Agilità

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ci vuole tanto allenamento,e poi non tutti riescono a tenere rpm elevatissime io sulle 100/110 ci vado bene ma a 120 dopo un po mi imballo.
Ci sono miei compagni che faticano a tenere anche le 100 rpm.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Ci sono persone più o meno dotate... Io ad esempio faccio dell'agilità la mia forza..
Tendenzialmente pedalo agile,anche quando ho su il 53 :-)

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ci sono persone più o meno dotate... Io ad esempio faccio dell'agilità la mia forza..
Tendenzialmente pedalo agile,anche quando ho su il 53 :-)

Per forza il segreto e` proprio trovare la cadenza giusta con il rapporto giusto,
ostinarsi col 39 a 120 pedalate al minuto in pianura ai 35/40 all'ora porta spesso a discussioni del tipo: perdo le ruote del gruppo/sono fuso appena si accelera ecc..
ostinarsi a 80 pedalate al minuto col 53 ti distrugge appena c'e` uno strappo o simili...
questo IMHO perche` credo di esserci passato da poco...

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
secondo me l'agilità si acqusisce con il tempo e l'allenamento
con soli 200 km nelle gambe ti consiglio di rimanere sulle 85-90 rpm in pianura e 70-75 rpm in salita e vedrai che con il passare dei km aumenterai anche le rpm senza accorgerti fino ad arrivare a 100 rpm senza nessuna fatica
se hai appena iniziato vai alla cadenza che senti più adatta a te senza pensarci troppo

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Anch' io sto andando d' agilita' dopo tanto che non uscivo, e mi capita di intervallare lunghi tratti col 39 a lunghi tratti col 53 con 26 o 23 ma noto che lavoro molto di traverso e mi chiedo se cio' possa essere efficace o no x scioglierle.

gerry

Novellino
20 Maggio 2008
99
1
Livorno
Visita sito
....ragazzi l'agilita' e tutto per una buona preparazione anche se andrebbe fatta d'inverno.....ora e troppo tardi se devi partecipare a qualche GF....Io quest'anno sono riuscito a fare 2000 km con il 34!!!!!!!...e stato veramente un sacrificio pero' si vedono i risultati.......buon divertimento

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
....ragazzi l'agilita' e tutto per una buona preparazione anche se andrebbe fatta d'inverno.....ora e troppo tardi se devi partecipare a qualche GF....Io quest'anno sono riuscito a fare 2000 km con il 34!!!!!!!...e stato veramente un sacrificio pero' si vedono i risultati.......buon divertimento

Be si non e' tanto che vado in bici , ma fin qua c' ero arrivato anch' io.
Sarei curioso di sapere se hai usato i rulli o sono 2000 di percorrenza all' esterno e al freddo...

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io è da una vita che mulino con le gambe alle 100/120 rpm,ricordo da ragazzino che tra dicembre e gennaio uscivo a rocchetto fisso con un 42/25 e ci andavo ovunque per condizionare le gambe all'agilità,una cosa che negli anni mi è rimasta.
adesso tengo tranquillamente le 110/120 rpm con il 34 in pianura ad una frequenza di 120 bpm sui 29/30 km/h,le 75/85 rpm in salita e in pianura con il 50 viaggio tranuillamente sulle 80 rpm.
ovviamente il miglior periodo è l'inverno per fare fondo in agilità,costringersi dopo diventa poco produttivo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ma permettete, l'agilità (se mai) è un mezzo non un fine!
Che senso ha ostinarsi ad andare agile (100 o più rpm) se le tue gambe e la tua preparazione ti suggeriscono per quella potenza di scendere di frequenza?
Io ho cominciato ad andare in bici quando non esistevano i misuratori di pedalata ed ho sempre adattato la rpm alla velocità (potenza) che intendevo o dovevoesprimere.
In sostanza se viaggio in pianura a 40Km/h a 90 rpm e mi trovo bene per quale recondito motivo devo "sforzarmi" di salire a 110 (forse c'è un premio speciale della giuria!:mrgreen:).
Serhiy Honchar ha vinto un mondiale a cronometro (e molto altro) con 80 rpm, forse che l'hanno retrocesso!?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma permettete, l'agilità (se mai) è un mezzo non un fine!
Che senso ha ostinarsi ad andare agile (100 o più rpm) se le tue gambe e la tua preparazione ti suggeriscono per quella potenza di scendere di frequenza?
Io ho cominciato ad andare in bici quando non esistevano i misuratori di pedalata ed ho sempre adattato la rpm alla velocità (potenza) che intendevo o dovevoesprimere.
In sostanza se viaggio in pianura a 40Km/h a 90 rpm e mi trovo bene per quale recondito motivo devo "sforzarmi" di salire a 110 (forse c'è un premio speciale della giuria!:mrgreen:).
Serhiy Honchar ha vinto un mondiale a cronometro (e molto altro) con 80 rpm, forse che l'hanno retrocesso!?

Il recondito motivo è che se ti alleni ad aumentare la tua agilità, e ci vuole tempo e metodo, non ti danno un premio :mrgreen:, ma nei giri o gare lunghe salvi la gamba, mantieni una discreta brillantezza fino alla fine e non ti pianti sull'ultima salita.
Non è questione di ostinarsi o meno, è solo questione degli obbiettivi che uno si vuole prefissare.

Ma ragazzi, ormai è chiaro a tutti che per andare in bici si può pedalare anche a cazzum, nessuno ce lo impedisce, ci si diverte uguale, si stà all'aria aperta e magari si può fare anche qualche GF.
Ma anche chi è agli inizi allenandosi con criterio, può raggiungere discreti livelli in un tempo minore e vi garantisco che il divertimento dopo è ancora maggiore, specie quando vedi le facce di quelli che ti lasci dietro trasfigurate :mrgreen:.
Non capisco perchè quando ci si approcia ad uno sport, che sia questo o altro, non bisogni adottare un minimo di metodo, durante la settimana fai i tuoi lavori specifici e il week-end, ti godi a pieno le tue uscite o le tue garette. Poi gli allenamenti specifici durano un lasso di tempo relativamete breve, almeno nel mio programma, li fai principalmente nel periodo freddo e poi durante la bella stagione, ogni tanto qualche richiamino e sei bello che a posto.
Naturalmente questo è solo un parere personale, si può anche andare forte senza allenamenti specifici, ma questo perchè si hanno dalla proprio delle buone doti fisiche, che ahimè io non ho :cry:, così per ovviare a questa mancanza, mi alleno il meglio possibile.

Anch'io pedalavo sempre di rapporto e arrivavo sempre con le gambe imballate e se alla fine del giro c'era una salita, spesso mi piantavo.
Quest'anno ho seguito uno schema d'allenamento preciso che prevedeva anche la cura dell'agilità, senza alcun problema ho migliorato nettamente quest'aspetto e ora il mio modo di pedalare è cambiato radicalmente.
Ripeto, ci vuole metodo, ma non è così complicato, basta sforzarsi un attimino.
Non stò a consigliarti io come, perchè non sono assolutamente un esperto, infatti io mi sono affidato alla professionalità di uno dei preparatori del forum, ma già iniziare a curare l'agilità nelle uscite di scarico è un primo passo, per fare altro, come ti hanno già giustamente detto altri è tardi, ma se inizi a fare qulcosina quest'anno, il prossimo sarà più semplice.o-o

Un esercizio che a me ha aiutato molto è quello di fare uscite di scarico in aglilità, che facevo nel periodo di fondo, quindi non ora, pedalando intorno alle 100rpm, ogni 10-15 min, facevo delle progressioni a 120rpm fino a raggiungere con il cuore il fondo medio, poi tornavo a fondo lento o lungo sempre intorno alle 100rpm. Fai così un mese e vedi che dopo le gambe frullano da sole :mrgreen:.

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
57
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Ragazzi io non ho nessun obbiettivo,sono 5 anni che vado in bici con percorrenze medie dai 3/5.000 km.Siamo un gruppetto di 6 amici che vogliono divertirsi però vorrei migliorarmi sia in pianura a tenere almeno i 35 orari e poi non arrivare sempre in cima ad una salita cotto come una pera e ultimo,i consigli sono sempre bene accetti da persone come voi che è una vita che pedalano.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Il recondito motivo è che se ti alleni ad aumentare la tua agilità, e ci vuole tempo e metodo, non ti danno un premio :mrgreen:, ma nei giri o gare lunghe salvi la gamba, mantieni una discreta brillantezza fino alla fine e non ti pianti sull'ultima salita.
Non è questione di ostinarsi o meno, è solo questione degli obbiettivi che uno si vuole prefissare.

Questo lo pensi tu, e molti altri, ma la questione (IMHO) non è andare agili o meno, ma pedalare ad un ritmo che sia compatibile con la gara, o l'uscita, che si deve fare.
Io non mi sono mai piantato sull'ultima salita da quando ho imparato a dosare le mie forze per ottenere il miglior risultato senza “scoppiare”. E questo senza curarmi se salivo a 60 o a 100 rpm (non te lo so dire).

Ma ragazzi, ormai è chiaro a tutti che per andare in bici si può pedalare anche a cazzum, nessuno ce lo impedisce, ci si diverte uguale, si stà all'aria aperta e magari si può fare anche qualche GF.
Ma anche chi è agli inizi allenandosi con criterio, può raggiungere discreti livelli in un tempo minore e vi garantisco che il divertimento dopo è ancora maggiore, specie quando vedi le facce di quelli che ti lasci dietro trasfigurate :mrgreen:.
Non capisco perchè quando ci si approcia ad uno sport, che sia questo o altro, non bisogni adottare un minimo di metodo, durante la settimana fai i tuoi lavori specifici e il week-end, ti godi a pieno le tue uscite o le tue garette. Poi gli allenamenti specifici durano un lasso di tempo relativamete breve, …............... ... si può anche andare forte senza allenamenti specifici, ma questo perchè si hanno dalla proprio delle buone doti fisiche, che ahimè io non ho :cry:, così per ovviare a questa mancanza, mi alleno il meglio possibile.

Nessuno dice che ci si deve allenare “ a cazzum” senza criterio, perché sono d'accordo che se ci si prepara bene poi ci si diverte di più (o si possono avere maggiori soddisfazioni agonistiche), ma questo non significa necessariamente adottare con rigore particolari allenamenti specifici (spesso noiosi e che richiedono grande determinazione) , ma uscire con regolarità ed impegno (cioè non passeggiando e/o mulinando inutilmente le gambe a 20-25 km/h) magari in compagnia alternando saliscendi e “tirate” a tratti al medio. Questo almeno fino ad un certo livello di preparazione abbastanza alto, poi ben vengano tecniche di allenamento più sofisticate e strutturate per fare “l'ultimo salto” di qualità (per chi è interessato).

Per inciso R1 ha precisato “Ragazzi io non ho nessun obbiettivo,sono 5 anni che vado in bici con percorrenze medie dai 3/5.000 km.”

Anch'io pedalavo sempre di rapporto e arrivavo sempre con le gambe imballate e se alla fine del giro c'era una salita, spesso mi piantavo.
Quest'anno ho seguito uno schema d'allenamento preciso che prevedeva anche la cura dell'agilità, senza alcun problema ho migliorato nettamente quest'aspetto e ora il mio modo di pedalare è cambiato radicalmente..................

Infatti mica si deve pedalare “sempre di rapporto” , come detto sopra occorre usare il rapporto giusto (né troppo agile né troppo duro), in relazione alla propria preparazione e attitudine!
In quanto alla cura dell'agilità può essere istruttiva la storia del mio inseparabile amico di allenamenti.
Dopo qualche anno di corse amatoriali (circuiti UDACE 50-60Km) con risultati poco più che modesti, come i miei, ha deciso con grande determinazione di incrementare la frequenza e l'intensità degli allenamenti. In particolare ha deciso di usare sempre il 52/14 per tutto l'inverno (e non solo), dandoci dentro, ed affrontando ogni salita come una sfr (era fresco il record di Moser...). Agilità zero totale.
Ebbene da quell'anno in poi ha cominciato a vincere diverse gare (fra l'altro il campionato regionale lombardo su strada e quello della montagna (FCI) di categoria ed il podio -3°- nel campionato italiano di categoria della montagna in Valcava). Per inciso è arrivato pure quinto nel lungo della GF Felice Gimondi (quando ancora non partecipavano gli ex pro …).
Significa che per andare forte bisogna allenarsi solo a 70rpm in pianura e a 40 in salita? Certamente no! (i suoi progressi sono attribuibili, io penso, ad un incremento significativo dell'intensità e della frequenza degli allenamenti). Ma neppure che per migliorare bisogna necessariamente effettuare uscite che “allenano l'agilità”!!

Un esercizio che a me ha aiutato molto è quello di fare uscite di scarico in agilità, che facevo nel periodo di fondo, quindi non ora, pedalando intorno alle 100rpm, ogni 10-15 min, facevo delle progressioni a 120rpm fino a raggiungere con il cuore il fondo medio, poi tornavo a fondo lento o lungo sempre intorno alle 100rpm. Fai così un mese e vedi che dopo le gambe frullano da sole :mrgreen:.

Negli anni ho imparato che non è facile stabilire precise relazioni di causa-effetto specie nel ciclismo.........

Quanto sopra senza alcuna polemica, ma solo per chiarire la mia opinione (discutibile ma confortata da diverse esperienze) un po' fuori dal coro.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per inciso è arrivato pure quinto nel lungo della GF Felice Gimondi (quando ancora non partecipavano gli ex pro …).
E' cmq un atleta con doti fuori dal comune che anche se si allena
a naso batte il 90% di tutti noi io ad esempio non ho mai tentato il lungo della Gimondi ìn quanto x me già sulla MF gestire i crampi è un impresa.

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Io la vedo come Braccio, purteoppo x me sono agli inizi, la mia prima pedalata e' stata solo a giugno dell' anno scorso e x giunta quest' inverno sono stato fermo x mancanza di divisa invernale e di rulli. Percio' oltre che provvedere in anticipo x il prossimo inverno (con un paio di rulli d' occasione e magari una diviso con un po' piu' di sconto), ora posso solo scioglierle frullando al massimo degli RPM, immagino mi tornera' utile anche quando vorro' salire.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Per andare a 6okm/h (velocità che un ciclista deve avere se non vuole perdere il gruppone alla prima strattonata) devi "menare" il 12 a 110rpm non ci sono c@zzi :-x
Per l'appunto: è un mezzo non un fine!

Comunque per andare a 60Km/h (che però mi sembrano un po' un'esagerazione) ci vuole notevole POTENZA, cioè forza elevata associata ad alta frequenza. Se tu la chiami agilità siamo perfettamente d'accordo!o-o