ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
come dicevo viste le relativi circolari.. non prevedevo nessun buon esito... moh non lo so come andremo a finire...

non so cosa aspettavi di diversa...
gli argomenti della Consulta non fanno una piega e rispettano la realta' della situazione, se gli EPS vogliono modificare una scelta della Consulta debbono solo tornare in Consulta e votare diversamente questa volta.

Il buon esito e' sempre a portata di mano, almeno per ACSI, occorre solo che tutti si comportino da adulti. I tre rappresentanti di EPS in Consulta che sono stati pubblicamente smentiti in Coordinamento EPS dai loro rispettivi responsabili debbono o raggiungere un accordo interno oppure dimettersi. ACSI deve semplicemente mettere in atto quello che ha promesso, un organigramma vero e pulito ed un regolamento tale da escludere ogni commistione con UDACE. Si riunisce la Consulta, si prende atto del lavoro di ACSI che viene riammesso... fine.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Mi sembrava mancasse un passaggio,
Il coordinamento degli Eps ha chiesto alla Consulta di riammettere ACSI, ma evidentemente non aveva il potere di farlo direttamente.
E la Consulta col :-x che ha riammesso ACSI
La campagna "acquisti" di UISP & Co. non conosce tregua.
Alcuni presidenti di società ACSI che conosco sono stati contattati con ottime offerte e già diversi vacillano.
Il numero delle tessere e i soldi che ne provengono sono la vera guerra, non le filastrocche di Udace e amenità varie.
Comunque il finale dell'articolo di Granfondo news mi sembra giusto, un annetto sabbatico di ognuno che si fa le proprie gare potrebbe essere la svolta per arrivare ad una conclusione di questa guerra dei 100 anni.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Mi sembrava mancasse un passaggio,

Il coordinamento degli Eps ha chiesto alla Consulta di riammettere ACSI, ma evidentemente non aveva il potere di farlo direttamente.

E la Consulta col :-x che ha riammesso ACSI

La campagna "acquisti" di UISP & Co. non conosce tregua.

Alcuni presidenti di società ACSI che conosco sono stati contattati con ottime offerte e già diversi vacillano.

Il numero delle tessere e i soldi che ne provengono sono la vera guerra, non le filastrocche di Udace e amenità varie.

Comunque il finale dell'articolo di Granfondo news mi sembra giusto, un annetto sabbatico di ognuno che si fa le proprie gare potrebbe essere la svolta per arrivare ad una conclusione di questa guerra dei 100 anni.

Scusa ma contattati da chi?

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Tutti siamo qui a parlare di udace... MA IL PROSSIMO CHI SARA'? Finita sta c guerra gli alleati non hanno più senso di stare insieme quindi verrà cercata la fagocitazione dell' ente piu grosdo come la uisp o chi altro ha i numeri? Perché se tanto mi da c tanto i prossimi sono loro ... Mi spiego: qui c'è chi cerca gare e associazioni affiliate, più ass. E più gare hai= più €
Quindi perché attaccare piccoli enti? Il prossimo che vedo male è chi ha problemi nascosti simili al rapporto acsi-udace-2013 però preciso che è una cosa che "si dice in giro" non è nulla di serio od ufficiale. ... cambieranno le strategie ma gli obbiettivi sono ben chiari a tutti

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ripeto... Ottimismo... Secondo me vanno avanti a colpi di avvocati...

Purtroppo questi sono avvocati, e continuano a ragionare da avvocati, non da dirigenti di un ente di servizio a finanziamento pubblico e sottomesso a regole precise...

Questa Consulta è un consultorio
Stampa | Email
Un Consulta così non serve a nessuno, tantomeno al ciclismo amatoriale.

La Consulta risponde alla nota del Presidente dell’ACSI del 10 dicembre a loro inviata, con un comunicato stampa: uno strano modo di concepire un rapporto corretto che mette allo scoperto la professionalità della Consulta. Si chiede pertanto la pubblicazione anche della nota a cui è dedicata la risposta.

Il comunicato asserisce che la decisione di una “eventuale”revoca va assunta in ossequio alla consolidata prassi italiana della burocrazia. Ci vogliono i forconi anche nello sport ?

L’ACSI non ha fatto comunicazioni pubbliche, ,tantomeno scorrette sulla vicenda. Semmai le scorrettezze, per non dire altro, provengono da altre parti.

L’ACSI non ha mai attribuito alcunché al CONI in questa vicenda, e non è responsabile delle pubblicazioni dell’ Web che non fanno capo all’ACSI.

Informiamo inoltre la Consulta, visto che non lo sà, che il Coordinamento degli Enti non è un tavolo consultivo bensì un organismo del CONI riconosciuto con apposita delibera. Rettificate prego.

Non siamo al corrente, come voi, di “sfiducie” poste in essere da qualcuno. Non sappiamo di cosa parlate.

La vicenda ci conferma l’esistenza di un vero e proprio “cartello”, stiamo sinceramente pensando di proporre un intervento del Garante della concorrenza e del mercato.

Chiediamo, questa volta si al CONI ed agli EPS e a chi ha il potere di intervento di dimostrare che non è questo lo sport che vogliamo, soprattutto quando, è noto e verificato che alcuni signori perseguono l’interesse privato in virtù dell’incarico che ricoprono.

Nella nostra comunicazione del 10 dicembre, abbiamo evidenziato la palese violazione dell’art. 1 del Codice di Comportamento Sportivo e chiediamo l’intervento del Garante.

Restare fiduciosi che il buonsenso emerga, con queste premesse, è una impresa.

Siamo comunque certi di garantire al ciclismo amatoriale che cresce una nuova stagione di successi libera da questi vincoli "artifiiciosi" ma rispettosa dei principi dello sport organizzato e riconosciuto.

Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
previsioni:

vanno avanti... acsi fa quello che promette, via legale, con le pratiche scorrette e le email di tanti geni, perche' alla fine i geni non sono solo di Udace, e vincono la causa (le prove scritte e firmate come abbiamo visto ci sono)
Il coni si rompe le scatole del carrozzone, dei casini e scioglie la consulta.
La fci si prende la patata bollente e ci si fa il segno della croce.. perche' sfido chiunque a trovarsi la palla a stagione iniziata e con 10000 possibili nemici che ti fanno la pelle, dagli enti amici/nemici in base a come gli conviene e soprattutto non avendo un adeguato sistema per fronteggiare una mole simile di lavoro. Vogliamo parlare delle ASA di quest'anno?

comunque a proposito dell'operato consulta, secondo me ne vedremo ancora delle belle... sembra che gli elite under ecc.. che vogliono passare master, abbiano scoperto adesso che la consulta non li fara' tesserare il prossimo anno. Effettivamente la circolare fci e' stata divulgata solo adesso insieme alla retro marcia sull'ecopopler ai over40.
In pratica sembra e dico sembra perche' sono solo voci, che ci saranno comitati di ciclisti (autogestiti?) che faranno ricorso al tar contro la consulta per essere tesserati quest'anno come agonisti ugualmente, finiremo tutti che per correre in bici ci vorra' un avvocato?? :-(

ci sara' la crisi, ci saranno i forconi... ma gli unici che ci rimetteranno saranno gli organizzatori in primis e gli appassionati! si prevedono gare a cui si potra' partecipare, a giorni alterni in base ad un tribunale o l'altro

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
previsioni:

vanno avanti... acsi fa quello che promette, via legale, con le pratiche scorrette e le email di tanti geni, perche' alla fine i geni non sono solo di Udace, e vincono la causa (le prove scritte e firmate come abbiamo visto ci sono)
Il coni si rompe le scatole del carrozzone, dei casini e scioglie la consulta.
La fci si prende la patata bollente e ci si fa il segno della croce.. perche' sfido chiunque a trovarsi la palla a stagione iniziata e con 10000 possibili nemici che ti fanno la pelle, dagli enti amici/nemici in base a come gli conviene e soprattutto non avendo un adeguato sistema per fronteggiare una mole simile di lavoro. Vogliamo parlare delle ASA di quest'anno?

comunque a proposito dell'operato consulta, secondo me ne vedremo ancora delle belle... sembra che gli elite under ecc.. che vogliono passare master, abbiano scoperto adesso che la consulta non li fara' tesserare il prossimo anno. Effettivamente la circolare fci e' stata divulgata solo adesso insieme alla retro marcia sull'ecopopler ai over40.
In pratica sembra e dico sembra perche' sono solo voci, che ci saranno comitati di ciclisti (autogestiti?) che faranno ricorso al tar contro la consulta per essere tesserati quest'anno come agonisti ugualmente, finiremo tutti che per correre in bici ci vorra' un avvocato?? :-(

ci sara' la crisi, ci saranno i forconi... ma gli unici che ci rimetteranno saranno gli organizzatori in primis e gli appassionati! si prevedono gare a cui si potra' partecipare, a giorni alterni in base ad un tribunale o l'altro

Mi sembra pessimistico, ma in parte ti do ragione.
La guerra sul codice etica sara' infinitamente piu' dura di quella su UDACE e gia' si intravedono le prime mosse (dirigenti di EPS che sparano sulla Consulta).
ACSI volendo potrebbe risolvere la sua disputa gia' entro natale con solo un minimo di buona volonta e lavoro... invece preferisce improbabili ricorsi al Garante, davvero difficile che veda in questa facenda qualche violazione di questo innocuo articolo 1.:

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo sono tenuti all'osservanza delle norme statutarie, regolamentari e sulla giustizia, nonché delle altre misure e decisioni adottate dal CONI e dall'Ente di appartenenza. Essi sono tenuti ad adire previamente agli strumenti di tutela previsti dai rispettivi ordinamenti.

Gli organi competenti adottano le misure dirette a facilitare la conoscenza e il rispetto della normativa vigente.

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo collaborano alla corretta applicazione della normativa vigente. Essi comunicano agli uffici competenti dell'Ente di appartenenza ogni situazione di illegalità o di irregolarità, legata allo svolgimento dell'attività in ambito sportivo, e forniscono ai medesimi tutte le informazioni richieste.

Le società, le associazioni e gli altri Enti dell'ordinamento sportivo rispondono dei comportamenti adottati in funzione dei loro interessi, da parte dei propri tesserati, dirigenti o soci e devono adottare codici organizzativi idonei alla prevenzione degli illeciti.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Qui diciamo tante belle parole, ma ognuno vive le realtà locali in modo diverso. Per Pavia esiste uno Csain in via d'espansione; un Acsi che cerca di raccogliere più interesse possibile ed un Asc che la vecchia Dirigenza ex Udace ed ex Acsi, cerca di portare in toto nel 2014.
Lo Csain è realtà ancora nuova nell'enclave Pavese, anche se già presente nel 2013 con 2 Società e 2 Gare e nel 2014 sono previste 10 Società e 5-6 Gare. Il problema principale è la diatriba Acsi-Asc...mi spiego: se l'Acsi non è ancora accettato in Consulta per via di qualche legame con l'Udace, come dev'essere visto l'Asc, che dell'Udace ne rappresenta la continuità?

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Il Responsabile ACSI Pavese, Ferrari, sul suo blog scrive:
"per rispondere a certe persone informo che il comitato ACSI a una nuova sede a Pavia, ho 3 giudici piu' il sottoscritto che fanno 4, 2 telecamere x gli arrivi, due computer,1 pallone gonfiabile, diverse serie di numeri dorsali e telaio dal 1 al 300 colorati, e tutta l'attrezzatura x le gare."
Aggiungo io,senza la scritta "Riboni centro del ciclismo":mrgreen:

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
questa è fantapolitica, io umile omino ho dichiarato ufficialmente a novembre2012 fiducia a chi gestisce ACSIsettoreciclismo con vincolo che se acsi restava in consulta per correrr senza problemi. ACSI ha un progetto e come quando io porto avanti i miei progetti e gli altri si fidano di me, io mi fido di chi ci tira il gruppo.
Di più non sarei in grado di fare con le mie idee folli al massimo posso fare cose vicino a casa mia :-) come una pedalata od una cicloturistica.
Di più il mio cervellino non riesce a ragionare :-) dopotutto sono solo un umile operaio metalmeccanico.
Ho visto uomini con la terza media ma la saggezza di Platone mettere in difficolta plurilaureati che se la tiravano come depositari di tutto lo scibile umano e fare figure barbine....quindi non buttarti giu che di questi tempi di personaggi inutili ne abbiamo gia abbastanza...10000 volte meglio uno come te...

gullignucchis

Pedivella
21 Marzo 2009
433
8
genova
Visita sito
Bici
PRINCIPIA - HBM - BIANCHI CAMALEONTE
troppe parole veramente troppe ...... chissa se ne avrò ancora voglia ..... oppure .... come sto già facendo mi rimetto in bici e me ne vado pedalando pian pianino sulla nostra bella riviera a gustarmi i tiepidi raggi di sole ... e poi quando sono stanco mi metto in canoa e vado a pescare! ..... vedremo chi organizzerà ancora una bellissima crono-squadre sulla sopraelevata oppure qualche bel circuito cittadino.....

gullignucchis

Pedivella
21 Marzo 2009
433
8
genova
Visita sito
Bici
PRINCIPIA - HBM - BIANCHI CAMALEONTE
e ha ragione
Ho visto uomini con la terza media ma la saggezza di Platone mettere in difficolta plurilaureati che se la tiravano come depositari di tutto lo scibile umano e fare figure barbine....quindi non buttarti giu che di questi tempi di personaggi inutili ne abbiamo gia abbastanza...10000 volte meglio uno come te...

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Mi sembra pessimistico, ma in parte ti do ragione.
La guerra sul codice etica sara' infinitamente piu' dura di quella su UDACE e gia' si intravedono le prime mosse (dirigenti di EPS che sparano sulla Consulta).
ACSI volendo potrebbe risolvere la sua disputa gia' entro natale con solo un minimo di buona volonta e lavoro... invece preferisce improbabili ricorsi al Garante,

secondo me purtroppo ormai non c'e' piu' margine di risoluzione, l'ultima riunione della consulta ha fatto saltare il tavolo, se volevano potevano acquisire la documentazione con la sospensiva invece piu' che una riunione.. e' stata una resa dei conti. E' da li' che e' partita la guerra, ora sperare nella pace, e' come sperare che la crisi finisca da oggi a domani. Da parte di entrambi i lati, non c'e' nessun margine di manovra ne tanto meno toni distensivi. Prevedo ricorsi giudiziari finche' il CONI non mettera' la parola fine sta volta chiara e lampante.

Ormai la consulta con le persone che la compongono non e' piu' credibile. Nessuna nuova convocazione sul sito in teoria per discutere la documentazione acsi... e poi hanno fatto un comunicato non proprio distensivo, di solito c'e' una convocazione e poi il comunicato. Ne hanno fatta unoa senza avvisare nessuno? o un eps tirato in causa di cui il presidente e' anche rappresentante si e' sentito punto nel vivo, vedi richiesta organo coni esp? Ripeto fino all'infinito che queste sono tutte beghe di anni o decenni che si trascinano tra persone non sport. Mea culpa a chi per interesse di pochi si e' fatto trascinare in questo gioco al massacro, e ci metto tutti dentro!! fci, uisp, acsi ecc!!! Intanto mi faccio le mie gare di ciclocross e la randonne della befana poi prossimo anno, andro' da chi mi fara' correre, chi non vorra', fara' a meno dei miei soldi

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
intanto... fausto coppi passa da fci a libertas
citta' di loano da fci a acsi
vigneti oltrepo... compare la scritta asc...

con la consulta che a questo punto puo' mettere fuori chi vuole (acsi.. e asc se prende udace?)

ovviamente abbonarsi ad un circuito... e' pura fantascienza!

che bello...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina