Ai possessori di powertap o di qualsiasi altro potenziometro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Torno da una breve vacanza natalizia, domani riprendo la bdc per un test.
Faccio un appello a chi, tra coloro che si allenano con un qualsiasi potenziometro, voglia condividere, se possibile, le esperienze fatte e quindi cercare un protocollo di allenamento basato sulla potenza che sia realmente efficace.
Dalla breve esperienza fatta finora penso che allenarsi con riferimento alla potenza sia molto più semplice e molto più salutare che non allenarsi con il solo cardio, penso anche che chi ha acquistato il misuratore con il solo scopo di valutare come va sfrutta le potenzialità dello strumento al 50%.
Chi vuole risponda a questo appello ed eventualmente dichiari la propria disponibilità ad un eventuale progetto di protocollo.
Ciao

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Comprati "training and racing with a power meter"
autori: Allen & Coggan
editore: velopress

lo trovi su ebay, su amazon.com e costa 19,95$ (prezzo di copertina, io l'ho pagato molto meno)

Trovi tutto quel che serve sapere per usare il misuratore di potenza come strumento d'allenamento e non solo come costosissimo indicatore di potenza sviluppata

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Comprati "training and racing with a power meter"
autori: Allen & Coggan
editore: velopress

lo trovi su ebay, su amazon.com e costa 19,95$ (prezzo di copertina, io l'ho pagato molto meno)

Trovi tutto quel che serve sapere per usare il misuratore di potenza come strumento d'allenamento e non solo come costosissimo indicatore di potenza sviluppata

Forse non sono riuscito a spiegare bene il senso del post, io non ho bisogno di manuali, tra l'altro ho il CTS with power tap di Carmichael che è superiore a quello da te indicato e si reperisce in modo assolutamente gratuito (e mi sembra che l'autore possa vantare altri risultati).
Io sto cercando una sorta di collaborazione pratica, cioè andare a vedere cosa succede realmente sul campo.
Es. domani faccio nuovamente un test eseguito 4 sett fà, sono due le cose, la potenza è cresciuta oppure no, tralasciando la seconda ipotesi, direi a sensazione si, domani saprò di quanto.
Chiaramente ho seguito un protocollo di allenamento, se altri come me fanno lo stesso test e misurano i miglioramenti potranno essere confrontati i protocolli di allenamento e quindi ad es valutare protocolli più efficaci di altri, tutto quì.Ciao

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Forse non sono riuscito a spiegare bene il senso del post, io non ho bisogno di manuali, tra l'altro ho il CTS with power tap di Carmichael che è superiore a quello da te indicato e si reperisce in modo assolutamente gratuito (e mi sembra che l'autore possa vantare altri risultati).
Io sto cercando una sorta di collaborazione pratica, cioè andare a vedere cosa succede realmente sul campo.
Es. domani faccio nuovamente un test eseguito 4 sett fà, sono due le cose, la potenza è cresciuta oppure no, tralasciando la seconda ipotesi, direi a sensazione si, domani saprò di quanto.
Chiaramente ho seguito un protocollo di allenamento, se altri come me fanno lo stesso test e misurano i miglioramenti potranno essere confrontati i protocolli di allenamento e quindi ad es valutare protocolli più efficaci di altri, tutto quì.Ciao

Dove si può reperire il libro che citi tu?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io ho preso un srm per farmi seguire dal mio allenatore che me l'ha chiesto espressamente.....così poi imparo ad usarlo e a conoscerlo.
Sarà lui a dirmi cosa devo fare e a che livello in base ai dati rilevati nei test e negli allenamenti specifici.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ho rifatto il test, 2 prove di 10' secondo modalità CTS

Sulla prima prova sono passato da 282W medi a 287W medi
All'interno della prova: sui 30" sono passato da 359WM a 380WM, sul min. da 343WM a 362WM e sui 5' da 301WM a 318WM

Sulla seconda prova sono passato da 261WM a 272WM
All'interno della prova: 30" da 312WM a 336WM, 1' da 300WM a 299WM e sui 5' da 269WM a 280WM

Sulla media complessiva delle due prove sono passato da 271WM a 279WM

Un miglioramento è stato registrato indubiamente, pensavo però a qualcosa di più viste le sensazioni del fine sett prima di natale, magari possono aver influito le mangiate di natale e santo stefano.
Secondo voi in un mese è possibile un miglioramento più netto di quello registrato, o devo ritenermi soddisfatto cmq?
Ho fatto sfr 6 sedute complessive più 3 uscite di fondo la domenica, più 2-3 uscite recupero attivo.
Vorrei un parere da chi ha analoghe esperienze.Grazie.
Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma che versione di powertap avete che richiede l' offset?
Il mio e un pro sl firmware 2.21 e ha la funzione auto offset torque
comunque se uno va senza pedalare e la potenza e 0 quindi ruota in movimento e torque=0 e la potenza e 0 non c'e bisogno di alcun offset.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
comunque ti dico la mia.a parte i dubbi che mi lasciano le tue affermazioni riguardo il battito e la potenza,mi chiarisco, io aumentando volontariamente la potenza di pedalata,vedo subito adattarsi il battito,dunque mi sembra molto strano che tu possa passare le potenza di soglia rimanendo con il battito al di sotto di quello di soglia per periodi di 3 o4 minuti.
Io credo che per aver dei miglioramenti sulla potenza alla soglia bisogna allenarsi a quella potenza,anche su come viene percepita dal corpo cioe il battito,se tu ti alleni con frequenze inferiori ,non stressi adeguatamente il sistema cardiovascolare anche se ottieni tensioni muscolari notevoli che possono portare ad un aumento di potenza per sforzi brevi come quelli di uno sprint o creare i presupposti per il miglioramento della forza resistente abituando il muscolo a lavorare in condizioni di sub occlusione.
Io nel periodo invernale faccio sfr e un po di pesi ma la potenza che ottengo in varie prove sono nettamente inferiori a quelli del periodo di massima forma ,dopo che ho fatto ripetute sopra soglia e a soglia.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
comunque ti dico la mia.a parte i dubbi che mi lasciano le tue affermazioni riguardo il battito e la potenza,mi chiarisco, io aumentando volontariamente la potenza di pedalata,vedo subito adattarsi il battito,dunque mi sembra molto strano che tu possa passare le potenza di soglia rimanendo con il battito al di sotto di quello di soglia per periodi di 3 o4 minuti..

Bisogna fare un distinguo, la potenza di soglia non è corrispondente con la potenza alla soglia, cioè con quella potenza che viene registrata in un test incrementale alla soglia.
La potenza di soglia sarebbe quella corrispondente all'aumento del lattato, cioè la potenza registrata sulla curva lattato, si registra ad una perc variabile del VO2Max, più alta è questa perc più performante è l'atleta.
Allenandomi sulla potenza di soglia l'HR sale, ma se uno si mantene entro il VO2Max dovrebbe in pratica ottenere il massimo lavoro muscolare possibile senza andare oltre i valori medi riferiti all'HR, chiaramente il tempo sarà variabile in relazione ai valori predetti, quindi ad essere precisi ognuno dovrebbe trovare e èpersonalizzare il tempo della ripetuta sfr.

Io credo che per aver dei miglioramenti sulla potenza alla soglia bisogna allenarsi a quella potenza,anche su come viene percepita dal corpo cioe il battito,se tu ti alleni con frequenze inferiori ,non stressi adeguatamente il sistema cardiovascolare anche se ottieni tensioni muscolari notevoli che possono portare ad un aumento di potenza per sforzi brevi come quelli di uno sprint o creare i presupposti per il miglioramento della forza resistente abituando il muscolo a lavorare in condizioni di sub occlusione.
Io nel periodo invernale faccio sfr e un po di pesi ma la potenza che ottengo in varie prove sono nettamente inferiori a quelli del periodo di massima forma ,dopo che ho fatto ripetute sopra soglia e a soglia.

Appunto, il presupposto delle sfr alla potenza di soglia, e non sulla potenza di soglia HR, naturalmente calcolata in perc, è ottenere il massimo effetto allenante con il minor sforzo cardiaco possibile.
Questo è il lavoro invernale di potenziamento, è chiaro che nei cicli successivi si arriva all'interval training su valori sempre più prossimi alla potenza alla soglia, ed è ovvio che allenandoti su potenze superiori ottieni anche adattamenti a sforzi maggiori.
Ma al momento io mi limiterei alla valutazione di eventuali miglioramenti ottenuti con le sfr, tutto è relativo.
Dal mio test, valutando anche i periodi più brevi, potrei dedurre anche un legg aumento della forza resistente, dimostrato anche dal miglioramento più netto nella seconda prova.
Cmq credo che dal confronto delle esperienze di tutti possa uscir fuori qualcosa di veramente utile, quindi se vuoi prova a fare lo stesso test suggerito da Carmichael, poi discutiamo sugli stessi dati.Ciao

Un miglioramento è stato registrato indubiamente, pensavo però a qualcosa di più viste le sensazioni del fine sett prima di natale, magari possono aver influito le mangiate di natale e santo stefano.
Secondo voi in un mese è possibile un miglioramento più netto di quello registrato, o devo ritenermi soddisfatto cmq?

Io mi sarei aspettato molto meno; non ci si improvvisa, non s'inventa niente.
E secondo me l'organismo umano ha bisogno di tempo, tanto tempo per imparare e modificarsi.
Non per altro gli atleti veri si coltivano da giovani.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi sono super contento, ho avuto le conferme che cercavo, nell'uscita con amici ho casualmente fatto la stessa salita (intorno al 5% 3,1 km) fatta il 2 dic scorso, praticamente ho guadagnato 1 min (da 11' a 10'), sono passato da 17 Kh di media a 18, potenza media impiegata da 270W a 310W, potenza max da 393W a 540W, HR medio 158 max 167 mentre il 2 dic avevo max 151bpm, e questo senza aver mai superato in allenamento i 152bpm, ma sentivo nelle gambe una resistenza allo sforzo provata solo poche volte in passato.
Complessivamente l'uscita si è risolta in 200Watts medi, quindi un buon allenamento di fondo, con qualche tratto in allegria, alla fine non ero nemmeno tanto stanco.
Direi a questo punto che l'allenamento che ho attuato a dicembre sia sostanzialmente quello giusto per me, adesso farò un altro ciclo con sfr a 320W medi per 3', più powerstarts, stomps e agilità, l'obiettivo sarà scendere un pò di peso (questa settimana ho messo 1 kg), poi a febbraio inizio il secondo periodo con allenamento specifico che penso di fare solo in salita, il mio princ problema è quello di non farmi staccare in salita perchè in pianura non ho grossi problemi anche ad elevate andature.
Per me allenarsi con il misuratore di potenza è il massimo, peccato non averlo acquistato prima.Ciao

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ahahahahahahahahahah......scusate, ma leggendo mi viene da ridere....una domanda, qual'è l'obbiettivo dell'allenamento??? che gara? e soprattutto quando cè sta gara???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.