Se non erro eri tra i delegati a Riccione!!! quindi era tutto un gioco?
ero anche all'Assembrea della FUNTOS BIKE
che si potrebbe definire MONDIALE ASSEMBLEA ANNUALE MONDIALE grazie ai soci in giro per il mondo :-)
FUNTOS WORLD
Se non erro eri tra i delegati a Riccione!!! quindi era tutto un gioco?
... e che la Consulta e tutti gli altri enti stiano tessendo chissà quali trame per far fuori l'unione...
ero anche all'Assembrea della FUNTOS BIKE
che si potrebbe definire MONDIALE ASSEMBLEA ANNUALE MONDIALE grazie ai soci in giro per il mondo :-)
FUNTOS WORLD
LA FRASE DELLA PERSONA A CUI HO RISPOSTO
DICEVA IN SINTESI: >ISCRIVO LA SQUADRA AD UDACE???>
la mia risposta è udace non esiste esiste ACSI
udace come sapete è un associazione... e non ha ragione di entrare nel merito della domanda <A CHE ENTE FACCIO L'AFFILIAZIONE ? UDACE?>
Non penso proprio, le sue parole erano queste:LA FRASE DELLA PERSONA A CUI HO RISPOSTO
DICEVA IN SINTESI: >ISCRIVO LA SQUADRA AD UDACE???>
Leggendovi vedo che non c'è ancora chiarezza su UDACE neppure per questa stagione. Devo affiliare la mia squadra amatoriale, che dite vado su FCI?![]()
udace? udace non esiste....
ACSI
l'udace esiste, è un associazione come ce ne sono migliaia in Italia.
se ci sarà il convegno nazionale udace io ci andrò perchè sono un socio udace (ho la tesserina)
Non penso proprio, le sue parole erano queste:
e la tua risposta era:
strana risposta da uno che lunedi ha scritto:
ma oggi e' giovedi...
![]()
L'UDACE però si dichiara "libera associazione privata", come tale può esistere e organizzare attività riservata esclusivamente ai propri soci, indire assemblee, riunioni, votazioni per eleggere i propri organi dirigenti e fare tutto quello che serve al perseguimento dei propri scopi.
Non essendo riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva (perchè non ha i requisiti, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.), non ha con questo (e di conseguenza con tutto il resto dello sport "ufficialmente riconosciuto") nessun tipo di rapporto. Men che meno può effettuare affiliazioni e tesseramenti di secondo livello.
Le questioni che "chi ne sa" dovrebbe chiarire sono ancora e sempre le stesse: come può un'entità (leggi ASD organizzatrice, presidente di Comitato Provinciale, giudice di gara, ecc.) essere al contempo parte di una struttura riconosciuta (ACSI) e parte di una struttura NON riconosciuta (UDACE), senza dare luogo ad una situazione di conflitto?
Come si fa a continuare a sostenere che UDACE è una cosa e ACSI Settore Ciclismo un'altra, quando la presidenza dei comitati provinciali dell'una e dell'altra sono affidate alle medesime persone?
Perchè la "governance" (parola di moda...) di ACSI Settore Ciclismo è affidata a persone nominate o comunque definite in ambito UDACE e non elette dalla base di ACSI Settore Ciclismo come la regolamentazione vorrebbe?
Queste e altre domande stanno alla base delle perplessità della Consulta, c'è chi sta lavorando per risolvere la questione e chi invece rema contro.
La soluzione "logica" vedrebbe tutto il "mondo" UDACE entrare in ACSI per portare il bagaglio di 57 anni di esperienza ed avere finalmente un ciclismo organizzato completamente in egida CONI senza tante contorsioni complicate. La situazione reale vede un EPS ed un'associazione privata che ciurlano nel manico per salvaguardare una situazione "anomala".
Vedremo se dopo il 31 gennaio l'anomalia sarà ancora tollerata oppure se si ritornerà alle barricate di inizio 2012, situazione che nessuno vuole ad eccezione dei vertici UDACE...
ma scusate, io in questa faccenda non sono per nulla di parte. Non mi viene nulla in tasca attaccare o difendere Tizio e Caio, e poi l'ho sempre detto, fosse per me farei una federazione unica.
Però, al momento non si può dire che gli affiliati acsi abbiano una posizione compromessa. Sono affiliati ad un ente riconosciuto dal Coni e dalla Consulta. Sulle tessere di tutti compare solo la scritta Acsi.
L'udace è solo una libera associazione, le cui persone, strutture ed esperienza è utile, al momento, ad un ente (Acsi) che ha da poco un vero e proprio settore ciclismo.
Udace come presunto ente non esiste più, la Consulta ha picchiato duro ed ha ottenuto il suo scopo. Ora ci sarebbero altri temi......"vagamente importanti (sanzioni per doping, regolamenti comuni ecc )" che andrebbero trattati in comunione.
La mia squadra è affiliata Acsi ciclismo (Rimini) ci hanno dato il tesserino Acsi ciclismo e basta non ho altre tessere.... di udace non c'è più traccia...
Guarda che il verbale della Consulta, dove c'è scritto di mettersi in regola entro il 31 gennaio pena esclusione, non l'abbiamo scritto mica noi....
Andy
Ecco ! ASCI Rimini merita un plauso !!!
Purtroppo l'Italia non è Rimini.
Andy
Team Bike o Cycling Team? perchè mi era stato detto che qualcuno del Cycling team aveva proposto FCI anche lo scorso anno, mentre il Team Bike organizza la Vigneti oltrepò marathon che dal sito sembra essere gara ACSI (anche se con categorie pseudo FCI perchè fa parte della coppa piemonte)Intanto a Pavia, il Triathlon Pavese ed il Team Bike Oltrepo' sono passati alla Fci.
Intanto a Pavia, il Triathlon Pavese ed il Team Bike Oltrepo' sono passati alla Fci.
Devo delle risposte....Siamo la Sezione Ciclismo di una Polisportiva nella bassa Bergamasca, i tesserati variano annualmente ma circa 10 sono lo zoccolo duro. Numeri bassissimi e chi è tesserato mira solo a qualche Granfondo in BDC o MTB, niente Circuiti o altro. Lo scorso anno dopo esserci affiliati nuovamente ad UDACE ed aver fatto le prime tessere ci siamo ritornati per fare il secondo tesseramento ACSI. Poichè i discorsi non sono chiari, preferirei cambiare che ritrovarmi ancora nelle incertezze anche per il paio di Granfondo che vorrei fare.la domande per rispoderti sono: dove sei (piemonte, lombardia emilia, veneto ecc - magari anche la provincia)? che fate (cicloturistiche, GF, circuiti, mtb, pista)? perchè se tutto va bene, come detto da surplace non hai problemi, se iniziano veti incrociati, magari non essere una enclave in territorio altrui ti risparmia problemi, se poi sei in terra di nessuno/di tutti, insciallà
Devo delle risposte....Siamo la Sezione Ciclismo di una Polisportiva nella bassa Bergamasca, i tesserati variano annualmente ma circa 10 sono lo zoccolo duro. Numeri bassissimi e chi è tesserato mira solo a qualche Granfondo in BDC o MTB, niente Circuiti o altro. Lo scorso anno dopo esserci affiliati nuovamente ad UDACE ed aver fatto le prime tessere ci siamo ritornati per fare il secondo tesseramento ACSI. Poichè i discorsi non sono chiari, preferirei cambiare che ritrovarmi ancora nelle incertezze anche per il paio di Granfondo che vorrei fare.
mi associo suò correre gf in tranquillità, sulle tutele di fci ho delle riserve derivanti da opinioni puramente personali, in giro c'è sicuramente di meglio così come c'è di peggio, a meno che tu non intenda le semplici partecipazioni, allora col tesserino fci di bergamo vai ovunqueAllora direi che la scelta piu' logica e' proprio la FCI, per correre i granfondo con totale tranquilita' e per essere ben tutelato altrove. Tesserarsi ad ACSI senza neanche correre circuiti vi comporterebbe solo rischi e nessun vantaggio.
I presidenti dei comitati acsi sono in molti casi gli stessi che erano presidenti udace perchè:
a) fino a pochi mesi fa l'acsi non aveva una sua struttura ciclismo, ne avrebbe ora le capacità di organizzare in modo capillare da sola tale settore. Si è agli inizi, ma non si è potuto da parte dell'Acsi iniziare con gradualita. Da zero a cento (in termini di tessere ciclistiche), e quindi è normale.
I presidenti dei comitati acsi sono in molti casi gli stessi che erano presidenti udace perchè:
c) Per praticità. Le società sportive ciclistiche acsi sono quasi sempre ex udace, le persone sono in gran parte le stesse. Quindi che senso aveva rifare riunioni provinciali, regionali, rivotare?
b) se il 90% degli ex tesserati udace è passato in blocco all'acsi è normale che la sua struttura dirigente sia formata per il 90% da ex udace
c)Per le ragioni sopra gli ex presidenti provinciali udace sono stati ufficialmente nominati, con un mandato, presidenti acsi. Per la prossima "generazione" di presidenti non si verrà più a creare questa sovraposizione di cariche.
L'udace come detto è una libera associazione, come la FIAB (federazione italiana amici della bicicletta). Puoi essere tesserato fci ed avere anche tessera Fiab
intendevo partecipazione, tutela legale e anche la copertura assicurativa; per quest'ultima ogni polizza ha vantaggi e svantaggi, che abbiamo discusso in passato, ma sicuramente quella fci e' valida e risarcisce quanto dovuto.mi associo suò correre gf in tranquillità, sulle tutele di fci ho delle riserve derivanti da opinioni puramente personali, in giro c'è sicuramente di meglio così come c'è di peggio, a meno che tu non intenda le semplici partecipazioni, allora col tesserino fci di bergamo vai ovunque