ACSI ciclismo, situazione risolta?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.150
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Certo ma non puoi chiedermi se ho un'altra tessera e non la tua...

Anche quello secondo me, visto che quando fai la tessera FCI firmi il regolamento che dice che non puoi affiliarti ad un altro ente...

Io comunque sto pensando seriamente di non tesserarmi più per qualche anno per non dare soldi a sti quattro pezzenti FCI... poi quando cambieranno di nuovo i vertici, se saranno più ragionevoli, magari ci ripenserò!

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
si è arrivati allo scontro perchè il movimento è in crisi, parlo di gare agonistiche, i motivi sono più di uno certamente, ad esempio io sono sempre stato a favore degli ex pro alle granfondo, lo vedevo come uno stimolo in più per l'amatore agonista ma mi devo ricredere, si sono create dinamiche che hanno "ucciso" la gara, probabilmente l'esperienza o la capacità di stare in gruppo ma se ti ritrovi una decina di ex in una manifestazione nel giro di pochi km va via la fuga e la gara è chiusa. Che se ne dica chi vede la gara in modo agonistico non si diverte come prima diventa una crono contro te stesso e infatti c'è sempre più gente che preferisce un bel giro in gruppo(me compreso), i giovani invece mi pare la vivano diversamente, molto più turismo e meno agonismo, alle gare la maggior parte è over 35. Poi come se non bastasse c'è il discorso costi, in quanti possono permettersi 10 gf l'anno? pre covid la maggoir parte le faceva ma ora è impossibile

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.608
9.607
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche quello secondo me, visto che quando fai la tessera FCI firmi il regolamento che dice che non puoi affiliarti ad un altro ente...

Io comunque sto pensando seriamente di non tesserarmi più per qualche anno per non dare soldi a sti quattro pezzenti FCI... poi quando cambieranno di nuovo i vertici, se saranno più ragionevoli, magari ci ripenserò!
tranquillo, tutto quello che dice e minaccia la FCi non ha fondamento giuridico.

vi lascio un parere di uno dei massimi esperti di regolamenti in italia, forse il più esperto essendo uno che quei regolamenti li ha scritti. i cialtroni che ci sono adesso alla fci invece li interpretano a loro gusto.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ma se, come dice Capelli "Perché al di là delle pattuizioni della Convenzione, la violazione dell’art. 3.4 risulta, a mio avviso, molto indebolita dalla premessa dell’art. 3.4 stesso." Perché quella convenzione è stata firmata?
Allego la convenzione che ho trovato sul sito della FCI datata 2015!
In 10 anni a tutti è andato bene per "taciti accordi".
Io continuo a pensare che sia da un lato che dall'altro è solo una questione economica: perché affiliarsi e tesserarsi con ACSI costa meno di farlo con FCI? Solo differenza di costi "amministrativi"?
Sono curioso di sapere cosa uscirà dall'incontro del 4 novembre.

Allegati

• ACSI.pdf
    353,9 KB · Visite: 1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.608
9.607
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma se, come dice Capelli "Perché al di là delle pattuizioni della Convenzione, la violazione dell’art. 3.4 risulta, a mio avviso, molto indebolita dalla premessa dell’art. 3.4 stesso." Perché quella convenzione è stata firmata?
Allego la convenzione che ho trovato sul sito della FCI datata 2015!
In 10 anni a tutti è andato bene per "taciti accordi".
Io continuo a pensare che sia da un lato che dall'altro è solo una questione economica: perché affiliarsi e tesserarsi con ACSI costa meno di farlo con FCI? Solo differenza di costi "amministrativi"?
Sono curioso di sapere cosa uscirà dall'incontro del 4 novembre.
perche fci deve mantenere la propria struttura dirigenziale, giudici, attività di training, e finanziare anche attività giovanili che sono costi vivi e pochi ricavi. che servano più soldi di quanto servano a un eps è fuori di dubbio e condivisibile, il coni ha poco portafoglio e il canale di finanziamento amatoriale rappresentava una bella fetta fino a qualche lustro fa quando fci aveva una base di iscritti elevata e gli eps avevano una base residua. adesso le proporzioni della base iscritti si sono invertite, i costi per le attività giovanili sono lievitati e in FCI non hanno trovato di meglio che fare questa sortita.

• Mi piace
Reactions: andry96 and ilseva

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
perche fci deve mantenere la propria struttura dirigenziale, giudici, attività di training, e finanziare anche attività giovanili che sono costi vivi e pochi ricavi. che servano più soldi di quanto servano a un eps è fuori di dubbio e condivisibile, il coni ha poco portafoglio e il canale di finanziamento amatoriale rappresentava una bella fetta fino a qualche lustro fa quando fci aveva una base di iscritti elevata e gli eps avevano una base residua. adesso le proporzioni della base iscritti si sono invertite, i costi per le attività giovanili sono lievitati e in FCI non hanno trovato di meglio che fare questa sortita.
quindi se non dovessero arrivare ad un accordo ognuno organizzerà le proprie gare? potrebbe essere il modo per far abbassare i cost di iscrizione...

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
purtroppo è utopia però anche la partecipazione agli eventi è sempre più in calo, qualcosa devono fare
Ma io quest'anno tutto questo calo non l'ho visto, anzi.
Il numero di eventi mi pare sia cresciuto - mi riferisco a medio/Granfondo. Quasi tutti i weekend mi pare sia stata organizzata più di una manifestazione.
Non sono uno che gareggia tanto, mi limito a 3-4 gf all'anno e a qualche garetta in circuito, ma vado spesso a vedere le classifiche.
Se ad una MF/GF non di primo piano partono 2-300 amatori, non penso che gli organizzatori siano scontenti.
Strade bianche 2026, 8000 iscrizioni bruciate in pochi giorni.
Maratona 2026 con più di 23000 pre-iscritti.
Mi pare che noi amatori ci lamentiamo, però poi siamo sempre lì ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: AXA

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Ma io quest'anno tutto questo calo non l'ho visto, anzi.
Il numero di eventi mi pare sia cresciuto - mi riferisco a medio/Granfondo. Quasi tutti i weekend mi pare sia stata organizzata più di una manifestazione.
Non sono uno che gareggia tanto, mi limito a 3-4 gf all'anno e a qualche garetta in circuito, ma vado spesso a vedere le classifiche.
Se ad una MF/GF non di primo piano partono 2-300 amatori, non penso che gli organizzatori siano scontenti.
Strade bianche 2026, 8000 iscrizioni bruciate in pochi giorni.
Maratona 2026 con più di 23000 pre-iscritti.
Mi pare che noi amatori ci lamentiamo, però poi siamo sempre lì ;pirlùn^
9 colli maratona e strade bianche non fanno testo, faranno sempre il pieno di iscritti, la crisi la vivono tutte le altre più piccole, in questo ultimo anno è vero che ne sono nate di nuove ma i numeri degli iscritti sono relativamente bassi, una gf con 200 300 iscritti non so quanto possa durare. Nella mia zona sono cresciute diverse manifestazioni turistiche con tratti cronometrati ma a vista di tanti è un fuoco di paglia perchè non accontenta nessuno...non saprei

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
503
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Più che altro " mantenere la propria struttura dirigenziale " perché tutto il resto non è gratuito e anche sull'attività giovanile, se non ricordo male, FCI ha dato la possibilità di far pagare le iscrizioni (compresi i bambini dai 5 anni in su)

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
comunque la MDD mi pare di capire che sia diventata ACSI. Forse è questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
La maratona è FCI
5 Partecipazione:
È aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni, d’ambo i sessi tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2026

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
A me un paio di organizzatori di gf mi hanno detto che la Maratona è sia Fci che Acsi

sotto quanto trovato sul regolamento
Nel mio messaggio ho citato un pezzo del regolamento e questa è lo screenshot della parte alta della pagina.
Al momento la maratona è FCI e il regolamento è stato stilato prima dell'annullamento della convenzione.
Qui https://www.quicicloturismo.it/2025...-la-maratona-dles-dolomites-chiede-chiarezza/ l'intervista di Canins in cui dice quello che c'è scritto nel regolamento.
Ma "affiliato e promosso" non vuole dire nulla se non c'è una convenzione che autorizza i tesserati di un ente a partecipare ad una manifestazione di un altro ente.

Allegati

• Screenshot_2025-11-02-21-11-53-86_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg
    Screenshot_2025-11-02-21-11-53-86_cbf47468f7ecfbd8ebcc46bf9cc626da.jpg
    202,5 KB · Visite: 6

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Come la mettiamo con i litigi FCI - ACSI ?
Strade Bianche è organizzata FCI ed i tesserati ACSI non possono partecipare
Domani è previsto un incontro FCI-ACSI per discutere della convenzione ...se trovano un accordo, tutto ok, altrimenti resta sospesa un po' tutta la prossima stagione. Se non si risolvesse, il problema ci sarebbe anche al contrario, per tutti i tesserati FCI o non ACSI che vorranno partecipare a gare ACSI (che sul territorio organizza molti eventi e circuiti) ...vedremo

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.757
1.105
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Domani è previsto un incontro FCI-ACSI per discutere della convenzione ...se trovano un accordo, tutto ok, altrimenti resta sospesa un po' tutta la prossima stagione. Se non si risolvesse, il problema ci sarebbe anche al contrario, per tutti i tesserati FCI o non ACSI che vorranno partecipare a gare ACSI (che sul territorio organizza molti eventi e circuiti) ...vedremo
ACSI ha fatto uscire un comunicato in cui dichiara che tutti i tesserati compresi FCI potranno partecipare alle gare da lei organizzate IMG-20251015-WA0000.jpg

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
ACSI ha fatto uscire un comunicato in cui dichiara che tutti i tesserati compresi FCI potranno partecipare alle gare da lei organizzate Vedi l'allegato 505615
Lo avevo visto, ma temo che, di fatto, non sia così semplice ...hanno messo una toppa temporanea, ma temo questa non possa rappresentare una soluzione ...cmq speriamo trovino l'accordo, perché quelli esposti a rischi (in termini di copertura assicurativa) saremmo noi cicloamatori.

• Mi piace
Reactions: ilseva