Aggiornare gruppo vecchia bici da corsa

chryspecy

Novellino
27 Agosto 2009
18
0
Visita sito
Buonasera...spero di scrivere nella sezione giusta sono uno straniero in terra straniera!.. nel senso che più che altro vado in muntain bike. In garage ho una specialized allez sport in alluminio, vorrei tornare a pedalarci un pò sopra la bici da strada con l'arrivo della primavera, la bici è montata con ruote fulcum 5 ..ma quello che proprio non sopporto più è la tripla.. monta comandi e deragliatore anteriore tiagra e posteriore 105 9 velocità.... ormai abituato al m monocorona in mountain bike proprio non sopporto più avere la tripla.... vorrei trovare un gruppo magari usato su subito.. anche solo un 105 con la compatta. voi che ricuramente siete più esperti di me... è possibile fare un'opera di ammodernamento su questa bici?.. .. magari passare al 10 velocità dietro.. e in questo caso credo devo cambiare il corpetto del mozzo o sbaglio?.. spero potete darmi qualche dritta!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, parli di una allez come se fosse una bici anni 60, è assolutamente identica ad una bici che puoi comprare oggi.

Il corpetto HG è compatibile quindi non serve cambiarlo. (con una piccola modifica può anche diventare anche 11v)

Per il resto vedi te in base alle tue tasche, un Tiagra 10v a km 0 lo paghi credo intorno ai 200€ completo, guarda un po' il mercatino qui, se vuoi di più, tipo il 105 beh si sale un po' con la spesa ma non troppo.

Se il problema è solo che non sopporti la tripla, togli il 30, regola il finecorsa interno e hai finito a costo zero.
F
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
come ti hanno già detto il nuovo tiagra lo prendi intorno ai 200 euro e vai più che bene prendendo un gruppo completo, il nuovo 105 costa 150 - 180 euro di più, perchè se cerchi il 5700 risparmi poco rispetto al 5800 e non vale la pena. Naturalmente parlo del nuovo, se prendi pezzi usati il mio consiglio è di prendere deragliatore anteriore nuovo (costa intorno ai 30 euro) perchè è pezzo più delicato e la guarnitura anch'essa nuova perchè è difficile trovare quelle che ha i rapporti e la misura che si adatta alle tue esigenze. Considera che una guarnitura 5800 costa intorno ai 100 euro on line e va bene anche su le 10 velocità. Passando al 10 velocità per il mozzo non cambi niente va benissimo quello che hai.
Un saluto
 

chryspecy

Novellino
27 Agosto 2009
18
0
Visita sito
mi avete dato buone notizie.. la bici ha ormai 7 anni.. ma per il mio utilizzo da seconda bici mi piace ancora. non spendendo molto a questo punto posso aggiornarmela. Per quanto riguarda le leve freno devo anche sostituirle o posso lasciare le mie? sono delle leve tiagra.. ma non sò se vanno bene per il 10 velocità. in settimana passo dal negozio di fiducia, vorrei farmi trovare preparato sull'argomento... stavo pensando a un gruppo completo con elve freno e freni nuovi.. cosi aggiorno tutto.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
non puoi usare leve 9 velocità per comandare cambio a 10 pignoni.
devi cambiare comandi, guarnitura, deragliatore, cambio, pignoni, potresti conservare i freni ma cambierei anche quelli, visto che poi se compri tutto in blocco ti danno anche quelli.
 

chryspecy

Novellino
27 Agosto 2009
18
0
Visita sito
in effetti ho visto che prendendo i componenti separati vado a spendere di più che prendere il gruppo completo. visto che non ho urgenza proverò a tenere sott'occhio dei gruppi comoleti usati... vi aggiornerò!
 

ricks_ivrea

Novellino
6 Maggio 2008
6
0
38
Ivrea
www.strava.com
Bici
Merida Scultura 2009
ciao a tutti.
Ho una vecchia Merida Scultura del 2009 con 32.000 km e dovrei cambiare guarnitura, avendo ormai consumato sia le corone che i pignoni... Come guarnitura ho una Fsa 50/34T s-10, mentre dietro ho un Dura Ace. cosa potrei montare, considerando che faccio molta salita e sono spesso (intorno ai 90 kg d'estate, ma in inverno quasi 95) , quindi metterei qualcosa di più agile.
Mettendo un deragliatore a gabbia lunga riuscirei a mettere dietro un 32 e magari davanti un 28 come corona piccola? Dove posso trovarli on line o in negozio qua in zona Ivrea?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20210514_192633[1].jpg
    20210514_192633[1].jpg
    260,6 KB · Visite: 8
  • 20210514_192643[1].jpg
    20210514_192643[1].jpg
    248,3 KB · Visite: 9
  • 20210514_192728[1].jpg
    20210514_192728[1].jpg
    238,6 KB · Visite: 9
  • 20210514_192733[1].jpg
    20210514_192733[1].jpg
    191,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti.
Ho una vecchia Merida Scultura del 2009 con 32.000 km e dovrei cambiare guarnitura, avendo ormai consumato sia le corone che i pignoni... Come guarnitura ho una Shimano Fsa 50/34T s-10, mentre dietro ho un Dura Ace. cosa potrei montare, considerando che faccio molta salita e sono spesso (intorno ai 90 kg d'estate, ma in inverno quasi 95) , quindi metterei qualcosa di più agile.
Mettendo un deragliatore a gabbia lunga riuscirei a mettere dietro un 32 e magari davanti un 28 come corona piccola? Dove posso trovarli on line o in negozio qua in zona Ivrea?
Grazie mille
"Shimano FSA" non esiste, sono due aziende diverse: la tua è una FSA.
puoi limitarti a cambiare le corone, se sono consumate, ma meno della 34 non puoi montare.
in alternativa puoi prendere una guarnitura supercompact, tipo questa, https://shop.fullspeedahead.com/it/...ts/road-gravel/omega-modular-megaexo-crankset dove la corona piccola può arrivare al 30. per dentature ancora inferiori, bisogna andare su prodotti per mtb.
per il cambio (il deragliatore è quello che comanda il movimento della catena tra le corone), invece di sostituirlo, potresti optare per una prolunga del forcellino, tipo questa: https://www.ebay.it/itm/114722081651?hash=item1ab5f80b73:g:DjoAAOSwCWRgSdG~
 
  • Mi piace
Reactions: ricks_ivrea

ricks_ivrea

Novellino
6 Maggio 2008
6
0
38
Ivrea
www.strava.com
Bici
Merida Scultura 2009
"Shimano FSA" non esiste, sono due aziende diverse: la tua è una FSA.
puoi limitarti a cambiare le corone, se sono consumate, ma meno della 34 non puoi montare.
in alternativa puoi prendere una guarnitura supercompact, tipo questa, https://shop.fullspeedahead.com/it/...ts/road-gravel/omega-modular-megaexo-crankset dove la corona piccola può arrivare al 30. per dentature ancora inferiori, bisogna andare su prodotti per mtb.
per il cambio (il deragliatore è quello che comanda il movimento della catena tra le corone), invece di sostituirlo, potresti optare per una prolunga del forcellino, tipo questa: https://www.ebay.it/itm/114722081651?hash=item1ab5f80b73:g:DjoAAOSwCWRgSdG~
Grazie mille.
La prolunga del forcellino l'avevo già valutata, ma come faccio a vedere quale può andare bene e se poi sia montabile il mio cambio? Scusa, ma purtroppo di tecnica ne so pochissimo... e dato che devo cambiare tutto pensavo di mettere qualcosa per aiutarmi in salita, dato che amo le salite dure, anche se sono abbastanza spesso e molti mi chiedono come faccio :-P
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille.
La prolunga del forcellino l'avevo già valutata, ma come faccio a vedere quale può andare bene e se poi sia montabile il mio cambio? Scusa, ma purtroppo di tecnica ne so pochissimo... e dato che devo cambiare tutto pensavo di mettere qualcosa per aiutarmi in salita, dato che amo le salite dure, anche se sono abbastanza spesso e molti mi chiedono come faccio :-P
le prolunghe del forcellino sono tutte uguali, cambia solo il colore, vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: ricks_ivrea