Affrontare al meglio 300m al 10% medio

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non so se questa è la sezione corretta dove postare questo post e se non è corretta chiedo scusa e di spostarla nella sezione giusta.
Nel gruppo dove sono iscritto è in corso una "sfida" .
Vi è un tratto di strada, un 300m circa, dove la pendenza è del 10% medio.
Al momento il tempo migliore è stato di 2 minuti e 02, il mio tempo è stato di 2 e 20 (da premettere che non la conoscevo).
Ora vi chiedo un consiglio: come posso affrontarla per migliorare il mio tempo?
Ho modo di nn partire da fermo e poco prima vi è una poccola discesa.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non so se questa è la sezione corretta dove postare questo post e se non è corretta chiedo scusa e di spostarla nella sezione giusta.
Nel gruppo dove sono iscritto è in corso una "sfida" .
Vi è un tratto di strada, un 300m circa, dove la pendenza è del 10% medio.
Al momento il tempo migliore è stato di 2 minuti e 02, il mio tempo è stato di 2 e 20 (da premettere che non la conoscevo).
Ora vi chiedo un consiglio: come posso affrontarla per migliorare il mio tempo?
Ho modo di nn partire da fermo e poco prima vi è una poccola discesa.

Un paio di anni fa ho fatto una cosa del genere su un tratto di circa 550 mt al 6% medio, secondo me devi arivarci il più lanciato possibile e spingere il rapportone più che puoi senza però schiattare, poi metti un rappoto agile e fai la parte finale frullando.

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
300 m non sono tantissimi, visto che è una sfida tra amici e non devi preoccuparti do tante cose, l'unico modo secondo me è cercare di prendere più velocità possibile nella leggera discesa che c’è prima poi in piedi sui pedali sfrutti tutti i rapporti del pacco pignoni senza tirare via il 52 o quello che hai. Al massimo ti pianti.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
300 m non sono tantissimi, visto che è una sfida tra amici e non devi preoccuparti do tante cose, l'unico modo secondo me è cercare di prendere più velocità possibile nella leggera discesa che c’è prima poi in piedi sui pedali sfrutti tutti i rapporti del pacco pignoni senza tirare via il 52 o quello che hai. Al massimo ti pianti.

2'.20" su ~300 metri significa ~8 km/h, anche qualcosina meno... Col 52?
allora, io prenderei velocità nel tratto in discesa, pedalando i primi metri col 50/52 da seduto e quando la cadenza inizia ad abbassarsi butterei dentro (con garbo, mollando la pedalata sennò spacchi tutto :) un 34/36 x 25/28 cercando di farla tutta sui pedali, prima in gestione (60/65 rpm) e negli ultimi 50/100 metri a tutta > 70rpm...
A grandi linee farei così poi dipende dal tuo fisico... Io per esempio sono 1.73 con gambe non lunghe e peso 69/70 per cui non leggerissimo ma nemmeno pesante e tendo ad alzarmi abbastanza spesso in salita sui pedali (anche sulle salite lunghe un 10/20% del tempo lo passo in piedi) per cui per me sarebbe la soluzione più proficua, ma senza rapportoni sennò ti pianti anche in piedi!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
2'.20" su ~300 metri significa ~8 km/h, anche qualcosina meno... Col 52?
allora, io prenderei velocità nel tratto in discesa, pedalando i primi metri col 50/52 da seduto e quando la cadenza inizia ad abbassarsi butterei dentro (con garbo, mollando la pedalata sennò spacchi tutto :) un 34/36 x 25/28 cercando di farla tutta sui pedali, prima in gestione (60/65 rpm) e negli ultimi 50/100 metri a tutta > 70rpm...
A grandi linee farei così poi dipende dal tuo fisico... Io per esempio sono 1.73 con gambe non lunghe e peso 69/70 per cui non leggerissimo ma nemmeno pesante e tendo ad alzarmi abbastanza spesso in salita sui pedali (anche sulle salite lunghe un 10/20% del tempo lo passo in piedi) per cui per me sarebbe la soluzione più proficua, ma senza rapportoni sennò ti pianti anche in piedi!
Mah, secondo me quella distanza, contando che arrivi lanciato da una discesa prima, puoi farla senza grossi problemi giocando con tutti i rapporti posteriori senza scendere davanti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte che: come vuoi fare un pezzo di 300 metri? È talmente breve che manco te ne accorgi.
Ma sei sicuro che siano davvero 300 metri? Per farli in due minuti vuol dire andare - più o meno - a piedi.

• Mi piace
Reactions: jbar

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.820
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sui dati c'è qualcosa che non va, fare forte 300 metri arrivando da una discesa bisognerebbe farli alla media dei 20 orari. Se fossero comunque 300 metri al 10% da precedente discesa devi ovviamente arrivare lanciato a palla di cannone con un rapportone per continuare a spingere e incrociare un po' per non deragliare durante uno sforzo molto intenso. In pratica fai una volata spingendo forte dalla discesa per arrivare lanciato e poi spingendo a tutta senza risparmiarti. Io così ho fatto un buon tempo su un tratto di 500 metri proprio al 10%, d'altra parte non ci sono molte tecniche, non c'è niente da gestire. Sono sforzi da fare in alta stagione per fare i tempi però secondo me, non ora.