A me, ora tesserato FCI, un tempo UDACE, è sempre stato palese che questa Associazione avesse non solo il maggior numero di tesserati fra i ciclisti-amatori, e tra questi, spesso anche in assoluto, i più forti nelle varie categorie. Questa evidenza penso che nel nostro ambiente non sia sfuggita a nessuno. Detto questo mi sembra fuori luogo che su Udace 1 venga ribadita questa superiorità, tra i partecipanti al Campionato Nazionale della Consulta, perchè a questa gara i tesserati UDACE non potevano partecipare ( o mi sbaglio ? ). Certo i gradini del podio sono quasi totalmente occupati da corridori che hanno il doppio tesseramento; all'EPS ACSI ed all'Associazione UDACE, ma mi sembra chiaro che in questa occasione chi doveva " autoelogiarsi " semmai doveva essere ACSI. Sul sito di questa EPS leggo di tutto tranne che di ciclismo ( o mi sbaglio ? ). Nonostante i Comunicati del Coni e della Consulta, nulla è cambiato!!!!! UDACE, ha la forza di sottomettere l'EPS al quale si affilia, prima Csain ora Acsi, forse perchè questi, hanno la " testa " altrove. Cercando di salvare capra ( EPS affiliante, referente Coni ecc.. ecc.. ) e cavoli ( contributi del Coni sulla base del numero dei tesserrati ecc. ecc.. ) lasciano ad Udace, anche per gli indiscussi meriti che ha, carta bianca in campo ciclistico, perdendo di fatto ogni identità e dignità in questo ambito.
NON RIMANE CHE FORMATTARE TUTTO L'AMBITO BUROCRATICO DEL CICLISMO AMATORIALE. UN SOLO EPS, CON UN DIRETTIVO COMPOSTO DA POCHE PERSONE DI INDUBBIA ONESTA' E PROFESSIONALITA' ( anche provenienti dagli Enti che si andrebbero a sopprimere ), CHE STABILISCANO POCHE CHIARE REGOLE PER ESERCITARE IN SICUREZZA E' SPORTIVITA' L'ATTIVITA' CICLISTICA AMATORIALE.
In attesa che il sogno si realizzi, sull'oggetto Campionato, a mio avviso di positivo rimane:
1) L'organizzazione del Campionato Nazionale per ciclisti Amatori ( l'anno prossimo lo aprirei anche a Udace, così la definizione suddetta è propria );
2) Sono certo che chi vi ha partecipato ignorava o non pensava a quale Ente fosse tesserato il ciclista col quale si stava confrontando. ( Le diatribe dei burocrati poco importano al ciclista che vuol solo pedalare in armonia e sicurezza).
Da parte mia un BRAVO!!! a chi ha ORGANIZZATO, a chi vi ha PARTECIPATO;
CONGRATULAZIONI !!! ai VINCITORI.
Ai VINTI, un " in bocca al lupo " per il prossimo anno.