ACSI ciclismo, situazione risolta?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ai cicloamatori agonisti. Perchè FCI è interessata ai soldi dei cicloamatori, non alla loro attività.
E in che modo gioverebbe agli agonisti?
E di che numeri parliamo? Io ho notizie solo dalla mia zona, ma il movimento delle gare a circuito è in calo costante da anni, senza ingresso di giovani, il che è segnale di un sistema che andrà a morire o quasi.
Come quello delle GF, d'altra parte, ma questo discorso esula dal contesto.
In più mi sembra che una rottura non giovi nè a FCI nè agli EPS, che andrebbero tutti a perdere qualcosa,chi più chi meno.

• Mi piace
Reactions: LIUL

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
547
366
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
E di che numeri parliamo? Io ho notizie solo dalla mia zona, ma il movimento delle gare a circuito è in calo costante da anni, senza ingresso di giovani, il che è segnale di un sistema che andrà a morire o quasi.
In più mi sembra che una rottura non giovi nè a FCI nè agli EPS, che andrebbero tutti a perdere qualcosa,chi più chi meno.
Qui si parla di quota di 20€ per le gare a circuito/cronoscalate, quando pre-covid eravamo a 14-15€.

Altro che 5€ in più per il tesseramento...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nel senso che cambiare potrebbe cambiare le carte in tavola. Finora le corse a circuito sono state vive grazie agli EPS non certo grazie alla FCI.
Allora continuiamo così che muore sicuramente.
Le granfondo grandi vivono ancora di possibilità di pagare le altissime tasse federali della FCI. Oboli minori richiesti da parte dell'ente sotto il quale si svolge la manifestazione non può che aiutare gli organizzatori.
FCI mantiene dei costi stellari, anche a manifestazioni piccole. Questo porta le piccole squadre organizzatrici ad abbandonare. Sempre più costi, sempre meno riconoscimenti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nel senso che cambiare potrebbe cambiare le carte in tavola. Finora le corse a circuito sono state vive grazie agli EPS non certo grazie alla FCI.

Allora continuiamo così che muore sicuramente.

Le granfondo grandi vivono ancora di possibilità di pagare le altissime tasse federali della FCI. Oboli minori richiesti da parte dell'ente sotto il quale si svolge la manifestazione non può che aiutare gli organizzatori.

FCI mantiene dei costi stellari, anche a manifestazioni piccole. Questo porta le piccole squadre organizzatrici ad abbandonare. Sempre più costi, sempre meno riconoscimenti.
Hai un indicazione dei costi che chiede FCI e quanto chiedono gli EPS?
Alcuni anni fa avevo valutato il passaggio da Uisp a FCI per la mia società ma non ricordo particolari differenze di costo, a fronte di una copertura assicurativa migliore in FCI che non in Uisp.
Quello che ci fermò era il vincolo di avere nella dirigenza un DS "patentato", che avrebbe obbligato uno di noi a frequentare il corso, a fronte di un utilità nulla per la nostra società.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Alcuni anni fa avevo valutato il passaggio da Uisp a FCI per la mia società ma non ricordo particolari differenze di costo, a fronte di una copertura assicurativa migliore in FCI che non in Uisp.
Quello che ci fermò era il vincolo di avere nella dirigenza un DS "patentato", che avrebbe obbligato uno di noi a frequentare il corso, a fronte di un utilità nulla per la nostra società.
è tutto online.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.373
1.412
Visita sito
Bici
Orbea
da quanto ho letto Fci per il 2026 ha raddoppiato tutti i prezzi era scritto non ricordo dove
se vai a guardare alcune gf 2026 fci il tesseramento giornaliero da 10 è passato a 20€

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Io penso che difficilmente vedremo amatori di quella fascia di età partecipare a gare under23/elite.
Ci sono vincoli relativi allo staff delle squadre e non so quante di quelle amatoriali hanno quelle figure nel proprio direttivo.
Pronto ad essere smentito però :maestro:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Io penso che difficilmente vedremo amatori di quella fascia di età partecipare a gare under23/elite.
Ci sono vincoli relativi allo staff delle squadre e non so quante di quelle amatoriali hanno quelle figure nel proprio direttivo.
Pronto ad essere smentito però :maestro:
A usufruire di questa norma saranno ex juniores e under23 che per un motivo o un'altro non sono riusciti a trovare un contratto. Gente che ha i mezzi atletici per fare la corsa. E quindi è un'opportunità in più per potersi mettere in luce e sperare in una prosecuzione del futuro agonistico.
Non vedo onestamente il problema.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
A usufruire di questa norma saranno ex juniores e under23 che per un motivo o un'altro non sono riusciti a trovare un contratto. Gente che ha i mezzi atletici per fare la corsa. E quindi è un'opportunità in più per potersi mettere in luce e sperare in una prosecuzione del futuro agonistico.
Non vedo onestamente il problema.
non mi sono spiegato bene o non hai letto bene, non ci vedo nessun problema.
se ci sono ragazzi che non sono riusciti a trovare squadra, ben venga che possano partecipare a gare con i loro pari età piuttosto che andare a fare granfondo o circuiti.
la difficoltà che vedo è legata alla struttura delle squadre amatoriali
" i team devono essere presenti con un accompagnatore tesserato, o un assistente tecnico di società AT1, o un tecnico di ciclismo TI2, TA2, TA3 o un componente del consiglio direttivo della società"
Quante squadre amatoriali dispongono di elementi con queste qualifiche all'interno del loro organico?

Siamo comunque OT rispetto alla querelle ACSI - FCI

• Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Bene, cominciano a far sentire la propria voce gli attori principali del gioco, speriamo diano un bello scossone ai poltronari di entrambi gli enti.
considerando che alcuni EPS(forse i più grossi a livello di organizzazione manifestazioni) si sono accordati facendo fuori la FCI, non vedo tutta questa voglia di ascoltare noi amatori e trovare una quadra.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
considerando che alcuni EPS(forse i più grossi a livello di organizzazione manifestazioni) si sono accordati facendo fuori la FCI, non vedo tutta questa voglia di ascoltare noi amatori e trovare una quadra.
Questa notizia fa dove arriva?
Perché è difficile non molto tempo fa la comunicazione ufficiale di Uisp in cui comunica il rinnovo della convenzione con FCI.
Che io sappia Uisp e Acsi sono i due più grossi,chi si sarebbe accordato diversamente?
E quali sarebbero questi accordi?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mah, continuo a pensare che l'unico a rimetterci in questa situazione sia il ciclismo amatoriale,ed unici beneficiari i soliti poltronai legati a questa o quella corrente politica.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Mah, continuo a pensare che l'unico a rimetterci in questa situazione sia il ciclismo amatoriale,ed unici beneficiari i soliti poltronai legati a questa o quella corrente politica.
Di sicuro il bene del ciclismo amatoriale finora non lo ha fatto certo FCI specie nelle zone di Veneto Emilia Romagna e Lombardia. Si è sempre continuato a correre sotto udace prima e acsi poi, uisp, csi. Garette piccole che non sarebbero mai riuscite a sostenere i costi della federazione, o che per farlo avrebbero dovuto tagliare su servizi al corridore. O peggio sulla sicurezza.