AIUTO allenamento

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Buonasera,
Vorrei sapere come potermi allenare per uscite da più di 100km (o superiori alle 4 ore) , senza effettivamente percorrere tale distanza/durata.
È possibile allenarsi per aumentare la distanza delle uscite con allenamenti "normali" per me (50-60km...)?
Forse chiedo cose impossibili e dovrei effettivamente provare a pedalare così tanto 😄😄

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Buonasera,
Vorrei sapere come potermi allenare per uscite da più di 100km (o superiori alle 4 ore) , senza effettivamente percorrere tale distanza/durata.
È possibile allenarsi per aumentare la distanza delle uscite con allenamenti "normali" per me (50-60km...)?

Facile (a dirsi): aumentando l'intensità delle uscite "normali". Di modi ne hai un milione: cambi di ritmo, allunghi, ripetute, tratti ad andature più sostenute, ecc.

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Buonasera,
Forse chiedo cose impossibili e dovrei effettivamente provare a pedalare così tanto 😄😄

Il ciclismo è uno sport di fondo, non c'è come passare molte ore in sella per migliorare questa qualità.
Cerca di allenarti con frequenza e nei giorni dove hai più tempo a disposizione e sei meno stanco allunga gradualmente il tempo delle uscite. Vedrai che in relativamente poco tempo riuscirai a coprire quelle distanze con facilità.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io sono arrivato a fare uscite di quasi 200 km non avendo mai fatto uscite d'allenamento di 200 km!
Da quest'anno, per necessità, faccio 4 uscite brevi (dai 35 Km ai 70 km max.) dopo lavoro a livelli di intensità molto elevata (altrimenti si fa buio) e con dislivelli importanti. La forma raggiunta mi ha consentito di poter sostenere anche lunghi kilometraggi, (oltre i 100 km) a ritmi sicuramente inferiori a quelli di allenamento solito.

L'unica cosa che continua a darmi un pó fastidio è la schiena ed un pó di intorpidimento alle mani, ma gambe e cuore girano alla grande.

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Buonasera,

50/60 km bastano se li fai ad alta intensità ed hai un bel po' di km alla spalle. Ti basta poi calare il ritmo di qualche km/h e copri tranquillamente i 100km.
Io faccio esattamente come te, purtroppo causa lavoro non riesco a coprire più di 50/60 km durante la settimana. Giusto sabato ho provato a fare il centone, ma ne ho fatti 90 per mancanza di tempo (purtroppo sono partito da casa troppo tardi e ormai fa buio presto), ma le gambe giravano ancora bene, quindi ce l'avrei fatta.
L'unica accortezza è che tu sia messo bene in bici, perché un conto è starci 2 ore, un altro 4/5...diventa un incubo se già dopo 2 ore hai dolorini vari.

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
50/60 km bastano se li fai ad alta intensità ed hai un bel po' di km alla spalle. Ti basta poi calare il ritmo di qualche km/h e copri tranquillamente i 100km.
Io faccio esattamente come te, purtroppo causa lavoro non riesco a coprire più di 50/60 km durante la settimana. Giusto sabato ho provato a fare il centone, ma ne ho fatti 90 per mancanza di tempo (purtroppo sono partito da casa troppo tardi e ormai fa buio presto), ma le gambe giravano ancora bene, quindi ce l'avrei fatta.
L'unica accortezza è che tu sia messo bene in bici, perché un conto è starci 2 ore, un altro 4/5...diventa un incubo se già dopo 2 ore hai dolorini vari.

Grazie grazie, anche io a causa della scuola ho solo i pomeriggi liberi e poi la domenica mattina per fare grandi giri. Non ho mai sofferto di alcun dolore mentre pedalo, e ho già provato a fare uscite di 4 ore :)

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Buonasera,

Detta in parole semplici: devi aumentare l'intensità delle uscite infrasettimanali, esercizi specifici possono aiutare parecchio in tal senso.

Cambia approccio: non guardare i km ma le ore, 50-60km immagino siano circa 2h di allenamento (che é tanta roba, ti invidio!), quindi in teoria avresti un monte ore settimanali che oscillerebbe tra le 7 e le 10 ore.
Considera che io a 29 anni allenandomi due volte per 1h di rulli d'inverno arrivo a fare 3-4 ore con un discreto dislivello. Quindi tu in teoria, allenandoti con criterio e sfruttando a pieno le ore che hai, potresti arrivare a farne anche 5-6 tranquillamente (anche perché a 19 anni sei una roccia).

Durante il fine settimana invece dovrai ridurre l'intensità se vuoi percorrere maggiore distanza/dislivello/ore in sella. Quindi non demoralizzarti se vedi che nel weekend la velocità si riduce. o-o