Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho comprato tutto quanto necessario per fare il collegamento delle leve, ho montato tutto correttamente, la app vede la leva collegata via cavo... ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile e mi lascia fermo alla 4.1 !!! Come mi girano...
Ora non ho modo di verificare ma, se non ricordo male, sui tuoi comandi è già installata l'ultima versione firmware...

Quale sarebbe il problema?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho comprato tutto quanto necessario per fare il collegamento delle leve, ho montato tutto correttamente, la app vede la leva collegata via cavo... ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile e
Io ho questa situazione

Allegati

• Screenshot_2026-04-22-21-51-07-972_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    Screenshot_2026-04-22-21-51-07-972_com.shimano.etubeprojectmobile.droid.phone.jpg
    84,4 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Ora non ho modo di verificare ma, se non ricordo male, sui tuoi comandi è già installata l'ultima versione firmware...

Quale sarebbe il problema?
Problema nessuno, solo che ho letto che previo aggiornamento si può attivare anche sul 105 la funzione Front Shift Next che vorrei... ma se non mi fa aggiornare....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Io intanto, aggiornando, ho avuto il problema come sopra, cosa che se non avessi fatto, non avrei avuto
Si, che è esattamente la stessa cosa che è successa a me, se ricordo bene.

Però, nel mio caso, l'ultimo aggiornamento sul Di2 era stato fatto ormai da mesi (forse addirittura un anno) e il "problema" è venuto fuori aggiornando la app e/o cambiando telefono.

Io mi riferivo all'uso pratico del cambio, usandolo in bicicletta: nessun aggiornamento ha causato problemi in tal senso, mi pare...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si, che è esattamente la stessa cosa che è successa a me, se ricordo bene.

Però, nel mio caso, l'ultimo aggiornamento sul Di2 era stato fatto ormai da mesi (forse addirittura un anno) e il "problema" è venuto fuori aggiornando la app e/o cambiando telefono.

Io mi riferivo all'uso pratico del cambio, usandolo in bicicletta: nessun aggiornamento ha causato problemi in tal senso, mi pare...
Sai che comunque facciamo per confrontarsi e chiaramente tu hai capito e intuito quel problema. Ma onestamente anche sull'altro, ho fatto gli aggiornamenti , ma se ti dovessi dire che ho avuto qualche cambiamento direi una bugia, Il concetto è, se qualcosa funziona mediamente bene, lascialo stare , perché cercando di migliorarlo potrebbe guastarsi. Questo succede sui maledetti cellulari, a forza di aggiornare consumano sempre più batteria e diventano sempre più lenti, inducendo il possessore a cambiarli

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Sai che comunque facciamo per confrontarsi e chiaramente tu hai capito e intuito quel problema. Ma onestamente anche sull'altro, ho fatto gli aggiornamenti , ma se ti dovessi dire che ho avuto qualche cambiamento direi una bugia, Il concetto è, se qualcosa funziona mediamente bene, lascialo stare , perché cercando di migliorarlo potrebbe guastarsi. Questo succede sui maledetti cellulari, a forza di aggiornare consumano sempre più batteria e diventano sempre più lenti, inducendo il possessore a cambiarli
Guarda...con queste cose ci lavoro...

Gli aggiornamenti firmware, almeno in ambito professionale (e un gruppo Di2 lo è) , sono SEMPRE fatti per migliorare e/o per aggiungere qualcosa.

Spesso si tratta di miglioramenti che non sono immediatamente apprezzabili, perché vanno a risolvere piccoli bug che si verificano 1 volta su 1000, dunque apparentemente "inutili" per 999 utenti su 1000.

Ad esempio, uno degli aggiornamenti sul Di2 ha risolto il rischio che venisse "hackerato" tramite wireless: a quanti di noi è stato hackerato il cambio durante una pedalata?

Sui cellulari non entro nel merito, perché andremmo O.T. Dico solo che, OVVIAMENTE, gli aggiornamenti vanno sempre fatti, almeno finché sono resi disponibili dal produttore...

• Mi piace
Reactions: smashing

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Guarda...con queste cose ci lavoro...

Gli aggiornamenti firmware, almeno in ambito professionale (e un gruppo Di2 lo è) , sono SEMPRE fatti per migliorare e/o per aggiungere qualcosa.

Spesso si tratta di miglioramenti che non sono immediatamente apprezzabili, perché vanno a risolvere piccoli bug che si verificano 1 volta su 1000, dunque apparentemente "inutili" per 999 utenti su 1000.
stato hackerato il cambio durante una pedalata?

Sui cellulari non entro nel merito, perché andremmo O.T. Dico solo che, OVVIAMENTE, gli aggiornamenti vanno sempre fatti, almeno finché sono resi disponibili dal produttore...
A me non hanno risolto niente, funziona sempre come la prima volta che l'ho installato, dunque dubito che ci siano delle risoluzioni, Più probabile che vengano aggiunte delle funzionalità che magari io non uso. Sull'akeraggio sfido qualsiasi a farlo durante la pedalata, magari si poteva confondere con uno uguale accanto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
A me non hanno risolto niente, funziona sempre come la prima volta che l'ho installato, dunque dubito che ci siano delle risoluzioni, Più probabile che vengano aggiunte delle funzionalità che magari io non uso. Sull'akeraggio sfido qualsiasi a farlo durante la pedalata, magari si poteva confondere con uno uguale accanto
Non invento nulla.
Il fatto che a te gli aggiornamenti non abbiano risolto nulla, significa soltanto che sei nel gruppo dei 999 utenti che non si sono imbattuti in alcuna criticità.

La questione del *possibile* hackeraggio di un qualsivoglia sistema radiocontrollato e/o collegato ad internet non è certo una novità e non riguarda soltanto i gruppi elettroattuati per bdc.
Penso che alla UAE siano stati ben felici di sapere che, ad un certo punto, sia stato introdotto nel loro cambio Shimano un algoritmo di criptaggio sufficientemente complesso da garantire l'impossibilità che qualche "incaricato" delle squadre avversarie potesse bloccare il cambio di Pogachâr standosene nascosto in mezzo al pubblico...

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non invento nulla.
Il fatto che a te gli aggiornamenti non abbiano risolto nulla, significa soltanto che sei nel gruppo dei 999 utenti che non si sono imbattuti in alcuna criticità.

La questione del *possibile* hackeraggio di un qualsivoglia sistema radiocontrollato e/o collegato ad internet non è certo una novità e non riguarda soltanto i gruppi elettroattuati per bdc.
Penso che alla UAE siano stati ben felici di sapere che, ad un certo punto, sia stato introdotto nel loro cambio Shimano un algoritmo di criptaggio sufficienteme complesso da garantire l'impossibilità che qualche "incaricato" delle squadre avversarie potesse bloccare il cambio di Pogachâr standosene nascosto in mezzo al pubblico...
Pensala come vuoi, io rimango della mia idea e non ho detto che inventi, io ho detto che non ho risolto niente ed è così

• Sad
Reactions: pecosbill76