Adattatori ruota libera

egiulio86

Novellino
18 Giugno 2010
40
1
Lidi di Jesolo
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Ciao,
posseggo una bici DE PIERI risalente presumo a 30/40 anni fa. Monta gruppo campagnolo e la ruota posteriore presenta ruota libera con fissaggio del pacco pignoni (6velocità) a filetto (credo si dica cosi).

Purtroppo causa utilizzo, il mozzo posteriore dovrebbe essere sostituito. Visto l'elevato costo, mi chiedevo se è possibile adattare il pacco pignoni con fissaggio a filetto su una ruota libera shimano (attualmente in uso) attraverso un adattatore, oppure se qualcuno sa indicarmi dove posso trovare un pacco pignoni nuovo a 6 v che da utilizzare con le ruote nuove.

Grazie

egiulio86

Novellino
18 Giugno 2010
40
1
Lidi di Jesolo
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Forse ce l'ho fatta!! vediamo domani quando monto la cassetta con gli spessori giusti. A chi interessasse, ho comprato un pacco pignoni della shimano da 7 v (quello che montano sulle city bike) ho tagliato la 7° corona perchè batteva sul cambio e gli ho messo 2 centimetri di spessori fatti da me con un tubo di plastica. La bici cambia senza problemi, solo che non tutte le marce sono silenziose perche probabilmente ho tagliato gli spessori storti. Domani provo con gli spessori giusti e vi faccio sapere.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Forse ce l'ho fatta!! vediamo domani quando monto la cassetta con gli spessori giusti. A chi interessasse, ho comprato un pacco pignoni della shimano da 7 v (quello che montano sulle city bike) ho tagliato la 7° corona perchè batteva sul cambio e gli ho messo 2 centimetri di spessori fatti da me con un tubo di plastica. La bici cambia senza problemi, solo che non tutte le marce sono silenziose perche probabilmente ho tagliato gli spessori storti. Domani provo con gli spessori giusti e vi faccio sapere.
eeeeeeeeeeeeee ???

egiulio86

Novellino
18 Giugno 2010
40
1
Lidi di Jesolo
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
ho preso una pacco pignoni da 7v eliminando la corona piu grande (batteva sul cambio. Ci ho messo un bel po di spessori x fino a quando son riuscito a serrare il tutto in maniera salda ed il gioco è fatto. Ho utilizzato spessori artigianali non perfetti e per questo motivo un paio di marce sono rumorose..

te capi??

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
ho preso una pacco pignoni da 7v eliminando la corona piu grande (batteva sul cambio. Ci ho messo un bel po di spessori x fino a quando son riuscito a serrare il tutto in maniera salda ed il gioco è fatto. Ho utilizzato spessori artigianali non perfetti e per questo motivo un paio di marce sono rumorose..

te capi??
-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
posseggo una bici DE PIERI risalente presumo a 30/40 anni fa. Monta gruppo campagnolo e la ruota posteriore presenta ruota libera con fissaggio del pacco pignoni (6velocità) a filetto (credo si dica cosi).
-----------------------------------------------------------------------------------

allora una bici anni 30/40 non ha la ruota libera 6v, al massimo porta 4v.
guarda che assemblare ruote libere è roba da "guro"
a parte avere atrezzi giusti, gli spessori tra una corona e l'altra si parla di mm...spessori "calibrati"
ripeto non ho capito cosa devi fare o ottenere

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao,

allora una bici anni 30/40 non ha la ruota libera 6v, al massimo porta 4v.
guarda che assemblare ruote libere è roba da "guro"
a parte avere atrezzi giusti, gli spessori tra una corona e l'altra si parla di mm...spessori "calibrati"
ripeto non ho capito cosa devi fare o ottenere

30-40 anni fa, non anni 30-40 o-o :mrgreen:

egiulio86

Novellino
18 Giugno 2010
40
1
Lidi di Jesolo
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Ragazzi non ci siamo capiti, vedo di rispiegare il mio problema forse già risolto:

Ho una bici che ha 30 forse 40 anni (cio non significa che sia degli anni 30/40) con cambio a 6 rapporti dove pero il mozzo della ruota posteriore è danneggiato in maniera irriparabile (storto, consumato).
Visto che a casa dispongo di un paio di ruote nuove, smontate dalla mia cannondale supersix mi chiedevo se c'era il modo di montarci una cassetta a 6v.
Cercando in internet non ho trovato cassette a 6 v ma solo pacco pignoni con fissaggio a filetto.