aereodinamica...

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
se riesci a mantenere la posizione, il guadagno è notevole..se fai fatica a respirare, peggiori soltanto le cose...in ogni caso, non toccare la sella per quello scopo, abbassa il manubrio se proprio proprio vuoi...

PS:aerodinamica, non aereodinamica
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
l'aereodinamica in una gare in circuito pianeggiante conta ben poco, a meno che non vuoi fartela tutta da solo in fuga....

cmq se vuoi avere una posizione aereodinamica migliore puoi agire sull'altezza del manubrio o sulla lunghezza della pipa(più lunga), così sei più "sdraiato" sulla bici; però devi mettere in conto dolori vari alla schiena per i primi tempi.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
In teoria (nel mio caso anche in pratica) si può avanzare la sella di un paio di cm e abbassare la punta di un paio di mm. Ma questo SOLO se hai la "elasticità" muscolare e tendinea di cambiare la biomeccanica della pedalata senza incorrere a casini fisici.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
visto che tra breve avrò una gara in circuito pianeggiante...ricercando al massimo l'aereodinamica vorrei aumentare il dislivello sella manubrio...agisco sulla sella o sul manubrio?di quanto avrò un po di beneficio?
Se sei già stato da un biomeccanico lascia stare tutto com' è, altrimenti prendi un appuntamento per migliorare la tua posizione in generale e non solo per l' aerodinamica. Mi sembra di aver letto qui sul forum che la miglior penetrazione (dell' aria :mrgreen:) si ottiene tenendo le mani sui comandi con i gomiti piegati e non in presa bassa, ma non mi ricordo qual' era il topic ;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
l'aereodinamica in una gare in circuito pianeggiante conta ben poco, a meno che non vuoi fartela tutta da solo in fuga....

cmq se vuoi avere una posizione aereodinamica migliore puoi agire sull'altezza del manubrio o sulla lunghezza della pipa(più lunga), così sei più "sdraiato" sulla bici; però devi mettere in conto dolori vari alla schiena per i primi tempi.

L'aerodinamica in una gara a circuito pianeggiante è tutto, dal momento che l'azione decisiva o la fai in fuga o la fai in volata, ed in entrambe queste due situazioni arriva il momento in cui avere un "quid" in più di aerodinamica ti permette di guadagnare 1 km all'ora in più rispetto agli altri in fuga o 1 cm in più in volata.

Non modificare nulla per la posizione in sella, è teoricamente sbagliato.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'aerodinamica in una gara a circuito pianeggiante è tutto, dal momento che l'azione decisiva o la fai in fuga o la fai in volata, ed in entrambe queste due situazioni arriva il momento in cui avere un "quid" in più di aerodinamica ti permette di guadagnare 1 km all'ora in più rispetto agli altri in fuga o 1 cm in più in volata.
Non sono molto d' accordo....purtroppo ci sono persone che rendono meglio in posizioni meno aerodinamiche....certo, se riuscissero a penetrare meglio nell' aria andrebbero ancora più forte ma la storia insegna che atleti molto dotati perdevano qualcosa quando si cercava di "forzarli" a stare in certe posizioni.... Indurain per esempio era fortissimo a cronometro ma aerodinamicamente orribile....
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
L'aerodinamica in una gara a circuito pianeggiante è tutto, dal momento che l'azione decisiva o la fai in fuga o la fai in volata, ed in entrambe queste due situazioni arriva il momento in cui avere un "quid" in più di aerodinamica ti permette di guadagnare 1 km all'ora in più rispetto agli altri in fuga o 1 cm in più in volata.

Non modificare nulla per la posizione in sella, è teoricamente sbagliato.


Non sono daccordo ! Se devi andare in fuga o rientrare da solo su una fuga l'aerodinamica è importante ,1km all'ora in più puo essere determinante ma per la volata cosa ci azzecca essere aerodinamici?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ci azzeccano pochi cm, come pure (purtroppo) tutte le stupidate che mi insegnavano in pista, tipo partire con la pedalata buona con la gamba mancina o destra, trattenere di più o di meno il respiro etc. Con pochi cm si vince o si perde, poco da fare.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Ci azzeccano pochi cm, come pure (purtroppo) tutte le stupidate che mi insegnavano in pista, tipo partire con la pedalata buona con la gamba mancina o destra, trattenere di più o di meno il respiro etc. Con pochi cm si vince o si perde, poco da fare.

Sicuramente per le volate in pista è molto importante ,su strada tra gli amatori ci sono una serie di fattori ( la fortuna anche:mrgreen: )molto più determinanti dell'aerodinamica!
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
l'aerodinamica è importante in tutti i casi, anche in salita se c'è vento contrario. Pero cambiare la posizione che poi richiede un periodo di adattamento e magari avere difficoltà a respirare mi sembra eccessivo. Io solo per le cronometro in pianura qualche volta inclino leggermente la sella di qualche millimentro in giu per favorire la posizione bassa.