ACSI ciclismo, situazione risolta?

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
(

Se non sbaglio i Comitati Provinciali non sono affiliati come ASD. Con l'affiliazione all'Ente l'ASD contrae una polizza assicurativa necessaria per l'organizzazione delle gare e non credo che la stessa polizza possa essere contratta direttamente dal Comitato. Se c'è qualcuno che ne sa di più, dia il suo contributo.

E' così, difatti gli unici soggetti che possono organizzare eventi sportivi sono le ASD affiliate. Nel caso che come organizzatore figura il Comitato è perché hanno formalizzato una associazione con questa denominazione oppure utilizzano formalmente le coperture di una delle affilate.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E' così, difatti gli unici soggetti che possono organizzare eventi sportivi sono le ASD affiliate. Nel caso che come organizzatore figura il Comitato è perché hanno formalizzato una associazione con questa denominazione oppure utilizzano formalmente le coperture di una delle affilate.

Mi sembra strano, anche in altri sport ci sono le ASD, ma e' piuttosto diffuso che ad organizzare siano altri tipi di associazione no-profit ed anche profit: per esempio la maratona che ho corso domenica scorsa era organizzata da una S.r.l.
Piuttosto, immagino che a frenare il comitato di un ente (o di un'associazione che si finge tale) puo' essere l'azzardo di assumere la responsabilita' penale e civile che organizzare una gara comporta, in un contesto ove il regolamento interno non contempli che sia il comitato ad intraprendere direttamente queste iniziative.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
(

Se non sbaglio i Comitati Provinciali non sono affiliati come ASD. Con l'affiliazione all'Ente l'ASD contrae una polizza assicurativa necessaria per l'organizzazione delle gare e non credo che la stessa polizza possa essere contratta direttamente dal Comitato. Se c'è qualcuno che ne sa di più, dia il suo contributo.
Ti ringrazio, è una risposta che ha una sua logica, diversa dal generico 'è così' che a volte si sente dire, non ci avevo pensato o-oo-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
E' un pò OT, ma neanche tanto....
Ieri, al Corso di Maestro MTB e Fuoristrada, il docente "sicurezza" ha affermato che a breve, tutti i "Maestri" MTB che non hanno ricevuto la benedizione di mamma FCI, del loro diploma se ne faranno ben poco. In pratica l'assomaestri, unica assicurazione di tale categoria (bersagliata dagli avvocati quando qualcuno si fa male) assicurerebbe solo i tesserati FCI, su direttive CONI.
Occhio quindi a chi ha, nelle sue ASD, affiliate ad altri Enti, ragazzini che si possono far male (ora che UDACE ha pure i primavera), perchè finchè tutto va bene..............

Andy

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
A mio parere l'udace e l'ACSI ciclismo non dovrebbero avere nessun tesserato sotto i 14 anni. Tutti i minorenni dovrebbero andare in fci per gareggiare. Purtroppo la fci non è preparata in molti territori inoltre sta perdendo quote chef fuggono in altro enti. La fci dovrebbe curare i bambini fino a dilettanti cioè o corri veramente o non ricordo tesserini e se hai più di 30 anni proprio non ti tesseri

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
ciao ragazzi a questo piccolo ot dico la mia inquanto maestro mtb. prima di tutto non abbiate paura delle minacce ridicole fci. al momento lo stato non riconosce nessun titolo di maestro o guida fci... le assicurazioni assicurano chiunque... ogni ente ha le sue per i suoi istruttori... solitamente costano meno di quelle assomaestri... i ragazzi comunque fino a 18 anni non sono tutelati dalla consulta quindi anarchia... c e chi apre a chi chiude (fci ad esempio chiude sempre!)
diffidate da fci specialmente da corso guida fci! in liguria sta per uscire l albo guide... corso riconosciuto solo della regione liguria

• Mi piace
Reactions: torta74

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A mio parere l'udace e l'ACSI ciclismo non dovrebbero avere nessun tesserato sotto i 14 anni. Tutti i minorenni dovrebbero andare in fci per gareggiare. Purtroppo la fci non è preparata in molti territori inoltre sta perdendo quote chef fuggono in altro enti. La fci dovrebbe curare i bambini fino a dilettanti cioè o corri veramente o non ricordo tesserini e se hai più di 30 anni proprio non ti tesseri

Concordo pienamente, alzerei i 14 ai 17 come hai detto subito dopo.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ciao ragazzi a questo piccolo ot dico la mia inquanto maestro mtb. prima di tutto non abbiate paura delle minacce ridicole fci. al momento lo stato non riconosce nessun titolo di maestro o guida fci... le assicurazioni assicurano chiunque... ogni ente ha le sue per i suoi istruttori... solitamente costano meno di quelle assomaestri... i ragazzi comunque fino a 18 anni non sono tutelati dalla consulta quindi anarchia... c e chi apre a chi chiude (fci ad esempio chiude sempre!)
diffidate da fci specialmente da corso guida fci! in liguria sta per uscire l albo guide... corso riconosciuto solo della regione liguria

Nessuno mi ha minacciato. Il docente era un legale che non aveva motivo di spingere verso la FCI visto che eravamo già al corso e parlava di assicurazioni. E parlava di un prossimo futuro.
In ogni caso i ragazzi fino ai 18, con la FCI, sono supertutelati.
"Diffidate da FCI" mi sembra tanto una roba buttata lì a caso.
Per curiosità, mi dici di quale Ente sei Maestro e come hai fatto ad avere questo attestato ?

Andy

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
sono... ero... fci... proprio per le cose "poco trasparenti" che facevano... minacce incluse... ricevute direttamente... comunque fci ora "vende" come gli altri corsi privati che trovi in rete.. per loro é giocoforza spingere su... noi siamo meglio degli altri.. ora sono istruttore csen comunque ente riconosciuto dal coni e con lo stesso identico peso a roma...

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
A mio parere l'udace e l'ACSI ciclismo non dovrebbero avere nessun tesserato sotto i 14 anni. Tutti i minorenni dovrebbero andare in fci per gareggiare. [...]

Su questo sono d'accordissimo (ed è da molto tempo che lo sostengo), anzi direi fino a 18 anni!
Poi se un ragazzino non se la sente di correre resterà tesserato (e tutelato) senza partecipare alle gare.
Ma tesserare minorenni (addirittura ragazzini) in enti nati per lo port amatoriale dopolavoristico mi sembra sbagliato e controproducente per il movimento ciclistico italiano.

Opinione personale naturalmente

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
beh diciamo che l'eta agonistica e' da 14 anni in su... quindi in teoria nessuno dovrebbe avere tesserati sotto quella eta'... solo assicurazioni personali per lo sport come tutti gli sport. Da 14 a 18 solo per la parte agonistica e' giusto affidarsi a persone competenti di qualsiasi ente siano! Ma ricordiamo che anche tra i ragazzi ci sono coloro che non ambiscono all'agonismo ma a divertimento... se vogliono fare una competizione... perche' solo agonisti? quindi io vedo gli enti di PROMOZIONE SPORTIVA come una giusta presenza!

comunque tornando in topic visto che siamo in ristrettezza economica... penso che quest'anno da doppia affiliazione fci/udace passeremo a acsi tutti quanti tanto costa meno e fai le stesse gare degli altri... e comunque elite non ne abbiamo e le convenzioni acsi sono molto interessanti

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
sono... ero... fci... proprio per le cose "poco trasparenti" che facevano... minacce incluse... ricevute direttamente... comunque fci ora "vende" come gli altri corsi privati che trovi in rete.. per loro é giocoforza spingere su... noi siamo meglio degli altri.. ora sono istruttore csen comunque ente riconosciuto dal coni e con lo stesso identico peso a roma...

Non mi hi spiegato come sei diventato Maestro, spero non sia la stessa modalità di diventare giudice ACSI.
Mi dici anche che tipo di "minacce" ? Perché sono DS della FCI da una vita ma questo termine mi giunge nuovo....

Andy

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
x questo ti rispondo in pm... per rimanere in topic

x csi... vivo a nerverland... gia' tanto che ci sono acsi/fci/uisp e csen!

acsi nel mazzo e' quella + attiva! e quest'anno con il passaggio udace / acsi sono decisamente motivati e attivi nonche' gli unici ad avere un idea di dove sono e dove stanno andando! hanno tutta la struttura necessaria inoltre per organizzare le gare... ne piu' e ne meno di fci

x incensare acsi... di solito mi tengo "neutro"
devo essere sincero quello che leggo/leggevo su udace... non mi piaceva per niente... dopo aver avuto a che fare con fci... non vedo differenze tra i 2 modi di "agire"
non ritengo il ciclismo una religione ne un movimento politico... quindi non sono un talebano del... quello che dico io e' legge... mi fermo ai fatti e al rispetto della legge di questo stato...

io sarei stato per csen dove sono istruttore mtb e ho una scuola riconosciuta e abbiamo tutte le iscrizioni al coni... che e' quello che serve in italia per una asd... tutto il resto e' chiacchere e distintivo... inoltre gli enti di promozione sportiva sono attivissimi e spesso con la multidisciplina si riesce ad arrivare a cose che le federazioni non possono nemmeno immaginare

il coni spa fornitore di coni (ministero degli interni) e' commissariato comunque... quindi dopo tutti gli scandali delle federazioni di tutti gli sport pagate con I NOSTRI SOLDI!!! il 1/1/2013 sara' il day zero per tanti comitati... fci inclusa.. chi ha lavorato bene... andra' avanti chi no... fara' come qualsiasi ditta italiana.. chiude baracca e sparisce nell'oblio

gli enti di promozione sportiva hanno natura privata e non sovvenzionata dallo stato.. quindi soggetti a bilanci ecc... e non hanno bilanci ripianati dallo stato... quindi non scegliere scritte... ma andate a parlare con "persone" date retta a me!

Ultima modifica:

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Sono contento che la tua esperienza con Acsi sia stata positiva, ma purtroppo non tutti abitiamo ad Imperia ed in altre realtà ci sono state situazioni molto meno felici (parlo per esperienza personale).

La scelta dell'ente X o Y dipende molto dalle realtà locali che varia da luogo a luogo.