agilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi allena l'agilità in salita e se si in quale modo è giusto fare magari prima un periodo di forza/sfr e poi un periodo in agilità per la salita? grazie ciao

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Eh dipende se hai già del fondo in salita, a che livello sei insomma. Allenamento classico, dopo qualche km di riscaldamento, è arrivare a fare un minuto e mezzo al medio e 30 secondi di scatto per andare fuori soglia. Per quanto volte lo impari te, l'importante è la qualità è soprattutto che tu senta bene l'allenamento. Poi, quando questo esercizio lo senti tuo (ci vuole tempo e dedizione) ,...fai 40 secondi al medio e 20 fuori soglia. Non ti serve davvero altro. Sfr significa in sostanza spingere tanto con una cadenza bassa ma mica troppo per non gravare sulle articolazioni, da 55 a 65 va bene. Puoi arrivare a 5 minuti con le Sfr, non di più, e secondo me non meno. Mentre per l'altro esercizio sopra non guardare la cadenza ma il cardio. Tutto qua senza andare all'Ufficio complicazioni cose semplici :-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
capito... no chiedevo per il semplice fatto che faccio durante l'anno sfr e le mie salite le faccio sempre intorno alle 70/75 rpm.. però ho notato che bastano leggere variazioni di pendenza che scendo subito sotto le 70 e a lungo andare mi brucio la gamba!!.. logicamente parlo di salite da 15 km in su...oppure corte ma molto sregolari...per questo chiedevo se allenare l'agilità era utile!!o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
capito... no chiedevo per il semplice fatto che faccio durante l'anno sfr e le mie salite le faccio sempre intorno alle 70/75 rpm.. però ho notato che bastano leggere variazioni di pendenza che scendo subito sotto le 70 e a lungo andare mi brucio la gamba!!.. logicamente parlo di salite da 15 km in su...oppure corte ma molto sregolari...per questo chiedevo se allenare l'agilità era utile!!o-o
Secondo me va già bene come stai facendo. Le gambe bruciano? Ottimo segno, ti stai allenando, rispondi bene e dovresti continuare a farlo quindi. Piuttosto però che far sempre...a 70/75 rpm, cambia range, stai tra le 75/85 rpm fisse, poi ogni tanto Sfr tra 55 e 65,cercando di evitare il tuo solito range di 70/75,vediamo se nel tempo ti troverai meglio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.