ACSI ciclismo, situazione risolta?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che non si vedano differenze non vuol dire che non ci siano.
Spesso alcuni aspetti importanti non vengono minimamente notati da chi partecipa,un esempio potrebbe essere il numero di ambulanze presenti,come anche il medico,gli addetti sul percorso,le staffette ecc.
Resta il fatto che chi ci rimette sarà sempre l'amatore e le società sportive ed organizzatrici.

La federazione ciclistica che accusa gli eps di non tenere fede ai livelli di sicurezza minimi nelle corse sotto la loro egida.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il fatto che non si vedano differenze non vuol dire che non ci siano.
Spesso alcuni aspetti importanti non vengono minimamente notati da chi partecipa,un esempio potrebbe essere il numero di ambulanze presenti,come anche il medico,gli addetti sul percorso,le staffette ecc.
Resta il fatto che chi ci rimette sarà sempre l'amatore e le società sportive ed organizzatrici.
Perdonami, una federazione seria porterebbe dati e statistiche su quanto afferma, altrimenti è aria fritta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In realtà se FCI ha più volte sollecitato il rispetto delle regole ad ACSI non si può dire che non gli importi della sicurezza in corsa.
Ora che è stato messo in luce questo aspetto è anche più comprensibile la presa di posizione di FCI,anche se è stata spinta dalla possibile perdita di gare importanti.
Il punto è capire se Fci ha questa presa di posizione perché gli importa veramente della sicurezza....o se si appiglia alla sicurezza perché la cosa che gli importa è non perdere le gare importanti.
Perché sono 2 cose ben diverse...una è una giusta causa,l'altro è un opportunismo ai limiti del mafioso.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.372
1.412
Visita sito
Bici
Orbea
Il punto è capire se Fci ha questa presa di posizione perché gli importa veramente della sicurezza....o se si appiglia alla sicurezza perché la cosa che gli importa è non perdere le gare importanti.
Perché sono 2 cose ben diverse...una è una giusta causa,l'altro è un opportunismo ai limiti del mafioso.
io da quanto ho letto e capito direi la seconda opzione ...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
i problemi di sicurezza ci sono anche nelle gare FCI. Quello che preme a FCI è avere tante tessere, e tante squadre che paghino tante tasse federali, per poter buttare soldi in opere (tipo il velodromo di Spresiano) dove i soldi si possono imboscare per bene.

• Mi piace
Reactions: FlandersCobbles

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da ignorante, però, perchè FCI è riuscita a trovare un accordo con UISP, e con ACSI c'è questo scontro in atto?

Ho la sensazione che a rimetterci, oltre a noi amatori, sia ACSI. Oramai è arrivato al limite il tempo per potersi tesserare per il 2026, e, qualcuno preso dal dubbio, potrebbe appunto tesserarsi con un altro ente.

Io, dopo 13 anni, per altri motivi, vorrei cambiare squadra. A questo punto, tra le varie opzioni, devo valutare anche a cosa si "appoggia" la società per la quale mi iscriverò

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da ignorante, però, perchè FCI è riuscita a trovare un accordo con UISP, e con ACSI c'è questo scontro in atto?

Ho la sensazione che a rimetterci, oltre a noi amatori, sia ACSI. Oramai è arrivato al limite il tempo per potersi tesserare per il 2026, e, qualcuno preso dal dubbio, potrebbe appunto tesserarsi con un altro ente.

Io, dopo 13 anni, per altri motivi, vorrei cambiare squadra. A questo punto, tra le varie opzioni, devo valutare anche a cosa si "appoggia" la società per la quale mi iscriverò
non vedo tutta questa fretta per tesserarsi se non fai gare a gennaio, la mia squadra è affiliata fci e al momento la cosa mi disturba abbastanza, comunque vedremo come va a finire ma temo che ogni giorno in più avvicini l'ipotesi peggiore ovvero la separazione dei due enti con tutte le complicazioni del caso per noi e per gli organizzatori

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.372
1.412
Visita sito
Bici
Orbea

chi organizza la maggioranza delle gf in italia? acsi.
quelle organizzate da fci si contano sulle dita di una mano.

Non ho letto che fci contesti la sicurezza delle gare, contesta il fatto che sopra un certo chilometraggio e dislivello siano di loro competenza (ovviamente con nuovi introiti di denaro).
Sono anni che acsi organizza gf con il tacito consenso del vecchio direttivo fci e del coni. Non sono avvocato e magari non mi spiego con i termini corretti ma non potrebbe passare per "prassi consolidata"?
Sicuramente acsi ha fior fiore di avvocati e non credo si impunti così per sfizio senza aver solide basi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Trovare l'accordo con Uisp è stato più semplice perchè da tempo si è allineata alla convenzione e non organizza più GF oltre i 120 km, ormai Uisp organizza solo gare in circuito e cicloturistiche.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Probabilmente un pò entrambe le cose, è abbastanza evidente comunque che la goccia sia stata la ventilata ipotesi di alcune organizzazioni di lasciare FCI per Acsi, a quel punto per non perdere soldi avranno deciso di andare a fondo su qualcosa che prima lasciavano correre.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
non vedo tutta questa fretta per tesserarsi se non fai gare a gennaio

il problema è ben piu grave e riguarda chiunque esca in gruppo a gennaio o comunque finchè non sono tutti tesserati...
se fosse solo per le gare i tesserati in Italia sarebbero (molit) meno della metà, il fatto è che c'è un preciso obbligo di legge a tutela sopratutto di chi organizza pure le gite domenicali (il presidente dell'Asd di solito)
ciao
a

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
non vedo tutta questa fretta per tesserarsi se non fai gare a gennaio, la mia squadra è affiliata fci e al momento la cosa mi disturba abbastanza, comunque vedremo come va a finire ma temo che ogni giorno in più avvicini l'ipotesi peggiore ovvero la separazione dei due enti con tutte le complicazioni del caso per noi e per gli organizzatori
Acsi non metterà in croce i proprio organizzatori, impedendogli di accogliere i tesserati FCI (che sono un bel numero). Bisognerà vedere se FCI permetterà ai propri tesserati di correre al di fuori delle convenzioni.
Ciò che più mi meraviglia è che si continui a non voler vedere che chi non ha proprio interesse per il ciclismo amatoriale, tranne che per i soldi degli amatori, è la federazione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
il problema è ben piu grave e riguarda chiunque esca in gruppo a gennaio o comunque finchè non sono tutti tesserati...
se fosse solo per le gare i tesserati in Italia sarebbero (molit) meno della metà, il fatto è che c'è un preciso obbligo di legge a tutela sopratutto di chi organizza pure le gite domenicali (il presidente dell'Asd di solito)
ciao
a
cioè se non sei tesserato non puoi uscire in gruppo? secondo quale legge?

al netto del fatto che difficilmente esco in gruppo mi sembra dura far passare un ritrovo di gruppo per un evento organizzato

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ciao
a
Ma no, non essite nessun obbligo di tesseramento per uscire in gruppo, ci sono anche gruppi organizzati che non hanno nessuna affiliazione, si tratta di amici che si fanno fare le maglie ed escono insieme e stop. Ovviamente in quel caso non potranno fare gare.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
ciao
a
puoi citare la legge che obbliga a questo?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
cioè se non sei tesserato non puoi uscire in gruppo? secondo quale legge?

quella che norma lo sport dilettantistico in Italia, in particolare per quanto riguarda visite mediche, assicurazione rc e polizze morte/infortuni

Ma no, non essite nessun obbligo di tesseramento per uscire in gruppo, ci sono anche gruppi organizzati che non hanno nessuna affiliazione, si tratta di amici che si fanno fare le maglie ed escono insieme e stop. Ovviamente in quel caso non potranno fare gare.

perchè altri lo fanno e non succede nulla non vuol dire che si possa fare
cmq nn mi sembra il caso di allargare ulteriormente la discussione, anche se per me la questione è fondamentale nella diatriba di cui si sta parlando...
ciao
a

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
quella che norma lo sport dilettantistico in Italia, in particolare per quanto riguarda visite mediche, assicurazione rc e polizze morte/infortuni
ehm no la polizza rc puoi e dovresti fartela anche fuori dal tesseramento, poi appunto per andare in bici devi essere tesserato? no per scrivere su whatsapp a 5 amici e uscire in gruppo devi essere tesserato? no

cmq nn mi sembra il caso di allargare ulteriormente la discussione, anche se per me la questione è fondamentale nella diatriba di cui si sta parlando...
ciao
a

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ehm no la polizza rc puoi e dovresti fartela anche fuori dal tesseramento, poi appunto per andare in bici devi essere tesserato? no per scrivere su whatsapp a 5 amici e uscire in gruppo devi essere tesserato? no
dalle sue parole credo intendesse se il gruppo fosse organizzato da una ASD: anche fosse informale, via whatsapp, il presidente potrebbe essere chiamato in causa in caso di problemi, incidenti, infortuni ecc

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

ciao
a
Non c'è nessuna legge che obbliga ad essere tesserati per fare sport, diventa di fatto obbligatorio se lo fai all'interno di una struttura, palestre ecc, dove il gestore deve tutelarsi e quindi crea una società sportiva e gli utilizzatori diventano iscritti.
Diverso il discorso rc e polizze varie, che sono comprese nei tesseramenti. In quel caso aderendo ad una società sportiva che è affiliata ad un ente con il tesseramento vengono attivate coperture assicurative che variano da ente, sport ecc.
Queste coperture servono in particolar modo nei confronti di terzi, mentre solitamente sono ben poca cosa in caso di infortunio.

• Mi piace