aderenza pattini su pista frenante...

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
Finalmente ho potuto montare le nuove ruote zefiro sulla mia bici….
Oggi pomeriggio le ho provate ed è successo che alla prima discesa toccando anche il freno anteriore, la bici (o meglio forcella e piega) ha iniziato a “saltellare”…
Ho subito dato una controllata (con la chiave) alle viti dell’attacco manubrio, ma era tutto a posto..
Può essere determinato dal fatto che la pista frenante del cerchio, in quanto nuova, sia ancora poco aderente con i pattini stessi?
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Finalmente ho potuto montare le nuove ruote zefiro sulla mia bici….
Oggi pomeriggio le ho provate ed è successo che alla prima discesa toccando anche il freno anteriore, la bici (o meglio forcella e piega) ha iniziato a “saltellare”…
Ho subito dato una controllata (con la chiave) alle viti dell’attacco manubrio, ma era tutto a posto..
Può essere determinato dal fatto che la pista frenante del cerchio, in quanto nuova, sia ancora poco aderente con i pattini stessi?


Hai verificato anche la serie sterzo?
 

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
ma mi sembra strano sicuramente non è dovuto da quelche dici


Hai ragione tu…
A volte non si vuole pensare al peggio!
Sto appena finendo adesso di controllare attentamente entrambe le ruote, arrivati a questo punto..
Ho notato che quella anteriore , portando allo sfioramento pattini e pista frenante, “ondeggia” lateralmente fino a bloccarsi sempre nello stesso punto; mentre quella posteriore, guardando lateralmente il pattine rispetto alla pista frenante, “ondeggia” dal basso verso l’alto sempre in un determinato punto.
Per favore ditemi che si tratta di una regolazione dei raggi in quei punti…
 

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
Ok, vi farò sapere..
Ah dimenticavo, nello smontare la cassetta ho notato che sul corpetto ci sono degli "strani" segni di usura...
Mi spiego meglio: premettendo che ha lavorato per la sola uscita "interrotta" di ieri (30km), presenta delle piccole scalfiture nei punti in cui hanno lavorato alcuni pignoni; attenzione non solo nella parte interna della dentatura del corpetto ma quasi fino alla parte alta.
Non sò se ho reso l'idea...
Per capirci, guardando quello delle vecchie bontrager sembrerebbe quest'ultimo quello nuovo!!!
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
E pensare che le ho prese nuove per evitare di questi problemi!!!
Che faccio? le rimando indietro
Comunque aspetto risposta di chi me le ha vendute..
ma sono nuove??
potrebbe cmq bastare una semplice centratura

conosco l'importatore che è una persona squisita e disponibile, se le mandi a lui te le mette a posto senza spendere una lira salvo la tua spedizione di andata.

A me ha messo a posto della AC 420 con un serio problema al mozzo che già il mio meccanico le stava buttando via!!!
 

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
ma sono nuove??
potrebbe cmq bastare una semplice centratura

conosco l'importatore che è una persona squisita e disponibile, se le mandi a lui te le mette a posto senza spendere una lira salvo la tua spedizione di andata.

A me ha messo a posto della AC 420 con un serio problema al mozzo che già il mio meccanico le stava buttando via!!!

Certo che sono nuove..
comunque ci siamo messi d'accordo con il venditore, che credo sia la persona di cui parli tu, di mandargliele e controllarle..