Adattamento serie sterzo 1 1/4 a 1 1/8 su caad 10

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del ciclismo, e apprezzo enormemente le nozioni che sto imparando. Vi scrivo perché da qualche settimana mi sto crogiolando in un dubbio che spero possiate aiutarmi a dirimere. Ho un caad 10 del 2013, questo monta appunto una forcella conica da 1/8-1/4, ora (avendolo comprato usato) devo sostituire la forcella e non trovandone più di originali e avendomi chiesto circa 300 euri per quella compatibile del caad 12 :azz(ho contattato diversi rivenditori cannondale di Torino), mi sto orientando su qualcosa che non sia per forza cannondale. Purtroppo però le suddette misure non si trovano così facilmente (per lo più qualche 3t), stavo pensando di adattare una forcella non conica da 1/8 con un diverso cuscinetto inferiore. Avendo misurato l'attuale cuscinetto con D esterno di 47 mm, se trovassi un cuscinetto con uguale diametro esterno e diametro esterno compatibile alla forcella non conica, sarebbe sufficiente per l'adattamento? ;nonzo% È una cosa sensata? Dovrebbe andare bene un IS 47-30?
Grazie per l'attenzione, sperando di non aver scritto eresie. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.126
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie bradipus, l'avevo vista però ho trovato poche informazioni sulla qualità e l'affidabilità, tu ne sai qualcosa in più?
no, è stato il primo risultato che ho trovato su ebay, ma credo che oggi problemi di affidabilità su componenti non troppo tirati col peso non dovrebbero essercene.
io ti consiglierei di cercare anche da venditori cinesi conosciuti, tipo Yishun e simili; nella sezione 'Cina e dintorni' sono spesso citati i più importanti ed affidabili, c'è oramai parecchia gente sul forum che ha comprato da loro (me compreso) con piena soddisfazione.
 

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
Proverò a controllare, mi sono già fatto una cultura del bar Cina per un futuro acquisto di ruote ora controllo anche per questo. Essendo un componente delicato e io non un peso piuma (90 kg per 1.90 m) mi sono fatto qualche scrupolo in più. Grazie delle risposte ;-)
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Proverò a controllare, mi sono già fatto una cultura del bar Cina per un futuro acquisto di ruote ora controllo anche per questo. Essendo un componente delicato e io non un peso piuma (90 kg per 1.90 m) mi sono fatto qualche scrupolo in più. Grazie delle risposte ;-)
ho anch'io lo stesso problema ma su aliexpress non ho trovato niente, se trovi qualcosa fai un fischio;-)
 

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
ho anch'io lo stesso problema ma su aliexpress non ho trovato niente, se trovi qualcosa fai un fischio;-)
Ciao bet1922, oggi ho fatto un salto dal rivenditore per capire un po' meglio insieme a lui ed è stato molto gentile... Allora al momento lui mi ha trovato una forca che si fa arrivare per vederla, e vedo se potrà essere la mia soluzione. Detto questo però, ieri smanettando un po' su varie piattaforme ho trovato questa che dovrebbe essere la serie sterzo per adattare il tubo conico con le forcelle standard da 1/8, richiedendo lo spessore da 30 mm. Il meccanico sembrava d'accordo con me su questa come alternativa nel caso non si trovasse la forcella conica adatta. L'unico dubbio che ho su quest'ultima è l'effettivo diametro inferiore delle forche da 1/8 e se questo sia standard o possa cambiare da modello a modello... ;nonzo%
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Ciao bet1922, oggi ho fatto un salto dal rivenditore per capire un po' meglio insieme a lui ed è stato molto gentile... Allora al momento lui mi ha trovato una forca che si fa arrivare per vederla, e vedo se potrà essere la mia soluzione. Detto questo però, ieri smanettando un po' su varie piattaforme ho trovato questa che dovrebbe essere la serie sterzo per adattare il tubo conico con le forcelle standard da 1/8, richiedendo lo spessore da 30 mm. Il meccanico sembrava d'accordo con me su questa come alternativa nel caso non si trovasse la forcella conica adatta. L'unico dubbio che ho su quest'ultima è l'effettivo diametro inferiore delle forche da 1/8 e se questo sia standard o possa cambiare da modello a modello... ;nonzo%
ho controllato, mal che vada si fa tornire, non riesco a capire perchè fanno gli adattatori per le altre misure ma per quella da 1 1/4 no;nonzo%;nonzo%:bua:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avendomi chiesto circa 300 euri per quella compatibile del caad 12 :azz(ho contattato diversi rivenditori cannondale di Torino)
.
meritano l'ESTINZIONE....che peraltro sta arrivando...e ha gli occhi a mandorla.
te lo dico da possessore di 3 cannondale, un caad3, un caad10 e un supersix e non mi riferisco solo a cannondale ma a tutto il panorama di produttori occidentali.
nonchè i negozianti...
 

Enricoli

Novellino
30 Maggio 2017
18
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad 10
meritano l'ESTINZIONE....che peraltro sta arrivando...e ha gli occhi a mandorla.
te lo dico da possessore di 3 cannondale, un caad3, un caad10 e un supersix e non mi riferisco solo a cannondale ma a tutto il panorama di produttori occidentali.
nonchè i negozianti...
È triste ma vero, purtroppo i negozianti sono l'ultimo anello della catena (difendo quelli onesti e appassionati, non tutti), però certi prezzi sono folli, ed è anche vero che i prodotti cinesi stanno arrivando (se già non hanno raggiunto) alla qualità dei brand. Personalmente ho già usato pieghe e reggisella cinesi di cui non mi posso proprio lamentare, nonostante la mia stazza e un un risparmio circa del 90% :azz
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del ciclismo, e apprezzo enormemente le nozioni che sto imparando. Vi scrivo perché da qualche settimana mi sto crogiolando in un dubbio che spero possiate aiutarmi a dirimere. Ho un caad 10 del 2013, questo monta appunto una forcella conica da 1/8-1/4, ora (avendolo comprato usato) devo sostituire la forcella e non trovandone più di originali e avendomi chiesto circa 300 euri per quella compatibile del caad 12 :azz(ho contattato diversi rivenditori cannondale di Torino), mi sto orientando su qualcosa che non sia per forza cannondale. Purtroppo però le suddette misure non si trovano così facilmente (per lo più qualche 3t), stavo pensando di adattare una forcella non conica da 1/8 con un diverso cuscinetto inferiore. Avendo misurato l'attuale cuscinetto con D esterno di 47 mm, se trovassi un cuscinetto con uguale diametro esterno e diametro esterno compatibile alla forcella non conica, sarebbe sufficiente per l'adattamento? ;nonzo% È una cosa sensata? Dovrebbe andare bene un IS 47-30?
Grazie per l'attenzione, sperando di non aver scritto eresie. :mrgreen:
anche se sono passati 2 anni , hai risolto il problema?. io ho trovato un adattatore della neco che permette di montare una forcella da 1 1/8 su
tubo sterzo da 1 1/4
 

Allegati

  • IMG_20200422_083645.jpg
    IMG_20200422_083645.jpg
    334,2 KB · Visite: 11