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matteof93

Scalatore
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Beh, con stradine di campagna intendo strade comunque asfaltate, però generalmente strette, con fondo talvolta sporco (motivo per cui metterò gomme da 28mm) e con asfalto di certo non perfetto. Magari generalmente è anche in buone condizioni, poi però ti ritrovi dei pezzi devastati o dei singoli punti dove la bici prende delle sollecitazioni non da poco (come dicevo prima tombini e altro).

Riguardo la Inflite, quella gobba dell'orizzontale a naso non mi va giù...ma devo guardarmela meglio.

Tanto per dire, questo è un pezzo di provinciale nel paese in cui abito...penso basti dare un'occhiata allo stato dell'asfalto a sinistra.
 

aerium

Passista
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Merida Reacto
La Inflite ha una linea particolare, deve piacere. È una genialata per chi fa cx così ti puoi caricare comodamente la bici sulla spalla.
Riguardo l'asfalto o in quel punto inchiodi o prendi dall'erba a lato
 

matteof93

Scalatore
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La Inflite ha una linea particolare, deve piacere. È una genialata per chi fa cx così ti puoi caricare comodamente la bici sulla spalla.
Riguardo l'asfalto o in quel punto inchiodi o prendi dall'erba a lato
Di solito passo al centro della carreggiata, se non posso tiro dritto dove è tutto rattoppato senza farmi grossi problemi. Sarà l'indole da biker, non lo so...siccome faccio da sempre anche mtb, non mi sono mai posto più di tanto il problema. Asfalto rovinato ma senza veri e propri crateri? Perfetto, lo faccio come se fosse un tratto in pavè.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
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Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Wow... complimenti! 200 km e 5.000 d+ implicano stare in sella almeno una decina di ore. Io non avrei dubbi: telaio in acciaio su misura con cromie di tuo gradimento e componentistica di media gamma (con la possibilità di migliorarla gradualmente nel tempo).
Dovresti rientrare nel budget che ti sei proposto senza grossi problemi.
 

matteof93

Scalatore
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Grazie, nello specifico 253 km e 5050 d+ il giro più impegnativo che abbia mai fatto (in solitaria). Anche in quel caso bici in alluminio, copertoni da 25...zero problemi di comodità sulla bici, quindi non penso che sia necessario un acciaio su misura. Preferirei piuttosto un titanio (ma i costi sono alti) per rimanere su roba particolare, altrimenti un telaio in carbonio va benissimo e mi permette di risparmiare un po' di peso.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
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Beh, un telaio in acciaio può essere leggero, molto leggero.
In ogni caso, per giri del genere, il peso è piuttosto secondario.
La soluzione su misura ti consentirebbe di scegliere misure e cromie secondo il tuo gusto.
 

matteof93

Scalatore
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Beh, un telaio in acciaio può essere leggero, molto leggero.
In ogni caso, per giri del genere, il peso è piuttosto secondario.
La soluzione su misura ti consentirebbe di scegliere misure e cromie secondo il tuo gusto.
Si ma ho visto il listino del su misura di un costruttore italiano molto apprezzato e siamo ampiamente fuori budget. Si parla di almeno 2500€ per il set telaio. Piuttosto, rimanendo sull'acciaio, potrei puntare a qualcosa come il Cinelli Nemo TIG Disc che dovrei riuscire a trovare in negozio sui 3400-3500€.

ps: su 5000 metri di dislivello il peso non è secondario (non parlo di tempi ma di energia spesa per portare su il peso in più)
 

WillEno

Biker Dolomiticus
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Di che costruttore stai parlando?
 

gabbia

chubby sprinter
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
prova a dare un occhiata a questa:
io ce l'ho e mi trovo benissimo, monta gomme fino ai 30mm reali.
 

matteof93

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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
questa è interessante, l'avevo già vista tempo fa. ho letto una recensione che la descrive come una bici molto reattiva e rigida, tu come ti trovi?
ho anche trovato il post dove avevi messo una foto della tua bici e dici che avevi una bianchi aria, quali differenze hai notato tra le due?
 

gabbia

chubby sprinter
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Ti confermo che è una bici molto rigida, come guida direi che ricorda molto la aria che avevo prima, solo un pelo meno "veloce" ad entrare in curva (questo un po' mi dispiace).
Io mi ci trovo veramente bene, il telaio è garantito 100 anni e il loro servizio clienti è molto disponibile e velocissimo a rispondere alle mail. (avevo chiesto di poter comprare la bici completa senza le ruote e mi hanno accontentato scontandomi il prezzo delle ruote, non una cosa da poco).
Come caratteristiche potrebbe avvicinarsi molto a quello che cerchi
 

matteof93

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Quindi, tra le due, reputi comunque la Aria superiore? La tua che taglia è? Per caso hai avuto modo di provare se ci stanno comodamente gomme da 28 mm "cicciotte" tipo le Continental?
 

gabbia

chubby sprinter
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Quindi, tra le due, reputi comunque la Aria superiore? La tua che taglia è? Per caso hai avuto modo di provare se ci stanno comodamente gomme da 28 mm "cicciotte" tipo le Continental?
non superiore,leggermente diverse.
La aria è decisamente più rigida , ma in termini di guida pura è leggermente meglio, la J.Guillem è leggermente più comoda.
Alla fine si equivalgono (ho cambiato più per motivi estetici che altro).
Entrambe misura 61 (quote molto simili).
Entrambe accettano gomme fino a 30mm REALI, non oltre.
Secondo me caschi in piedi con entrambe
 

matteof93

Scalatore
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Della J.Guillem ci sono alcune cose che non mi piacciono, in particolare i cavi esterni lungo l'obliquo (li preferisco integrati in modo normale, cioè dall'inizio dell'obliquo in poi), il tubo sterzo (oggi hanno quasi tutte sterzo da 1 1/8 sopra e 1 1/2 sotto), il movimento centrale press-fit (che su un telaio in titanio suona strano), la geometria (sono esattamente a metà tra due taglie).

Concordo sul fatto che sia una gran bella bici comunque. Per le mie esigenze, sicuramente sarebbe meglio prendere il set telaio perchè, vista l'esperienza che ho, voglio poter montare determinati pezzi. Per esempio un reggisella in carbonio arretrato invece di quello originale in alluminio, un attacco manubrio diverso, un manubrio con reach e drop diversi, ruote e copertoni diversi, rapporti diversi.

Il set telaio comunque costa 2000€...e a quella cifra ci sono parecchie possibilità anche su altri marchi.

ps: ho appena fatto due conti, se effettivamente decidessi per una bici in titanio a quel punto potrei anche spendere 4000-4200€ perchè avrei una vita utile molto più lunga di una bici in carbonio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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E invece parlando di carbonio la orbea orca omr? Si, ha i cavi un po'integrati vero, ma sembra una soluzione meccanicamente accettabile... In più non costa un fottio (sempre considerando l'andazzo attuale), ed inoltre poi personalizzarla abbastanza, colore compreso, le geometrie sono abbastanza corsaiole ma con possibilità di andare fino a 35 di sezione ruota ed uno stack e reach abbastanza rilassato... Non male affatto, credo sarà poco sopra gli otto chili senza pedali montata Ultegra...
 

matteof93

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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi piace esteticamente, il montaggio è buono, geometria perfetta per me, costa 600-700€ di troppo...ma soprattutto è disponibile da giugno 2021. Quindi non avrebbe senso ordinarla. Tanto vale aspettare nella speranza di trovare altro...se poi andassi talmente lungo da finire verso l'estate 2021 la prenderò seriamente in considerazione.
 
Reactions: ValeXX

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
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Giant TCR Advanced Pro Disc
Se il problema sono le strade io più che scervellarmi su telai, geometrie, materiali, prenderei in considerazione le ruote e le gomme.
Un bel copertone tubeless da 28 potrebbe già essere una parziale soluzione
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
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in cerca
Ciao guarda colnago v3 disc.. Geometrie ottime
 

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