aiutatemi nella periodizzazione......zione zzz ione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi serve un aiuto che poii mi devo rivendere con un mio amico...
Il mio amico e' tutto lanno che pedala senza stacco e riposo, anzi mi dice che adesso sta in una forma strepitosa e non pensa minimante di fermarsi per il canonico stacco di fine anno, finche ne ho gli do giu mi sembra brutto fermarmi quando sto cosi bene.

ora considerando che a febbraio vorrebbe fare un trittico di MTB famoso qui nel lazio a cui non si puo mancare e che sopratutto a fine giugno deve fare i campionati internazionali interforze a cui oviamenteci tiene far bella figura.

Io visto che non sente ragione nmel fermarsi adesso gli ho detto di tirar fino a fine febbraio, fare sto trittico, e poi fermarsi totalemnte per un 20 gg e riprendere a fine amrzo cosi che a giugno stara' in piena forma.

sostanzialmente lui si chiede e mi chiedop ma se uno si sente in forma sempre + crescente e' prorpio necessario fermarsi ??? sto famoso stacco e' prorpio utile anche su personeche apparentemente non accusano nesun calo???

e' correto appunto fermarsi un 20 gg a fine febbraio per poi riprendere e stare in formissima x fine giugno ?????

?

...

Guest
mi serve un aiuto che poii mi devo rivendere con un mio amico...
Il mio amico e' tutto lanno che pedala senza stacco e riposo, anzi mi dice che adesso sta in una forma strepitosa e non pensa minimante di fermarsi per il canonico stacco di fine anno, finche ne ho gli do giu mi sembra brutto fermarmi quando sto cosi bene.

ora considerando che a febbraio vorrebbe fare un trittico di MTB famoso qui nel lazio a cui non si puo mancare e che sopratutto a fine giugno deve fare i campionati internazionali interforze a cui oviamenteci tiene far bella figura.

Io visto che non sente ragione nmel fermarsi adesso gli ho detto di tirar fino a fine febbraio, fare sto trittico, e poi fermarsi totalemnte per un 20 gg e riprendere a fine amrzo cosi che a giugno stara' in piena forma.

sostanzialmente lui si chiede e mi chiedop ma se uno si sente in forma sempre + crescente e' prorpio necessario fermarsi ??? sto famoso stacco e' prorpio utile anche su personeche apparentemente non accusano nesun calo???

e' correto appunto fermarsi un 20 gg a fine febbraio per poi riprendere e stare in formissima x fine giugno ?????
secondo me se contintinua a "tirare" a Febbraio ci arriva cotto. E' impensabile che lo stato di forma ti duri per più di 4 mesi.

Alle tue domande rispondo: uno si gestisce in base agli obbiettivi stagionali, sempre se ne ha. Se lui ha come obbiettivo le gare di febbraio io direi di staccare un pò e di riprendere a caricare da gennaio, fine dicembre...

dru

Passista
bah...io direi quasi che è in ritardo...

se vuole essere al top a febbraio doveva staccare almeno 2-3 weeks fa e ora riprendere. ognuno si gestisce come vuole ovviamente...tutto fa esperienza!
io ho iniziato 2 settimane fa perche la mia stagione inizia a marzo...

saluti
dru

?

...

Guest
bah...io direi quasi che è in ritardo...

se vuole essere al top a febbraio doveva staccare almeno 2-3 weeks fa e ora riprendere. ognuno si gestisce come vuole ovviamente...tutto fa esperienza!
io ho iniziato 2 settimane fa perche la mia stagione inizia a marzo...

saluti
dru
quoto. Anche io penso sia in ritardo. Doveva staccà un mese fa... altro che 2-3 weeks...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io non staccherei se uno è sostenuto dalla voglia e dall'entusiasmo penso che staccare non serva a niente al massimo farei dei periodi di scarico.
tipo 2 settimane ad alta intensita e una di scarico

dru

Passista
Io non staccherei se uno è sostenuto dalla voglia e dall'entusiasmo penso che staccare non serva a niente al massimo farei dei periodi di scarico.
tipo 2 settimane ad alta intensita e una di scarico

mmm... hai mai corso sul serio? ti assicuro che da juniores a fine stagione avevo tutto tranne che voglia di andare in bici..

comunque anche tu hai ragione...alla fine è un divertimento quindi uno fa quel che piu si sente di fare... ma poi torna il discorso degli obiettivi. se uno ne ha e ci tiene, forse un minimo di attenzione a certe cose dovrebbe porlo.

come diceva il saggio quisque faber fortunae suae... :prega:

saluti
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco appunto la questione e' fermarsi nonostante la forma sia ottimale, poi le gare di Febbraio sono importatni ma lui punta tutto su quella di fine giugno.
E' normale che a Ferbbraio non potra stare al 100%.
Cmq per me state in anticipo, io mi fermo a novembre e riprendo a fine novembre per avere un 70 % a febbraio, inccasione appunto del trittico e salire fino a giugno

?

...

Guest
ecco appunto la questione e' fermarsi nonostante la forma sia ottimale, poi le gare di Febbraio sono importatni ma lui punta tutto su quella di fine giugno.
E' normale che a Ferbbraio non potra stare al 100%.
Cmq per me state in anticipo, io mi fermo a novembre e riprendo a fine novembre per avere un 70 % a febbraio, inccasione appunto del trittico e salire fino a giugno
si si, ma quanti picchi di forma hai intenzione di avere? Se sei al 70 % a febbraio ad aprile maggio sei al top, a giugno sei già in fase calante.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si si, ma quanti picchi di forma hai intenzione di avere? Se sei al 70 % a febbraio ad aprile maggio sei al top, a giugno sei già in fase calante.

io sono un dioscorso a parte, comunque si e' vero infatti questanno voglio cercare di stare in forma leggemren + tardi dunqeu superato il trittico di febbraio, crescere + piano per star in forma a maggio giugno

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
mmm... hai mai corso sul serio? ti assicuro che da juniores a fine stagione avevo tutto tranne che voglia di andare in bici..

saluti
dru

ecco appunto hai detto la cosa giusta ''avevo tutto tranne che voglia''
io personalmente programmo sempre la stagione inizia a marzo e finisce ad ottobre, nel periodo invernale dopo una pausa di 15 giorni si riprende l'attività.
non penso ci sia una regola fissa che dica che uno debba fermarsi completamente, infatti dico che se uno ha entusiasmo e voglia può gestirsi e fare gare tutto l'anno.

?

...

Guest
io sono un dioscorso a parte, comunque si e' vero infatti questanno voglio cercare di stare in forma leggemren + tardi dunqeu superato il trittico di febbraio, crescere + piano per star in forma a maggio giugno
senti. Da quel poco di esperienza che ho avuto in una stagione un amatore può avere massimo 2 picchi di forma e ben distanziati tra loro. Se ti fai seguire da uno bravo forse riesci ad averne pure 3 ma è molto difficile.

Se punti a giugno devi iniziare a "crescere" verso aprile. E un secondo picco potresti averlo verso la fine di settembre inizio di ottobre. Questo è quel poco che ho capito correndo per due anni.

Magari per qualcuno è diversa la storia.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
senti. Da quel poco di esperienza che ho avuto in una stagione un amatore può avere massimo 2 picchi di forma e ben distanziati tra loro. Se ti fai seguire da uno bravo forse riesci ad averne pure 3 ma è molto difficile.

Se punti a giugno devi iniziare a "crescere" verso aprile. E un secondo picco potresti averlo verso la fine di settembre inizio di ottobre. Questo è quel poco che ho capito correndo per due anni.

Magari per qualcuno è diversa la storia.

interessante il discorso per conto mio è sempre una questione di testa, è stato dimostrato anche da grandi campioni del passato che si può essere gia competitivi alla sanremo ed arrivare ad esserlo anche a lombardia.
prendiamo l'esempio di Di luca la stagione scorsa è partito subito forte ed è stato competitivo sino al mondiale. Di luca aveva puntato sulle classiche di primavera per poi andare al giro in caccia di una tappa poi si ritrova in classifica e la testa lo porta a lottare per vincere il giro.
quindi a mio parere la testa è fondamentale nella gestione della forma, si può calare di rendimento durante l'arco di 12 mesi però credo si possa essere competitivi tutto l'anno.

?

...

Guest
interessante il discorso per conto mio è sempre una questione di testa, è stato dimostrato anche da grandi campioni del passato che si può essere gia competitivi alla sanremo ed arrivare ad esserlo anche a lombardia.
prendiamo l'esempio di Di luca la stagione scorsa è partito subito forte ed è stato competitivo sino al mondiale. Di luca aveva puntato sulle classiche di primavera per poi andare al giro in caccia di una tappa poi si ritrova in classifica e la testa lo porta a lottare per vincere il giro.
quindi a mio parere la testa è fondamentale nella gestione della forma, si può calare di rendimento durante l'arco di 12 mesi però credo si possa essere competitivi tutto l'anno.
ma io parlavo di un amatore. Per un Pro, salvo imprevisiti, non è difficile riuscire ad avere 3 pichi di forma.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ma io parlavo di un amatore. Per un Pro, salvo imprevisiti, non è difficile riuscire ad avere 3 pichi di forma.

se la stagione filasse via liscia senza intoppi e hai molto tempo libero secondo me stai in forma tutto l'anno.
ci sono amatori dalle mie parti che vincono dal mese di febbraio a quello di ottobre.
magari quando calano di forma ci mettono l'esperienza.
il ciclismo ha a mio modo di vedere tre punti fondamentali 1°testa 2°talento
3° tattica.
esempio degli anni ottanta Bugno e Chiappucci.
Bugno talendo 10 testa 5
Chiappucci talento 5 testa 10
alla fine Bugno a vinto la metà rispetto alle sue possibilità e Chiappucci a vinto il doppio..o-o

?

...

Guest
se la stagione filasse via liscia senza intoppi e hai molto tempo libero secondo me stai in forma tutto l'anno.
ci sono amatori dalle mie parti che vincono dal mese di febbraio a quello di ottobre.
magari quando calano di forma ci mettono l'esperienza.
il ciclismo ha a mio modo di vedere tre punti fondamentali 1°testa 2°talento
3° tattica.
esempio degli anni ottanta Bugno e Chiappucci.
Bugno talendo 10 testa 5
Chiappucci talento 5 testa 10
alla fine Bugno a vinto la metà rispetto alle sue possibilità e Chiappucci a vinto il doppio..o-o
ma infatti l'intelligenza e soprattutto l'esperienza di un atleta sta pure nel fatto di non arrivare cotto e di alternare le giuste fasi di carico a quelle di scarico. Io parlo di picchi di forma. Poi se pigli uno molto forte pure se è al 70% della forma e io sono al 100% mi batterà comunque. Quello è talento. Io parlavo comunque di essere al top e quindi di mettere l'organismo in condizione di dare il massimo in quel periodo.

Non tutti hanno talento, io sono uno di questi! :-(