Acquistare bici in negozio lontano

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Infatti l'avevo osservata ma con budget sarei al limite perché mi interessava avere una bici nuova senza spendere molto e quella che ho visto mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo.
L'altra ha un rapporto migliore. Solo le ruote Giant SLR 1 AERO con pacco pignoni Ultegra valgono ampiamente la differenza contro le Giant P-A2 con pacco pignoni 105.

La Propel Advanced 1 ha la forcella con lo stelo in alluminio, la Propel Advanced 1 Pro full carbon, nettamente più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Rm65

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Se posso permettermi, considera che, nel caso in cui la bici presentasse qualche inconveniente non visibile al primo colpo (non sto insinuando che il venditore non sia scrupoloso, ma gli inconvenienti possono capitare), per fartela sistemare, dovresti farti un altro botto di km.

Quando ho preso la mia bici (usata), ho bucato 3 volte in 2 uscite (la terza volta ho bucato gonfiando la camera d'aria appena montata). Essendo il foro sempre nello stesso punto, interno, a contatto con il canale del cerchio e non con il copertoncino, ho pensato fosse colpa della fascia paranippli. Il ciclista, a 3 km da casa mia, la ha cambiata senza colpo ferire.

Chiaramente, per 5 euro di fascia paranippli, non vale la spesa fare manco 20 km, altro che 200. Il mio è solo un esempio
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Se posso permettermi, considera che, nel caso in cui la bici presentasse qualche inconveniente non visibile al primo colpo (non sto insinuando che il venditore non sia scrupoloso, ma gli inconvenienti possono capitare), per fartela sistemare, dovresti farti un altro botto di km.

Quando ho preso la mia bici (usata), ho bucato 3 volte in 2 uscite (la terza volta ho bucato gonfiando la camera d'aria appena montata). Essendo il foro sempre nello stesso punto, interno, a contatto con il canale del cerchio e non con il copertoncino, ho pensato fosse colpa della fascia paranippli. Il ciclista, a 3 km da casa mia, la ha cambiata senza colpo ferire.

Chiaramente, per 5 euro di fascia paranippli, non vale la spesa fare manco 20 km, altro che 200. Il mio è solo un esempio
Ma in caso di problemi, in garanzia pensavo di rivolgermi al rivenditore Giant della mia città. Non più possibile?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se posso permettermi, considera che, nel caso in cui la bici presentasse qualche inconveniente non visibile al primo colpo (non sto insinuando che il venditore non sia scrupoloso, ma gli inconvenienti possono capitare), per fartela sistemare, dovresti farti un altro botto di km.

Quando ho preso la mia bici (usata), ho bucato 3 volte in 2 uscite (la terza volta ho bucato gonfiando la camera d'aria appena montata). Essendo il foro sempre nello stesso punto, interno, a contatto con il canale del cerchio e non con il copertoncino, ho pensato fosse colpa della fascia paranippli. Il ciclista, a 3 km da casa mia, la ha cambiata senza colpo ferire.

Chiaramente, per 5 euro di fascia paranippli, non vale la spesa fare manco 20 km, altro che 200. Il mio è solo un esempio
Vabbè, ma la bici è nuova. Diciamo che inconvenienti non dovrebbero essercene. Al più uno la prende e si organizza per fare un giro di prova di una cinquantina di km lì intorno in maniera da sistemare subito eventuali regolazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma in caso di problemi, in garanzia pensavo di rivolgermi al rivenditore Giant della mia città. Non più possibile?
Di solito lo fanno. Però in teoria non sono tenuti, nel senso che della garanzia con il cliente, non dovrebbe rispondere Giant ma il venditore in prima persona. E' prassi abbastanza comune però che siccome di questioni di garanzia si occupa il costruttore, questi inviti i propri rivenditori a prestarti mutuo soccorso in questi casi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rm65

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Credo proprio di no. Potrebbe, gentilmente, invitarti a recarti presso il venditore per eventuali interventi in garanzia.
Se poi lui, da quel tipo d0intervento ha un guadagno, potrebbe prestarti assistenza.
Ahh però non lo sapevo ti ringrazio, è in discorso che approfondirò perche io pensavo che fosse come per le macchine, cioè che a livello nazionale tutti i concessionari facessero assistenza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ahh però non lo sapevo ti ringrazio, è in discorso che approfondirò perche io pensavo che fosse come per le macchine, cioè che a livello nazionale tutti i concessionari facessero assistenza
Di solito è così....ma sono indicazioni che danno i produttori ai loro concessionari. Cosa che per l'appunto avviene spesso anche con i negozi di bici.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Di solito lo fanno. Però in teoria non sono tenuti, nel senso che della garanzia con il cliente, non dovrebbe rispondere Giant ma il venditore in prima persona. E' prassi abbastanza comune però che siccome di questioni di garanzia si occupa il costruttore, questi inviti i propri rivenditori a prestarti mutuo soccorso in questi casi.
Si,si, ma vale la pena approfondire documentadosi scrivendo alla casa madre
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ahh però non lo sapevo ti ringrazio, è in discorso che approfondirò perche io pensavo che fosse come per le macchine, cioè che a livello nazionale tutti i concessionari facessero assistenza
Assistenza a pagamento senza problemi, ma assistenza gratuita non credo.

Le concessionari effettuano un tagliando, che paghi. Possono introdurre modifiche in seguito a richiami della "Casa Madre", pagate da quest'ultima.
Ma se hai problemi di altro genere, ne risponde il rivenditore.
 
  • Mi piace
Reactions: Rm65

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Si,si, ma vale la pena approfondire documentadosi scrivendo alla casa madre

Ho trovato questo su un vecchio forum, dal sito ufficiale Giant non ho ancora trovato nulla. Quindi prendilo con le molle.

AVVERTENZE!!!
La Giant Italia s.r.l. distribuisce in esclusiva biciclette, telai, parti ed accessori del marchio mondiale GIANT su tutto il territorio italiano.
La Giant Italia non risponde su biciclette, telai, parti ed accessori acquistati fuori dal territorio italiano.
Pertanto, eventuali garanzie saranno riconosciute solo se si possiede lo scontrino d'acquisto, emesso da un Rivenditore Autorizzato Giant presente in Italia.
La Giant Italia Vi offre prodotti con un alto grado qualitativo. Per l'assemblaggio di bicilette con telai Giant, o messa a punto delle biciclette nuove Giant, ci si deve affidare al Rivenditore Autorizzato Giant che ha fatto la fornitura.
La garanzia potrebbe non essere valida in caso di vendite eseguite per corrispondenza e mal gestite dal Rivenditore. In questo caso, la Giant Italia potrebbe scaricare ogni responsabilità al Rivenditore che ha effettuato la vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: Rm65

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Posso riportarti la mia esperienza con TREK.
Telaio con problema acquistato presso rivenditore TREK di altra città, molto disponibile, ma dovevo farli avere la bicicletta presso il suo punto vendita.
Contatto TREK Italia per avere a che fare direttamente con loro, ma niente da fare, dovevo passare per il rivenditore.
Provo presso il rivenditore TREK della mia città, stessa risposta di TREK, mi ha invitato a rivolgermi al punto vendita dove ho preso la bicicletta.
 

Rm65

Novellino
8 Gennaio 2020
54
5
58
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Posso riportarti la mia esperienza con TREK.
Telaio con problema acquistato presso rivenditore TREK di altra città, molto disponibile, ma dovevo farli avere la bicicletta presso il suo punto vendita.
Contatto TREK Italia per avere a che fare direttamente con loro, ma niente da fare, dovevo passare per il rivenditore.
Provo presso il rivenditore TREK della mia città, stessa risposta di TREK, mi ha invitato a rivolgermi al punto vendita dove ho preso la bicicletta.
Praticamente una bella seccatura, a questo punto bisogna valutare se ne vale la pena risparmiare qualcosa sicuramente, ma con il rischio di sobbarcarsi km in caso di problemi. Un bel dilemma.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Assistenza a pagamento senza problemi, ma assistenza gratuita non credo.

Le concessionari effettuano un tagliando, che paghi. Possono introdurre modifiche in seguito a richiami della "Casa Madre", pagate da quest'ultima.
Ma se hai problemi di altro genere, ne risponde il rivenditore.
Per assistenza gratuita si intende non normale manutenzione, ma robe di garanzia. Le case costruttrici di auto, quasi tutte hanno assistenza come minimo europea se non mondiale, ma da anni. Tu acquisti una VW a Reggio Calabria, se ha un problema da garanzia, lo fai valere anche a Milano. Questo è certo. Molte case di bicicletta fanno altrettanto così come quelle di componenti. Ad esempio Shimano ha gli Shimano point in tutta Italia, mi sono recentemente servito da uno di quelli che nulla aveva a che fare con il luogo dove avevo acquistato la bici. Ma la stessa cosa vale per orologi e tante altre marche di cose che vanno per la maggiore. Il perchè è ovvio, in un mercato sempre più globale dove non ci si ferma al negozio vicino casa quasi nemmeno per il pane, trovano che dare un servizio del genere al cliente sia la cosa migliore.
Praticamente una bella seccatura, a questo punto bisogna valutare se ne vale la pena risparmiare qualcosa sicuramente, ma con il rischio di sobbarcarsi km in caso di problemi. Un bel dilemma.
Secondo me la cosa migliore è che chiedi al negozio Giant della tua città in maniera preventiva se presterebbe la garanzia, magari chiedendo come si regola per bici prese altrove mentre ti interessi a una sua Giant....magari andando lì ne trovi una che costa uguale e che ti interessa ugualmente e la prendi lì. Comunque il prezzo è ottimo, problemi al telaio non sono così consueti da dire..."mi tocca" far 200 km in continuazione. Al più succede una volta....che poi a spedirgliela costa 15 euro mica milioni.....vedi tu....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
15 euro per spedire una bicicletta? A fatica riesco a spedire delle ruote, che Corriere utilizzi per spedire una bicicletta con 15 euro?
Non si sa mai, mi dovesse servire in futuro.
Corriere? Poste italiane. Pacco ordinario. Tracciato. in 3 giorni arriva. Però non la scatola grande con la bici intera. Quella con la ruota anteriore smontata. Tipo come le spedisce Canyon. Meglio se tutte e 2 smontate. Ma se hai un problema al telaio non serve spedire anche le ruote, che peraltro nelle scatole da bici c'entrano.
Scatole del genere ce le hanno tutti i sivende. Anzi se gliene togli una te la danno volentieri.
 
Ultima modifica: