ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Precisiamo, secondo l'interpretazione citata dal fb di Mariotti l'UDACE diverrebbe un'ASD in seno all'ACSI. In questo modo potrà organizzare gare nel rispetto dello statuto e dei regolamenti ACSI, nonchè di quanto deliberato dalla Consulta (quindi aperte a tutti), oppure gare "sociali" riservate ai propri soli soci. Non dovrebbero poter attuare "chiusure selettive".

Ma io mi chiedo quale siano le motivazioni che stanno sotto questa volontà di "riservare le gare". E' un atteggiamento vecchio, superato e soprattutto dannoso per lo sviluppo dello sport. Bisogna aprirsi e motivare più che precludere e limitare!
Se non sarà il 2013, sarà questione di un po' di tempo in più, ma è palese che con questi atteggiamenti l'UDACE morirà per le proprie scelte.

Il malcostume di gestire un Ente fittizio dal rifugio da un'ASD sarebbe nuovo per il ciclismo ma e' gia' sperimentato in altri sport. Mi sembra comunque troppo rischioso per UDACE e per lo stesso ACSI, visto che il CONI ha il poter di non registrare la prima e di sanzionare il secondo. Piu' probabile che in UDACE puntino (per quanto difficile) a mantenere l'attuale status quo, cercando di incassare il massimo numero di "tesseramenti" e poi' si vedra'.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Il malcostume di gestire un Ente fittizio dal rifugio da un'ASD sarebbe nuovo per il ciclismo ma e' gia' sperimentato in altri sport. Mi sembra comunque troppo rischioso per UDACE e per lo stesso ACSI, visto che il CONI ha il poter di non registrare la prima e di sanzionare il secondo. Piu' probabile che in UDACE puntino (per quanto difficile) a mantenere l'attuale status quo, cercando di incassare il massimo numero di "tesseramenti" e poi' si vedra'.

Ma se succede ancora che in sede di Consulta il delegato ACSI afferma di rappresentare solo l'ACSI e non ACSI-UDACE o UDACE, come già successo, allora salta tutto.

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Intanto si incassa le assicurazioni, poi se ci sono migliaia di ciclisti in ostaggio a gridare il loro diritto di correre le granfondo...

E infatti..
Visti i personaggi che se ne fregano delle istituzioni e delle leggi, che vogliono continuare a maneggiare il malloppo, la soluzione è una sola ed è semplica da attuare: basta non fargli le tessere, affiliando le società e gli atleti ad uno qualsiasi degli Enti riconosciuti, e trasferendo qui l'intera attività, organizzazione gare compresa.
Solo levandogli di mano la cassa si può risolvere il problema, altrimenti saremo sempre nei casini di quast'anno.
La soiluzione l'abbiamo a portata di mano noi, basta applicarla!!!
E senza paura di non correre: se la società Udace pinco palla, che organizzava gare sotto questa egida, trasloca da altre parti e li organizzza, la gara c'è ancora, è senz'altro più in regola col fisco e le prefetture che non con Udace, e noi abbiamo sempre dove andare a correre, e in più ci siamo tolti di mezzo quelli che da sempre ci hanno reso difficile praticare il nostro divertimento!!
Pensateci prima che sia troppo tardi, ovvero prima di fare tesseramenti e affiliazioni al buio come quest'anno!!

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
E infatti..
Visti i personaggi che se ne fregano delle istituzioni e delle leggi, che vogliono continuare a maneggiare il malloppo, la soluzione è una sola ed è semplica da attuare: basta non fargli le tessere, affiliando le società e gli atleti ad uno qualsiasi degli Enti riconosciuti, e trasferendo qui l'intera attività, organizzazione gare compresa.
Solo levandogli di mano la cassa si può risolvere il problema, altrimenti saremo sempre nei casini di quast'anno.
La soiluzione l'abbiamo a portata di mano noi, basta applicarla!!!
E senza paura di non correre: se la società Udace pinco palla, che organizzava gare sotto questa egida, trasloca da altre parti e li organizzza, la gara c'è ancora, è senz'altro più in regola col fisco e le prefetture che non con Udace, e noi abbiamo sempre dove andare a correre, e in più ci siamo tolti di mezzo quelli che da sempre ci hanno reso difficile praticare il nostro divertimento!!
Pensateci prima che sia troppo tardi, ovvero prima di fare tesseramenti e affiliazioni al buio come quest'anno!!

Nei miei precedenti post ero stato lapidario non avendo molto tempo disponibile limitandomi ad una citazione e commentare il pensiero di Mini4wdking, ora mi viene da fare una mia riflessione:
Questi eccelsi dirigenti invece di fare autocritica sul loro sfacelo e sulle motivazioni che hanno portato una considerevole percentuale di tesserati e società a migrare verso altri lidi , si cimentano in proclami senza senso. Fanno un continuo appello alla costituzione (ovviamente in modo lecito) , però allo stesso tempo omettono di dire che in Italia le regole dello sport sono dettate dal CONI. Difatti, fatto salvo il diritto di associarsi (garantito dalla costituzione) non parlano degli adempimenti necessari per far parte del mondo sportivo e che udace non può garantire, quindi si cerca di mescolare le carte per abbindolare chi ancora in buona fede li ascolta. Si parla della Consulta senza averne titolo, ignorando perfino tutto ciò che il Coni ha detto nel corso dell'anno. Mi sono andato a rileggere tutte le pubblicazioni inerenti questa vicenda costatando che, se l'ACSI non mette bene in chiaro ciò di cui si è impegnato in consulta e che, secondo quando riportato nei verbali ancora non ha messo in atto, ho il presentimento che con il perseverare di questa linea il prossimo anno si preannuncia molto travagliato.
Dobbiamo solo aspettare, intanto a me non mi prendono più in giro, con la mia società abbiamo deciso ormai da tempo per una strada sicura in uno degli EPS con i giusti requisiti, cosa che stanno considerando in molti, tanto anche senza gare Udace o ACSI che siano, ci si diverte ugualmente ...

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Faccio una considerazione,anzi una domanda a qualcuno che magari capisce di Fisco,se l'agenzia delle entrate,visto che l'UDACE non essendo un ente di promozione sportiva,ma bensi una semplice associazione contenitore,ritenesse nulle le richieste fatte dall'UDACE di inserire nel registro delle ASD tutte quelle società con partita IVA che hanno avuto agevolazioni nel pagamento irpef e IVA,e quindi chiedesse il rimborso di quelle somme non pagate,in questo caso si potrebbero chiedere i danni all'UDACE?

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Faccio una considerazione,anzi una domanda a qualcuno che magari capisce di Fisco,se l'agenzia delle entrate,visto che l'UDACE non essendo un ente di promozione sportiva,ma bensi una semplice associazione contenitore,ritenesse nulle le richieste fatte dall'UDACE di inserire nel registro delle ASD tutte quelle società con partita IVA che hanno avuto agevolazioni nel pagamento irpef e IVA,e quindi chiedesse il rimborso di quelle somme non pagate,in questo caso si potrebbero chiedere i danni all'UDACE?

Primo saresti radiato... O come è stato detto ad un atleta che si era fatto male in una gara Udce causa negligenze organizzative: "vuoi correre ancora? se mi fai causa hai chiuso...").
Secondo non so come andrebbe a finire: di sicuro il verbale della finanza lo pagheresti tu, e se non lo potessi pagare farebbero il pignoramento ai beni del legale rappresentante (ovvero il presidente) e se necessario all'intero consiglio direttivo della società, poi ti dovresti imbarcare in una causa all'Udace (sempre che nei moduli di affiliazione non ci sia qualche clausola che te lo impedisce) dalla dubbia riuscita.
Ovvero se la finanza controlla sono affari di quei presidenti che in buona fede (la maggior parte) ha sempre creduto in questi personaggi: e a qualcuno la visita delle fiamme gialle è già arrivata!!
Il buon presidente poi continua a cianciare di libera associazione che non ha mai avuto contributi pubblici: si, ma di qualli privati (derivanti da tutti i soldi che gli abbiamo sempre versato) non ne parla? Dove finiscono tutti i soldi che arrivano nelle mani sue e di tutti i suoi presidenti provinciali? Di questo non c'è uno straccio di blancio, ne un rendiconto dettagliato!! Eppure che siano del Coni o meno sempre soldi nostri sono: già, ma lui vorrebbe maneggiare anche quelli destinati agli Enti!!
Ma che vada a farsi benedire con tutti i suoi filistei....

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
Primo saresti radiato... O come è stato detto ad un atleta che si era fatto male in una gara Udce causa negligenze organizzative: "vuoi correre ancora? se mi fai causa hai chiuso...").
Secondo non so come andrebbe a finire: di sicuro il verbale della finanza lo pagheresti tu, e se non lo potessi pagare farebbero il pignoramento ai beni del legale rappresentante (ovvero il presidente) e se necessario all'intero consiglio direttivo della società, poi ti dovresti imbarcare in una causa all'Udace (sempre che nei moduli di affiliazione non ci sia qualche clausola che te lo impedisce) dalla dubbia riuscita.
Ovvero se la finanza controlla sono affari di quei presidenti che in buona fede (la maggior parte) ha sempre creduto in questi personaggi: e a qualcuno la visita delle fiamme gialle è già arrivata!!
Il buon presidente poi continua a cianciare di libera associazione che non ha mai avuto contributi pubblici: si, ma di qualli privati (derivanti da tutti i soldi che gli abbiamo sempre versato) non ne parla? Dove finiscono tutti i soldi che arrivano nelle mani sue e di tutti i suoi presidenti provinciali? Di questo non c'è uno straccio di blancio, ne un rendiconto dettagliato!! Eppure che siano del Coni o meno sempre soldi nostri sono: già, ma lui vorrebbe maneggiare anche quelli destinati agli Enti!!

Analisi perfetta.
Va precisato solo che gli unici moduli di affiliazione validi per l'iscrizione al registro Coni per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge sono unicamente quelli degli EPS riconosciuti e/o Federazioni e da sottoscrivere direttamente. Ovviamente gli stessi devono essere corredati di tutti i dati necessari (estremi di registrazione dello statuto societario e C.F.), il fatto stesso che sul modulo udace se ne fa richiesta è di per se una prova. Per diversi mesi il modulo di affiliazione udace ha riportato la dicitura "dati per il registro Coni", evidentemente dopo l'intervento coni ne hanno modificato la dicitura in "dati obbligatori" ma la sostanza non cambia, dato che nel frattempo in tanti sono stati illusi. Questa è un'altra testimonianza di come tendono di confondere ancora le idee a persone in buona fede.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Questo è poco ma sicuro,per il sottoscritto e per i pochi anni che mi restano da correre da agonista la mia bella faccia sul loro tesserino non la vedono piu,ma resta il fatto che se io da pirla mi sono fidato e non ho versato le quote(le asd pagano l'IVA in regime del 10%) per colpa dell 'UDACE che non poteva iscrivere le sue ASD nel suddetto registro,come invece da piu parti sbandierato anche sul loro giornale;penso che gli estremi per una bella class action(come mi piace questa parola)ci siano tutti

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
scusate chi mi fa una sintesi o per meglio dire mi risponde a questa domanda:
<Se mi iscrivo ACSI ed automaticamente divento socio udace posso fare con la tessera ACSI tutte le gare in Italia dalle granfondo alle cicolturistiche legate agli enti della consulta? deduco che avendo anche la tessera socio udace potrò fare le gare chiuse ai soci... sbaglio? ...>

• Mi piace
Reactions: torta74

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
L'interpretazione di Mariotti è per l'appunto un'interpretazione, ma resta da vedere cosa accadrà nei fatti.
In quale modo UDACE si collocherà all'interno dell'ACSI? Sarà veramente il "Settore Ciclismo" o vorrà essere qualcos'altro? Sono cose che la dirigenza UDACE dovrebbe chiarire per bene e per tempo, esponendo le modalità del rapporto e permettere a presidenti di ASD e tesserati di decidere con pienezza di informazione.
Se UDACE diverrà (come sembra) una libera associazione di ASD affiliate ACSI, è possibile che siano indette manifestazioni riservate ai soli soci, (quindi non a tutti i tesserati ACSI ma solo ai tesserati ACSI soci UDACE), comunque nel rispetto dei regolamenti ACSI, se invece UDACE diventa il "settore ciclismo" di ACSI, tutta l'attività dovrà sottostare sia alle regole dell'ACSI quanto alle delibere della Consulta, in quanto attività organizzata sotto l'egida di un Ente che ne fa parte, ovvero gare aperte a tutti oppure riservate ai soli soci ACSI, ma a questo punto non si riesce a capire a cosa servirebbe la tessera UDACE.

Comunque Funtos, se con la tessera ACSI ti daranno in omaggio il cartellino UDACE, si, potrai partecipare alle fantasmagoriche manifestazioni riservate ai soci benemeriti, eventi senza i quali il mondo del ciclismo amatoriale finirà tragicamente nell'oblio e nella tristezza...

Ma la vogliamo capire o no? La dirigenza UDACE tenterà tutto il possibile per mantenersi in vita e sopravvivere a se stessa, se non vengono fermati dai regolamenti e dall'ordinamento sportivo (leggi delibere del CONI e/o della Consulta), tocca a noi decidere la sorte di persone che hanno ampiamente dimostrato di curare "prima di tutto" il loro interesse e per deciderla non c'è che un sistema, pulito, legale, autorizzato e semplicissimo: sostenere l'attività della FCI o di altri Enti riconosciuti. Forse non saranno meglio, ma almeno ci sarà più certezza nelle regole e si potranno evitare i "bei casini" che abbiamo dovuto sopportare quest'anno.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
<Se mi iscrivo ACSI ed automaticamente divento socio udace posso fare con la tessera ACSI tutte le gare in Italia dalle granfondo alle cicolturistiche legate agli enti della consulta? deduco che avendo anche la tessera socio udace potrò fare le gare chiuse ai soci... sbaglio? ...>

E' una domanda molto contorta a cui forse dovresti riuscire a rispondere da solo, avendo ostentato (seppur a giorni alterni) grande fiducia negli operai del ciclismo...
Comunque la risposta mi sembra relativamente semplice.

Chi si iscrive ASCI non diventa automaticamente socio UDACE, semmai (se non interviene pesantamente CONI) chi si iscrive socio UDACE potrebbe diventare iscritto ACSI, probabilmente dovendo pagare una seconda assicurazione.
Con la tessera ACSI si potra' correre tutte le gare CONI in Italia, dalle granfondo alle cicloturistiche legate agli enti della consulta, ammeno che CONI non ordini diversamente per punire ACSI.
Con la tessera socio UDACE si potra' fare le gare chiuse ai soci, se ci saranno.

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
E' una domanda molto contorta a cui forse dovresti riuscire a rispondere da solo, avendo ostentato (seppur a giorni alterni) grande fiducia negli operai del ciclismo...
Comunque la risposta mi sembra relativamente semplice.

Chi si iscrive ASCI non diventa automaticamente socio UDACE, semmai (se non interviene pesantamente CONI) chi si iscrive socio UDACE potrebbe diventare iscritto ACSI, probabilmente dovendo pagare una seconda assicurazione.
Con la tessera ACSI si potra' correre tutte le gare CONI in Italia, dalle granfondo alle cicloturistiche legate agli enti della consulta, ammeno che CONI non ordini diversamente per punire ACSI.
Con la tessera socio UDACE si potra' fare le gare chiuse ai soci, se ci saranno.

Soprattutto attenzione ai costi.
Da quanto risulta, la tessera "socio Aci, pardon Udace" non dovrebbe essere gratuita!!
E sembra anche che se uno sprovvisto di tessera socio si presenta ad una gara riservata, potrà sempre acquistare il cartoncino (così l'ha definito il Coni) sul posto, ovviamente dietro pagamento!
E quella Acsi dovrebbe costare come quella Udace di quest'anno!!
Solo che quest'anno la tessera Acsi aveva un costo DECISAMENTE più basso: la differenza fra i due costi sarebbe la marchetta che permette ai benemeriti dirigenti di continuare a maneggiare soldi nostri!!
Attenzione gente, attenzione!!!!

ginovico

Novellino
11 Marzo 2012
8
1
Visita sito
Bici
MTB

Penso che il tuo discorso non fà una piega...

...solo una piccola considerazione: esisterà ancora una tessera ACSI e una tessera UDACE? esisteranno ancora gare CHIUSE?

ma allora in queste 200 pagine scritte in un anno abbiamo parlato di aria fritta?

Non bisogna essere un veggente per capire che stando così le cose la Consulta (ops la consulta non ha alcun potere), diciamo così allora, tutti i presidenti dei vari Enti e Federazione decideranno di escludere ACSI dal "circuito di GARE APERTE" (uno dei pilastri dell'organo Consulta) riproponendo così lo scenario di quest'anno.
Con l'iscrizione ACSI si avrebbe l'iscrizione al registro CONI ma i tesserati di tale Ente non sarebbero assicurati nelle gare organizzate dagli altri Enti o dalla Federazione e viceversa.

Non so come sarebbe stata accolta questa mia considerazione all'inizio dell'anno passato ma so che oggi più di qualcuno rifletterà su quello che ho scritto...

P.S.: secondo me la soluzione migliore è tesserarsi con ACSI, UDACE e un qualsiasi altro ENTE o Federazione...oh no! rischierei di pagare il "cartoncino" per nulla perché da regolamento potrei essere espulso dall' "unione"... ho letto testimonianze su questo forum sul "Regime Democratico" dell'unione da far accapponar la pelle...
tutto questo NON DIALOGARE da parte delle dirigenze penalizza chi, spesso solo per spirito di volontariato, organizza gare e di conseguenza chi, dopo una settimana di lavoro, mette mano al portafoglio per seguire una passione fatta di sudore, sacrifici e di impareggiabili soddisfazioni!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
scusami ma il doppio tesseramento non implica una squalifica visto che udace nel regolamento lo specifica?

Non ti squalifica nessuno, io ho doppia tessera, Csain per la strada e Fci per la Pista, tutto regolare come da regolamento della consulta, solo udace ha o aveva queste fisime sul tesseramento .... Si ammorbidiranno ...
o-o

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
scusami ma il doppio tesseramento non implica una squalifica visto che udace nel regolamento lo specifica?

Per come stanno le cose adesso, una squalifica comminata dall'UDACE vale solo nelle gare UDACE, in quanto non viene recepita dalla Consulta. Se la squalifica fosse comminata da un giudice ACSI, allora il problema si porrebbe, ma visto che ancora non si capisce chi è ACSI e chi è UDACE, mi sembra piuttosto improbabile che chiunque venga squalificato per doppio tesseramento.
Dopo le questioni dell'ultima primavera ci sono parecchie ASD che si sono affiliate anche ad altri Enti o FCI, i loro atleti sono probabilmente in possesso di 3 cartellini: uno UDACE, uno ACSI ed uno dell'affiliazione adottata per poter correre nel "periodo di quarantena". Nessuno è stato squalificato per questo, è un problema vecchio e superato che secondo me non si porrà più.

eddyjoy

Pedivella
8 Settembre 2009
342
9
Visita sito
Bici
battaglin c12,c13,campagnolo record 11v
Non ti squalifica nessuno, io ho doppia tessera, Csain per la strada e Fci per la Pista, tutto regolare come da regolamento della consulta, solo udace ha o aveva queste fisime sul tesseramento .... Si ammorbidiranno ...
o-o
per quanto riguarda la strada anche se hai due tessere l'importante che partacipi solo ad un campionato italiano,cosi non ci sono problemi