Aiutatemi a identificare la mia bici

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Sto restaurando la vecchia bici da corsa di mio papà. Porta sulla serie sterzo la scritta "TTT" con un simbolo delle olimpiadi. Il telaio è arancione, pare in acciaio (ha alcuni piccoli punti di ruggine), reca la scritta Rossin incisa sulle astine posteriori, nonché una R iscritta in tre pentagoni sulla parte superiore delle astine della forcella.
Deragliatore anteriore (rotto) Campagnolo GIPIEMME, deragliatore posteriore Campagnolo ma senza nome. Pedali MICHE.
Ci saranno altri dettagli che non ricordo, se serve posso postare in futuro qualche foto.
Cosa mi sapete dire di questa bici? Vale qualcosa? Ha qualche particolarità?

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Sto restaurando la vecchia bici da corsa di mio papà. Porta sulla serie sterzo la scritta "TTT" con un simbolo delle olimpiadi. Il telaio è arancione, pare in acciaio (ha alcuni piccoli punti di ruggine), reca la scritta Rossin incisa sulle astine posteriori, nonché una R iscritta in tre pentagoni sulla parte superiore delle astine della forcella.
Deragliatore anteriore (rotto) Campagnolo GIPIEMME, deragliatore posteriore Campagnolo ma senza nome. Pedali MICHE.
Ci saranno altri dettagli che non ricordo, se serve posso postare in futuro qualche foto.
Cosa mi sapete dire di questa bici? Vale qualcosa? Ha qualche particolarità?

Bisognerebbe vedere una foto....
o-o

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Quindi è un cambio economico anni '80, a quanto ho saputo trovare...
Ho visto gente che fissa il mozzo della ruota posteriore a metà circa dell'intaglio, per quale motivo?
È normale che il cambio possa girare su se stesso facendo perno sulla vite di fissaggio al telaio, applicando una certa forza manuale?

leozan

Pignone
19 Ottobre 2008
250
0
cotignola
Visita sito
IL 980 non era il cambio più economico della campagnolo, quello era il valentino che spesso era a montato assieme alla guarnitura ofmega che monta la tua bici. E' nomale che il cambio possa spostarsi indietro per permettere di smontare la ruota

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
IL 980 non era il cambio più economico della campagnolo, quello era il valentino che spesso era a montato assieme alla guarnitura ofmega che monta la tua bici. E' nomale che il cambio possa spostarsi indietro per permettere di smontare la ruota
;nonzo%Come fai a sapere che monta una ofmega?
Ecco la guarnitura
Per pulire il pignone piccolo devo svitare quello più grande?

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Dite che volendo è possibile mettere una corona 39 e una 42 al posto della 42 e della 52 che monta? Purtroppo non so il numero di denti che il 980 può tenere! Dietro il pignone è un 23-14. Mettendo una 39 la catena diverrebbe troppo molle?
Riguardo al deragliatore anteriore, non sono riuscito a trovarlo nei negozi nelle vicinanze, nè il Campagnolo Veloce nè lo Shimano Tiagra! Ma quello è il problema minore.
Vorrei cambiare la ruota posteriore, che è originale (l'anteriore ex campagnolo è stata cambiata con una ofmega a copertoncini) per poter mettere il copertoncino anche dietro, dato che ora c'è un tubolare che non mi convince in quanto a sicurezza. La cassetta è però avvitata e si può rimuovere tramite due tacche e non con l'estrattore scanalato. C'è un attrezzo apposito o devo arrangiarmi? Si trovano in vendita ruote per cassette filettate a prezzi decenti?
Rimuovendo il deragliatore posteriore per pulirlo ho notato che tra telaio e corpo deragliatore c'era una rondella di simil-pelle o carta oliata, l'ho tolta perché si era spezzata. Devo necessariamente sostituirla o posso anche andare senza?