Agilità con il 34-50

franco63

Gregario
23 Settembre 2008
648
0
Roma/Acilia
Visita sito
Ciao a tutti.
Faccio una piccola premessa, io in bici ci vado perchè mi piace, non ho velleità agonistiche, cerco però di fare bene quel poco che faccio in modo da non far risultare inutile l'uscita in bdc.
In molte discussioni ho letto che l'agilità si fa con 100/110 rpm con un rapporto che sviluppi almeno 5mt mantenendo la catena il più in linea possibile e naturalmente alla giusta fc di soglia. Tutto chiaro.
Ora, con i miei rapporti questi 5mt con la catena in linea non riesco a trovarli, con il 34 riesco a stare abbastanza vicino allo sviluppo, usando il 14 dietro in quanto mi da 5.05 mt ma non mi sembra che la catena sia in linea, io ho un 13/26 dietro. Con il 50 ho più scelte in quanto posso usare il 21 o il 19 ma quest'ultimo non riesco a tenerlo per molto tempo.
Allora mi chiedo, è strettamente necessario che lo sviluppo sia di almeno 5mt per considerarlo agilità?
Io in genere comincio l'uscita con il 34/18 e man mano che la gamba gira più velocemente tolgo un dente fino ad arrivare al 34/15. Con il 34/14 ho paura di rovinare cambi e catena per l'eccessivo disallineamento.
Lavorando così faccio bene? Guadagno qualcosa pian piano oppure devo stringere i denti e cominciare a spingere rapporti più duri?
PS: Considerate che vado in bici da non più di tre mesi, di cui solo tre settimane in bdc.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao a tutti.
Faccio una piccola premessa, io in bici ci vado perchè mi piace, non ho velleità agonistiche, cerco però di fare bene quel poco che faccio in modo da non far risultare inutile l'uscita in bdc.
In molte discussioni ho letto che l'agilità si fa con 100/110 rpm con un rapporto che sviluppi almeno 5mt mantenendo la catena il più in linea possibile e naturalmente alla giusta fc di soglia. Tutto chiaro.
Ora, con i miei rapporti questi 5mt con la catena in linea non riesco a trovarli, con il 34 riesco a stare abbastanza vicino allo sviluppo, usando il 14 dietro in quanto mi da 5.05 mt ma non mi sembra che la catena sia in linea, io ho un 13/26 dietro. Con il 50 ho più scelte in quanto posso usare il 21 o il 19 ma quest'ultimo non riesco a tenerlo per molto tempo.
Allora mi chiedo, è strettamente necessario che lo sviluppo sia di almeno 5mt per considerarlo agilità?
Io in genere comincio l'uscita con il 34/18 e man mano che la gamba gira più velocemente tolgo un dente fino ad arrivare al 34/15. Con il 34/14 ho paura di rovinare cambi e catena per l'eccessivo disallineamento.
Lavorando così faccio bene? Guadagno qualcosa pian piano oppure devo stringere i denti e cominciare a spingere rapporti più duri?
PS: Considerate che vado in bici da non più di tre mesi, di cui solo tre settimane in bdc.

Devi solamente considerare la freq cardiaca a cui vuoi fare agilità e cambiare il rapporto di conseguenza...Leggo spesso di gente che si tira paranoie bestiali sui rapporti...Ma scusate un 34-12 per me nn è un 34-12 per te, siamo diversi!
Che ragionamenti sono??
DUE sono i fattori da considerare:
RPM e
BPM.
Bisogna agire di conseguenza.
I più incalliti possono aggiungere anche i Watt ma qui si và fuori dal seminato...Buona agilità o-o

franco63

Gregario
23 Settembre 2008
648
0
Roma/Acilia
Visita sito
sbaglierò ma secondo me l'agilità di un rapporto la fanno le gambe e non lo sviluppo metrico
pure io la pensavo così, infatti prima di leggere dei famosi 5mt non mi sono mai posto il problema. Ma chi l'ha scritto lo avrà fatto a ragion veduta per cui mi sono detto: "sto sbagliando tutto?"
Se non ricordo male questa cosa dei 5mt era stata detta da Lanerossi in un discussione sull'agilità, ma potrei sbagliarmi e forse era un altro.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
l'agilità è legata a frequenza di pedalata (da 90 RPM in sù) e dalla frequenza cardiaca a cui si vuole lavorare (fondo lento, fondo veloce ecc ecc).

avevo una guarnitura 53/39 e a volte facevo agilità con il 39, adesso che ho 50/34 devo ammettere che con il 34 mi trovo in difficoltà perchè ha uno sviluppo metrico troppo corto per questo tipo di esercizi, il tutto sempre rapportato alle mie capacità.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
pure io la pensavo così, infatti prima di leggere dei famosi 5mt non mi sono mai posto il problema. Ma chi l'ha scritto lo avrà fatto a ragion veduta per cui mi sono detto: "sto sbagliando tutto?"
Se non ricordo male questa cosa dei 5mt era stata detta da Lanerossi in un discussione sull'agilità, ma potrei sbagliarmi e forse era un altro.

Forse avrò detto che un rapporto sui 5 metri è agile, senza farne un mito di agilità.
L'agilità è comunque la capacità di far girare velocemente le gambe. In salita si può fare col 39-21 all'8%, se ti chiami Lance Armstrong.
Io la faccio col 34-26 all'8% (e la resa in potenza è minima).

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
l'agilità è legata a frequenza di pedalata (da 90 RPM in sù) e dalla frequenza cardiaca a cui si vuole lavorare (fondo lento, fondo veloce ecc ecc).

avevo una guarnitura 53/39 e a volte facevo agilità con il 39, adesso che ho 50/34 devo ammettere che con il 34 mi trovo in difficoltà perchè ha uno sviluppo metrico troppo corto per questo tipo di esercizi, il tutto sempre rapportato alle mie capacità.

Metti il 50-21 se il 34-15 è troppo corto.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
D' agilità ne faccio moltissima, perchè correndo in mtb le gambe girano a rpm basse soprattuto nell' xc:mrgreen:
Penso che la questione dello sviluppo metrico non debba essere presa in considerazione ma solo quale qualità si vuole sviluppare in piano o in salita.
Personalmente la compatta mi ha aiutato molto in pianura dove ora riesco a fare velocità più alte mantenendo rpm più alte sia al lungo, che al medio e alla soglia... in salita è fantastico praticamente stai sempre sopra le 80 rpm solo al 16/18% vai sotto le 70...
Comunque l' agilità aiuta la capilarizzazione, la coordinazione neuromuscolare, le capacità di reclutamento di fibre a bassa capacità ossidativa, ecc. e se impari a spingere rapporti in agilità è un arma che ti ritrovi per tutta la stagione per faticare meno!!!o-o

franco63

Gregario
23 Settembre 2008
648
0
Roma/Acilia
Visita sito
Forse avrò detto che un rapporto sui 5 metri è agile, senza farne un mito di agilità.
L'agilità è comunque la capacità di far girare velocemente le gambe. In salita si può fare col 39-21 all'8%, se ti chiami Lance Armstrong.
Io la faccio col 34-26 all'8% (e la resa in potenza è minima).

Bene, quindi l'importante è mantenere gli rpm costanti alla fc giusta senza badare tanto alla velocità raggiunta, quella verrà dopo.
Thanks o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito

secondo me la chiave della discussione è questa.

Ragazzi, 3 settimane in bdc, meno di 3 mesi di bici...l'agilità è una cosa che già è difficile da "lavorare" per chi è più navigato, a meno che non abbia iniziato ad andare in bici da ragazzo, figuriamo per un neofita. E' una questione di gesto, coordinamento, utilizzo di alcuni muscoli che con la pedalata senza pedali a sgancio non venivano usati. E' normale che faccia fatica, ci vuole tempo.

quindi al di là del 34 o del 39, dei + o - 5 mt., devi prima far imparare il gesto alle tue gambe, trovare il tuo modo di fare agilità, che si adatti alla tua cadenza, alla frequenza cardiaca, etc.
Spesso la verità sta nel mezzo, non serve a nulla frullare come dei criceti con un rapporto iper leggero: quella secondo me non è agilità. Come non serve intestardirsi su un certo rapporto se si fa fatica a mantenerlo: tutto deve avvenire per gradi.

Trova prima la tua cadenza ideale (che all'inizio potrebbe essere anche 97-98) e poi lavora su quella. Ci vuole tempo.

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Personalmente penso:
1) l'allinemento della catena è qualcosa di auspicabile, a prescindere dalla frequenza di pedalata, per una questione di miglior trasferimento al mezzo della potenza applicata ai pedali (in pratica a parità di potenza si va tanto piu veloce quanto più è allineata la catena); ciò però, in un contesto di allenamento particolare, come l'agilità, nel quale l'obiettivo non è andare più veloce possibile o superare un avversario, ma fare tot pedalate a tot potenza (per semplificare), è una cosa che può essere non al primo posto tra le priorità
2) se l'agilità con la compact in pianura comporta un eccessivo disallineamento della catena (a qualcuno), nulla vieta di fare agilità in salita, e tra la pianura e una salità dell'8% ci sono tante vie di mezzo che permetteranno a chiunque di trovare il proprio terreno ideale per svolgere l'agilità
3) come già scritto in un altro post preferisco di gran lunga l'agilità in salita, perchè la minore inerzia, rispetto alla pianura, fa sviluppare una continuità di pedalata (soprattutto in termini di superamento dei punti morti) eccezionale (almeno questa è la mia esperienza); ciò è favorito anche dal fatto che la bassa velocità di avanzamento consente di concentrarsi di più sul gesto tecnico della pedalata;