per gli ignoranti come me, da che regione vieni?
Se sei Toscano o Emiliano-Romagnolo, ci credo che uips sia omnipresente, ma i motivi di tale forza vanno ad impattare brutalmente su uno degli argomenti vietati del forum e detto tra noi visto che si parla molto di quanto 'Barb e soci' si sono intascati, c'è da capire quanto è costata alla comunità tale forza, fatta di circoli ARCI e tutto il resto (su questo, qui mi fermo perchè voglio evitare cazziatoni per sconfinamento in argomenti tabù).
Perdonami,ti leggo sempre volentieri ma.....questa favola andava tanto di moda oltre 30 anni fa,al tempo della calata dei cosacchi,e senza dilungarmi tanto in argomenti tabù,ciò che secondo te è costato alla comunità,tuttora è al servizio della medesima e il paragone con Barb. non ci azzecca proprio.
Io figlio di una famiglia non certo benestante e come me tanti,ho potuto fare grazie a Uisp tutta l'attività sportiva che volevo a prezzi convenzionati.Ho praticato volley grazie a loro,la Fipav non c'era,idem nuoto e calcio,allora le federazioni e il Coni erano inesistenti.
Tuttora ho una tessera Uisp (atletica) e so bene il valore che nel tempo ha raggiunto l'ente,una struttura organizzata,adeguata ai tempi che riesce anche a generare posti di lavoro.
Per quel che riguarda il ciclismo,quì Udace ormai se l'è mangiata,la struttura ha tutto ciò che serve per organizzare gare,grazie a un comitato che ha ottimizzato al massimo i propri ricavi.
Credo che quando si parla di enti si tende a generalizzare troppo,non sono tutti uguali,e Uisp o CSI non possono essere messi sullo stesso piano degli altri,come ad esempio (ora non cito chi) quello che a Parma ha fatto diventare ASD tutti i nightclub e le ballerine e i relativi clienti godevano di una regolare tessera di un'Eps....