aiuto cambio

Ale-jet1

Novellino
15 Luglio 2009
43
0
Visita sito
ciao premetto che ho iniziato da poco le salite con piccoli strappi...mi trovo in difficoltà sulla scelta del rapporto qualcuno può gentilmente darmi una dritta? ieri ho fatto una salita con un rapporto troppo morbido ero morto in cima...grazie a tutti e scusate per la domanda demenziale.

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
dovresti riuscire a contare le pedalate che fai in un minuto, acquistando lo strumento adatto, per poter giudicare se sei salito con un rapporto troppo agile o meno. Se in cima alla salita eri morto perchè ti sembrava di aver "frullato troppo" non è detta che con un rapporto più duro avresti scollinato in condizioni migliori, anzi, spingere rapporti più duri, di regola, fa aumentare nella muscolatura la produzione di acido lattico per cui, si va in acido (crisi) prima con questo sistema.

Dipende molto anche da quanto tu sia allenato e quali sono le tue caratteristiche fisiche...non esiste una regola. Se dai un'occhiata anche alle gare dei professionisti vedrai corridori andare in salita con frequenze molto alte (80/90 pedalate al minuto) ed altri invece con frequenze più basse (40/50).

Se ti posso dare un consiglio non dimenticare mai che "L'AGILITA' E' POTENZA" saluti, A.P.