ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ma si farebbe prima ad eliminare il concetto di Ente e far gestire tutto lo sport (qualsiasi sport) direttamente alle Federazioni, dai ragazzini ai professionisti, comprese categorie dilettanti e amatori.
Che e' esattamente quello che succede in un paese normale.

Questo però comporterebbe una vera e propria rivoluzione "epocale" dell'Ordinamento Sportivo, all'interno del quale il ciclismo amatoriale è solo una piccola parte.
Ben venga la rivoluzione, compresa una federazione che non tratti gli amatori con sufficienza, e magari una tessera unica del CONI per tutti gli sport, con relativo base dati e passaporto biologico.

Pensare di sopprimere Enti come UISP (circa 1.200.000 tesserati + o -) o CSI, che sono molto radicati sul territorio (almeno qui dove vivo io) e organizzano attività in quasi tutti gli ambiti sportivi, significherebbe perdere una montagna di competenze e soprattutto opportunità di praticare sport al di fuori degli ambiti agonistici più spinti.
Le stesse persone potrebbero fare le stesse cose ma direttamente per le Federazioni, mantenendo ed arrichendo le competenze.

Grazie all'attività di questi Enti, centinaia e centinaia di bambini hanno imparato a nuotare, a sciare a giocare a calcio, basket , volley, ecc. ecc. ecc.
In un paese normale questo lo fa la scuola.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Io condivido tutto!
Tuttavia mi sembra, per noi che siamo pedalatori e/o organizzatori sufficiente che vengano rispettate le attuali norme affinché siano eliminati i problemi di cui tutti ci lamentiamo.

La gente vuole pedalare in tutte le gare, organizzate secondo la legge, senza badare agli enti.
E questo e' molto semplice e veloce: l'unico che non vuole farlo e' l'udace...

Per il resto, concordo, la storia degli EPS e' un qualcosa che potrebbe esser fatto meglio!
Ma in italia esiste qualcosa che non potrebbe esser fatto meglio?

Organizziamoci per raggiungere l'obiettivo della condivisione delle gare in sicurezza sostanziale e formale, avendo anche riguardo alle agevolazioni fiscali per niente secondarie!!! (senza quelle dove si trovano le risorse per organizzare le gare? troppo comodo volerle senza rispettare gli obblighi che questo comporta...!)

Poi se qualcuno vuole anche andare oltre e farsi promotore di una rivoluzione del mondo degli EPS che coinvolge milioni di tesserati, migliaia di asd... etc... avanti!
Avra di sicuro il mio supporto, ma io non ho ne il tempo, ne le capacita, perche per cambiare qualcosa bisogna conoscerlo bene, e io non lo conosco abbastanza per sapere cosa andrebbe cambiato e in che modo!

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Se dai retta a quello che scrivono sul sito udace stai fresco.
Nessuna novita, il tesserino udace e' fuori dalla consulta, con quello acsi corri dove vuoi. Sembra una formalita, ma e' il primo passo per avvicinarci a quello che vagamente e purtroppo per ora solo lontanamente assomiglia a un paese normale. Ma io credo che la strada non sia sbagliata, ancora lunga, ma nella direzione giusta.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Nessuna novita, il tesserino udace e' fuori dalla consulta, con quello acsi corri dove vuoi. Sembra una formalita, ma e' il primo passo per avvicinarci a quello che vagamente e purtroppo per ora solo lontanamente assomiglia a un paese normale. Ma io credo che la strada non sia sbagliata, ancora lunga, ma nella direzione giusta.
Thanks!!!

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago

Quindi adesso avete finito di fare cassa vendendo tessere giornaliere acsi a chi aveva già pagato il cartellino acsi udace?

Altra cosa vi lasciano scendere con la lacrime sangue e sudore dalla discesa di costa imagna verso bedulita? ci ammazziamo a scender da li è una buca unica!!!!!!!! Almeno sino a un mese fa..

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
In vacanze di natale L avvocato Covelli direbbe:
"toglietegli er vino..."

Ma che staiaddi???

Quindi adesso avete finito di fare cassa vendendo tessere giornaliere acsi a chi aveva già pagato il cartellino acsi udace?

Altra cosa vi lasciano scendere con la lacrime sangue e sudore dalla discesa di costa imagna verso bedulita? ci ammazziamo a scender da li è una buca unica!!!!!!!! Almeno sino a un mese fa..

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon

Tralasciando le parole deliranti del Sig. Barberis (qualcuno gli ha spiegato che LO STATO per lo SPORT è il CONI?? ), Vi prego di soffermarvi sull'immagine statica del video prima di farlo partire.....CHE GIOVENTU'!!!! sono pronti ed agguerriti verso il cambiamento!! Con tutto il rispetto mi sembra una riunione di un circolo anziani...... W il nuovo che avanza! ;nonzo%

ginovico

Novellino
11 Marzo 2012
8
1
Visita sito
Bici
MTB
Ascoltando certe interviste si trovano le risposte illuminanti all'interrogativo: "perchè l'Italia si trova in questa situazione?"
Non fraintendetemi non voglio incolpare il "Presidentissimo" di tutte le manovre sbagliate dell'Italia ma il discorso vanesio non vi ricorda qualcuno?
Dalle nostre parti si dice:"io butto picche e lui risponde a bastoni"......

Nessuno farà un sol boccone dell'UDACE? quando si renderà conto di essere stato ingoiato dall'ACSI?

Speriamo che almeno tutto ciò sia servito ad aprire gli occhi al mondo ciclistico amatoriale... l'Ente di appartenenza non è una squadra del cuore per cui tifare ma un Ente sovvenzionato anche dallo Stato che deve offrirci servizi. Se ogni anno ogni ASD valutasse l'Ente che offre il servizio più consono alle proprie esigenze i costi si abbatterebbero o i servizi aumenterebbero ma sicuramente non si sovvenzioneranno più interviste di questo tipo.

• Mi piace
Reactions: cinelli