Aiutatemi con le mie prime ruote in carbonio

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
hai scritto una marea di stupidaggini.
1 non è una moda del momento: il 90% dei produttori usa cuscinetti sigillati in lungo dei coni/sfera
2 le ruote dura-ace hanno mozzi cono/sfera a sfera libera, vista io smontata.
3 inutile discutere sul fatto che un cuscinetto sigillato ha ZERO manutenzione rispetto al cono/sfera che, per definizione, richiede registrazione del precarico e lubrificazione, ancora che insisti?
Io parlo per esperienza mai per sentito dire.
Una buona giornata.
Ha zero manutenzione perchè tu vuoi che sia così, perchè probabilmente cambi la ruota prima di cambiare i cuscinetti. Ma davvero pensi che con i coni/sfera si debba registrarli di continuo? Se devi ridurre il gioco è perchè le sfere e le piste si sono usurate, la stessa usura che riguarda anche i sigillati; solo che quelli te li tieni con il gioco o cambi i cuscinetti. Per quanto riguarda i mozzi shimano non ne so nulla, mai avuti a parte una coppia di ruote molto basiche con cuscinetti sigillati.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
hai scritto una marea di stupidaggini.
1 non è una moda del momento: il 90% dei produttori usa cuscinetti sigillati in lungo dei coni/sfera
2 le ruote dura-ace hanno mozzi cono/sfera a sfera libera, vista io smontata.
3 inutile discutere sul fatto che un cuscinetto sigillato ha ZERO manutenzione rispetto al cono/sfera che, per definizione, richiede registrazione del precarico e lubrificazione, ancora che insisti?
Io parlo per esperienza mai per sentito dire.
Una buona giornata.
Lascia perdere l'argomento cuscinetti non è la tua materia... è come parlare di fi.a con Aldo Busi.
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
35
3
37
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Se non ricordo male, no, le sedi sono diverse.
Ieri dopo lavoro mi sono fermato dal mio meccanico sempre così pour parler… mi dice che se sono interessato mi ritirerebbe i Wind 40 e con l’aggiunta di 1000 euro mi darebbe i speed 42 scambiando dischi copertoni e camere…oppure latticizzandoli sul prezzo, ne vale la pena??? E andare via a 6/6.5 bar vale la pena andare di tubeless e lattice?
 

lorenzosimone

Novellino
25 Settembre 2019
6
13
59
firenze
Visita sito
Bici
bianchi intrepida 105
hai scritto una marea di stupidaggini.
1 non è una moda del momento: il 90% dei produttori usa cuscinetti sigillati in lungo dei coni/sfera
2 le ruote dura-ace hanno mozzi cono/sfera a sfera libera, vista io smontata.
3 inutile discutere sul fatto che un cuscinetto sigillato ha ZERO manutenzione rispetto al cono/sfera che, per definizione, richiede registrazione del precarico e lubrificazione, ancora che insisti?
Io parlo per esperienza mai per sentito dire.
Una buona giornata.
Buongiorno, solo una precisazione, nelle ruote dura ace ultima serie (WH-R9270) le sfere non sono libere ma ingabbiate in un telaietto, sia anteriori che posteriori. Questo rende più semplice la manutenzione. 1713367373393.png
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
620
192
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Buongiorno, solo una precisazione, nelle ruote dura ace ultima serie (WH-R9270) le sfere non sono libere ma ingabbiate in un telaietto, sia anteriori che posteriori. Questo rende più semplice la manutenzione.
Ci sono poi quelli che rimuovono la gabbia per poterci aggiungere una sfera o due, riducendo il carico a sfera con l'obiettivo di aumentare la durata.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ieri dopo lavoro mi sono fermato dal mio meccanico sempre così pour parler… mi dice che se sono interessato mi ritirerebbe i Wind 40 e con l’aggiunta di 1000 euro mi darebbe i speed 42 scambiando dischi copertoni e camere…oppure latticizzandoli sul prezzo, ne vale la pena??? E andare via a 6/6.5 bar vale la pena andare di tubeless e lattice?
Hai citato me, ma non sono la persona giusta per darti questo consiglio.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ci sono poi quelli che rimuovono la gabbia per poterci aggiungere una sfera o due, riducendo il carico a sfera con l'obiettivo di aumentare la durata.
Per curiosità, hai mai provato? In teoria aumentando la superfice di appoggio dovrebbe aumentare la vita delle sfere, un po' meno quella delle piste. Di contro le sfere possono toccarsi tra loro e questo dovrebbe aumentare l'attrito e aumentare il consumo. Tutte variazioni minime.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR

t65

Gregario
4 Aprile 2012
620
192
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Per curiosità, hai mai provato? In teoria aumentando la superfice di appoggio dovrebbe aumentare la vita delle sfere, un po' meno quella delle piste. Di contro le sfere possono toccarsi tra loro e questo dovrebbe aumentare l'attrito e aumentare il consumo. Tutte variazioni minime.
No, non l'ho mai fatto personalmente. Vero che le sfere possono toccarsi ma sono anche le piste che subiscono un carico puntuale minore, portando ad una durata maggiore.