Acquisto Bici Ibrida

wiborowa

Novellino
13 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
Ibride
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici ibrida da usare soprattutto in città e pianura, ma ogni tanto vorrei arrampicarmi sulle colline un pò più ripide del solito. Tra le seguenti ibride che sto prendendo in considerazione quale mi consigliate in base alle informazioni che vi ho dato:


  • Cube Editor: molto bella esteticamente ma la domanda che mi faccio è se il cambio Alfine SL-S700 Rapidfire-Plus, 11-Speed basta anche per andare in collina;
  • Cube Hyde SL;
  • Cube SL Cross SL;
  • Cube Tonopah Pro oppure Race;
  • Ghost Speedline Lector 9000 tutta in carbonio;
  • Specialized Sirrus Comp;
Vorrei scegliere una tra queste bici. In questo momento sarei propenso per la Editor ma non riesco a capire quanto posso salire in collina con tale bici e quale può essere il suo limite.

Potete cortesemente elencarmi i pregi e i difetti di ogni singolo modello sopra elencato?...sarebbe bello fare una classifica assoluta dalla prima all'ultima...tenete conto che sono alto 1,96 cm e quindi ho bisogno di un telaio 62/XL.


Grazie mille per i vostri giudizi e consigli.



Wiborowa
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per salire in collina ci vogliono gambe e fiato, non c'è una bici più adatta di altre


tra quelle indicate le 2 con cambio integrato nel mozzo forse potrebbero risultare più ostiche rispetto a quelle dotate di tripla
 

wiborowa

Novellino
13 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
Ibride
Gambe e fiato non mancano dato che gioco da 17 anni a basket in serie semi professionistiche. Ovviamente, non voglio fare gare con scalatori alti 1,65 che pesano 65kg...voglio avvicinarmi alla bici ma senza esagerare almeno all'inizio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora prendi quella che più ti piace o-o

visto che già fai sport secondo me desiderarai qualcosa di più "professionale" e la sirrus secondo me fa più al caso tuo
 

vido96

Novellino
22 Gennaio 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon roadlite
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici ibrida da usare soprattutto in città e pianura, ma ogni tanto vorrei arrampicarmi sulle colline un pò più ripide del solito. Tra le seguenti ibride che sto prendendo in considerazione quale mi consigliate in base alle informazioni che vi ho dato:


  • Cube Editor: molto bella esteticamente ma la domanda che mi faccio è se il cambio Alfine SL-S700 Rapidfire-Plus, 11-Speed basta anche per andare in collina;
  • Cube Hyde SL;
  • Cube SL Cross SL;
  • Cube Tonopah Pro oppure Race;
  • Ghost Speedline Lector 9000 tutta in carbonio;
  • Specialized Sirrus Comp;
Vorrei scegliere una tra queste bici. In questo momento sarei propenso per la Editor ma non riesco a capire quanto posso salire in collina con tale bici e quale può essere il suo limite.

Potete cortesemente elencarmi i pregi e i difetti di ogni singolo modello sopra elencato?...sarebbe bello fare una classifica assoluta dalla prima all'ultima...tenete conto che sono alto 1,96 cm e quindi ho bisogno di un telaio 62/XL.


Grazie mille per i vostri giudizi e consigli.



Wiborowa

ciao anche io prima di darmi al modo della bici da corsa utilizzavo un'ibrida... ho dato una rapida occhiata ad alcune di queste bici da te elencate. Io sceglierei la specialized ma anche le cube sono ottime.... per la salita se temi le pendenze ti consiglio di comprare una bicicletta che monti la tripla, così ti sarà di certo più facile..... ma la scelta spetta a te!!!! il budget circa di quanto è???
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
Ciao a tutti, anche io sto cercando una bici che mi permetta di fare 50 -70 km senza problemi.
Mi piace la Wilier bassano costo circa 900 euro, vorrei sapere se il pacco pignoni 11-28 0 velocità permette di fare salite ripide.

Wilier Asolo esteticamente mi piace meno, monta la tripla ma non conosco le dimensioni delle corone, costo circa 650 euro

Bottecchia 804 costo 700 euro forcella carbonio

Cinelli hoy hoy rats...bellissima e particolare monta la compatta con un 12-25 da 8 rapporti. Mi permette di fare salite anche impegnative? costo 700 euro.

Aspetto consigli. grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per fare le salita impegnative ci vogliono prima di tutto le gambe :mrgreen:

cmq con la tripla se sei proprio a digiuno di bici fai sicuramente meno fatica sulle salite ripide, anche col 28 dietro, ma con l'aumentare dei km la corona piccolina davanti non la usi quasi più salvo proprio se la salita è impegnativa o quel giorno non hai la gamba

altrimenti la compact e il 28 dietro bastano e avanza, a fare la differenza sarà sempre e cmq l'allenamento
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per salite impegnative è meglio una bici da corsa, guarnitura compact 50/34 e dietro pignoni 12-30 o 11-28. Dipende da quanto sei allenato in generale: se sei una persona almeno un po' sportiva non avrai grossi problemi, se invece la bici fosse il tuo affaccio allo sport dopo anni di inattività fisica, dovrai abituarti gradualmente...

Se sei pronto a investire un budget di 1000euro, ti consiglio la Canyon roadlite: c'è anche in versione sram con pignoni simil-mountain bike, 11-32, con quella vai veramente dappertutto...
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2501
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
le bici da corsa sono bellissime, ma la mia bici deve essere a 360 gradi.

Abbastanza comoda, sportiva da usare sempre.

Per questo ho ristretto la scelta alle bici citate nel post precedente.

La hoy hoy rats fino a ieri non la conoscevo, il negoziante me l'ha fatta vedere per curiosità..e mi è piaciuta tanto. Unico difetto il 12 25 abbinato alla compatta..penso che in salita non mi aiuti troppo. Dovrei chiedere di montare un 11 28 ma non penso sia possibile!

Vado costantemente in palestra e sono allenato. non voglio una bici impegnativa come quelle da corsa perchè non ho tempo per andarci costantemente.

Grazie del consiglio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
xkè non dovrebbe essere possibile montare il 28 dietro, pagando si ottiene tutto :mrgreen:

cmq visto l'utilizzo che ne farai prendi la bici che più ti piace, poi con l'allenamento potrai fare tutte le salite che vuoi
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
le bici da corsa sono bellissime, ma la mia bici deve essere a 360 gradi.

Abbastanza comoda, sportiva da usare sempre.

Per questo ho ristretto la scelta alle bici citate nel post precedente.

La hoy hoy rats fino a ieri non la conoscevo, il negoziante me l'ha fatta vedere per curiosità..e mi è piaciuta tanto. Unico difetto il 12 25 abbinato alla compatta..penso che in salita non mi aiuti troppo. Dovrei chiedere di montare un 11 28 ma non penso sia possibile!

Vado costantemente in palestra e sono allenato. non voglio una bici impegnativa come quelle da corsa perchè non ho tempo per andarci costantemente.Grazie del consiglio

Ciao, guarda, anch'io per anni ho pedalato su una ibrida (con copertoni adatti a sterrati leggeri).... ma dopo essere passata alla bdc ti dirò che è solo un pregiudizio, purtroppo troppo diffuso, che sia impegnativa! Questo forse perché, per anni, in Italia le bici erano solo per uomini "duri e puri" simil-professionisti o aspiranti tali, ovvero montate con rapporti 53/39 e dietro massimo un 25!

Io ho preso una bdc Giant di geometria sloping, ovvero con tubo superiore molto inclinato, questo la rende veramente molto maneggevole e stabile, più della ibrida. Ha copertoncini da 24 mm, un manubrio compact e mi sento molto più stabile sulla bdc che sulla ibrida. Certo che in discesa vado piano...:mrgreen: Addirittura mi piacerebbe montarci un portapacchi dietro e farci i viaggi! Freni ben regolati, copertoncini comodi e non troppo stretti, sono l'ideale anche per asfalto brutto! Io la bdc la sconsiglierei solo a chi abita in città come Milano, piene di rotaie...
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
ciao kar, visto che ti impegni nel rispondermi prova a guardare la wilier bassano. Mi piace ma non sono riuscito a vederla in negozio. Sono uno scalatore puro, alto 1,73x68kg. battito a riposo 44
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me insieme alla bottecchia è quella più vicina ad una bdc penso sia anche quella più prestante



poi se sei uno scalatore pure andrai benone anche sullo zoncolan :mrgreen:
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
ciao rosetta, la bdc la considero impegnativa perche oltre a costare molto di più ( le entry level non le considero neanche) diciamo a partire da 2300 euro richiedono spese accessorie che inizialmente non si considerano, con la mia attuale ibrida esco anche in jeans e mi faccio tranquillamente 30 km cosa che non farei se avessi una bdc. Spendere cifre elevate significa anche dire che il week end lo dedichi alla bici...
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ciao, guarda, anch'io per anni ho pedalato su una ibrida (con copertoni adatti a sterrati leggeri).... ma dopo essere passata alla bdc ti dirò che è solo un pregiudizio, purtroppo troppo diffuso, che sia impegnativa! Questo forse perché, per anni, in Italia le bici erano solo per uomini "duri e puri" simil-professionisti o aspiranti tali, ovvero montate con rapporti 53/39 e dietro massimo un 25!

Io ho preso una bdc Giant di geometria sloping, ovvero con tubo superiore molto inclinato, questo la rende veramente molto maneggevole e stabile, più della ibrida. Ha copertoncini da 24 mm, un manubrio compact e mi sento molto più stabile sulla bdc che sulla ibrida. Certo che in discesa vado piano...:mrgreen: Addirittura mi piacerebbe montarci un portapacchi dietro e farci i viaggi! Freni ben regolati, copertoncini comodi e non troppo stretti, sono l'ideale anche per asfalto brutto! Io la bdc la sconsiglierei solo a chi abita in città come Milano, piene di rotaie...

Profonda saggezza! :asd2:

ciao rosetta, la bdc la considero impegnativa perche oltre a costare molto di più ( le entry level non le considero neanche) diciamo a partire da 2300 euro richiedono spese accessorie che inizialmente non si considerano, con la mia attuale ibrida esco anche in jeans e mi faccio tranquillamente 30 km cosa che non farei se avessi una bdc. Spendere cifre elevate significa anche dire che il week end lo dedichi alla bici...

Questa affermazione è incomprensibile. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
ciao rosetta, la bdc la considero impegnativa perche oltre a costare molto di più ( le entry level non le considero neanche) diciamo a partire da 2300 euro richiedono spese accessorie che inizialmente non si considerano, con la mia attuale ibrida esco anche in jeans e mi faccio tranquillamente 30 km cosa che non farei se avessi una bdc. Spendere cifre elevate significa anche dire che il week end lo dedichi alla bici...

Tutto questo mi sembra appunto un concentrato di idee da rivista di ciclismo e da "fighetti" del pedale! Anzitutto, già sui 1000-1500 euro max trovi bici degnissime per cominciare e anche per restarci anni sopra! Puoi montare dei pedali ibridi tacchette-lisci e ci vai sopra anche in jeans, volendo! se guardi i nordici o gli americani non si fanno tante "fisime" sul look... l'estate scorsa ho incontrato per strada e accompagnato per un pezzetto una ragazza americana che in giornata, in jeans e maglietta, era arrivata dall'aeroporto di Venezia fino a Trieste in sella a una vecchia bdc con le borse dietro...
Non devi mica trasformarti in Cipollini! ti vesti come vuoi.... per dire anche jeans, sotto pantaloncino decathlon da 30 euro e vai... :mrgreen:

poi per essere forti conta l'allenamento, su una bdc da 1000 euro puoi darne quante ne vuoi di batoste alle carbon da 6mila... è la gamba e il fiato che fa tutto!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quoto il discorso di rosetta

se la bici la utilizzi a 360° magari andadoci a lavoro,università, a fare la spesa etc allora meglio la ibrida

ma se non prendi la bdc solo xkè credi che ci voglia la bici top di gamma e l'abbigliamento sempre e cmq tecnico e ultracostoso parti già male
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
Pazienza..! avevo cominciato per ottenere un consiglio.
Se vedessi la bicicletta con cui giro non mi daresti certo del fighetto...è una frera di 12 anni fa di 12kg; come dicono i miei amici un cancello con le ruote, ma nonostante tutto mi permetto di farci giri di non oltre 80 km. sapessi quante soddisfazioni mi sono tolto....in salita nei confronti di gente meglio equipaggiata!

A me purtroppo piacciono anche le cose belle e quando vedo una vetrina di bici da corsa, non so perchè, ma mi cade l'occhio sempre su quelle più belle!

Adesso faccio una foto alla mia bici così capite il mio modo di essere ciclista da oltre 35 anni!