Afterburn

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Salve,
dovendo perdere qualche kilo (eufemismo per dire tanti tanti) mi sto interessando al cosiddetto effetto afterburn o epoc (Excess Post-exercise Oxygen Consumptio).
Purtroppo quello che sono riuscito a trovare in internet e quasi tutto in inglese, lingua in cui non eccello.
Qualcuno dei preparatori o chi ne ha provato i benifici potrebbe farmi un piccolo trattato sulla materia. Mi interessa capire come innescare il processo, attraverso che tipo di allenamento e la sua intensita... insomma un po di tutto.
Grazie
P.s. in passato credo di aver goduto di tale effetto, infatti mi allenavo abbastanza (ma non certo tantissimo) mangiavo come un orso e non ingrassavo anzi dimagrivo parecchio. Pi per una caduta e relativo fermo si è rotta la magia che purtroppo non ricordo come era avvenuta.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve,
dovendo perdere qualche kilo (eufemismo per dire tanti tanti) mi sto interessando al cosiddetto effetto afterburn o epoc (Excess Post-exercise Oxygen Consumptio).
Purtroppo quello che sono riuscito a trovare in internet e quasi tutto in inglese, lingua in cui non eccello.
Qualcuno dei preparatori o chi ne ha provato i benifici potrebbe farmi un piccolo trattato sulla materia. Mi interessa capire come innescare il processo, attraverso che tipo di allenamento e la sua intensita... insomma un po di tutto.
Grazie
P.s. in passato credo di aver goduto di tale effetto, infatti mi allenavo abbastanza (ma non certo tantissimo) mangiavo come un orso e non ingrassavo anzi dimagrivo parecchio. Pi per una caduta e relativo fermo si è rotta la magia che purtroppo non ricordo come era avvenuta.

Allenarsi spesso più che per lungo tempo e prediligere più allenamenti di qualità a quantità .In particolare ripetute ad intensità submassimali intervallati da recupero incompleto innalzano parecchio l epoc.ma non è magia,se stramangi non cala,così come se mangi troppo poco.quindi allenamenti frequenti,non dormire sulla bici e mangia a sufficienza (con spuntini frequenti ) ma con contegno.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Allenarsi spesso più che per lungo tempo e prediligere più allenamenti di qualità a quantità .In particolare ripetute ad intensità submassimali intervallati da recupero incompleto innalzano parecchio l epoc.ma non è magia,se stramangi non cala,così come se mangi troppo poco.quindi allenamenti frequenti,non dormire sulla bici e mangia a sufficienza (con spuntini frequenti ) ma con contegno.

Credi che potrebbe andar ben fare tre/quattro allenamenti a settimana di due ore con tanta salita e alla soglia.
Oppure Fartlek in pianura portando ogni volta le pulsazioni al massimo e poi farle rientrare.
Non ti ho premesso che non sono al top della forma (non lo sono mai stato) e che causa sovrappeso non è che possa fare cose complicatissime. Normalmente faccio 2/3 uscite a settimana di 70/90 km su percorsi collinari senza guardare troppo ad allenamenti specifici.

Attendo lumi

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Credi che potrebbe andar ben fare tre/quattro allenamenti a settimana di due ore con tanta salita e alla soglia.
Oppure Fartlek in pianura portando ogni volta le pulsazioni al massimo e poi farle rientrare.
Non ti ho premesso che non sono al top della forma (non lo sono mai stato) e che causa sovrappeso non è che possa fare cose complicatissime. Normalmente faccio 2/3 uscite a settimana di 70/90 km su percorsi collinari senza guardare troppo ad allenamenti specifici.

Attendo lumi
Il tuo problema è proprio che fai non più di 3 uscite.meglio farne magari cinque ma più brevi.oppure a quelle tre standard aggiungi due uscite di un ora e mezza(in estate non lo trovi proprio un po' di tempo in più?).

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Il tuo problema è proprio che fai non più di 3 uscite.meglio farne magari cinque ma più brevi.oppure a quelle tre standard aggiungi due uscite di un ora e mezza(in estate non lo trovi proprio un po' di tempo in più?).
Purtroppo per il mio lavoro e proprio in estate che ho meno tempo e in inverno che ne avrei un pochino di piu.... piove tutti i giorni.
In estate potrei arrivare a 4 a settimana ma di max 2 ore.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Quattro a settimana va già bene.
E quale tipo di allenamento consigli.
- salita lunga al medio
- ripetute, fartlek o simili in pianura
- serie di salite brevi alla soglia
altro, dimmi te.
P.s. hai (avete) siti in italiano sul tema da consigliarmi

Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
E quale tipo di allenamento consigli.
- salita lunga al medio
- ripetute, fartlek o simili in pianura
- serie di salite brevi alla soglia
altro, dimmi te.
P.s. hai (avete) siti in italiano sul tema da consigliarmi
Anche io ho problemi di tempo ma ho trovato una soluzione che posso consigliare a tutti. Posto che gli allenamenti necessari sono ripetute ad intensità massimali o submassimali due giorni alla settimana (quelli in cui ho poco tempo) faccio 40 - 50 minuti di corsa (ma ne basterebbero anche meno) all'interno dei quali faccio 1 protocollo Tabata (8x20"/10") oppure due serie di 10x30"/30" oppure se voglio strafare 6-8 ×40"/20". Il prossimo inverno nei giorni di pioggia quando è difficile anche correre farò gli stessi allenamenti corti due volte la settimana ma sui rulli.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Riprendo la discussione per un ultima domanda, secondo voi quante sedute di allenamento servono per riattivare l'afterburn? Visto che tra poco avro un periodo di 10/15 gg di ferie nonostante il caldo e un calo delle prestazioni vorrei approfittarne per allenarmi tutti i giorni.