Aiutatemi con le mie prime ruote in carbonio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.740
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
credo che ci siano poche ruote indistruttibili come le fulcrum\campy
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

t65

Gregario
4 Aprile 2012
618
192
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
Se ti piace l'idea di una garanzia ottima, dai un'occhiata alle Bontrager Aeolus Pro. Per 2 anni garantite anche nel caso tu dovessi distruggerle prendendo una buca. Per me è stato un bel plus. Io ho preso le Pro 51 a 1.100 euro, ma c'è anche il 37. Altro vantaggio di queste ruote è la bassissima sensibilità al vento laterale. Mozzi con interno DT e silenziosi. Io sono super contento.
 

fatina22

Novellino
14 Novembre 2023
10
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7 CF
Se ti piace l'idea di una garanzia ottima, dai un'occhiata alle Bontrager Aeolus Pro. Per 2 anni garantite anche nel caso tu dovessi distruggerle prendendo una buca. Per me è stato un bel plus. Io ho preso le Pro 51 a 1.100 euro, ma c'è anche il 37. Altro vantaggio di queste ruote è la bassissima sensibilità al vento laterale. Mozzi con interno DT e silenziosi. Io sono super contento.
Le ho viste, sono molto interessanti. Vanno bene con sram 12v?
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
Non ho idea di che garanzia ci sia sulle Zipp, e nemmeno sulle Wind in realtà (ma immagino la sola garanzia legale di 2 anni per come ne hai parlato), ma sono ruote piuttosto semplici e di sostanza; l'affidabilità in questo caso è un aspetto di cui non mi preoccuperei ;-)
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Se ti piace l'idea di una garanzia ottima, dai un'occhiata alle Bontrager Aeolus Pro. Per 2 anni garantite anche nel caso tu dovessi distruggerle prendendo una buca. Per me è stato un bel plus. Io ho preso le Pro 51 a 1.100 euro, ma c'è anche il 37. Altro vantaggio di queste ruote è la bassissima sensibilità al vento laterale. Mozzi con interno DT e silenziosi. Io sono super contento.
In negozio dove sono stato qualche tempo fa c'erano anche le Aeolus, non ho esperienze di utilizzo ma esteticamente facevano la loro figura :-o
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.265
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
Purtroppo il crash replacement spesso viene dato solamente sulle ruote di prima fascia...

Comunque dacci un'occhiata anche alle Deda, io ho le RS4 e sono ruote eccezionali. Le SL4 invece non le ho provate ma ne ho sentito parlare molto bene. L'unica cosa è un canale che per gli standard attuali è un po' stretto (19) ma a meno che tu non voglia montarci qualcosa di superiore al 28 vanno benissimo.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Eh sì...ormai le cose che funzionano bene e non danno problemi ,sono obsolete....Meglio le "novità", sennò come si fa a riempire le pagine del forum.
ho scritto "mi danno", quindi è soggettivo.
IO preferisco cuscinetti sigillati, moderni, ai coni/sfera.
non voglio stare con il cruccio di dover registrare anche se una volta ogni tanto il precarico.
Coni / sfere ed obsoleto...nella stessa frase anche no !!! Le campagnolo , fulcrum , shimano , negli allestimenti top sono cono/ sfere. Ho avuto dei campagnolo levante sulla gravel ed erano scorrevolissime ( mai dovuto far regolazioni in 5000km )
sarà che coni sfera sono mozzi di trenta anni fa e mi trasmettono questa senzazione.
non discuto sulla scorrevolezza, ma preferisco la praticità di un cuscinetto sigillato.
stai scherzando vero? bella cumpa:°°(
in realtà no. per i motivi sopra riportati.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ho scritto "mi danno" soggettivo.
IO preferisco cuscinetti sigillati, moderni, ai coni/sfera.
non voglio stare con il cruccio anche di dover registrare anche se una volta ogni tanto il precarico.

sarà che coni sfera sono mozzi di trenta anni fa e mi trasmettono questa senzazione.
non discuto sulla scorrevolezza, ma preferisco la praticità di un cuscinetto sigillato.

in realtà no. per i motivi sopra riportati.
30anni? sono molti di più,
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ho scritto "mi danno", quindi è soggettivo.
IO preferisco cuscinetti sigillati, moderni, ai coni/sfera.
non voglio stare con il cruccio di dover registrare anche se una volta ogni tanto il precarico.

sarà che coni sfera sono mozzi di trenta anni fa e mi trasmettono questa senzazione.
non discuto sulla scorrevolezza, ma preferisco la praticità di un cuscinetto sigillato.

in realtà no. per i motivi sopra riportati.
quando il coni/sfere va regolato, il sigillato va sostituito. Vedi tu se è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sarà che coni sfera sono mozzi di trenta anni fa e mi trasmettono questa senzazione.
non discuto sulla scorrevolezza, ma preferisco la praticità di un cuscinetto sigillato.
è come dire che il motore a 6 cilindri per le auto si faceva trent'anni (e più) fa, adesso si fa a tre cilindri e quindi è meglio...

se preferisci cuscinetto perché costa di meno, niente da dire; sennò non ci siamo
(ma grazie per ricordarmoi che coni e sfere vanno regolati ogni tanto, saranno dieci anni che non lo faccio)
 

Gio.Costa

Novellino
13 Aprile 2024
1
0
18
Milano
Visita sito
Bici
Giant
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
Io ho delle cadex 42mm hookless, ti assicuro che l'episodio accaduto a Geraint Thomas è un caso isolato, poteva succedere benissimo con ruote per tubolari (vedi Roubaix di qualche anno fa) o con tubeless.
Dico solo che il fatto che siano hookless non deve farti scartare una ruota..
Mi sembra che le fulcrum wind 42 siano forse la soluzione qualità prezzo migliore per le mie esigenze fino ad ora. Non sono hookless, costano poco più delle zipp, pesano più o meno uguale. L'unica pecca, davvero, mi sembra una garanzia ridicola.
 

ricmar

Novellino
3 Aprile 2024
7
0
43
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Scott Addict 20
Ciao,
anche io stavo valutando le mia prime ruote in carbonio, sono indeciso tra Fulcrum wind 42 e Damil DR-21C Allroad 40, qualcuno conosce quest'ultime, le ha mai provate? Le Damil costano un pochino meno.
Grazie per i sicuri consigli.

 

fatina22

Novellino
14 Novembre 2023
10
0
31
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7 CF
Io ho delle cadex 42mm hookless, ti assicuro che l'episodio accaduto a Geraint Thomas è un caso isolato, poteva succedere benissimo con ruote per tubolari (vedi Roubaix di qualche anno fa) o con tubeless.
Dico solo che il fatto che siano hookless non deve farti scartare una ruota..
No hai ragione, tra l'altro sono anni che vado in MTB con ruote hookless quindi ha poco senso questa preoccupazione. Però questo weekend ho avuto modo di vedere dal vivo sia le zipp che le fulcrum e devo dire che le fulcrum mi hanno davvero fatto una bella impressione.