ACSI ciclismo, situazione risolta?

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Questo è uno dei metodi che dovete percorrere ritirare solo la tessera ACSI in modo da deligittimare la presunzione di alcuni Dirigenti Nazionali Udace.
Sono i tesserati la vera forza del movimento ciclistico amatoriale che con le adesioni possono modificare gli equilibri stabiliti.
Solo così possiamo pensare di iniziare un nuovo percorso.
Ciao Emanuele
Infatti è mia ferma intenzione comportarmi così; avevo chiesto in ACSI se fosse obbligatoria la compilazione del modulo Udace ma non ho ricevuto risposte.
Domani ultima mail e poi la prossima sarà in cc al Coni; sono deluso perchè l'EPS a cui sono iscritto non si degna di rispondermi.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
per gli ignoranti come me, da che regione vieni?

Se sei Toscano o Emiliano-Romagnolo, ci credo che uips sia omnipresente, ma i motivi di tale forza vanno ad impattare brutalmente su uno degli argomenti vietati del forum e detto tra noi visto che si parla molto di quanto 'Barb e soci' si sono intascati, c'è da capire quanto è costata alla comunità tale forza, fatta di circoli ARCI e tutto il resto (su questo, qui mi fermo perchè voglio evitare cazziatoni per sconfinamento in argomenti tabù).

Perdonami,ti leggo sempre volentieri ma.....questa favola andava tanto di moda oltre 30 anni fa,al tempo della calata dei cosacchi,e senza dilungarmi tanto in argomenti tabù,ciò che secondo te è costato alla comunità,tuttora è al servizio della medesima e il paragone con Barb. non ci azzecca proprio.
Io figlio di una famiglia non certo benestante e come me tanti,ho potuto fare grazie a Uisp tutta l'attività sportiva che volevo a prezzi convenzionati.Ho praticato volley grazie a loro,la Fipav non c'era,idem nuoto e calcio,allora le federazioni e il Coni erano inesistenti.
Tuttora ho una tessera Uisp (atletica) e so bene il valore che nel tempo ha raggiunto l'ente,una struttura organizzata,adeguata ai tempi che riesce anche a generare posti di lavoro.
Per quel che riguarda il ciclismo,quì Udace ormai se l'è mangiata,la struttura ha tutto ciò che serve per organizzare gare,grazie a un comitato che ha ottimizzato al massimo i propri ricavi.
Credo che quando si parla di enti si tende a generalizzare troppo,non sono tutti uguali,e Uisp o CSI non possono essere messi sullo stesso piano degli altri,come ad esempio (ora non cito chi) quello che a Parma ha fatto diventare ASD tutti i nightclub e le ballerine e i relativi clienti godevano di una regolare tessera di un'Eps....

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...aggiungo a quanto detto da Fermick69...io vado a ballare a prezzo irrisorio nei Circoli Arci-Uisp: spesso ballo e cena a 10 Euro; partecipo a viaggi organizzati da Arci-Uisp, che altrimenti non potrei permettermi...anche settimane bianche a 200 Euro, viaggio, bevande e impianti compresi (!?!). Se poi parliamo degli anziani, i Circoli Arci-Uisp sono quelli che permettono ai "sempre giovani" di continuare a vivere...e senza gravare sulla collettività, perchè tutto è basato sul volontariato, sull'auto finanziamento e sull'oculata e ottima gestione delle risorse... o-o
P.S. Chiedo scusa per l'OT

Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Copio incollo da Faccialibro

"Tesserati (o futuri tesserati) ACSI-udace, lasciate la tessera udace a chi ve la propone, anche gratuitamente, e PRENDETE SOLAMENTE LA TESSERA ACSI. Non ci sono vantaggi ad avere la tessera udace se non portare avanti la politica di quei quattro matusa rimasti a chiudere le gare. Se tutti si presenteranno alle gare con la tessera ACSI, saranno costretti a farvi partire a qualsiasi gara. Solo in questo modo TUTTI potranno fare gare aperte a TUTTI, come è giusto che sia.
Copiate e incollate nelle vostre bacheche, mandiamo i già da un pò pensionati in seconda pensione."

Andy

• Mi piace
Reactions: Bauz

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED

"Tesserati (o futuri tesserati) ACSI-udace, lasciate la tessera udace a chi ve la propone, anche gratuitamente, e PRENDETE SOLAMENTE LA TESSERA ACSI. Non ci sono vantaggi ad avere la tessera udace se non portare avanti la politica di quei quattro matusa rimasti a chiudere le gare. Se tutti si presenteranno alle gare con la tessera ACSI, saranno costretti a farvi partire a qualsiasi gara. Solo in questo modo TUTTI potranno fare gare aperte a TUTTI, come è giusto che sia.
Copiate e incollate nelle vostre bacheche, mandiamo i già da un pò pensionati in seconda pensione."

Andy

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

eddie76

Novellino
11 Luglio 2011
46
1
Santhià (VC)-Como
Visita sito
Bici
bdc: FRW Napa Valley mtb: Cube Reaction GTC, Cannondale Flash 29; FRW Junkers
sinceramente .... non ho proprio voglia ad ogni gara di fare discussioni ... la bici è divertimento...... se mi dicono che la tessera ACSi non gli piace la rimetto nel portafoglio e tiro fuori quella UDACE e magari con mezzo sorriso dico ... "a si mi hanno dato anche questa per fortuna non l'ho buttata ;-)"
FINE.

• Mi piace
Reactions: torta74

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
sinceramente .... non ho proprio voglia ad ogni gara di fare discussioni ... la bici è divertimento...... se mi dicono che la tessera ACSi non gli piace la rimetto nel portafoglio e tiro fuori quella UDACE e magari con mezzo sorriso dico ... "a si mi hanno dato anche questa per fortuna non l'ho buttata ;-)"
FINE.

Beh, permettimi di farti i miei migliori COMPLIMENTI !

Andy

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Concordo con Fermick, non bisogna generalizzare il giudizio sugli EPS, ci sono quelli ottimi e quelli fatti solo per raccattare i soldi delle tessere.
Per quanto riguarda l'esistenza degl EPS posso riportare direttamente l'esperienza nel mondo dello sci agonistico.
Fino ad una decina di anni fa TUTTE le gare di sci in Italia erano sotto l'egida della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), c'erano le gare dei Comitati, per la maggior parte Giovani/Senior (per incrementare l'attività giovanile) e potevano correrci anche i Master. Poi sono cominciate le gare solo Master (i ns amatori) e lì la
Federazione ha un po' perso i colpi e sono subentrati gli EPS (soprattutto CSI e UISP) che hanno visto uno spazio per espandersi in un mercato fino ad allora chiuso dalla Federazione. Adesso CSI organizza ottime gare di sci in praticamente tutto il Nord Italia.
Dunque gli EPS svolgono una importante azione quasi esclusivamente nel mondo amatoriale, mentre le Federazioni si rivlgono all'agonismo giovanile e di livello un po' più alto.
Per quanto riguarda Udace (non EPS) se qualche società loro affiliata vuole fare una gara loro riservata non vedo dove sia il problema, tra l'altro non è l'Udace che decide di chiudere ma la società che l'organizza.
Ai Campionati Italiani Amatori della Federazione, svolti in Trentino, potevano (giustamente) partecipare solo i loro tesserati, se andavi in Austria a fare gli pseudo-Campionati del Mondo dovevi avere la tessera della Federazione altrimenti facevi la pseudo-Coppa del Mondo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Andy

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Io penso che basterebbe non ritirare le tessere Udace ma solo quelle ACSI: facendo così si delegittimerebbe un'entità che già di per se è inconsistente (nel 2013). Penso sia il motivo per cui dal 17 novembre non ho ancora ricevuto risposta.
Credo che in teoria la cosa abbia un senso, ed il gesto possa avere un valore simbolico; in realtà temo che nella pratica non abbia alcun effetto concreto in quanto al momento di rifiutarlo "il cartoncino" UDACE è già stato emesso. La libera associazione potrà quindi vantare, ed eventualmente far pesare (perché mi sembra di aver capito sia questo lo scopo di tutta 'sta manovra), un numero di tesserati superiore a quello reale, cioè degli aderenti consapevoli.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
FINE.
Già...questo è il principale motivo perchè l'UDACE continua a "sopravvivere" (!?!)
io con gli "udacini" sono amico, rispetto e sono rispettato, ma la gestione dei casi di Doping nella Provincia di Pavia, mi impedisce moralmente di avere in tasca una qualsiasi tessera che abbia a che fare con l'UDACE.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
...aggiungo a quanto detto da Fermick69...io vado a ballare a prezzo irrisorio nei Circoli Arci-Uisp: spesso ballo e cena a 10 Euro; partecipo a viaggi organizzati da Arci-Uisp, che altrimenti non potrei permettermi...anche settimane bianche a 200 Euro, viaggio, bevande e impianti compresi (!?!). Se poi parliamo degli anziani, i Circoli Arci-Uisp sono quelli che permettono ai "sempre giovani" di continuare a vivere...e senza gravare sulla collettività, perchè tutto è basato sul volontariato, sull'auto finanziamento e sull'oculata e ottima gestione delle risorse... o-o
P.S. Chiedo scusa per l'OT

Forse marginalmente OT, ma non e' vero che tutto si base sull'auto finanziamento. Come gia' documentato, Uisp come tutti gli EPS riceve finanziamenti da CONI per l'attivita' sportiva, oltre che da regioni e comuni per attivita' di ogni genere, non sempre in modo ben controllato. Qui per esempio si parla anche di ciclismo e di Arci:
[url]http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/politica/2012/10/11/785018-contributi-regione-a-ferrara.shtml[/URL]

Non per portarci veramente OT, ma mi sembra una precisazione dovuta.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
...Per quanto riguarda Udace (non EPS) se qualche società loro affiliata vuole fare una gara loro riservata non vedo dove sia il problema, tra l'altro non è l'Udace che decide di chiudere ma la società che l'organizza...

Nel caso di UDACE non è la società o l'unione a decidere quanto le norme: l'UDACE è una libera associazione privata che può organizzare eventi RISERVATI esclusivamente ai propri soci, se li apre a tutti, diventano automaticamente attività commerciali con tutte le conseguenze del caso. Parimenti i tesserati FCI ed EPS potrebbero partecipare ma la loro copertura assicurativa NON VALE.

L'ACSI è un EPS parte della Consulta e le gare organizzate in tale ambito possono essere solo aperte alla Consulta o riservate ai tesserati ACSI.

Il fatto che ACSI e UDACE siano al contempo separati e uniti è una situazione equivoca che dovrebbe essere chiarita.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Credo che in teoria la cosa abbia un senso, ed il gesto possa avere un valore simbolico; in realtà temo che nella pratica non abbia alcun effetto concreto in quanto al momento di rifiutarlo "il cartoncino" UDACE è già stato emesso. La libera associazione potrà quindi vantare, ed eventualmente far pesare (perché mi sembra di aver capito sia questo lo scopo di tutta 'sta manovra), un numero di tesserati superiore a quello reale, cioè degli aderenti consapevoli.
Non credo il valore sia simbolico; è un gesto tangibile non riconoscere un qulacosa che con ACSI non dovrebbe centrare nulla.
Ricordo che ACSI ciclismo ha un suo presidente.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Forse marginalmente OT, ma non e' vero che tutto si base sull'auto finanziamento. Come gia' documentato, Uisp come tutti gli EPS riceve finanziamenti da CONI per l'attivita' sportiva, oltre che da regioni e comuni per attivita' di ogni genere, non sempre in modo ben controllato. Qui per esempio si parla anche di ciclismo e di Arci:
[url]http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/politica/2012/10/11/785018-contributi-regione-a-ferrara.shtml[/URL]

Non per portarci veramente OT, ma mi sembra una precisazione dovuta.

Se vogliamo fare le dovute precisazioni,ricordiamo che l'auto finanziamento è derivato dall'attività generata,sponsor compresi.
A questo aggiungiamo,il finanziamento pubblico,denaro che a mio avviso è a differenza di altri enti e Coni in testa,ampiamente motivato e documentato dall'attività svolta sul suolo Italiano.
I contributi comunali o regionali,sono progetti che vengono presentati alle amministrazioni e se accettati,finanziati!
Il tuo link,se vogliamo è un pò in conflitto con le regole del forum,se vuoi ti rispondo volentieri in MP,per non generare altre strane discussioni.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Se vogliamo fare le dovute precisazioni,ricordiamo che l'auto finanziamento è derivato dall'attività generata,sponsor compresi.
A questo aggiungiamo,il finanziamento pubblico,denaro che a mio avviso è a differenza di altri enti e Coni in testa,ampiamente motivato e documentato dall'attività svolta sul suolo Italiano.
I contributi comunali o regionali,sono progetti che vengono presentati alle amministrazioni e se accettati,finanziati!
Il tuo link,se vogliamo è un pò in conflitto con le regole del forum,se vuoi ti rispondo volentieri in MP,per non generare altre strane discussioni.

Ci tenevo solo a ricordare che non esiste un EPS che non riceva finanziamenti pubblici.
Per il resto riconosco che siamo al limite delle regole e forse anche di pertinenza allo thread, accetto volontieri di rispondere in MP.

31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
FINE.

Non discuto aggiungo solo i miei più sinceri complimenti.

Comandi obbedisco