aiuto allenamento in watt

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La formula l'ho presa da qui e da qualche parte avevo anche trovato come era stata sviluppata (ma non lo ritrovo al momento) http://unodivoi.altervista.org/Scritti%20Scozzese/La%20matematica%20del%20ciclista.htm

Quindi il conteggio sarebbe sottostimato secondo questa formula.

guardando il tuo link (mi è balzata all'occhio questa cosa e mi sono subito fermato) mi pare che ci sia scritta una caxxata totale e cioè:
1,11631 = costante di conversione da kW a kCal
i kw sono una unità di misura della potenza mentre le kcal sono unità di misura di energia. Come sia possibile convertire energia in potenza moltiplicando per uno scalare me lo devono spiegare ... a meno che non sia cambiata ieri la fisica degli ultimi 5000 anni (cioè a partire dagli studiosi di Atlantide)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo sia questa la "spiegazione" da:
http://www.themeter.net/potenza.htm
...
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]kilocalorie ora-watt e watt-kilocalorie ora (UNI 7205-73)
1 kcal/h = 4186.8/3600 W = 1.163 W - 1 W = 1/1.163 kcal/h = 0.85984523 kcal/h
[/FONT]

che non è la stessa cosa ... kcal/ora == watt ma kcal <> watt

il testo corretto avrebbe dovuto essere 1,11631 = "costante di conversione da kW a kCal/h"
(a prescindere dal valore che non ho verificato)

comunque hanno fatto lo stesso calcolo che ho fatto io, conversione kj/kcal e conversione h/sec
l'unica differenza sarà la % stimata della proporzione energia totale / energia pedale. mi pare che loro siano stati mooooooolto ottimistici sul risparmio energetico del resto del corpo, probabilmente il numero è qualcosa attorno al 35% (basta fare la divisione ma non c'ho voglia :mrgreen:)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
aaahhh ... capito :) ... un po' come essere bocciati ad un esame di diritto penale ove lo studente rispondesse che un certo atto è "reato penale" :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che sei pigro :mrgreen: ... l'ho fatta io è, se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere 26,67%
Per rimanere all'esempio:
720Kj/0,2667/4.1868=circa 644,8Kcal

:mrgreen:
allora non è tanto campato in aria ... un po ottimistico ma ci sta ...
considera che la stima delle kcal è sempre appunto una stima. Se tu mentre pedali "canti e salti" sulla sella avrai un consumo energetico molto superiore a quello di chi sta in immobile in posizione

già la tensione delle spalla e braccia sul manubrio determina consumi energetici superiori

però 27% mi pare elevato, secondo me oltre il 25% è poco credibile (e cmq esageratissimo per un amatore)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sì, certo. Mi interessava capire se la stima fatta dal garmin potesse essere più o meno veritiera. Con la corsa vedo che bene o male, a parte qualche raro caso di sensore cardio impazzito per condizioni paritcolari, come estrema sudata o freddo intenso, la stima è in linea (nel mio caso vedo che generalmente valuta un consumo calorico pari a kg*km*0,92).
Considerato che nell'uso reale con la bici, non avendo un misuratore di potenza, non ho possibilità di avere un confronto e visto che, invece, con i rulli mi viene fornito il dato di quelli che sono i watt prodotti alle varie velocità e per le varie resistenze mi interessava capire se quel dato fosse quello dei watt medi per secondo da poter utilizzare per una stima e per un confronto.
Poi ci sarebbe da capire quanto realistici siano quei watt. A dire il vero se do retta alle sensazioni, pedalando con la resistenza minima, ho l'impressione che sia meno impegnativo di una reale pedalata per strada. Ma se guardo alle FC vedo che in genere la FC, a parità di medie orarie, risulta più alta, segno che l'impegno c'è effettivamente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
che rulli hai?

Sì, certo. Mi interessava capire se la stima fatta dal garmin potesse essere più o meno veritiera. Con la corsa vedo che bene o male, a parte qualche raro caso di sensore cardio impazzito per condizioni paritcolari, come estrema sudata o freddo intenso, la stima è in linea (nel mio caso vedo che generalmente valuta un consumo calorico pari a kg*km*0,92).
Considerato che nell'uso reale con la bici, non avendo un misuratore di potenza, non ho possibilità di avere un confronto e visto che, invece, con i rulli mi viene fornito il dato di quelli che sono i watt prodotti alle varie velocità e per le varie resistenze mi interessava capire se quel dato fosse quello dei watt medi per secondo da poter utilizzare per una stima e per un confronto.
Poi ci sarebbe da capire quanto realistici siano quei watt. A dire il vero se do retta alle sensazioni, pedalando con la resistenza minima, ho l'impressione che sia meno impegnativo di una reale pedalata per strada. Ma se guardo alle FC vedo che in genere la FC, a parità di medie orarie, risulta più alta, segno che l'impegno c'è effettivamente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Gli Elit Arion Mag AL13
Questi: http://www.elite-it.com/it/prodotti/trainers/rollers/arion-mag-al13
Per i quali la Elite dichiara questi watt in base alle varie velocità e resistenze (0,1,2): http://cdn.elite-it.com/sites/default/files/imagegallery/grafico-arion-mag_3.jpg

non ho alcuna esperienza sui rollers ma in generale le curve di elite sono piuttosto veritiere se usate con la tua ottica (potenza media su periodi non troppo brevi, diciamo a spanne almeno su 30 secondi)
 
  • Mi piace
Reactions: erman67

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Giusto per curiosità "statistica" in una sessione di questa sera di 1h7'22" dove ho tenuto una media di 31km/h (anche se con diverse frazioni a velocità diverse) il garmin ha calcolato un consumo calorico di 615kcal.
http://connect.garmin.com/activity/622707574

I watt a 31km/h, di media complessiva, sono approssimativamente 218watt (ho "interpolato" i dati dai 30 ai 35 e dai 35 ai 40 seguendo la scala del grafico stampato su un foglio A4 :mrgreen:).
Applicando la formula "ottimistica" in termini di rendimento (divisore 1,11631) avrei un consumo calorico stimato di 789Kcal.
Se tenessi conto del rendimento del 25% il consumo calorico stimato sarebbe di 842Kcal.
Se tenenssi conto del 21% (la via di mezzo tra 17% e 25%) il consumo calorico stimato sarebbe di 1.002Kcal.
Anche a voler considerare, per difetto, i 200w (che in verità corrisponderebbero in base al grafico ad una velocità un po' inferiore ai 30km/h, circa 29km/h) comunque le calorie stimate sarebbero pari a rispettivamente: 753Kcal, 803Kcal, 956Kcal.

Adesso il punto è ... qual è il dato più realistico? ;nonzo% :mrgreen:

E inoltre, considerazione personale, forse ora mi spiego perché da quando ho iniziato ad andare in BdC il mio peso sia sceso "repentinamente" e perché avevo sempre una fame da lupo mannaro, anche se ho iniziato a dare un occhio alle Kcal da assumere rispetto a quelle indicate come consumate dal garmin :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
non ho alcuna esperienza sui rollers ma in generale le curve di elite sono piuttosto veritiere se usate con la tua ottica (potenza media su periodi non troppo brevi, diciamo a spanne almeno su 30 secondi)

curioso ed interessante questo 3d ... o-o
io li uso entrambi fissi e rollers e così a sensazione sul rollers si consuma di più , un po' per la natura del gesto che deve essere costante ma anche escludendo questo ( ammettendo di essere costanti anche sul fisso ) il fatto di dovere sempre mantenere l'equilibrio , a mio avviso, qualcosa costa ...e torna con quanto dicevi qualche post fa che se uno sopra ci balla ecc.. i dati cambiano
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ok ... ma la forza impressa sui pedali non rappresenta la potenza necessaria?
Se guardo la formula di determinazione della potenza, espressa in watt (ma potrebbe essere in "cavalli vapore" o altro indice di potenza), necessaria ad avanzare con la bicicletta non si ha che Potenza in watt = Forza * Velocità
E la Forza necessaria non è la combinazione di diverse forze da vincere di cui la maggiore è la resistenza dell'aria (che tra l'altro varia al quadrato della velocità)?
E visto che normalmente in queste formule per calcolare la forza necessaria (dati alcuni paramentri) viene utilizzata la velocità in metri al secondo mi chiedevo se l'indicazione data dalla Elite fosse, appunto, i Watt medi per secondo.

il dato che visualizza il rullo può anche essere calcolato con la velocità in m/s ma in ogni caso i 200 o 300w sono Watt per un'ora, tu se mantieni 200w per 1 ora di tempo alla fine hai prodotto 200who-o
poi il rullo, così come un pm, può visualizzarti la media dei watt prodotti ogni secondo ogni 3 secondi ecc...
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Il mio non è un roller "digitale" con visualizzatore. Mi baso solo sui dati indicati nella "scheda".
Se vado per 1/2h a 30km/h, a cui corrispondono approssimativamente 210w secondo il grafico dei w/kmh indicati dalla Elite, da quanto ho capito io, avrò comunque lavorato con 210w di potenza ma per 30', ovvero 1800 secondi, corrispondenti a 378Kj che a loro voltacorrisponderebbe a circa 378Kcal, tenuto conto del fatto che c'è una corrispondenza di approssimativamente 1Kj-->1Kcal per l'"attività ciclistica".