Aiuto, cosa mi succede?

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Sto passando un periodo pessimo.
Permessa, a settembre ho fatto un migliaio di chilometri (meno dei mesi precedenti) incluse 3 granfondo.
Sono andate anche bene; l'ultima, la Prosecco a Valdobbiadene di 2 settimane fa', l'ho iniziata che avevo gia' mal di gambe per la seduta in palestra di qualche giorno prima (non avevo previsto che avrei partecipato alla GF), a meta' percorso avevo gia' un inizio di crampi ma ho dato tutto quello che avevo (e forse anche qualcosa in piu') e ho concluso la gara.

La sera mi si e' infiammato il tendine del ginocchio. Ghiaccio e antiinfiammatorio, dopo un giorno mi e' passato.
Cosi' durante la settimana sono rimasto a riposo e sabato ho fatto un'uscita per verificare che il ginocchio si fosse sistemato.

Ecco, inizio il giro, prima salita (che ho fatto mille volte in scioltezza): i battiti incominciano a salire vertiginosamente, le gambe non hanno forza e sono al limite. Raggiungo quasi la mia FC max a meta' salita. A quel punto, giro la bici e scendo veramente lesso.
Opto per non tornare a casa subito ma faccio un giro di una ventina di chilometri pianeggianti. Anche qui stessa storia: vado molto lentamente e i battiti sono sopra soglia. Concludo a velocita' di crociera.

Un po' preoccupato, ieri pomeriggio ho fatto di nuovo un'uscita per vedere se le cose erano migliorate.
Parto con calma, la solita salita la faccio ma con dolore alle gambe, FC alta (soprasoglia) e un tempo ridicolo (2 minuti e mezzo in piu' del solito su 6km totali). Proseguo il giro scegliendo l'opzione piu' semplice evitando altre salite, la cadenza in pianura che mi sento di tenere e' di 85 pedalate, contro le 95-98 a cui sono abituato. Le sensazioni non sono cosi' pessime, ma di certo non buone. Gambe doloranti.

Vi e' mai capitata una situazione del genere? Io non so spiegarmi questo calo (per usare un eufemismo) di forma. E' come se non fossi mai andato in bici! :cry

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
anch'io da qualche gg..fino a una -due settminane fa..insomma andavo + che discretamente..sono 2 -3 uscite che..nn giro..sara'sicuramente anche sto freddaccio umido..gambe legnose, mi sembrano di pietra..oggi ho fatto solo agilita' a passeggiare..cmq, se continua cosi, specialmente col freddo (che odio) stacco x un po'..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
L'overtraining si manifesta in maniera diversa: si è talmente fiacchi che non si riesce a far salire la FC...Al massimo può essere più alta la frequenza cardiaca a riposo, ma non è nè condizione necessaria nè condizione sufficiente al fine di diagnosticare un overtraining...

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
grazie a tutti (tranne a chi ha parlato di mononucleosi! :wacko: :))
Oggi ho fatto una nuova uscita, sugli 80km ed e' andata discretamente meglio. Sicuramente lento, ma diciamo che ora posso considerarlo un "calo di forma", ma giorni fa era una cosa spaventosa.
Chissa' cosa e' stato. Spero tanto che non si riproponga.

ciao

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Direi che ti stai rimettendo bene, sabato al raduno durante il giro pomeridiano in salita non andavi niente male. Bella girata peccato che i raduni vengano solo una volta l'anno.

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Direi che ti stai rimettendo bene, sabato al raduno durante il giro pomeridiano in salita non andavi niente male. Bella girata peccato che i raduni vengano solo una volta l'anno.

Ah! Leggo solo ora! Tutto bene con la chenion? Si sto un po' meglio ma e' un periodo negativo. Faccio tanta tanta fatica e penso che la mia debolezza muscolare sia stata la causa di un'infiammazione al ginocchio (condropatia? mah) che mi sto portando dietro ultimamente. Trooooppo scarso!

Ora devo proprio sospendere e fare qualche visita prima di peggiorare la situazione, non voglio assolutamente saltare la preparazione invernale per poter partecipare al Giro di Sardegna del prossimo aprile.

Stay tuned!
ciao

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A me è capitata una cosa simile, semplicemente credo tu ti sia preso qualcosa, virus ecc..sei debilitato e per qualche giorno è meglio stare tranquilli..spesso alcune infezioni non si manifestano a riposo poi quando sforzi ti accorgi che non sei a posto..

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Più o meno la stessa cosa è capitata a me ultimamente; sensazione di maggior affaticamento con conseguente scowmento e calo degli stimoli "pedalatori", difficoltà nel riposo notturno, maggior predisposizione alle infezioni delle alte vie respiratorie.
Quindi delle due: o calo di forma o sovrallenamento!
Soluzione: 10 giorni di assoluto riposo e ripresa a ritmi meno sostenuti del solito; domenica infatti, dietro "preavviso", sono stato sempre a ruota e le sensazioni sono stati certamente migliori.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Posso solo dire che ho avuto un raffreddore molto forte e nelel ultime 3 uscite appena la strada saliva iniziavo a perdere ritmo, mi si alzava il battito e le gambe non ne volevano sapere di spingere rapporti che sino a 15 giorni fa tiravo senza fatica.
Magari la tua è solo eisgenza di dover staccare la spina per qualche giorno!