-alta(Fartlek), oppure comprare un paio di rulli e fare esercizi specifici lì sopra.o-o

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Grazie a tutti x le risposte! In effetti anche saper stare a ruota e' fondamentale, evitando di sprecare energie per andare a chiudere continuamente o peggio dover frequentemente frenare per non finire su quello che ti precede. Questo aspetto devo sicuramente migliorarlo. L 'uscita di ieri mi ha rincuorato, nel senso che sulla strada ne ho superati tanti e, quando e' sopraggiunta questa squadra, sono riuscito a stare con loro senza troppi problemi.

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Fare jogging x pochi minuti? Mi dici esattamente la tua tecnica di allenamento? Sto in bici anche 5 ore ed oltre, ma se devo fare 30/40 min di corsa parto psicologicamente sconfitto...proprio non mi piace!!!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Invece è un'ottimo mantenimento per fiato e gambe , specialmente le camminate spedite in salita, o anche sentieri non asfaltati, a volte per ottenere risultati si è costretti a fare cose che non piacciono, ma sapendo che aiutano io chiuderei un occhio. o-o

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Fare jogging x pochi minuti? Mi dici esattamente la tua tecnica di allenamento? Sto in bici anche 5 ore ed oltre, ma se devo fare 30/40 min di corsa parto psicologicamente sconfitto...proprio non mi piace!!!

il bello della corsa in salita è che lo fai per pochi minuti 5- 10 a seconda della pendenza 7-8 % o anche meno se più ripida

incomincio camminando una decina di minuti in pianura poi faccio la salita... le prime volte la corsa deve essere lenta e molto controllata per evitare eccessivi sforzi muscolari...

le prime volte puoi sentire male ai polpacci subito dopo

quando sono un po' allenato trovo molto utile e piacevole fare qualche allungo in piano a tutta per l'agilità ... sempre senza esagerare
all'inizio

importante un luogo non trafficato e tranquillo ... o-o

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
il bello della corsa in salita è che lo fai per pochi minuti 5- 10 a seconda della pendenza 7-8 % o anche meno se più ripida

incomincio camminando una decina di minuti in pianura poi faccio la salita... le prime volte la corsa deve essere lenta e molto controllata per evitare eccessivi sforzi muscolari...

le prime volte puoi sentire male ai polpacci subito dopo

quando sono un po' allenato trovo molto utile e piacevole fare qualche allungo in piano a tutta per l'agilità ... sempre senza esagerare
all'inizio

importante un luogo non trafficato e tranquillo ... o-o

Grazie del consiglio. Di sicuro provero'... si tratta davvero di pochi minuti!!!