visto che tra breve avrò una gara in circuito pianeggiante...ricercando al massimo l'aereodinamica vorrei aumentare il dislivello sella manubrio...agisco sulla sella o sul manubrio?di quanto avrò un po di beneficio?
l'aereodinamica in una gare in circuito pianeggiante conta ben poco, a meno che non vuoi fartela tutta da solo in fuga....
Se sei già stato da un biomeccanico lascia stare tutto com' è, altrimenti prendi un appuntamento per migliorare la tua posizione in generale e non solo per l' aerodinamica. Mi sembra di aver letto qui sul forum che la miglior penetrazione (dell' aria ) si ottiene tenendo le mani sui comandi con i gomiti piegati e non in presa bassa, ma non mi ricordo qual' era il topicvisto che tra breve avrò una gara in circuito pianeggiante...ricercando al massimo l'aereodinamica vorrei aumentare il dislivello sella manubrio...agisco sulla sella o sul manubrio?di quanto avrò un po di beneficio?
l'aereodinamica in una gare in circuito pianeggiante conta ben poco, a meno che non vuoi fartela tutta da solo in fuga....
cmq se vuoi avere una posizione aereodinamica migliore puoi agire sull'altezza del manubrio o sulla lunghezza della pipa(più lunga), così sei più "sdraiato" sulla bici; però devi mettere in conto dolori vari alla schiena per i primi tempi.
Non sono molto d' accordo....purtroppo ci sono persone che rendono meglio in posizioni meno aerodinamiche....certo, se riuscissero a penetrare meglio nell' aria andrebbero ancora più forte ma la storia insegna che atleti molto dotati perdevano qualcosa quando si cercava di "forzarli" a stare in certe posizioni.... Indurain per esempio era fortissimo a cronometro ma aerodinamicamente orribile....L'aerodinamica in una gara a circuito pianeggiante è tutto, dal momento che l'azione decisiva o la fai in fuga o la fai in volata, ed in entrambe queste due situazioni arriva il momento in cui avere un "quid" in più di aerodinamica ti permette di guadagnare 1 km all'ora in più rispetto agli altri in fuga o 1 cm in più in volata.
L'aerodinamica in una gara a circuito pianeggiante è tutto, dal momento che l'azione decisiva o la fai in fuga o la fai in volata, ed in entrambe queste due situazioni arriva il momento in cui avere un "quid" in più di aerodinamica ti permette di guadagnare 1 km all'ora in più rispetto agli altri in fuga o 1 cm in più in volata.
Non modificare nulla per la posizione in sella, è teoricamente sbagliato.
Ci azzeccano pochi cm, come pure (purtroppo) tutte le stupidate che mi insegnavano in pista, tipo partire con la pedalata buona con la gamba mancina o destra, trattenere di più o di meno il respiro etc. Con pochi cm si vince o si perde, poco da fare.