Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Agonismo e statine
Testo
<blockquote data-quote="Tristano" data-source="post: 3549731" data-attributes="member: 15583"><p>Io ho avuto una pessima esperienza con le statine, le ho prese un solo mese e il colesterolo è crollato a valori mai visti ma ho avuto anche tanti di quei dolori muscolari da dover interrompere la cura.</p><p>Però i dolori da statine sono continui, in pratica ti senti tutti i muscoli indolenziti come se avessi fatto uno sforzo sovrumano, anche quando lo sforzo non l'hai fatto.</p><p></p><p>Quando si parla invece di dolore ai muscoli dopo uno sforzo, è importante vedere in quanto tempo scompare il dolore: se dopo uno sforzo il dolore scompare in qualche ora può essere effettivamente l'effetto delle statine che hanno un certo grado di miotossicità. Se invece il dolore è di tipo crampiforme (muscoli che "tirano") e scompare in pochi minuti appena ti fermi può essere un problema di arteriopatia occlusiva. </p><p>In questo caso il dolore insorge perchè sotto sforzo i muscoli richiedono più sangue ma questo non arriva a sufficienza a causa del lume delle arterie ridotto da depositi di colesteroilo (le placche). </p><p>I dolori da arteriopatia in genere colpiscono le gambe, con particolare predilezione ai polpacci, e si riconoscono facilmente perchè insorgono con il movimento ma appena ti fermi passano molto rapidamente (è la cosidetta "claudicatio intermittens"). Non per nulla l'arteriopatia occlusiva è anche detta "la malattia delle vetrine" perchè chi ne è colpito in modo grave quando cammina si deve fermare in continuazione a guardare le vetrine nell'attesa che passino i dolori. </p><p>Altra cosa strana è che i dolori da arteriopatia in genere si verificano con alcuni sport, come la corsa o la camminata sostenuta, e non con il ciclismo, nonostante anche con questo sport si usino solo le gambe.</p><p></p><p>Ovviamente non è mia intenzione farti una diagnosi a distanza, però se i dolori che senti hanno le caratteristiche di una arteriopatia è consigliabile che ne parli con il tuo medico curante. Anche perchè qualche placca già ce l'hai.</p><p></p><p></p><p>P.S.: i dolori da arteriopatia occlusiva li conosco molto bene perchè ne soffro da anni. Nel mio caso però l'arteriopatia non è dovuta a depositi di placche ma alla vasocostrizione causata da un farmaco che purtroppo devo prendere per forza a causa di altre patologie.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Tristano, post: 3549731, member: 15583"] Io ho avuto una pessima esperienza con le statine, le ho prese un solo mese e il colesterolo è crollato a valori mai visti ma ho avuto anche tanti di quei dolori muscolari da dover interrompere la cura. Però i dolori da statine sono continui, in pratica ti senti tutti i muscoli indolenziti come se avessi fatto uno sforzo sovrumano, anche quando lo sforzo non l'hai fatto. Quando si parla invece di dolore ai muscoli dopo uno sforzo, è importante vedere in quanto tempo scompare il dolore: se dopo uno sforzo il dolore scompare in qualche ora può essere effettivamente l'effetto delle statine che hanno un certo grado di miotossicità. Se invece il dolore è di tipo crampiforme (muscoli che "tirano") e scompare in pochi minuti appena ti fermi può essere un problema di arteriopatia occlusiva. In questo caso il dolore insorge perchè sotto sforzo i muscoli richiedono più sangue ma questo non arriva a sufficienza a causa del lume delle arterie ridotto da depositi di colesteroilo (le placche). I dolori da arteriopatia in genere colpiscono le gambe, con particolare predilezione ai polpacci, e si riconoscono facilmente perchè insorgono con il movimento ma appena ti fermi passano molto rapidamente (è la cosidetta "claudicatio intermittens"). Non per nulla l'arteriopatia occlusiva è anche detta "la malattia delle vetrine" perchè chi ne è colpito in modo grave quando cammina si deve fermare in continuazione a guardare le vetrine nell'attesa che passino i dolori. Altra cosa strana è che i dolori da arteriopatia in genere si verificano con alcuni sport, come la corsa o la camminata sostenuta, e non con il ciclismo, nonostante anche con questo sport si usino solo le gambe. Ovviamente non è mia intenzione farti una diagnosi a distanza, però se i dolori che senti hanno le caratteristiche di una arteriopatia è consigliabile che ne parli con il tuo medico curante. Anche perchè qualche placca già ce l'hai. P.S.: i dolori da arteriopatia occlusiva li conosco molto bene perchè ne soffro da anni. Nel mio caso però l'arteriopatia non è dovuta a depositi di placche ma alla vasocostrizione causata da un farmaco che purtroppo devo prendere per forza a causa di altre patologie. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Agonismo e statine
Alto
Basso