Agonismo e statine

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
4 mesi fa, in occasione della visita di idoneità, peraltro facilmente superata ed in seguito ad esami da me richiesti in surplus, mi è stata diagnosticata un'ipercolesterolomia con qualche placca di grasso già depositata sulle arterie. Da 4 mesi prendo Rosuvastatina e ciò mi crea qualche problema. Da una decina d'anni alterno corsa e bici con un 3 o 4 Maratone all'anno ed un paio di Gran Fondo; ora quando corro a piedi ho un mal gambe che prima non avevo, ma smette appena termino di correre. Quando vado in bici non ho nessun problema, ma se sforzo, il mal di gambe mi compare dopo l'allenamento e mi rimane per ore, il che mi condiziona e mi impedisce di allenarmi come vorrei ed inconsciamente mi fa rallentare per paura di peggiorare la situazione. Dopo soli 3 mesi di Statine il colesterolo è dimezzato (ora ho 160/80) ed anche il CPK (foriero di dolori muscolari) è sotto la norma. I Medici ed i cardiologhi non praticanti mi dicono di smettere di fare l'"atleta", che ho 63 anni e di fare solo il nonno. Cardiologhi amici e che praticano Sport, mi dicono semplicemente di rallentare un po' e di fare pure le Gran Fondo senza problemi....pensare che me le ero scelte bene (!?!) e sono iscritto a 9 Colli, Sportful e MDD...
Qualcuno ha avuto il mio problema? Mi può consigliare come poter fare ugualmente un allenamento che mi consenta almeno di finire i percorsi lunghi delle 3 GF che ho in programma? Grazie!
 
Ultima modifica:

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Secondo me sei già abbastanza allenato visto i tuoi ritmi, se i tuoi amici cardiologi hanno detto di rallentare un po con l'intensità, fai le 3 gran fondo e prendile con filosofia vai più piano e goditi il panorama.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho la tua età, gareggio tutte le Domeniche e pratico le GF, se hai mal di gambe quando corri a piedi potrebbe essere normale se sei allenato perlopiù in bici, la corsa a piedi è molto più traumatica per tutte le articolazioni tendini e muscoli, l'importante che l'assunzione della statina non abbia provocato variazioni di CPK e/o Transaminasi o ALT. Io da molti anni assumo sinvastatina avendo ipercolesteromia familiare, ora perfettamente controllata. Tieni sotto controllo il cardiofrequensimetro anche se devo confessarti che spesso raggiungo più di 180 BPM, ma basta rallentare o cambiare rapporto per recuperare, ed è proprio il tempo di recupero la cosa importante!!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
posso intromettermi avrei una domanda da chiedere riguardo al colesterolo

facendo un attività cardiovascolare come appunto il ciclismo il rischio di colesterolo alto viene ridotto o l'attività fisica è ininfluente? presumo sia fondamentale anche l'alimentazione
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
ora quando corro a piedi ho un mal gambe che prima non avevo, ma smette appena termino di correre.

Io ho avuto una pessima esperienza con le statine, le ho prese un solo mese e il colesterolo è crollato a valori mai visti ma ho avuto anche tanti di quei dolori muscolari da dover interrompere la cura.
Però i dolori da statine sono continui, in pratica ti senti tutti i muscoli indolenziti come se avessi fatto uno sforzo sovrumano, anche quando lo sforzo non l'hai fatto.

Quando si parla invece di dolore ai muscoli dopo uno sforzo, è importante vedere in quanto tempo scompare il dolore: se dopo uno sforzo il dolore scompare in qualche ora può essere effettivamente l'effetto delle statine che hanno un certo grado di miotossicità. Se invece il dolore è di tipo crampiforme (muscoli che "tirano") e scompare in pochi minuti appena ti fermi può essere un problema di arteriopatia occlusiva.
In questo caso il dolore insorge perchè sotto sforzo i muscoli richiedono più sangue ma questo non arriva a sufficienza a causa del lume delle arterie ridotto da depositi di colesteroilo (le placche).
I dolori da arteriopatia in genere colpiscono le gambe, con particolare predilezione ai polpacci, e si riconoscono facilmente perchè insorgono con il movimento ma appena ti fermi passano molto rapidamente (è la cosidetta "claudicatio intermittens"). Non per nulla l'arteriopatia occlusiva è anche detta "la malattia delle vetrine" perchè chi ne è colpito in modo grave quando cammina si deve fermare in continuazione a guardare le vetrine nell'attesa che passino i dolori.
Altra cosa strana è che i dolori da arteriopatia in genere si verificano con alcuni sport, come la corsa o la camminata sostenuta, e non con il ciclismo, nonostante anche con questo sport si usino solo le gambe.

Ovviamente non è mia intenzione farti una diagnosi a distanza, però se i dolori che senti hanno le caratteristiche di una arteriopatia è consigliabile che ne parli con il tuo medico curante. Anche perchè qualche placca già ce l'hai.


P.S.: i dolori da arteriopatia occlusiva li conosco molto bene perchè ne soffro da anni. Nel mio caso però l'arteriopatia non è dovuta a depositi di placche ma alla vasocostrizione causata da un farmaco che purtroppo devo prendere per forza a causa di altre patologie.
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
anche io prendo statine per colesterolo alto familiare ma non sento questo dolore hai muscoli che leggo ora ...ne il mio medico (che tra l'altro è scupolosissimo)me ne ha mai parlato ,ne' mi ha mai chiesto se sento dolore hai muscoli (benche sappia che faccio ciclismo)
l'unica cosa che ha fatto mi ha cambiato tipo di statine 2/3 anni fà perche' il tipo che assumevo prima mi faceva crollare sul divano alle 9 di sera
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
anche io prendo statine per colesterolo alto familiare ma non sento questo dolore hai muscoli che leggo ora ...ne il mio medico (che tra l'altro è scupolosissimo)me ne ha mai parlato ,ne' mi ha mai chiesto se sento dolore hai muscoli (benche sappia che faccio ciclismo)
l'unica cosa che ha fatto mi ha cambiato tipo di statine 2/3 anni fà perche' il tipo che assumevo prima mi faceva crollare sul divano alle 9 di sera

Beh, come per tutti i farmaci, ognuno ha una sensibilità diversa. Io ho preso la Simvastatina per un mese ed ho dovuto smettere disperato, nonostante il colesterolo me lo abbassasse per davvero.
Mio padre ha 80 anni prende la Simvastatina da anni e non ha mai avuto alcun effetto collaterale.
Forse dovrei provare con una statina più recente, però il cardiologo non me l'ha mai prescritta, nonostante il colesterolo veleggi sempre su valori alti (ultima volta 256 totale e 60 HDL) e io sia un soggetto ad alto rischio cardiovascolare.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
posso intromettermi avrei una domanda da chiedere riguardo al colesterolo

facendo un attività cardiovascolare come appunto il ciclismo il rischio di colesterolo alto viene ridotto o l'attività fisica è ininfluente? presumo sia fondamentale anche l'alimentazione
kar38 l'80% del colesterolo totale è di produzione endogena solo il 20% è introdotto con gli alimenti, solo che non conviene ridurre al massimo l'assunzione con cibi a 0 colesterolo, perchè si avrebbe un effetto paradosso, cioè l'organismo che ha bisogno del colesterolo avrebbe un effetto rebaund con una massima produzione di colesterolo epatico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
kar38 l'80% del colesterolo totale è di produzione endogena solo il 20% è introdotto con gli alimenti, solo che non conviene ridurre al massimo l'assunzione con cibi a 0 colesterolo, perchè si avrebbe un effetto paradosso, cioè l'organismo che ha bisogno del colesterolo avrebbe un effetto rebaund con una massima produzione di colesterolo epatico.


grazie mille, quindi è genetico fondamentalmente o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Beh, come per tutti i farmaci, ognuno ha una sensibilità diversa. Io ho preso la Simvastatina per un mese ed ho dovuto smettere disperato, nonostante il colesterolo me lo abbassasse per davvero.
Mio padre ha 80 anni prende la Simvastatina da anni e non ha mai avuto alcun effetto collaterale.
Forse dovrei provare con una statina più recente, però il cardiologo non me l'ha mai prescritta, nonostante il colesterolo veleggi sempre su valori alti (ultima volta 256 totale e 60 HDL) e io sia un soggetto ad alto rischio cardiovascolare.
Si è sempre detto tra gli addetti ai lavori che non esistono farmaci, esistono gli ammalati, io prendo sinvastatina da cinque anni o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Beh, come per tutti i farmaci, ognuno ha una sensibilità diversa. Io ho preso la Simvastatina per un mese ed ho dovuto smettere disperato, nonostante il colesterolo me lo abbassasse per davvero.
Mio padre ha 80 anni prende la Simvastatina da anni e non ha mai avuto alcun effetto collaterale.
Forse dovrei provare con una statina più recente, però il cardiologo non me l'ha mai prescritta, nonostante il colesterolo veleggi sempre su valori alti (ultima volta 256 totale e 60 HDL) e io sia un soggetto ad alto rischio cardiovascolare.
Non sei un soggetto a rischio, se applichi la formula Tot./HDL ottieni 4,26 pertanto al di sotto di 5 sei nella norma o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
... però il cardiologo non me l'ha mai prescritta, nonostante il colesterolo veleggi sempre su valori alti (ultima volta 256 totale e 60 HDL) e io sia un soggetto ad alto rischio cardiovascolare.
E' stato anche il mio caso, avevo 308 e 79 ed ho scoperto che i Medici, dopo aver dato statine a tutti, fino a qualche anno fa, ora cercano di non darne più a nessuno...perchè? Boh (!?!) L'amico Cardiologo praticante Sport, mi ha fatto fare il TSA (Tronchi sovraortici ed estremità inferiori e superiori) e ho scoperto di avere delle placche di grasso nelle arterie ed in alcuni punti fino al 30%. Ho i Trigliceridi bassi, anche se mangio "male" e non faccio vita da atleta perchè brucio molto e quindi la mia Colesterolomia è endogena e va curata solo con le statine....ciò nonostante il mio Medico non voleva prescriverle e ci sono dovuto andare con il Cardiologo per un consulto e solo allora me le ha scritte.
....Ringrazio tutti per le risposte.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Riguardo al mio mal di gambe, l'amico Cardiologo dice che io lo somatizzo, avendo letto le controindicazioni ed avendo "fifa", tendo ad amplificare quello che è il normale mal di gambe dopo-sport. Premesso che in 63 anni non ho mai sofferto di niente ed ora sentirmi "ammalato", mi fa perdere tutte le certezze. Inutile dire che ho paura del futuro, anche se cerco di non pensarci....3/4 giri in Bici a settimana, più 2 a piedi e tre sere a ballare...
Il Cardiologo è stato esplicito: se non facessi Sport da sempre, probabilmente sarei morto una decina d'anni fa e se mi fermo dall'attività Sportiva, tempo 2 anni e non camminerò più e poi verrà il resto....
Già, ma è duro conviverci...!!!
 
Ultima modifica:

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Per quel poco che ho studiato al riguardo in Fisiologia,
le statine, che bloccano la produzione endogena del colesterolo e che sono credo il farmaco piu` usato per abbassarne il livello,
in alcuni rari casi possono provocare rabdomioisi,
ovvero degradazione del tessuto muscolare striato.
Non ne conosco i sintomi e non mi spingo oltre nella risposta.
ciao
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per quel poco che ho studiato al riguardo in Fisiologia,
le statine, che bloccano la produzione endogena del colesterolo e che sono credo il farmaco piu` usato per abbassarne il livello,
in alcuni rari casi possono provocare rabdomioisi,
ovvero degradazione del tessuto muscolare striato.
Non ne conosco i sintomi e non mi spingo oltre nella risposta.
ciao
I sintomi sono dolori muscolari e stanchezza ed un aumento di CPK e Transaminasi, effetto collaterale sopratutto della prime statine non più in commercio.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
4 mesi fa, in occasione della visita di idoneità, peraltro facilmente superata ed in seguito ad esami da me richiesti in surplus, mi è stata diagnosticata un'ipercolesterolomia con qualche placca di grasso già depositata sulle arterie. Da 4 mesi prendo Rosuvastatina e ciò mi crea qualche problema. Da una decina d'anni alterno corsa e bici con un 3 o 4 Maratone all'anno ed un paio di Gran Fondo; ora quando corro a piedi ho un mal gambe che prima non avevo, ma smette appena termino di correre. Quando vado in bici non ho nessun problema, ma se sforzo, il mal di gambe mi compare dopo l'allenamento e mi rimane per ore, il che mi condiziona e mi impedisce di allenarmi come vorrei ed inconsciamente mi fa rallentare per paura di peggiorare la situazione. Dopo soli 3 mesi di Statine il colesterolo è dimezzato (ora ho 160/80) ed anche il CPK (foriero di dolori muscolari) è sotto la norma. I Medici ed i cardiologhi non praticanti mi dicono di smettere di fare l'"atleta", che ho 63 anni e di fare solo il nonno. Cardiologhi amici e che praticano Sport, mi dicono semplicemente di rallentare un po' e di fare pure le Gran Fondo senza problemi....pensare che me le ero scelte bene (!?!) e sono iscritto a 9 Colli, Sportful e MDD...
Qualcuno ha avuto il mio problema? Mi può consigliare come poter fare ugualmente un allenamento che mi consenta almeno di finire i percorsi lunghi delle 3 GF che ho in programma? Grazie!

ciao,
riprendo questa discussione poichè anche io prendo le statine da circa 2 mesie ed ho letto degli articoli in cui si dice che portano a dolori muscolari ed ad una perdita diprestazione....
Voi avete novità?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sono 10 anni che prendo sinvastatina a dosaggio massimo 40 mg tutte le sere, cpk nella norma nessun dolore muscolare, il calo di prestazioni, c'è, ma da addebitarsi solo agli anni anagrafici, in compenso ho la colesterolemia di un bambino sano.
 

andrea8570

Novellino
12 Giugno 2015
8
0
Visita sito
Bici
canyon

andrea8570

Novellino
12 Giugno 2015
8
0
Visita sito
Bici
canyon
E' stato anche il mio caso, avevo 308 e 79 ed ho scoperto che i Medici, dopo aver dato statine a tutti, fino a qualche anno fa, ora cercano di non darne più a nessuno...perchè? Boh (!?!) L'amico Cardiologo praticante Sport, mi ha fatto fare il TSA (Tronchi sovraortici ed estremità inferiori e superiori) e ho scoperto di avere delle placche di grasso nelle arterie ed in alcuni punti fino al 30%. Ho i Trigliceridi bassi, anche se mangio "male" e non faccio vita da atleta perchè brucio molto e quindi la mia Colesterolomia è endogena e va curata solo con le statine....ciò nonostante il mio Medico non voleva prescriverle e ci sono dovuto andare con il Cardiologo per un consulto e solo allora me le ha scritte.
....Ringrazio tutti per le risposte.
Ma l'idoneità agonistica te l'hanno data? A me con una stenosi del 30% dell'arteria discendente anteriore non me l'hanno data (Scoperta con la tac coronarica) e molto probabilmente non la daranno più. Ho il colesterolo a 229 e HDL 85.
La mia dottoressa mi ha proposto le statine e l'aspirinetta, ma leggendo i commenti sono un po' indeciso.