non so negli altri eps, ma i comitati uisp possono sottoscrivere un'assicurazione per la singola manifestazione (costa un po' piu' di 200euro, non ricordo con esattezza)
(
Se non sbaglio i Comitati Provinciali non sono affiliati come ASD. Con l'affiliazione all'Ente l'ASD contrae una polizza assicurativa necessaria per l'organizzazione delle gare e non credo che la stessa polizza possa essere contratta direttamente dal Comitato. Se c'è qualcuno che ne sa di più, dia il suo contributo.
E' così, difatti gli unici soggetti che possono organizzare eventi sportivi sono le ASD affiliate. Nel caso che come organizzatore figura il Comitato è perché hanno formalizzato una associazione con questa denominazione oppure utilizzano formalmente le coperture di una delle affilate.
Ti ringrazio, è una risposta che ha una sua logica, diversa dal generico 'è così' che a volte si sente dire, non ci avevo pensato(
Se non sbaglio i Comitati Provinciali non sono affiliati come ASD. Con l'affiliazione all'Ente l'ASD contrae una polizza assicurativa necessaria per l'organizzazione delle gare e non credo che la stessa polizza possa essere contratta direttamente dal Comitato. Se c'è qualcuno che ne sa di più, dia il suo contributo.

A mio parere l'udace e l'ACSI ciclismo non dovrebbero avere nessun tesserato sotto i 14 anni. Tutti i minorenni dovrebbero andare in fci per gareggiare. Purtroppo la fci non è preparata in molti territori inoltre sta perdendo quote chef fuggono in altro enti. La fci dovrebbe curare i bambini fino a dilettanti cioè o corri veramente o non ricordo tesserini e se hai più di 30 anni proprio non ti tesseri
ciao ragazzi a questo piccolo ot dico la mia inquanto maestro mtb. prima di tutto non abbiate paura delle minacce ridicole fci. al momento lo stato non riconosce nessun titolo di maestro o guida fci... le assicurazioni assicurano chiunque... ogni ente ha le sue per i suoi istruttori... solitamente costano meno di quelle assomaestri... i ragazzi comunque fino a 18 anni non sono tutelati dalla consulta quindi anarchia... c e chi apre a chi chiude (fci ad esempio chiude sempre!)
diffidate da fci specialmente da corso guida fci! in liguria sta per uscire l albo guide... corso riconosciuto solo della regione liguria
A mio parere l'udace e l'ACSI ciclismo non dovrebbero avere nessun tesserato sotto i 14 anni. Tutti i minorenni dovrebbero andare in fci per gareggiare. [...]
sono... ero... fci... proprio per le cose "poco trasparenti" che facevano... minacce incluse... ricevute direttamente... comunque fci ora "vende" come gli altri corsi privati che trovi in rete.. per loro é giocoforza spingere su... noi siamo meglio degli altri.. ora sono istruttore csen comunque ente riconosciuto dal coni e con lo stesso identico peso a roma...
dove posso trovare un elenco di società ACSI (ciclismo) nella provincia di Bergamo?